Episodi di Dragon Ball Z

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logo originale della serie
Voce principale: Dragon Ball Z.

Questa è la lista degli episodi di Dragon Ball Z, serie televisiva anime tratta dalla seconda parte del manga Dragon Ball di Akira Toriyama. La serie, prodotta dalla Toei Animation, è andata in onda su Fuji TV dal 26 aprile 1989 al 31 gennaio 1996, per un totale di 291 episodi. Essa narra le avventure di Goku, ormai divenuto adulto, il quale si è sposato con Chichi e da cui ha avuto due figli: Gohan e, successivamente, Goten, alle prese con avversari sempre più potenti nel tentativo di difendere l'universo.

In Italia la serie è arrivata nel 2000 ad opera di Mediaset, che, in occasione della trasmissione su Italia 1, ne cambiò il titolo in What's My Destiny Dragon Ball. Venne mandata in onda per la prima volta dal 26 aprile al 4 agosto 2000, trasmettendo il primo blocco di circa 107 episodi fino all'estate. La trasmissione riprese dal 21 agosto dello stesso anno e terminò il 4 aprile del 2001. L'anime è poi andato in replica anche sui canali satellitari Italia Teen Television e Hiro ed è stato replicato diverse volte anche sulle emittenti in chiaro, sulle quali la prima replica risale al settembre del 2001. Per quanto riguarda il mercato home video, Dragon Ball Z è stato distribuito da DeAgostini in VHS nelle edicole nell'estate del 1998 (quindi prima del passaggio televisivo e quando ancora la prima serie andava in onda su JTV); la serie fu poi distribuita da Dynamic Italia nelle videoteche e nelle fumetterie con la copertina plastificata invece che in cartoncino. È stata proposta in DVD per la prima volta sempre da DeAgostini nella collana Dragon Ball Z DVD Collection.

La colonna sonora dell'anime è stata composta da Shunsuke Kikuchi. Nella versione giapponese per gli episodi dall'1 al 199 la sigla d'apertura usata è Cha-La Head-Cha-La cantata da Hironobu Kageyama e la sigla di chiusura è Dete Koi Tobikiri ZENKAI Power! di MANNA; le quali, per le puntate dalla 200 in poi, vengono sostituite rispettivamente da We Gotta Power e Boku-tachi wa Tenshi datta, cantate sempre da Hironobu Kageyama. Per la versione italiana è stata utilizzata come unica sigla per tutta la serie la canzone What's My Destiny Dragon Ball, interpretata da Giorgio Vanni.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giapponese[1]Italiano
1Il misterioso combattente
「ミニ悟空はおぼっちゃま! ボク悟飯です」 - Mini Gokū wa obocchama! Boku Gohan desu – "Il mini Goku è un tesoro! Io sono Gohan"
26 aprile 1989
26 aprile 2000[2]

Sono passati cinque anni dal 23º torneo Tenkaichi, e Son Goku, sposato con Chichi, ha un figlio di nome Son Gohan di quattro anni. Quest'ultimo si perde nel bosco e non riesce a fare ritorno a casa, poiché al contrario del padre non gli piace combattere ma è amante dello studio. Alla fine Goku giunge a salvarlo per portarlo all'isola del Maestro Muten. Intanto sulla Terra arriva un guerriero misterioso in cerca di un certo Kakaroth. Durante la ricerca egli si imbatte in Piccolo il quale, sfidandolo, scopre di non essere nemmeno in grado di ferirlo. Il guerriero, tramite il suo scouter, rileva l'aura più grande presente sulla Terra e vi si dirige arrabbiato del fatto che gli abitanti del pianeta non siano stati sterminati da Kakaroth.

2Il fratello di Goku
「史上最強の戦士は悟空の兄だった!」 - Shijō saikyō no senshi wa Gokū no ani datta! – "Il più forte guerriero di tutta la storia è il fratello di Goku!"
3 maggio 1989
26 aprile 2000 (1ª parte)
27 aprile 2000 (2ª parte)

Il misterioso combattente si reca all'isola del Maestro Muten dove si rivela a Goku, che era lì insieme al figlio, Bulma, Crilin e al Maestro Muten per una rimpatriata: lui è suo fratello Radish appartenente alla razza guerriera dei Saiyan, giunto lì per prelevarlo poiché il loro pianeta, Vegeta è stato distrutto da una meteora e insieme a Goku sono rimasti solo quattro superstiti. Si scopre che il protagonista fu inviato sulla Terra per distruggerla, ma da piccolo, accudito dal nonno Son Gohan, picchiò violentemente la testa perdendo la memoria nonché la sua indole malvagia. Radish rapisce Gohan e ricatta Goku che se non si riunirà agli ultimi membri sopravvissuti della sua razza uccidendo un centinaio di umani, morirà insieme agli altri terrestri.

3L'invincibile coppia
「やった!これが地上最強のコンビだ!」 - Yatta! Kore ga chijō saikyō no konbi da! – "Va bene! Questa è la combinazione più forte della Terra!"
10 maggio 1989
27 aprile 2000

Goku non sa cosa fare, Radish ha rapito suo figlio Gohan e minaccia di ucciderlo se non gli porterà cento terrestri morti entro un giorno. Piccolo decide di allearsi con Goku per sconfiggere il nemico comune, e i due guerrieri partono per raggiungerlo.

4Junior gioca la sua carta
「ピッコロの切札! 悟飯は泣き虫クン」 - Pikkoro no kirifuda! Gohan wa nakimushi-kun – "La carta vincente di Piccolo! Gohan è un piagnucolone"
17 maggio 1989
28 aprile 2000

Comincia lo scontro con Radish. Piccolo scaglia su di lui il suo Cannone Speciale, ma fallisce e riesce solo a rovinargli il coprispalla. Goku riesce a immobilizzare Radish stringendogli la coda, ma le malvagie suppliche del fratello lo dissuadono e lascia la coda. Radish lo ferisce e inveisce su di lui. Gohan, udendo le grida di dolore del padre, esplode per la rabbia e si scaglia sullo zio, colpendolo molto forte al petto e rompendogli l'armatura.

5La scomparsa di Goku
「悟空死す! ラストチャンスは一度だけ」 - Gokū shisu! Rasuto chansu wa ichido dake – "Goku muore! C'è un'ultima possibilità"
24 maggio 1989
28 aprile 2000 (1ª parte)
29 aprile 2000 (2ª parte)

Piccolo riesce a colpire Radish, che era stato immobilizzato dal fratello, con il Cannone Speciale, trafiggendo però anche Goku. Entrambi muoiono, ma Radish prima di morire dice a Piccolo che fra un anno gli ultimi Saiyan rimasti oltre a lui e Goku verranno sulla Terra per distruggerla e rubare le sfere del drago. Goku, arrivato nell'aldilà, su consiglio di Dio, decide di recarsi sul pianeta del re Kaioh del Nord. Intanto, sulla Terra, Piccolo decide di allenare Gohan per prepararsi al pericolo imminente.

6Padre e figlio si allenano
「エンマ様もビックリ あの世でファイト」 - Enma-sama mo bikkuri ano yo de faito – "Anche Lord Enma è sorpreso, uno scontro nell'Aldilà"
7 giugno 1989
29 aprile 2000

Goku comincia il suo percorso sul lunghissimo Serpentone per raggiungere il re Kaioh del Nord. Piccolo mostra a Gohan le sue vere capacità, scagliandolo contro una grossa roccia che con i suoi poteri il piccolo riesce a spostare, e lo costringe a vivere solo in una landa desolata per sei mesi, mentre lui stesso si allenerà per conto suo.

7L'addestramento di Gohan
「恐竜とサバイバル! 悟飯のツライ修業」 - Kyōryū to sabaibaru! Gohan no tsurai shugyō – "Sopravvivere al dinosauro! Il difficile allenamento di Gohan"
14 giugno 1989
1º maggio 2000

Gohan vive solo in una zona deserta ed è costretto a vedersela con un enorme dinosauro. Senza sapere come si ritrova in cima a un monte altissimo.

8La metamorfosi di Gohan
「月の輝く夜に大変身! 悟飯パワーの秘密」 - Tsuki no kagayaku yoru ni daihenshin! Gohan pawā no himitsu – "La grande trasformazione in una notte di luna! Il segreto del potere di Gohan"
21 giugno 1989
1º maggio 2000 (1ª parte)
2 maggio 2000 (2ª parte)

Gohan, guardando la Luna, si trasforma in uno Scimmione. Piccolo, sorpreso dalla potenza scatenata dal bambino, è costretto a distruggere la Luna, che era stata ricreata da Dio, e a tagliare la coda al bambino, se non vuole che la Terra venga distrutta.

9Il robot
「ゴメンねロボットさん 砂漠に消えた涙」 - Gomen ne Robotto-san sabaku ni kieta namida – "Mi dispiace Signor Robot, verserò le lacrime nel deserto"
28 giugno 1989
2 maggio 2000

Gohan, caduto all'interno di un tempio antico dopo essere stato avvinghiato da un'aquila reale, incontra un robot guasto che risveglia, il quale dopo averlo aiutato a mangiare dei funghi lo aiuta a uscire dal tempio che sta per crollare e lo stimola ad essere coraggioso nella sua avventura.

10Il primo combattimento di Gohan
「泣くな悟飯! はじめての戦い」 - Naku na Gohan! Hajimete no tatakai – "Non piangere Gohan! Il suo primo combattimento"
5 luglio 1989
3 maggio 2000

Gohan si prende cura di un brontosauro che viene poi ucciso da un tirannosauro, senza che lui possa fare nulla per salvarlo. Intanto Crilin si reca da Yamcha, che stava partecipando con la sua squadra ad una partita di baseball culminata in una rissa in campo, per raccontargli cos'era successo a Goku e chiedergli di allenarsi per affrontare i Saiyan.

11Il risveglio dei Sayan
「宇宙一の強戦士 サイヤ人めざめる!」 - Uchū ichi no kyōsenshi Saiya-jin mezameru! – "I Saiyan, i guerrieri più potenti dell'universo, arrivano!"
12 luglio 1989
3 maggio 2000 (1ª parte)
4 maggio 2000 (2ª parte)

Vegeta e Nappa, i due Saiyan decisi a distruggere la Terra, giungono su un piccolo pianeta e dopo alcune peripezie lo distruggono uccidendone tutti gli abitanti. Intanto Gohan continua ad ambientarsi sempre di più, tanto da riuscire a sottomettere il dinosauro che prima lo terrorizzava.

12Tensing si riunisce al gruppo
「蛇の道でいねむり 悟空が落っこちる」 - Hebi no michi de inemuri Gokū ga okkochiru – "Pisolino sulla strada del Serpentone, Goku ha una caduta"
19 luglio 1989
4 maggio 2000

Tenshinhan e Jiaozi vivono insieme a Lunch in una casetta vicino a una cascata. Tenshinhan continua ad allenarsi insieme al suo amico, ma niente è sufficiente per vincere Goku. Crilin si reca dai guerrieri, convincendoli a partecipare alla lotta contro i Saiyan.

13Il frutto magico di Re Yammer
「手を出すな!エンマ様の秘密の果実」 - Te o dasu na! Enma-sama no himitsu no kudamono – "Giù le mani! Il frutto segreto di Lord Enma"
26 luglio 1989
5 maggio 2000

Goku, guadagnato il passaggio su un camioncino, si addormenta mentre è a bordo, cade dal Serpentone e finisce negli inferi. Due demoni, Gozu e Meizu, cercano di divertirsi con lui. Gozu appare per primo e colpisce Goku con una clava impedendogli di mangiare il frutto del re Enma, che Goku aveva visto sull'albero. In seguito sfida l'ingenuo Saiyan a una sfida di lotta, promettendogli di aiutarlo se avesse vinto l'incontro. Goku vince e Gozu continua a divertirsi con lui, finché il turno non passa a Mezu che gli propone una gara di corsa. Goku è molto veloce e infine i due sono costretti ad aiutarlo e a portarlo in una via segreta che porta al palazzo del re Enma. Goku si ritrova al punto di partenza, ma molto più veloce grazie al frutto che infine era riuscito a mangiare.

14La principessa
「あま~い誘惑!蛇姫さまのおもてなし」 - Ama~i yūwaku! Hebihimesama no omotenashi – "Che dolce tentazione! L'ospitalità della Grande Principessa Serpente"
2 agosto 1989
5 maggio 2000 (1ª parte)
6 maggio 2000 (2ª parte)

Lungo la corsa sul Serpentone, Goku scorge un palazzo che crede essere quello di re Kaioh: si avvicina e viene risucchiato all'interno, dove viene accolto ospitato dalla principessa Sissi, Dea del Serpentone, che lo rifocilla nella speranza di sposarlo. Per cercare di trattenerlo nel palazzo gli offre anche un bagno e uno spettacolo messo in scena dalle sue ragazze, ma quando Goku tenta di abbandonare il luogo per proseguire il suo percorso la principessa si trasforma in un enorme serpente sputafuoco. Goku lo sconfigge attorcigliandolo e continua il suo viaggio nella speranza di incontrare il re Kaioh.

15Gohan vuole tornare a casa
「ピッコロからの脱出!嵐を呼ぶ悟飯」 - Pikkoro kara no dasshutsu! Arashi o yobu Gohan – "Fuga da Piccolo! Gohan affronta una tempesta"
9 agosto 1989
6 maggio 2000

Gohan ha nostalgia di casa e sente la mancanza della mamma, per cui, giunto su un'isola, decide di tornare a casa e costruisce una zattera per attraversare il mare. Poco dopo aver preso il largo scoppia una tempesta in mare e la sua zattera comincia a distruggersi. Avvertito il pericolo Piccolo si mette sulle sue tracce.

16Gohan torna a casa
「走れ悟飯!チチの待つなつかしのパオズ山」 - hashire Gohan! Chichi no matsu natsukasi no paozu yama – "Corri Gohan! Nostalgia del Monte Paoz, dove Chichi è in attesa"
16 agosto 1989
8 maggio 2000

Dopo la tempesta in cui era rimasto coinvolto, Gohan viene rinvenuto privo di sensi in riva al mare da due bambini. Questi lo convincono a seguirli nella vecchia casa diroccata dove vivono insieme ad altri bambini, che si rivelano essere tutti orfanelli. Gohan rimane fa amicizia con loro e si trattiene per un paio di giorni, apprendendo che i ragazzi si sono rifugiati lì per nascondersi dalle continue ronde di alcuni uomini che vogliono rinchiuderli in un istituto per orfani in cui nessuno vuole andare. Gohan li aiuta a fronteggiarli, sempre però col pensiero di tornare a casa da sua mamma, per cui saluta i suoi nuovi amici e si incammina. Giunto sul monte Paoz e intravista casa sua, con le lacrime agli occhi decide però di tornare indietro correndo, fino a quando in un campo fiorito viene ritrovato da Piccolo, che gli ricorda qual è il suo compito.

17L'incontro con i due Sayan
「明日なき街! 勝利への遠い道のり」 - Asu naki machi! Shōri e no tōi michinori – "La città senza un domani! La lunga strada per la vittoria"
30 agosto 1989
8 maggio 2000 (1ª parte)
9 maggio 2000 (2ª parte)

Crilin, Tenshinhan, Yamcha e Jiaozi vengono trasportati da Dio in un mondo parallelo dove si scontrano con due Saiyan fittizi. I due alieni attaccano subito il gruppo uccidendo al primo attacco sia Jiaozi che Crilin. Tenshinhan e Yamcha combattono insieme nel tentativo di fermare i due Saiyan. Yamcha durante il combattimento mostra una versione potenziata del suo Sokidan, il Cho Sokidan. Nonostante lottino al limite delle loro capacità i due giovani terrestri vengono duramente sconfitti e uccisi dagli alieni. Yamcha e Tenshinhan si risvegliano dopo la loro morte e scoprono che la battaglia che hanno sostenuto era solo un'illusione creata allo scopo di fare loro comprendere l'enorme potenza combattiva dei Saiyan. Dio inoltre rivela che i due Saiyan incontrati non erano guerrieri di alto livello e che la loro forza non era nemmeno paragonabile a quella dei due guerrieri in viaggio per la Terra, e chiede loro se sono ancora convinti di volere partecipare alla battaglia che verrà. Yamcha afferma sicuro che si sottoporrà a qualunque allenamento pur di riuscire a sconfiggere i due avversari.

18La fine del Serpentone
「終点~ん蛇の道! おめえが界王様か?」 - Shūte~n hebi no michi! Omee kaiō-sama ka? – "Ultima fermata nella strada del Serpentone! Sei Re Kaio?"
6 settembre 1989
9 maggio 2000

Durante la notte Gohan, sentendo una voce proveniente da un apparecchio, impazzisce attaccando Piccolo per poi trasformarsi nuovamente in scimmione poiché gli è ricresciuta la coda. La trasformazione è dovuta ad una finta luna proiettata dalla vecchia navicella di Goku, così Piccolo la distrugge e gli stacca nuovamente la coda. Goku giunge alla fine del Serpentone e finisce sul pianeta del re Kaioh, facendo però un primo incontro con una scimmia che in un primo momento crede essere il re Kaioh.

19All'inseguimento di Bubbles
「重力との戦い! バブルス君をつかまえろ」 - Jūryoku to no tatakai! Baburusu-kun o tsukamaero – "La battaglia con la gravità! Cattura il piccolo Bubbles"
13 settembre 1989
10 maggio 2000

Il re Kaioh, dopo essersi inizialmente rifiutato di allenare Goku poiché non rideva alle sue battute, affida a Goku il suo primo compito: catturare la scimmietta Bubbles, che si mette a correre su e giù per il piccolo pianeta.

20La storia dei Sayan
「よみがえるサイヤ人伝説! 悟空のルーツ」 - Yomigaeru Saiya-jin densetsu! Gokū no rūtsu – "Il ritorno della leggenda Saiyan! Le radici di Goku"
20 settembre 1989
10 maggio 2000 (1ª parte)
11 maggio 2000 (2ª parte)

Come secondo allenamento Goku deve colpire con un grosso martello una cavalletta di nome Gregory. Durante una pausa il re Kaioh racconta a Goku la storia dei Saiyan e di come annientarono gli Tsufuru (Tafli).

21L'arrivo dei Sayan
「いでよ神龍! サイヤ人ついに地球到着」 - Ide yo Shenron! Saiya-jin tsui ni chikyū tōchaku – "Sbrigati Shenron! I Saiyan sono finalmente arrivati"
27 settembre 1989
11 maggio 2000

I Saiyan giungono sulla Terra. Il Maestro Muten chiede al drago Shenron la resurrezione di Goku.

22I Saibaim
「んなバカな!! 土から生まれたサイバイマン」 - Nna baka na!! Tsuchi kara umareta Saibaiman – "Incredibile! Saibaimen, nati dal sottosuolo"
11 ottobre 1989
12 maggio 2000

I terrestri si schierano contro i Saiyan, i quali rivelano che anche Piccolo, e perciò Dio, provengono da un altro pianeta, di nome Namecc. I Saiyan fanno germogliare dalla terra dei guerrieri vegetali, i Saibaimen.

23Addio, Iamko!
「ヤムチャ死す! 恐るべきサイバイマン」 - Yamucha shisu! Osorubeki Saibaiman – "Yamcha muore! Il terrore del Saibaimen"
18 ottobre 1989
12 maggio 2000 (1ª parte)
13 maggio 2000 (2ª parte)

Tenshinhan affronta e sconfigge un Saibaimen. Yamcha si offre di combattere per secondo contro uno dei Saibaimen per evitare che Crilin corra inutili rischi (quest'ultimo infatti, essendo già tornato in vita grazie alle sfere del drago, se fosse nuovamente morto in combattimento non sarebbe potuto resuscitare ancora). Il combattimento è molto rapido e si conclude con una facile vittoria per Yamcha, che colpisce il suo avversario con un'Onda Energetica abbattendolo. Credendo di averlo distrutto abbassa la guardia, ma viene colto di sorpresa dalla creatura, che lo attacca alle spalle, gli si avvinghia addosso e si autodistrugge causando la morte di entrambi. Crilin piange sul suo corpo, che Vegeta gli chiede di spostare in quanto dà soltanto fastidio.

24Il sacrificio di Riff
「さよなら天さん! 餃子の捨て身の戦法」 - Sayonara Ten-san! Chaozu no sutemi no senpō – "Addio Tenshinhan! Il suicidio di Jiaozi"
25 ottobre 1989
13 maggio 2000

I restanti Saibaimen vengono facilmente distrutti da Crilin. Nappa scende dunque in campo, colpendo prima Piccolo e poi Tenshinhan con violenza. Nell'attacco Tenshinhan perde una parte di un braccio, ma Jiaozi si lancia sul Saiyan per poi autodistruggersi su di lui facendosi esplodere. Il suo sacrificio tuttavia è vano, dato che Nappa non subisce alcun danno. Tenshinhan si dispera, in quanto anche lui era già stato resuscitato dalle sfere del drago e non potrà più tornare in vita.

25L'ultima carta di Tensing
「天津飯絶叫!! これが最後の気孔砲だ!」 - Tenshinhan zekkyō!! Kore ga saigo no kikōhō da – "Tenshinhan grida"
1º novembre 1989
15 maggio 2000

Piccolo e Crilin tentano un attacco a sorpresa insieme a Gohan, ma al momento di colpire il bambino fugge terrorizzato. Tenshinhan lancia contro Nappa la sua tecnica più potente, consumando però tutta la sua aura e morendo. Anche stavolta il Saiyan resiste all'attacco. Tuttavia Vegeta, sentendo i terrestri invocare continuamente l'aiuto di Goku ordina al compagno di mantenere una tregua di tre ore per aspettare che il Saiyan rinnegato arrivi.

26Fine della tregua
「ひたすら待って3時間! 弾丸飛行の筋斗雲」 - Hitasura matte san jikan! Dangan hikō no kinto-un – "Un intenso ritardo di tre ore! Il Kinton Express"
8 novembre 1989
15 maggio 2000 (1ª parte)
16 maggio 2000 (2ª parte)

Durante la tregua Nappa cerca sul pianeta delle città da distruggere, mentre Piccolo, Crilin e Gohan pensano a uno schema d'attacco.

27Arriva Goku
「ぼくにまかせて! 悟飯、怒りの大爆発」 - Boku ni makasete! Gohan, ikari no daibakuhatsu – "Lascia fare a me! La grande esplosione d'ira di Gohan"
22 novembre 1989
16 maggio 2000

Goku, teletrasportato da Dio al suo palazzo, riesce a tornare sulla Terra. Piccolo e Crilin provano un attacco combinato con il primo che stringe la coda di Nappa ma falliscono in quanto il Saiyan si era preparato dopo quanto accaduto a Radish. Gohan si infuria e colpisce Nappa, che però spazientito scaglia una potente onda sul piccolo.

28La scomparsa di Junior e del Supremo
「サイヤ人の猛威! 神様もピッコロも死んだ」 - Saiya-jin no mōi! Kami-sama mo Pikkoro mo shinda – "La ferocia dei Saiyan! Dio e Piccolo muoiono!"
29 novembre 1989
17 maggio 2000

Piccolo salva Gohan gettandosi sull'onda lanciata da Nappa. Esanime a terra, dice a Gohan di scappare e lo ringrazia perché lui è stato l'unico essere umano in grado di volergli bene e a cui lui stesso voleva bene come a un figlio. Insieme a lui muore anche Dio, rendendo inutilizzabili le sfere del drago. Gohan, imbestialito, cerca di vendicare l'amico con il Lampo Demoniaco, che però non ottiene l'effetto sperato, lasciandolo privo di energie e ormai inerme.

29L'energia sferica
「父さんすげえや!究極の必殺技・界王拳」 - Tō-san sugee ya! Kyūkyoku no hissatsuwaza・Kaiō-ken – "Papà è arrivato! L'impressionante tecnica finale: il Kaiohken"
6 dicembre 1989
17 maggio 2000 (1ª parte)
18 maggio 2000 (2ª parte)

Goku giunge sul campo di battaglia e trova quasi tutti i suoi compagni morti. Mettendo in salvo Gohan e Crilin, combatte allora contro Nappa, che alla fine viene sconfitto e cade al suolo. Vegeta, dopo avere assistito alla sconfitta di Nappa per mano di Goku, decide di ucciderlo nonostante le sue richieste di aiuto, perché lo ritiene indegno di essere un Saiyan proprio a causa della sua sconfitta. Dopodiché si fa avanti per affrontare Goku, il quale vuole farlo da solo e, su suggerimento di Crilin, propone a Vegeta di seguirlo in volo in un luogo più lontano dal campo di battaglia.

30Triplo Kai-O-Ken
「限界を越えた熱い戦い!悟空対ベジータ」 - Genkai o koeta atsui tatakai! Gokū tai Bejiita – "Una calda, illimitata battaglia! Goku contro Vegeta"
13 dicembre 1989
18 maggio 2000

Comincia lo scontro con Vegeta. All'inizio l'avversario si dimostra molto più forte, tanto che Goku non riesce a colpirlo nemmeno usando il doppio Kaiohken e si vede costretto a utilizzare il triplo Kaiohken.

31La trasformazione di Vegeta
「いまだ悟空! すべてを賭けた最後の大技」 - Ima da Gokū! Subete o kaketa saigo no ōwaza – "Adesso Goku! Una tecnica finale con tutto sulla traiettoria"
20 dicembre 1989
19 maggio 2000

Goku sfrutta un Kaiohken tre volte superiore al normale e colpisce duramente Vegeta, che non ha neanche il tempo di reagire ai colpi. Dopo uno scontro furioso che vede Vegeta perdente il principe dei Saiyan accecato dall'ira si lancia in alto per utilizzare il Cannone Galick, una tecnica che gli permetterebbe di distruggere l'intero pianeta. Goku sfruttando un Kaiohken quadruplo riesce con un'Onda Energetica a respingere il potente colpo. A questo punto a Vegeta resta una sola carta da giocare; trasformarsi in Scimmione, ma si accorge tuttavia della mancanza della Luna. Il guerriero Saiyan genera quindi una luna piena artificiale che gli consente di trasformarsi.

32L'ultima chance
「戦闘力10倍!! ベジータ大変身」 - Sentōryoku jūbai! Bejiita daihenshin – "Battaglia dieci volte più potente! La grande trasformazione di Vegeta"
17 gennaio 1990
19 maggio 2000 (1ª parte)
20 maggio 2000 (2ª parte)

Vegeta, trasformato in Scimmione, attacca Goku, che non potendo nulla contro l'avversario usa la tecnica del Colpo del Sole per accecarlo temporaneamente per avere modo di creare l'Energia Sferica. Proprio quando sta per lanciarla Vegeta lo colpisce duramente e si prepara ad ucciderlo, ma Goku con il suo ultimo sprazzo di energia ferisce un occhio del Saiyan.

33In aiuto di Goku
「死なないで父さん!! これが悟飯の底力」 - Shinanai de tō-san!! Kore ga Gohan no sokojikara – "Non morire papà! Questa è la resistenza nascosta di Gohan"
24 gennaio 1990
20 maggio 2000

Vegeta stritola Goku fra le mani; Gohan e Crilin, venuti in suo aiuto, osservano impotenti, poiché falliscono il tentativo di tagliare la coda allo Scimmione. Goku sta per morire, ma giunge in suo aiuto Yajirobei, che con la sua spada taglia la coda di Vegeta facendolo così tornare nella sua forma normale. Il principe dei Saiyan mette fuori combattimento Crilin e inizia a lottare con Gohan; nel frattempo Goku passa l'energia sferica a Crilin.

34Vittoria temporanea
「撃てクリリン! 願いをこめた元気玉」 - Ute Kuririn! Negai o kometa genki dama – "Spara Crilin! La Genkidama, preparata con speranza"
31 gennaio 1990
22 maggio 2000

Gohan riesce a colpire il Saiyan con l'Energia Sferica trasferitagli nelle mani da Crilin, che l'aveva ricevuta da Goku, ma Vegeta non perde ancora. Quest'ultimo con le sue ultime forze mette tutti i suoi avversari K.O. incamminandosi a dare il colpo di grazia, quando si accorge che a Gohan è rispuntata la coda.

35Finale a sorpresa
「奇跡を起こせ! スーパーサイヤ人孫悟飯」 - Kiseki o okose! Sūpā Saiya-jin Son Gohan – "Causa un miracolo! Il Super Saiyan Son Gohan"
7 febbraio 1990
22 maggio 2000 (1ª parte)
23 maggio 2000 (2ª parte)

Gohan guarda la luna artificiale e si trasforma in Scimmione. Inizialmente senza controllo, come capitava a Goku da piccolo, riesce anche se di poco a riconoscere quale nemico attaccare grazie al suo sangue umano. Vegeta schiva gli attacchi e alla fine con le sue ultime forze crea un disco di energia simile al Cerchio Magico con cui taglia la coda di Gohan, ma il bambino cadendo lo travolge. Il Saiyan è costretto a fuggire, e con il telecomando chiama la sua navicella. Crilin potrebbe ucciderlo con la spada di Yajirobei, ma Goku prega il suo amico di risparmiargli la vita per avere ancora l'opportunità di confrontarsi con lui, e alla fine Crilin accetta, lasciando andare Vegeta ma chiedendo allo stesso tempo a Goku di non fallire nuovamente alla loro prossima battaglia.

36La speranza vive su Namecc
「飛び出せ宇宙へ! 希望の星はピッコロの故郷」 - Tobidase Uchū e! Kibō no Hoshi wa Pikkoro no Furusato
14 febbraio 1990
23 maggio 2000

Bulma, il Maestro Muten, Chichi e gli altri amici giungono sul luogo dello scontro tra Goku e Vegeta con il loro velivolo per soccorrere i feriti. Dirigendosi verso il luogo del primo incontro con i Saiyan per recuperare i corpi dei lottatori morti nello scontro, Crilin ricorda che aveva sentito Vegeta dire a Nappa che sul pianeta Namecc ci sono altre sfere del drago ancora più potenti. La speranza dei nostri amici, nonostante le perplessità di Bulma sull'effettiva possibilità di fare un tale viaggio, è quella di andare sul pianeta Namecc (che grazie a Re Kaioh scoprono essere lontanissimo ma popolato), trovare le sfere del drago e far resuscitare i loro amici morti: Yamcha, Jiaozi, Tenshinhan e Piccolo.

37Il veicolo spaziale del Supremo
「謎のユンザビット! 神様の宇宙船を探せ」 - Nazo no Yunzabitto! Kamisama no Uchūsen o Sagase
21 febbraio 1990
24 maggio 2000

Per arrivare su Namecc i nostri amici, riuniti nella stanza d'ospedale dove sono assistiti Goku e Gohan, provano a richiamare la navicella di Nappa, di cui Crilin aveva rubato il telecomando in un momento di distrazione di Vegeta, in quanto unico mezzo capace di sostenere un simile viaggio. Bulma però preme per errore il tasto di autodistruzione, e tutto il gruppo vede dalla televisione l'esplosione della capsula. Sopraggiunge però Popo con il suo tappeto volante, che avvicinandosi alla finestra della camera annuncia che potrebbe aver trovato una soluzione alternativa. Conduce perciò Bulma con il teletrasporto sulle montagne rocciose dall'altro capo del mondo per farle vedere la navicella di Dio, che fu inviato sulla Terra molto tempo fa dai suoi genitori per sfuggire alla catastrofe che ha colpito il pianeta Namecc, con la quale, dopo qualche piccola prova per verificare che fosse ancora funzionante attraverso dei comandi vocali, partiranno per andare sul pianeta di origine di Piccolo.

38Il trio al decollo
「ナメック星行き発進! 悟飯たちを待つ恐怖」 - Namekkusei Iki Hasshin! Gohantachi o Matsu Kyōfu
28 febbraio 1990
24 maggio 2000 (1ª parte)
25 maggio 2000 (2ª parte)

La navicella di Dio è perfettamente funzionante, per cui il gruppo può utilizzarla. Gohan intende unirsi al viaggio spaziale perché vuole resuscitare il suo grande amico Piccolo, perciò, nonostante le proteste di sua madre, parte assieme a Crilin e Bulma per andare verso Namecc.

39Collisione nello spazio
「敵か味方か? 謎の巨大宇宙船の子供たち」 - Teki ka Mikata ka? Nazo no Kyodai Uchūsen no Kodomotachi
7 marzo 1990
25 maggio 2000

Durante il loro viaggio nello spazio Bulma, Crilin e Gohan prima si trovano a fronteggiare delle altre navicelle che li colpiscono aprendo il fuoco, poi subito dopo si imbattono in una navicella-specchio, all'interno della quale, dopo averla esplorata arrivando in una sala con una tavola imbandita, vengono catturati da alcuni bambini.

40A bordo della navicella-specchio
「ホントにホント? あれが希望のナメック星」 - Honto ni Honto? Are ga Kibō no Namekkusei
14 marzo 1990
26 maggio 2000

I bambini che hanno catturato Bulma, Crilin e Gohan credono che essi siano seguaci di un certo Freezer, così li minacciano con le loro armi. Ma, dopo essere stati salvati da Crilin e Gohan da un attacco esterno, raccontano che Freezer ha ucciso i loro genitori sul loro pianeta e solo grazie alla navicella-specchio essi si sono salvati. Venuti anche loro a conoscenza del fatto che il trio è in viaggio verso Namecc, un ragazzo mostra una scorciatoia a Bulma per arrivare prima sul pianeta.

41Atterraggio su Namecc
「親切な宇宙人 いきなりあったよ五星球」 - Shinsetsu na Uchūjin — Ikinari Atta yo Ūshinchū
21 marzo 1990
26 maggio 2000 (1ª parte)
27 maggio 2000 (2ª parte)

Bulma, Crilin e Gohan atterrano in maniera abbastanza turbolenta su quello che credono essere Namecc ma in realtà è un altro pianeta, e perdono i sensi. Vengono risvegliati e accolti da due finti namecciani, Raiti e Zacro, che dicendo loro di aver captato con i poteri magici tutta la loro storia si mostrano molto amichevoli, offrendosi di aiutarli a recuperare le famigerate sfere del drago. Dandosi subito alla ricerca, grazie al radar di Bulma individuano e recuperano subito la prima, che si trova nelle profondità di un lago.

42La guarigione di Vegeta
「惑星フリーザNo.79 復活のベジータ!!」 - Wakusei Furīza Nanbā Nanajūkyū — Fukkatsu no Bejīta!!
4 aprile 1990
27 maggio 2000

Bulma, Crilin e Gohan, con l'aiuto di Zacro, vivendo alcune avventure con le creature mostruose che popolano il pianeta recuperano altre due sfere del drago. Vegeta intanto, arrivato su un pianeta e messo dentro a una vasca di rianimazione, viene curato e si riprende dallo scontro con Goku.

43Colpo di scena all'ultima sfera
「そろったぞ神龍球! ピッコロさんも生き返る」 - Sorotta zo Doragon Bōru! Pikkorosan mo Ikikaeru
11 aprile 1990
29 maggio 2000

Dopo aver recuperato la fittizia sesta sfera del drago, Raiti e Zacro rivelano la loro vera identità a Crilin, Gohan e Bulma, e cioè che sono due mostri, facendo loro capire che quello dove erano capitati non era Namecc ma un pianeta sperduto nell'universo e per nulla ospitale, i cui paesaggi ed animali loro stessi avevano ricreato sotto forma di illusioni: stavano giusto aspettando che arrivasse qualcuno con un'astronave per poter fuggire da esso sfruttando delle particolari coincidenze astrali che avvengono sporadicamente, per cui incastrano Crilin e Gohan tramite alcune creature con dei tentacoli e si avviano verso la loro navicella. Vegeta, venuto a conoscenza che Freezer è diretto su Namecc per chiedere l'immortalità con le sfere magiche, si infuria e con la sua navicella si mette subito in viaggio per assicurarsi che non esaudisca il suo desiderio.

44Un nuovo nemico
「あらたな強敵! 宇宙の帝王フリーザ」 - Arata na Kyōteki! Uchū no Teiō Furīza
18 aprile 1990
29 maggio 2000 (1ª parte)
30 maggio 2000 (2ª parte)

Bulma, Crilin e Gohan, dopo essersi sbarazzati dei due mostri Raiti e Zacro, ripartono e raggiungono il vero pianeta Namecc, che a Gohan sembra subito familiare per come gli si presenta. Al loro atterraggio li attende però una brutta sorpresa: Crilin e Gohan rilevano una forte presenza malvagia, e come se non bastasse anche Vegeta atterra vicino a loro con la sua capsula.

45Tre pretendenti per le sette sfere
「野望のベジータ! 宇宙一の戦士はオレだ!!」 - Yabō no Bejīta! Uchūichi no Senshi wa Ore Da!!
25 aprile 1990
30 maggio 2000

Subito dopo l'atterraggio di Vegeta anche un altro misterioso personaggio arriva sul pianeta Namecc: si tratta di Kyui, un seguace di Freezer. Esso si imbatte subito in Vegeta, che decide di affrontarlo, ma il Saiyan lo sconfigge facilmente visto che dopo il duello con Goku sulla Terra ha aumentato la sua forza. Freezer e i suoi scagnozzi hanno già raccolto quattro sfere, e stanno sterminando i namecciani per procurarsi le altre. Crilin, Gohan e Bulma nel frattempo meditano sull'eventualità di abbandonare il pianeta per tornarci insieme a Goku, ma in conseguenza di un combattimento con due uomini di Freezer la loro navicella si rompe. In via provvisoria perciò Crilin e Gohan si mettono sulle tracce delle sfere, per impedire a Vegeta di raggiungere i suoi scopi, e invitano Bulma a ripararsi da eventuali ulteriori attacchi all'interno di una caverna lì vicino, ma in quel preciso momento avvertono una forza potentissima avvicinarsi.

46Goku in azione
「悟空パワー全開!! 銀河の果てまで6日間」 - Gokū Pawā Zenkai!! Ginga no Hate made Muikakan
2 maggio 1990
31 maggio 2000

La presenza malvagia che Crilin e Gohan hanno rilevato appartiene a Freezer, un essere ancora più potente di Vegeta, il quale insieme ai suoi seguaci Zarbon e Dodoria è alla ricerca della quinta sfera del drago. Intanto Goku si riprende completamente dallo scontro con Vegeta grazie ad un fagiolo di Karin e, tramite una navicella costruita in tempi velocissimi dal padre di Bulma, si mette subito in viaggio alla volta di Namecc.

47Scontro con i namecciani
「意表をついた攻撃!! 長老の狙いはスカウター」 - Ihyō o Tsuita Kōgeki!! Chōrō no Nerai wa Sukautā
9 maggio 1990
31 maggio 2000 (1ª parte)
1º giugno 2000 (2ª parte)

Crilin e Gohan, in volo all'inseguimento dei nemici che avevano visto poco prima, si nascono in cima ad un promontorio e osservano Freezer e i suoi uomini mentre costringono i namecciani di un piccolo villaggio a consegnare loro la quinta sfera del drago. All'improvviso arrivano tre guerrieri di Namecc che affrontano con successo i soldati di Freezer. Approfittando della distrazione dei nemici, l'anziano del villaggio distrugge tutti i rilevatori di combattimento, per impedire agli alieni di trovare altri villaggi e quindi le altre sfere.

48La furia di Dodoria
「悟飯危うし! 死を呼ぶ追跡者ドドリア」 - Gohan Ayaushi! Shi o Yobu Tsuisekisha Dodoria
16 maggio 1990
1º giugno 2000

Dodoria uccide i tre guerrieri senza difficoltà: a questo punto l'anziano è costretto a cedere la sfera del drago. Tuttavia egli si rifiuta di dire a Freezer dove si trovano i restanti villaggi, così Dodoria uccide uno dei due nipotini del namecciano e in seguito l'anziano stesso. Gohan, sconvolto per quanto visto, esce dal nascondiglio e si lancia contro Dodoria: Crilin lo segue a ruota, porta in salvo il piccolo namecciano sopravvissuto e scappa insieme al compagno per tornare alla caverna. Dodoria li insegue, ma viene disorientato dal Colpo del Sole lanciato da Crilin.

49Vegeta contro Dodoria
「爆死ドドリア! ベジータの恐るべき衝撃波」 - Bakushi Dodoria! Bejīta no Osoru Beki Shōgekiha
23 maggio 1990
2 giugno 2000

Vegeta affronta e uccide Dodoria, che prima di morire gli rivela una verità di cui non era a conoscenza, ovvero che era stato Freezer a distruggere il pianeta Vegeta e non un asteroide come lui aveva sempre creduto.

50Pronto intervento nello spazio
「燃える惑星からの脱出!! 命がけのカメハメ波」 - Moeru Wakusei kara no Dasshutsu!! Inochigake no Kamehameha
30 maggio 1990
2 giugno 2000 (1ª parte)
3 giugno 2000 (2ª parte)

Mentre nello spazio Goku si sta allenando, la sua navicella subisce un guasto, e il Saiyan, seguendo le indicazioni dategli dal padre di Bulma in video-collegamento, la ripara uscendo momentaneamente dalla stessa con una tuta da astronauta. Nel frattempo Vegeta arriva in un villaggio di Namecc, deciso a prendere una sfera del drago.

51La sorpresa di Re Kaio
「勇気百倍! 界王の下に集結する戦士たち」 - Yūki Hyakubai! Kaiō no Moto ni Shūketsu Suru Senshitachi
6 giugno 1990
3 giugno 2000

Vegeta si sbarazza facilmente degli abitanti del villaggio, prende la sfera ivi custodita e la nasconde nel vicino lago. Crilin e Dende, il piccolo namecciano che aveva tratto in salvo assieme a Gohan, vista la situazione di pericolo partono per recarsi dal Capo Anziano. Nel frattempo il re Kaioh mette in contatto Goku con i suoi amici defunti Yamcha, Tenshinhan, Jiaozi e Piccolo, che erano appena arrivati sul suo pianeta pronti per seguire il suo stesso allenamento.

52Vegeta contro Zarbon
「聞け悟空よ! フリーザには手を出すな」 - Kike Gokū yo! Furīza ni wa Te o Dasu na
20 giugno 1990
5 giugno 2000

Vegeta capta le aure di Crilin e Dende dirette dal Capo Anziano, ma allo stesso tempo percepisce l'aura di Zarbon, e decide di non farsi scappare l'occasione di ucciderlo. I due iniziano quindi a combattere e sembra che il Saiyan sia il più forte. Zarbon però ad un certo punto si mette a ridere dicendo che sta per liberare la sua vera forza.

53La trasformazione di Zarbon
「ほとんど鳥肌! 美戦士ザーボンの悪魔の変身」 - Hotondo Torihada! Bisenshi Zābon no Akuma no Henshin
27 giugno 1990
5 giugno 2000 (1ª parte)
6 giugno 2000 (2ª parte)

Zarbon si trasforma in un mostro orribile e Vegeta, stupito, subisce la furia dell'attacco del mostro senza potere fare nulla per contrastarla. Nello stesso momento, finalmente, Crilin e Dende giungono nella casa del Capo Anziano.

54Una sfera per Crili
「希望の星を守れ!! クリリン驚異のパワーUP」 - Kibō no Hoshi o Mamore!! Kuririn Kyōi no Pawā Appu
4 luglio 1990
6 giugno 2000

Il Capo Anziano, dopo aver saputo grazie ai suoi poteri magici la storia di Dio e del suo arrivo sulla Terra, consegna nelle mani di Crilin la sfera del drago da lui custodita e risveglia in lui e Gohan i loro poteri sopiti. Zarbon torna da Freezer e gli riferisce che Vegeta ha perso nel combattimento, pur non essendo certo della sua morte, ma il suo capo lo vuole vivo visto che da un suo soldato ha saputo che il Saiyan ha recuperato una sfera da un villaggio di Namecc. Così Zarbon torna dal Saiyan ferito e lo mette dentro la vasca di rianimazione della navicella di Freezer. Gohan, grazie al radar di Bulma, rileva la sfera nascosta da Vegeta in un lago e parte per recuperarla.

55Le prove di Re Kaio
「死の淵からよみがえった 奇跡の男·ベジータ」 - Shi no Fuchi kara Yomigaetta — Kiseki no Otoko - Bejīta
18 luglio 1990
7 giugno 2000

Gli allenamenti sul pianeta del re Kaioh continuano, con Piccolo molto riluttante sulla tipologia di esercizi, e dopo avere catturato la scimmia Bubbles gli amici defunti riescono a prendere anche la cavalletta Gregory. Vegeta si riprende rapidamente dal duro scontro con Zarbon e fa subito fuori Appule, altro seguace di Freezer. I due improvvisamente si accorgono che il Saiyan sta per fuggire.

56La fuga di Vegeta
「どでかい戦闘力!! 砕け散るフリーザの陰謀」 - Dodekai Sentōryoku!! Kudakechiru Furīza no Inbō
1º agosto 1990
7 giugno 2000 (1ª parte)
8 giugno 2000 (2ª parte)

Vegeta riesce a fuggire con le cinque sfere recuperate da Freezer e le nasconde da un'altra parte. Il Saiyan si accorge che Crilin è in volo con una sfera del drago diretto da Gohan e Bulma, ma Zarbon, sotto ordine di Freezer, li insegue entrambi. Crilin, seguito subito dai due nemici, arriva alla caverna di Bulma. Gohan invece arriva al villaggio attaccato da Vegeta e recupera la sfera nascosta in un lago dal Saiyan.

57La sconfitta di Zarbon
「元気が戻ったぞ!! 100倍超重力の中の悟空」 - Genki ga Modotta zo!! Hyakubai Chōjūryoku no Naka no Gokū
8 agosto 1990
8 giugno 2000

Vegeta e Zarbon si scontrano un'altra volta sotto gli occhi di Crilin e Bulma, ma questa volta il Saiyan ha la meglio visto che dopo essere stato curato ha aumentato ancora di più la sua forza ed elimina il seguace di Freezer una volta per tutte. Per non essere ucciso a sua volta Crilin è costretto a consegnare al Saiyan la sfera che ha nelle mani: ora Vegeta è convinto di aver recuperato tutte le sfere ma invece ne ha soltanto sei, visto che la settima è stata appena recuperata da Gohan.

58Scacco matto!
「フリーザの秘密兵器! 悪魔のギニュー特戦隊」 - Furīza no Himitsu Heiki! Akuma no Ginyū Tokusentai
22 agosto 1990
9 giugno 2000

La Squadra Ginew, i migliori guerrieri della galassia al servizio di Freezer, si mette subito in viaggio verso il pianeta Namecc. Gohan mentre è in volo percepisce l'aura di Vegeta, scende a terra e cerca di nascondersi tra le rocce. Il Saiyan però è certo che ci sia qualcuno, per cui gridando minaccia di distruggere tutta la zona se costui non uscirà allo scoperto. Gohan a questo punto è costretto a farsi vedere ma fa in tempo a lasciare giù la sfera che porta con sé prima che il nemico possa accorgersene. I due si scambiano qualche battuta, con Vegeta che dopo essersi insospettito per l'oggetto che tiene in mano (il radar per cercare le sfere, che però crede essere un orologio come detto da Gohan) chiede al bambino se anche suo padre fosse sul pianeta, e dopo averlo colpito molto forte come messaggio per Goku lo lascia andare via, per cui Gohan arriva da Crilin e Bulma con ancora la sfera fra le mani. Vegeta torna al villaggio attaccato precedentemente ma non trova la sfera nascosta nel lago e capisce che è stato Gohan a prenderla. Così, infuriato, ritorna alla caverna di Bulma, ma non trova nessuno dei terrestri, i quali erano partiti poc'anzi per andare dal Capo Anziano.

59Buona fortuna Bulma!
「ブルマが危ない!! 四星球はフリーザの手に」 - Buruma ga Abunai!! Sūshinchū wa Furīza no Te ni
29 agosto 1990
9 giugno 2000 (1ª parte)
10 giugno 2000 (2ª parte)

Bulma, rimasta sola, nel trambusto dei raggi lanciati lungo tutto il pianeta da Freezer che distruggono rocce qua e là sugli isolotti di Namecc, si fa scappare in un lago la sfera che Crilin e Gohan gli hanno lasciato prima di partire per andare dal Capo Anziano, che cade in un lago. Dapprima, ancora in vista, cerca di recuperarla con un bastone, ma involontariamente la fa scivolare ancora più giù. Dopo aver pensato in un primo momento di lasciarla lì, si vede quindi costretta ad immergersi con un sottomarino per riprenderla. Nelle profondità acquatiche si trova a scontrarsi prima con un mostro dal lungo collo e poi, dopo essersi fatta distrarre da una perla, con un granchio gigante che custodiva sul suo corpo la sfera in mezzo a quelle che sembravano altre sfere uguali, ma che in realtà erano le uova dei suoi piccoli. Dopo averli salvati da un crollo, il granchio la lascia andare via con la sfera. Appena riemersa in superficie però appaiono due soldati di Freezer, i quali prendono sia Bulma che la sfera e si dirigono dal loro capo.

60Bulma contro gli uomini di Freezer
「激突だ!! 不屈の闘志の界王拳とカメハメ波」 - Gekitotsu da!! Fukutsu no Tōshi no Kaiōken to Kamehameha
5 settembre 1990
10 giugno 2000

Bulma scopre che i due uomini di Freezer non sanno nulla dei poteri delle sfere del drago e del perché tutti le cercano. Stuzzicando la loro curiosità li convince a mettersi loro stessi a caccia delle sfere per realizzare i loro desideri, riportano Bulma dove l'avevano trovata e la ragazza torna con il suo robot sottomarino nelle profondità del lago seguita dai due soldati. Ben presto però questi realizzano che sta solo tergiversando perché lì sotto non c'è alcuna sfera, e alla fine, messi in trappola dal granchio gigante precedentemente incontrato che se li divora, Bulma si libera dei due scagnozzi di Freezer e recupera la sfera del drago che questi le avevano preso. Per arrivare prima dal Capo Anziano Crilin e Gohan aumentano la loro velocità, ma Vegeta percepisce subito la loro aura e parte per inseguirli con in mano una sfera di quelle che aveva nascosto.

61L'arrivo della Squadra Giniu
「迫る超決戦! ギニュー特戦隊只今参上!!」 - Semaru Chōkessen! Ginyū Tokusentai Tadaima Sanjō!!
12 settembre 1990
12 giugno 2000

Goku decide di interrompere il suo allenamento a super gravità sulla sua navicella per rifocillarsi, farsi una doccia e riposarsi. Il Capo Anziano risveglia a Gohan i suoi poteri sopiti, ma avverte tutti che una forza misteriosa sta per avvicinarsi al pianeta Namecc: si tratta della Squadra Ginew. Vista la situazione di pericolo Vegeta vuole ottenere l'immortalità per eliminare la squadra speciale. Così il Saiyan e i due terrestri, concordata un'alleanza che prevedeva che a Crilin fosse permesso comunque far resuscitare i suoi compagni di battaglia deceduti, prima prendono la sfera che avevano dato a Bulma senza darle uno straccio di spiegazione e dopo si dirigono in volo in tutta fretta dalle altre che aveva nascosto Vegeta. Come preannunciato la speciale squadra al servizio di Freezer atterra su Namecc, e i cinque componenti si presentano al cospetto di Freezer eseguendo le loro pose caratteristiche.

62La squadra Giniu in azione
「悟空が大接近! フリーザの包囲網をぶち破れ」 - Gokū ga Daisekkin! Furīza no Hōimō o Buchiyabure
19 settembre 1990
13 giugno 2000

Goku viene svegliato dal suono della sveglia, per cui si appresta ad atterrare su Namecc. Il capo della squadra speciale, ovvero Ginew, rileva la presenza di Vegeta, Crilin e Gohan in volo e, seguito dagli altri, parte per inseguirli. Dopo averli raggiunti sul luogo dove il Saiyan aveva nascosto le restanti sfere, i cinque lottatori della squadra sottraggono a Vegeta e a Crilin anche le altre due che tenevano in mano. Così Ginew parte per portarle tutte a Freezer, mentre Guldo si appresta ad affrontare i nostri amici.

63Fuori uno!
「超魔術かトリックか!? Mr.グルドが怒ったぞ!」 - Chōmajutsu ka Torikku ka!? Misutā Gurudo ga Okotta zo
26 settembre 1990
14 giugno 2000

Crilin e Gohan iniziano subito il combattimento con Guldo, cogliendolo di sorpresa. Quest'ultimo ferma il tempo più volte con i suoi poteri, ma non riesce a tenere testa ai due terrestri. L'alieno, messo alle strette, immobilizza i suoi avversari e tenta di infilzarli con un tronco acuminato. All'improvviso però Vegeta interviene decapitando Guldo e salvando Crilin e Gohan. I tre si preparano ad affrontare il prossimo avversario, Rikoom, che vuole eliminare per primo Vegeta.

64Secondo round
「猛攻リクーム!! 悪くて強くてとんでもない奴」 - Mōi Rikūmu!! Warukute Tsuyokute Tondemonai Yatsu
24 ottobre 1990
15 giugno 2000

Vegeta attacca Rikoom e lo ferisce, ma senza riuscire a eliminarlo. Il nemico passa al contrattacco e in pochi minuti sconfigge il Saiyan. Gohan e Crilin intervengono per aiutarlo; tuttavia, dopo avere salvato Vegeta, Crilin viene atterrato con un solo colpo da Rikoom. Gohan, disperato, sfida l'avversario.

65All'ultimo minuto
「死ぬな悟飯! 悟空, ついに決戦場に到着だ」 - Shinu na Gohan! Gokū, Tsui ni Kessenjō ni Tōchaku Da
31 ottobre 1990
16 giugno 2000

La vittoria di Rikoom sembra inevitabile. Intanto Freezer si accorge di non potere utilizzare le sfere del drago recuperate da Ginew, quindi parte in cerca di un namecciano che gli spieghi come fare, ordinando a Ginew di tenere sotto controllo le sfere. Gohan si lancia contro il suo avversario, ma quest'ultimo gli spezza il collo con un calcio. In quel momento la navicella di Goku atterra non lontano da lì, e lui percepisce subito le presenze sia di Crilin e Gohan sia dei nemici.

66La straordinaria potenza di Goku
「ケタ外れの強さ!! 伝説の超サイヤ人孫悟空」 - Ketahazure no Tsuyosa!! Densetsu no Sūpā Saiyajin Son Gokū
7 novembre 1990
17 giugno 2000

Goku raggiunge il campo di battaglia in un attimo. Dopo aver curato Crilin, Gohan e Vegeta con i senzu ed essersi fatto raccontare come stavano andando le cose sul pianeta (utilizzando per la prima volta un nuovo potere che aveva scoperto di avere, ovvero conoscere i fatti appoggiando una mano sull'altra persona), sfida Rikoom. Mentre quest'ultimo, perplesso sulle reali capacità dell'avversario, prepara il suo colpo segreto, Goku lo mette al tappeto con una gomitata. Nello stupore generale Vegeta comincia a credere che Goku sia il leggendario Super Saiyan.

67Gis e Barter all'attacco
「赤と青の光球! ジースとバータが悟空を襲う」 - Aka to Ao no Raitoningu Bōru! Jīsu to Bāta ga Gokū o Osō
14 novembre 1990
19 giugno 2000

Jeeth e Butter attaccano Goku con una serie di attacchi combinati, senza successo. Ignaro di ciò che sta accadendo Ginew prova alcune nuove pose di combattimento con gli uomini di Freezer, scartandone alcuni non all'altezza. Persino le tecniche più potenti dei due sfidanti non hanno effetto su Goku, che addirittura supera in velocità Butter, che si vantava di essere il più veloce della galassia.

