Ice Climber

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Ice Climber
Titolo originale Aisu Kuraimā
Sviluppo Nintendo R&D1
Pubblicazione Nintendo
Ideazione Kenji Miki
Data di pubblicazione Giappone 30 gennaio 1985
Stati Uniti 18 ottobre 1985
Europa 1º settembre 1986
Genere Piattaforme
Modalità di gioco Giocatore singolo, multiplayer
Piattaforma Nintendo Entertainment System, NEC PC-8801, Arcade, Famicom Disk System, Game Boy Advance, Sharp X1
Distribuzione digitale Virtual Console
Supporto Cartuccia
Periferiche di input Gamepad

Ice Climber (アイスクライマー Aisu Kuraimā?) è un videogioco a piattaforme pubblicato da Nintendo nel 1985. Il gioco, ambientato in un mondo ghiacciato, consiste del guidare un personaggio (o due, in modalità multiplayer) attraverso una serie di livelli a scorrimento verticale, per recuperare delle verdure rubate da un condor gigante. Ice Climber è stato inizialmente creato per Nintendo Entertainment System; nel 1988 è stato convertito per sistemi Arcade nella serie Nintendo Vs. Series, e nel 2004 è uscito nella collana NES Classic per Game Boy Advance. I due protagonisti, Popo e Nana, appaiono come personaggi giocabili nella serie Super Smash Bros in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Brawl, tuttavia sono in seguito stati rimossi tra i personaggi di Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U a causa di un problema di hardware apparendo solo come trofeo collezionabile.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi controllabili dal giocatore sono dotati di un'unica arma: un grosso martello di legno con il quale è possibile distruggere dei blocchi di ghiaccio e stordire i nemici. Lo scopo del gioco è scalare una montagna dotata di 8 piani, per far ciò bisogna fare un buco nel soffitto e saltare al piano superiore stando attenti a non cadere troppo in basso ed evitare il contatto con i nemici. Superato l'ottavo piano si entra in un'area bonus nella quale bisogna arrivare alla vetta della montagna e toccare il condor che vi è in cima. Nell'area bonus vi sono sparpagliati vari ortaggi che aumentano i punti. Tuttavia per tutti questi bonus vi è un limite di tempo di 40 secondi. I blocchi di ghiaccio che fungono da pavimento/soffitto possono essere di 4 tipi:

  • Normali: non hanno alcuna caratteristica speciale e possono essere distrutti facilmente.
  • Duri: sono più resistenti dei blocchi normali e sono indistruttibili.
  • Scivolosi: sono resistenti quanto quelli normali ma standoci sopra si viene mossi a destra o a sinistra, se il pavimento in questione ha molti buchi può risultare difficile non cadere al piano sottostante.
  • Nuvola: in alcuni piani non vi è proprio un pavimento ma ci si può servire di nuvole che scorrono nello schermo.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono 3 tipi di nemici:

  • Foche: sono delle foche blu che attraversano alcuni piani della montagna e se incontrano un buco nel terreno tornano nella caverna e riappaiono con un blocco di ghiaccio che usano per ripararlo, il blocco può essere distrutto dal giocatore sia quando è grezzo sia quando funge da "soffitto" e la foca può essere stordita con una martellata, nella versione occidentale la foca è stata sostituita da un piccolo Yeti per una probabile critica sul maltrattamento delle foche e sulla caccia alle foche.
  • NitPicker: un uccello rosso il cui unico fastidio che dà è toccarlo con il corpo il che causa la perdita di una vita, anch'esso può essere sconfitto con una martellata.
  • Orso Polare: più che un nemico è un contribuente alla sconfitta, l'orso ogni tanto appare e salta, questa azione fa alzare la visuale di un piano e se il giocatore si trova nel piano più basso della visuale prima del salto si perderà una vita.

In alcuni livelli ci possono essere delle stalattiti che piovono da un qualunque piano e fanno perdere una vita al giocatore se viene colpito.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi