Dragon Ball: Raging Blast 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dragon Ball: Raging Blast 2
videogioco
Hatchyack, uno dei nove personaggi inediti, contro Goku [ Super Saiyan ] nel livello inedito Pianeta.
PiattaformaPlayStation 3, Xbox 360
Data di pubblicazioneGiappone 11 novembre 2010
2 novembre 2010
Zona PAL 5 novembre 2010
4 novembre 2010
Bandiera dell'Italia 4 novembre 2010
GenerePicchiaduro a incontri
TemaDragon Ball
OrigineGiappone
SviluppoSpike
PubblicazioneNamco Bandai Games
DirezioneHiroyuki Kaneko
ProduzioneRyo Mito
DesignSatoshi Tsurumi, Nobuyoshi Kanzaki
ProgrammazioneShiro Aoki, Shigeru Saito
MusicheShunsuke Kikuchi, Kenji Yamamoto
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore e online
Periferiche di inputDualShock 3, gamepad
SupportoBlu-ray Disc, DVD
Fascia di etàCEROA · ESRBT · OFLC (AU): PG · PEGI: 12 · USK: 12
SerieRaging Blast
Preceduto daDragon Ball: Raging Blast

Dragon Ball: Raging Blast 2 (ドラゴンボール レイジングブラスト2?, Doragon Bōru Reijingu Burasuto 2) è un videogioco picchiaduro e sequel di Dragon Ball: Raging Blast. Questo capitolo è stato pubblicato nel novembre del 2010 su console PlayStation 3 e Xbox 360.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha un approccio molto simile al capitolo precedente, con miglioramenti in grafica e gameplay. Una nuova modalità di gioco chiamata "Raging Soul" (lett. animo furioso) permetterà di incrementare le abilità dei personaggi durante il combattimento: per un breve lasso di tempo sarà possibile contare su forza e velocità potenziate, ma non sarà possibile lanciare l'attacco supremo (a meno che non si potenzi appositamente il personaggio)[1].

Per quanto riguarda i personaggi, il nuovo capitolo dispone circa di 27 nuovi personaggi, molti dei quali tratti dai film di Dragon Ball (come Cooler), dagli episodi dell'anime creati solo per la serie TV, cioè non tratti dal manga, (come Paikuhan) e dagli OAV come Tarble.

I precedenti inediti Vegeta (Super Saiyan 3) e Broly (Super Saiyan 3) sono stati reinseriti anche in questo capitolo, mentre non sono presenti i personaggi di Dragon Ball GT.

In questo gioco appaiono i sottotitoli non solo all'inizio e alla fine dei combattimenti, ma anche nel corso della battaglia, durante alcune occasioni come l'esecuzione di alcuni tipi di Super Attacchi, trasformazioni, o anche semplici, riflessioni o esclamazioni.

La vecchia modalità "Collezione Battaglie del Drago" (cioè la modalità storia) è stata rimpiazzata dalla "Modalità Galassia".

Modalità Galassia[modifica | modifica wikitesto]

Questa modalità sostituisce la modalità "Collezione Battaglie del Drago" (cioè la modalità storia) , del capitolo precedente. Il giocatore deve innanzitutto scegliere il personaggio con cui giocare tra i 102 combattenti disponibili. Questo farà sì che obbligatoriamente il giocatore usi e quindi poi conosca, tutti i 102 personaggi. Una volta avviata la partita si aprirà una mappa della galassia dove saranno visibili tutte le tappe "salienti" della serie di Dragon Ball Z, di alcuni Film e di un OAV. Inoltre, alle sfide "ufficiali" si aggiungeranno moltissimi combattimenti extra (What If) che naturalmente sostituiranno la Saga Alternativa.

Per ogni singola tappa vi è un combattimento dove, il nostro personaggio, si dovrà battere contro uno o più avversari. Inizialmente il giocatore disporrà di un "centro di partenza" da cui si sposterà verso le sue tappe in prossimità e poi, dopo averle sbloccate, continuerà verso quelle successive. Durante questa modalità il giocatore potrà sfidare non solo gli avversari con cui il suo personaggio ha combattuto durante la Storia di Dragon Ball, ma anche contro personaggi che non ha mai incontrato, dando via a dei veri e propri "What If". Molte delle battaglie saranno da completare secondo diverse condizioni estreme come imposte dal gioco come le seguenti:

