L'Arena di Pola: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
re
Nella Iugoslavia comunista Pola era già in territorio croato, che non è diventato croato successivamente poiché la Iugoslavia era uno Stato federale comprendente la Repubblica di Croazia: quindi spiegare che prima era territorio italiano serve a chiarire la storia passata, che non può essere POV
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 6: Riga 6:
}}
}}
'''''L'Arena di Pola''''' è un mensile [[italia]]no edito a [[Trieste]].
'''''L'Arena di Pola''''' è un mensile [[italia]]no edito a [[Trieste]].
Fu fondato nel 1945 a [[Pola]], all'epoca città [[jugoslavia|jugoslava]], successivamente [[Croazia|croata]], con una rilevante presenza [[lingua italiana|italofona]].
Fu fondato nel 1945 a [[Pola]], all'epoca città [[jugoslavia|jugoslava]] in territorio [[Croazia|croato]], che vantava una consistente presenza d'[[lingua italiana|italofoni]] essendo stata Pola una città in territorio italiano sino al 1943.


== Storia ==
== Storia ==

Versione delle 11:29, 13 mag 2024

L'Arena di Pola
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàmensile
Generestampa locale
Fondazione29 luglio 1945
SedeTrieste
Sito webwww.arenadipola.it/
 

L'Arena di Pola è un mensile italiano edito a Trieste. Fu fondato nel 1945 a Pola, all'epoca città jugoslava in territorio croato, che vantava una consistente presenza d'italofoni essendo stata Pola una città in territorio italiano sino al 1943.

Storia

Nacque come quotidiano sotto la spinta del Comitato di Liberazione Nazionale di Pola che aveva contatti con gli esuli giuliani in Italia e con il Comitato di Liberazione Nazionale italiano; la sua politica fu sempre contro il passaggio di Pola alla Jugoslavia, dato che era sotto amministrazione alleata. Il 14 maggio 1947 sospese le pubblicazioni a Pola e le riprese come periodico a Gorizia e successivamente a Trieste. Attualmente la sede è in Via Malaspina. Dal 1945 al 1947 L'Arena di Pola aveva sede a Pola in via Giulia, 1 (direzione e redazione) e in via Sergia, 51 (amministrazione)[1].

Dal 1967 è organo di riferimento degli esuli polani di lingua italiana.

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria