Wild Gunman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wild Gunman
videogioco
Copertina statunitense del gioco
Titolo originaleワイルドガンマン?
PiattaformaNintendo Entertainment System, PlayChoice-10
Data di pubblicazioneNES:
Giappone 23 gennaio 1984[1]
18 ottobre 1985
Zona PAL 15 febbraio 1988

Wii U (Virtual Console):
Giappone 22 giugno 2016
7 gennaio 2016
Zona PAL 23 ottobre 2015

GenereSparatutto
TemaWestern
OrigineGiappone
SviluppoNintendo Research & Development 1, Intelligent Systems
PubblicazioneNintendo
DirezioneShigeru Miyamoto
ProduzioneGunpei Yokoi, Shigeru Miyamoto, Hiroshi Imanishi
DesignGunpei Yokoi, Shigeru Miyamoto, Makoto Kanō
MusicheHirokazu Tanaka
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputNES Zapper, Wii U GamePad
SupportoCartuccia, download
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàCEROB · ESRBE · OFLC (AU): G · PEGI: 7 · USK: 6

Wild Gunman (ワイルドガンマン?, Wairudo Ganman) è uno sparatutto con pistola ottica a tema western pubblicato per il NES nel 1984 da Nintendo. Il titolo, basato su un omonimo gioco elettromeccanico del 1974, uscì anche in versione arcade nel sistema PlayChoice-10.[2]

Una sua emulazione è stata distribuita per Wii U (tramite Virtual Console) nel biennio 2015-2016, in occasione del trentesimo anniversario della trilogia cinematografica di Ritorno al futuro,[3][4] dove il videogioco in questione comparve in Ritorno al futuro - Parte II.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Wild Gunman necessita della pistola ottica NES Zapper, che collegata alla console la si punta contro il televisore a tubo catodico, in quanto realizzata con una tecnologia conforme allo schermo di quella TV e non funzionante sulle moderne. Nella versione giapponese per Famicom era disponibile una stessa pistola ma riprodotta in una Colt Single Action Army, chiamata Video Shooting Series.[5]

Presenta tre modalità di gioco, tutte con lo scopo di guadagnare punteggi sparando ad alcuni fuorilegge del Far West. Le prime due sono incentrate sul tradizionale duello tra pistoleri e in entrambe si deve colpire il duellante quando questi vocalmente esclama "FIRE!!" ("fuoco!"); la seconda ne prevede due da colpire di fila. Il giocatore perde una vita nel caso sparasse prima dell'esclamazione, oppure venisse centrato mentre attende un tempo eccessivo. La terza e ultima modalità è simile nel gameplay a Hogan's Alley: avendo a disposizione quindici munizioni bisogna bersagliare dieci banditi che appaiono a ondate dall'ingresso o dalle finestre del saloon.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

L'arrangiamento a 8 bit del terzo movimento della Sonata n. 2 op. 35, nota marcia funebre di Fryderyk Chopin, è ascoltabile al momento della vita perduta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Wild Gunman era originariamente un gioco elettromeccanico a gettoni creato da Gunpei Yokoi, sempre prodotto dalla Nintendo e commercializzato a partire dal 1974.[6] Era dotato di una pistola connessa a un proiettore su schermo da 16mm. Delle sequenze full motion video di un bandito del Far West sono proiettate su uno schermo e quando i suoi occhi lampeggiano, l'utente deve estrarre l'arma dalla fondina e sparare. Non c'è un vero sistema di verifica della mira, si tratta solo di compiere i movimenti con tempismo. Se l'utente è abbastanza veloce, la proiezione cambia in quella del pistolero che cade colpito mortalmente; in caso contrario lo si vede estrarre e sparare con la sua pistola. Se il giocatore vince, ne fronteggia altri in sequenza.[7]

Esiste anche una seconda versione, venduta come gioco in scatola, con il fuorilegge realizzato in plastica montato sopra una scatola contenente le batterie,[8] chiamato Custom Gunman, che più tardi divenne uno dei minigiochi di WarioWare, Inc: Minigame Mania per Game Boy Advance.

I pistoleri di Wild Gunman vennero utilizzati in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U del 2014 come mosse principali del Duo Duck Hunt, compreso lo Smash Finale.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Wild gunman. (Registration Number PA0000284965), su United States Copyright Office. URL consultato il 15 giugno 2021.
  2. ^ Banca dati MAME
  3. ^ (EN) Chris Kohler, Nintendo Re-Releases Marty McFly's Favorite Game This Week, su Wired, 21 ottobre 2015.
  4. ^ (EN) Jon Fingas, Nintendo revives 'Wild Gunman' in time for 'Back to the Future' Day, su Engadget, 21 ottobre 2015.
  5. ^ (EN) Video Shooting Series Light Gun, su Famicom World.
  6. ^ (EN) Gavin Lane, 16mm Film From Nintendo's 1974 Wild Gunman Arcade Cabinet Has Been Found, su Nintendo Life, 2 luglio 2021.
  7. ^ (EN) Wild Gunman (1974), su Killer List of Videogames, The International Arcade Museum.
  8. ^ Immagine del Custom Gunman

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]