  • Sconfiggere uno o più avversari, in modalità difficile, con la propria barra di salute ridotta a uno.
  • Sconfiggere due o più avversari, in modalità difficile, con la propria barra di salute che si riduce costantemente.
  • Sconfiggere due o più avversari, in modalità difficile, con barra di salute avversaria che si riduce costantemente.
  • Vincere in modalità difficile, contro due o più avversari, i quali diventano più forti con il passare del tempo.
  • Vincere la battaglia in modalità difficile, contro due o più avversari i quali diventano più deboli con il passare del tempo.
  • Vincere la battaglia prima che la propria modalità "Animo Furioso" termini.
  • Vincere la battaglia prima che la modalità "Animo Furioso" avversaria termini.
  • Vincere la battaglia in modalità difficile, contro un avversario che recupera vertiginosamente la propria salute.
  • Vincere la battaglia in modalità difficile, contro un avversario superpotenziato.
  • Vincere la battaglia in modalità normale o difficile, cercando di recare più danni possibili all'avversario.
  • Vincere la battaglia in modalità normale o difficile, cercando di eseguire meno colpi possibili.

Molte delle battaglie appena elencate appariranno impossibili da completare ma proseguendo con il gioco verranno sbloccati alcuni "oggetti" speciali con i quali si potranno incrementare alcune abilità o circostanze che renderanno così possibile il completamento di tutte le battaglie. Per esempio, le battaglie dove viene richiesto il completamento con la propria barra della salute ridotta a zero, verranno risolte dopo aver iniziato la Modalità Galassia di Meta Cooler, la quale farà guadagnare al giocatore un oggetto speciale che permetterà di recuperare costantemente la propria salute.

Alla fine, il giocatore dovrà sfidare uno o più Boss e se vincerà sbloccherà diversi premi, tra cui le Sfere del Drago che serviranno per evocare il Drago Shenron. Il "centro di partenza" è collegato alle sue tappe più prossime tramite dei tracciati, e queste, a loro volta, lo saranno con le altre tappe. In questo modo il giocatore per conquistare la galassia dovrà per forza iniziare dalle tappe più vicine al suo fino "centro di partenza" fino alla tappa dove dovrà sfidare il Boss, rispettando così un ordine cronologico dei fatti. Ogni Modalità Galassia è strettamente intrecciata e collegata, quindi il completamento di una, deriva dal completamento di un'altra o più Modalità Galassia. Quindi il vostro scopo sarà di sconfiggere tutti gli avversari che vi ritroverete davanti in qualunque modo.Infine dovrete conquistare l'intera galassia, sbloccando bonus per diventare sempre più forte e finire il gioco.

Contenuti extra[modifica | modifica wikitesto]

L'OAV Dragon Ball: Piano per lo sterminio dei Super Saiyan è contenuto all'interno del gioco. Creato nel 2010, il cortometraggio è un remake dell'originale OAV del 1993 Dragon Ball Z Gaiden: Saiyajin zetsumetsu keikaku.

Sono visualizzabili di più di 400 tavole dell'anime, raffiguranti tutti i personaggi, attacchi e varie scene.

Migliorie grafiche[modifica | modifica wikitesto]

In questo nuovo capitolo, si nota subito la più ampia cura sotto l'aspetto grafico e cromatico negli scenari: infatti, le increspature nell'acqua, l'erba, gli elementi naturali e artificiali distruttibili, appaiono visivamente più realistici, anche per quanto riguarda la colorazione. Anche i personaggi hanno acquisito una grafica migliorata grazie all'ombreggiatura. Le colorazioni sono più vive rispetto a quelle del capitolo precedente.

Infine, gli Attacchi Supremi di ogni personaggio, se andranno a segno, daranno via a un mini-clip di computer grafica, già presenti su alcuni personaggi nel capitolo precedente (come per esempio la "Kamehameha furiosa" di Goku etc…) ma il cui livello di dettaglio, specialmente quello delle animazioni e delle espressioni facciali, è stato migliorato, rendendole fedeli all'Anime.

Limited Edition[modifica | modifica wikitesto]

Qui di seguito sono elencati i contenuti "extra" che contiene in più, l'edizione limitata del gioco.

Personaggi giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito è elencata la lista dei personaggi giocabili. I personaggi, contando anche le trasformazioni, sono in totale 100 tra i quali 27 non presenti nel primo Raging Blast. Tra questi 102 ne sono presenti 6 mai apparsi in nessun altro videogioco di Dragon Ball, di cui 2 esclusivi dei due OAV: Dragon Ball: Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi!! e Dragon Ball: Piano per lo sterminio dei Super Saiyan.

