Burn (energy drink)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Burn
Burn logo.png
Categoria Bevanda energetica
Marca Coca Cola Company
Anno di creazione 2002
Slogan Il fuoco che ti brucia dentro
Ingredienti

Acqua, zucchero, acidificante: acido citrico, anidride carbonica, taurina (0,4%), glucoro-nolattone (0,24%), correttore di acidità citrato trisodico, aromi (inclusa teobromina), coloranti E150d e E129, caffeina (0,032%), conservante sorbato di potas-sio, inositolo (0,012%), niacina, antiossidante acido ascorbico, acido pantotenico, estratto di guaranà, vitamina B6, vitamina B12

Valori nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico 61 kcal/261 kJ
Proteine 0 g
Carboidrati 14,4 g
Grassi 0 g
Lattina in alluminio di Burn

Burn (Buzz in Giappone) è un energy drink del gruppo Coca Cola Company. È una bevanda ad alto tenore di caffeina (32 mg in 100 ml) e con un ricco contenuto di zuccheri (più di 11 g per 100 ml).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In seguito alla crescita del mercato delle "energy drink" e al ristagno delle vendite delle bibite analcoliche, anche la Coca Cola è voluta entrare nel mercato delle bevande energetiche. Vari sono stati i prodotti energetici creati (Powerade, Play, Coca-Cola Blāk) ma le uniche due energy drink vere e proprie sono la Lift Plus e la più recente Burn. Con la Burn la società di Atlanta ha sfidato la Red Bull, la ditta austriaca leader del settore; progettando il lancio del prodotto in modo spettacolare infatti, la Coca-Cola ha organizzato il capodanno del 2002, chiamando la serata "Burn". La particolarità della serata stava nel fatto che la nuova bevanda era stata tenuta segreta fino alla sera stessa, quando ne furono distribuite centinaia di lattine.

Prodotto[modifica | modifica wikitesto]

Burn è un energy drink gasato caratterizzato dal suo colore rosso intenso, dovuto al colorante alimentare E129, e il sapore dolce e leggermente esperidato tipico della categoria.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

La Burn viene distribuita in diverse varietà, alcune solo a livello nazionale; in Italia sono disponibili la versione originale e chewing gum.

  • Burn Energy Drink - È la versione originale, distribuita in lattine da 250 ml (260 in Sud America), 500 ml, in bottiglietta d'alluminio da 250 ml, e -la versione Refermable- da 485 ml.
  • Buzz - È la versione giapponese, disponibile in lattine da 250 ml. nei gusti original, mango e ananas
  • Burn Energy Shot - Versione più concentrata, venduta in bottigliette in PET da 50 ml con un contenuto di caffeina pari a 80 mg. L'AGES (Agenzia austriaca per la salute e la sicurezza alimentare) ha categorizzato la bevanda come integratore alimentare, obbligando la filiale austriaca della Coca-Cola Company a stampare sull'etichetta le indicazioni di sicurezza "Non consumare più di due porzioni al giorno. Non adatto come sostituto di una dieta equilibrata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non adatto a bambini, donne incinte e persone sensibili alla caffeina.")
  • Burn Day - Versione al gusto mela, kiwi e agave blu. La lattina è bianca con la fiammella azzurra, il liquido è blu.
  • Burn Juice Energy - Versione contenente il 20% di succo di frutti tropicali. La lattina è bianca con la fiammella verde o con lo sfondo che sfuma dal bianco al verde e la fiammella classica.
  • Burn Juice Berry - Versione contenente il 20% di succo di frutti di bosco. La lattina è bianca con la fiammella viola o con lo sfondo che sfuma dal bianco al viola e la fiammella classica.
  • Burn Mocha Energy - Versione al gusto caffè e latte. La lattina ha lo sfondo bianco che sfuma verso il color fallow e la fiammella classica, il liquido è color caffèllatte.
  • Burn chewing gum - Versione gomma da masticare. La scatola ricalca la lattina originale, nera con fiammella, i confetti sono rossi e contengono caffeina e taurina.

Informazioni nutrizionali[modifica | modifica wikitesto]

Burn (100 ml)
Valore Energetico 57 kcal/243 kJ
Calorie 57
Grassi 0 g
Sodio 0.02 g
Zucchero 13.3 g
Proteine 0 g
Taurina 400 mg
Niacina 6 mg
Acido Pantotenico 1.7 mg
B6 0.7 mg
Vitamina B12 0.3 µg
Caffeina 32 mg

Design[modifica | modifica wikitesto]

La bevanda è contenuta in lattine di alluminio da energy drink, le sleek cans (più slanciate rispetto alle lattine classiche). Sullo sfondo nero compaiono la scritta "burn" e il logo del marchio: una fiammella biforcuta. Gli ingredienti sono scritti in bianco in verticale e ricalcano la forma della fiammella.

[modifica | modifica wikitesto]

La Burn è sponsor ufficiale di vari eventi musicali e sportivi. Dal 2013, tentando di contrastare l'egemonia Red Bull - Monster - TNT in F1, ha cominciato a sponsorizzare il team Lotus.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La Burn viene distribuita in 87 stati nel mondo,[1], divenendo leader del mercato in Ucraina e Turchia.

Continente Stato
Africa Algeria, Angola, Botswana, Burkina Faso, Capo Verde, Comore, Congo, Egitto, Gambia, Gibuti, Ghana, Guinea, Kenia, Liberia, Madagascar, Marocco, Mauritius, Mozambico, Namibia, Nigeria, Ruanda, Senegal, Sierra Leone, Sudafrica, Tanzania, Tunisia,
America Bolivia, Brasile, Cile, Costa Rica, Messico, Nicaragua, Paraguay, Perù, Uruguay
Europa Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Grecia, Irlanda, Irlanda del Nord, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Serbia e Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria,
Asia Armenia, Azerbaijan, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Georgia, Giordania, India, Oman, Qatar, Russia, Turchia
Oceania Australia,

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ coca-cola.com. URL consultato il 01-10-2011.


Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cucina