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

I livelli sono in totale 14.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco dispone di 31 tracce musicali composte da Kenji Yamamoto, ascoltabili oltre che durante le battaglie, nella modalità "Collezione Musicale".

  1. Selection
    Selezione 2:16
  2. Cosmic Battle
    Battaglia Cosmica 2:16
  3. Museo Spaziale
  4. Guerrieri Online
  5. BUDOKAI
  6. Battle of Omega (Solo Guitar)
    Battaglia Omega (chitarra solista) 3:42
  7. Battle of Omega (full)
    Battaglia di Omega (completa) 3:44
  8. The Great Expectation
    Grande Attesa 2:08
  9. Challenger
    Sfidante 1:49
  10. Soldiers' Sorrow
    Dolore dei Soldati 1:47
  11. Speedster
    A Tutta Velocità 2:26
  12. The Dawn Of The Extreme Battle
    L'alba della battaglia estrema 1:39
  13. Get Out
    Fuori! 1:47
  14. Force Of Justice
    Forza della Giustizia 2:02
  15. Pathos
    Pathos 2:10
  16. Gallant
    Valoroso 2:26
  17. Ultra Energy
    Ultra energia 2:20
  18. Dangerous Zone
    Zona Pericolosa 1:46
  19. The Hero
    L'eroe 1:49
  20. Brave
    Coraggioso 2:09
  21. Ying-Yang
    Yin-Yang 1:44
  22. Rivals
    Rivali 2:21
  23. The Strong Enemy
    Un nemico forte 1:48
  24. The Anthem Of Lives
    Inno alla vita 1:46
  25. Accelerator
    Acceleratore 1:44
  26. Weird Atmosphere
    Strana Atmosfera 1:55
  27. Nose To Tail
    Dal Principio alla Fine 1:44
  28. Katharsis
    Catarsi 1:46
  29. Harlequin
    Arlecchino 1:56
  30. Defiance
    Sfida 1:34
  31. Critical Power
    Potenza Critica 2:08

Con le recenti copie la musica del gioco è stata sostituita con la colonna sonora di Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2.

Compositori[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio giapponese subisce un cambiamento introducendo i doppiatori di Dragon Ball Kai, mentre in quello americano sono state inseriti diversi nuovi doppiatori: Gohan bambino, Gohan ragazzo, Jiaozi, Zarbon, Dodoria, Butter, Jeeth, Guldo, Androide N°18, e Androide N°19. Qui di seguito è elencata la lista dei doppiatori giapponesi e americani presenti nel gioco.

Personaggio Doppiatore giapponese Doppiatore americano
Goku Masako Nozawa Sean Schemmel
Gohan bambino Colleen Clinkenbeard
Gohan ragazzo
Gohan adolescente Kyle Hebert
Goten Kara Edwards
Bardak Sonny Strait
Tarles Chris Patton
Piccolo Toshio Furukawa Christopher Sabat
Crilin Mayumi Tanaka Sonny Strait
Vegeta Ryo Horikawa Christopher Sabat
Trunks Takeshi Kusao Eric Vale
Trunks bambino Laura Bailey
Yamcha Toru Furuya Christopher Sabat
Tenshinhan Hikaru Midorikawa John Burgmeier
Androide Nº 16 Jeremy Inman
Pai Ku Han Kyle Hebert
Jiaozi Hiroko Emori Brina Palencia
Nail Taiten Kusunoki Sean Schemmel
Mr. Satan Unsyo Ishizuka Chris Rager
Videl Yuko Minaguchi Kara Edwards
Shenron Kenji Utumi Christopher Sabat
Presentatore Torneo Mondiale Eric Vale
Telecronista Yukimasa Kishino John Swasey
Saibaiman Yusuke Numata John Burgmeier
Radish Shigeru Chiba Justin Cook
Nappa Tetsu Inada Phil Parsons
Cui Eiji Takemoto Bill Townsley
Dodoria Takashi Nagasako John Swasey
Zarbon Hiroaki Miura J. Michael Tatum
Guldo Yasuhiro Takato Greg Ayres
Rekoom Seiji Sasaki Christopher Sabat
Burter Masaya Onosaka Vic Mignogna
Jeeth Daisuke Kishio Jason Leibrecht
Capitano Ginew Katuyuki Konishi R. Bruce Elliot
Freezer Ryusei Nakao Chris Ayres
Cooler Andrew Chandler
Meta Cooler
Sauzer Sho Hayami Christopher Sabat
Neizu Masato Hirano Bill Townsley
Dore Masaharu Sato Mike McFarland
Zangya Tomoko Maruo Colleen Clinkenbeard
Bojack Tessho Genda Bob Carter
Super Janenba Kent Williams
Androide Nº 17 Shigeru Nakahara Chuck Huber
Androide Nº 18 Miki Itou Colleen Clinkenbeard
Androide Nº 19 Yukitoshi Hori Todd Haberkorn
Androide Nº 13 Moriya Endo Chuck Huber
Androide Nº 13 Fusion
Androide Nº 14 Hisao Egawa Chris Rager
Androide Nº 15 Toshio Kobayashi Josh Martin
Dr. Gelo Koji Yada Kent Williams
Cell Norio Wakamoto Travis Willingham
Cell Jr. Takahiro Fujimoto Justin Cook
Darbula Sig. Inferi Ryuzaburo otomo Rick Robertson
Polunga Christopher Sabat
Majin Bu Kouzou Shioya Josh Martin
Kid Bu
Super Bu Justin Cook
Broly Bin Shimada Vic Mignogna
Tarble Masakazu Morita Todd Haberkorn
Hatchiyack Hideo Ishikawa Christopher Sabat

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
GameRankings (media al 30-01-2020) PS3 60.85%[3]
X360 58.59%[4]
Metacritic (media al 30-01-2020) PS3 60/100[5]
X360 57/100[6]
Famitsū Tutte 31/40[7]
Game Revolution PS3 3/5[8]
GameSpot Tutte 5/10[9]
GamesRadar+ Tutte 2,5/5[10]
IGN Tutte 5,5/10[11]
3DJuegos PS3 6/10[12]
Vandal Tutte 6/10[13]

Dragon Ball: Raging Blast 2 ha ricevuto un'accoglienza contrastante. Il suo punto maggiore è stato che il gioco si è rivelato essere un miglioramento rispetto al predecessore.

La rivista Play Generation lo ha considerato il secondo migliore titolo picchiaduro del 2010[14].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dragon Ball Raging Blast 2, in Play Generation, n. 68, Edizioni Master, luglio 2011, p. 73, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. ^ a b c d e f Per la prima volta in un videogioco Dragon Ball.
  3. ^ (EN) Dragon Ball: Raging Blast 2 for PlayStation 3, su gamerankings.com, GameRankings. URL consultato il 14 febbraio 2020.
  4. ^ (EN) Dragon Ball: Raging Blast 2 for Xbox 360, su gamerankings.com, GameRankings. URL consultato il 14 febbraio 2020.
  5. ^ (EN) Dragon Ball: Raging Blast 2 for PlayStation 3 Reviews, su Metacritic. URL consultato il 14 febbraio 2020.
  6. ^ (EN) Dragon Ball: Raging Blast 2 for Xbox 360 Reviews, su Metacritic. URL consultato il 14 febbraio 2020.
  7. ^ (JA) Fami通評測《龍珠:超宇宙》劣作, su hkgnews.com, HKGameNEWS.com, 28 gennaio 2015. URL consultato il 14 febbraio 2020.
  8. ^ (EN) Josh Laddin, Dragon Ball: Raging Blast 2,Dragon Ball Z: Raging Blast 2 Review, su gamerevolution.com, Game Revolution, 19 novembre 2010. URL consultato il 14 febbraio 2020.
  9. ^ (EN) Carolyn Petit, Dragon Ball: Raging Blast 2 Review, su GameSpot, 5 novembre 2010. URL consultato il 14 febbraio 2020.
  10. ^ (EN) Dragon Ball: Raging Blast 2 review, su GamesRadar. URL consultato il 14 febbraio 2020.
  11. ^ (EN) Anthony Gallegos, Dragon Ball Raging Blast 2 Review, su IGN, 2 novembre 2010. URL consultato il 14 febbraio 2020.
  12. ^ (ES) Jesús Bella, Análisis de Dragon Ball Raging Blast 2 para PS3, su 3DJuegos, 5 novembre 2010. URL consultato il 14 febbraio 2020.
  13. ^ (ES) Daniel Escandell, Análisis de Dragon Ball Raging Blast 2 (PS3, Xbox 360), su Vandal, 11 novembre 2009. URL consultato il 14 febbraio 2020.
  14. ^ Vota i migliori del 2010!, in Play Generation, n. 64, Edizioni Master, marzo 2011, p. 22, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb166855577 (data)