68Il capitano Giniu scende in campo
「ついに直接対決!! ギニュー隊長のおでましだ」 - Tsui ni Chokusetsu Taiketsu!! Ginyū Taichō no Odemashi Da
21 novembre 1990
20 giugno 2000

Goku sconfigge Butter con un paio di colpi e Jeeth fugge terrorizzato. Vegeta finisce Rikoom e Butter. Poco dopo Jeeth ritorna con il capitano Ginew, mentre Gohan e Crilin si dirigono verso il Capo Anziano. Solo Goku resta ad affrontare gli ultimi due membri della Squadra Ginew, perché Vegeta scappa, tradendolo, per cercare le sfere del drago.

69Goku mostra la sua vera forza
「凄まじい迫力!! 見たか, 悟空のフルパワー」 - Susamajii Hakuryoku!! Mita ka, Gokū no Furu Pawā
28 novembre 1990
21 giugno 2000

Goku affronta Ginew alla pari: anche quest'ultimo ha la capacità di aumentare la forza combattiva all'occorrenza, quindi consiglia al suo avversario di battersi con tutta la sua potenza. Il Saiyan utilizza il Kaiohken, superando le aspettative di Ginew.

70L'Anziano Saggio
「闘いの行方!? 最長老に迫るフリーザの魔の手」 - Tatakai no Yukue!? Saichōrō ni Semaru Furīza no Ma no Te
5 dicembre 1990
22 giugno 2000

Il potere di Goku sembra illimitato, tanto che anche Ginew avanza l'ipotesi del leggendario Super Saiyan. Intanto Gohan e Crilin recuperano il radar e cominciano a cercare le sfere. Il Capo Anziano invia Dende per aiutare i terrestri a usare le sfere del drago, ma subito dopo Freezer raggiunge il saggio, venendo a conoscenza della sua esistenza dopo averlo verificato con i propri occhi: Nail gli si para davanti, pronto a fermarlo.

71Scambio d'identità
「ビックリ!! 悟空がギニューでギニューが悟空」 - Bikkuri!! Gokū ga Ginyū de Ginyū ga Gokū
12 dicembre 1990
23 giugno 2000

Ginew, interessato alla straordinaria potenza del corpo di Goku, si auto-infierisce un colpo al petto, bucandoselo con la sorpresa di Goku, dopodiché attua la tecnica dello scambio dei corpi. Ora Goku è nel corpo di Ginew, ferito, mentre Ginew si trova nel corpo di Goku. Intanto comincia lo scontro tra Nail e Freezer, in un punto del pianeta lontano dalla dimora del Capo Anziano.

72Il falso Goku
「出でよ超神龍!! ボクの願いをかなえたまえ」 - Ide yo Sūpā Shenron!! Boku no Negai o Kanaetamae
19 dicembre 1990
24 giugno 2000

Vegeta stermina i soldati rimasti alla navicella di Freezer; poi, vedendo arrivare Crilin e Gohan, si nasconde e aspetta che siano loro a trovare le sfere del drago e ad attivarle. I due terrestri scoprono che le sfere erano state tutte seppellite sottoterra, quindi scavando un po' con le mani le estraggono, per la felicità di Vegeta, ma nemmeno loro sono in grado di usarle, e inoltre poco dopo arrivano Jeeth e Ginew, nel corpo di Goku. Crilin e Gohan in un primo momento si nascondono, ma vedendo quello che credevano essere Goku escono allo scoperto: quando capiscono che non si tratta di lui, e vedono sopraggiungere lentamente Goku nel corpo di Ginew, comincia la battaglia.

73Goku contro Goku!
「奴はオラじゃネェ! 悟飯びびるな父を撃て!!」 - Yatsu wa Ora ja Nē! Gohan Bibiru na Chichi o Ute!!
16 gennaio 1991
26 giugno 2000

Ginew non riesce a sfruttare la forza di Goku, quindi Gohan e Crilin riescono a tenergli testa. Vegeta sconfigge facilmente Jeeth, dopodiché si lancia contro Ginew, il quale però è pronto a effettuare un nuovo scambio di corpi.

74Giniu diventa un ranocchio
「大誤算!! ギニューがカエルになっちゃった」 - Daigosan!! Ginyū ga Kaeru ni Natchatta
23 gennaio 1991
27 giugno 2000

Goku recupera il suo corpo e Vegeta continua il combattimento con il vero Ginew. Quest'ultimo intende scambiare il proprio corpo con quello dell'avversario, ma Goku, sdraiato al suolo esausto, in un tentativo disperato lancia tra i due una rana: così Ginew è nel corpo dell'anfibio e non può più usare alcuna tecnica. Vegeta conduce Crilin e Gohan all'interno dell'astronave di Freezer, dove dice loro che Goku potrà curarsi in una speciale vasca come aveva fatto lui precedentemente, e lo posizionano all'interno. Poi consiglia loro anche di cambiarsi le tute da combattimento dando loro alcune uguali a quelle in uso ai Saiyan, che Gohan dopo un primo momento di titubanza apprezza.

75Il drago di Namecc
「七ッの玉を揃えし者よ... さあ合言葉を言え!」 - Nanā no Tama o Soroeshi Mono yo... Sā Aikotoba o Ie!
30 gennaio 1991
28 giugno 2000

Sconfitti tutti i nemici, Vegeta, provato dagli scontri, decide di recuperare le forze con un sonnellino, mentre Gohan rimane a tenere d'occhio le sfere del drago da solo, perché Crilin parte subito per tornare dal Capo Anziano in cerca di qualcuno che possa rivelargli come attivarle. Ad un tratto incrocia in volo Dende, che dopo essere atterrato sul campo di battaglia e aver visto i corpi di Rikoom e Butter era ripartito proprio per cercare i suoi amici. I due tornano insieme da Gohan, prendono tutte le sfere e, controllato che Vegeta stesse ancora dormendo, le portano in un punto poco lontano. Lì Dende evoca Polunga con la formula in namecciano: l'enorme drago compare e gli comunica che chi ha radunato le sfere può esprimere fino a tre desideri. Freezer, in volo dopo aver battuto Nail e preoccupato perché la Squadra Ginew non gli risponde, vede il cielo diventare scuro e non capisce cosa sta accadendo.

76I tre desideri
「神様も生き返った! 超神龍でピッコロが復活」 - Kamisama mo Ikikaetta! Sūpā Shen Long de Pikkoro ga Fukkatsu
6 febbraio 1991
29 giugno 2000

Crilin e Gohan impiegano i primi due desideri per far resuscitare Piccolo, e quindi anche Dio, e teletrasportarlo su Namecc, ma vengono poi raggiunti da Vegeta, che vuole ottenere l'immortalità per vendicarsi di Freezer. Il Capo Anziano però muore proprio mentre Dende, riluttante, sta per formulare la richiesta in lingua namecciana, portando di conseguenza alla scomparsa del drago Polunga. Scaturisce una discussione tra Vegeta e Crilin, che viene interrotta dall'arrivo di Freezer, piuttosto arrabbiato per quanto accaduto e per il fatto di non poter più realizzare il suo sogno della vita eterna.

77L'unione
「最強戦士の誕生か!? ネイルとピッコロが合体」 - Saikyō Senshi no Tanjō ka!? Neiru to Pikkoro ga Gattai
13 febbraio 1991
30 giugno 2000

Dirigendosi in volo verso il campo di battaglia, Piccolo ad un certo punto incontra il morente Nail e, dopo essere sceso da lui e averlo conosciuto, si fonde con lui per ottenere più poteri e si sente imbattibile; Freezer inizia intanto a lottare con gli avversari, e Vegeta sembra riuscire a tenergli testa.

78La trasformazione
「悪夢の超変身!! 戦闘力100万のフリーザ」 - Akumu no Chōhenshin!! Sentōryoku Hyakuman no Furīza – "Una spaventosa super trasformazione! Il livello di combattimento di Freezer raggiunge un milione"
20 febbraio 1991
1º luglio 2000

Dopo aver raccontato a Vegeta l'intera storia sulla distruzione della stirpe Saiyan per mano sua, Freezer si trasforma, diventando molto più grosso, e attacca velocemente Crilin ferendolo gravemente al petto con le sue corna con cui lo trafigge.

79La rabbia di Gohan
「ここまでか!? 凶悪超絶パワーが悟飯を襲う」 - Koko made ka!? Kyōaku Chōzetsu Pawā ga Gohan o Osō – "Questa è la fine? Un potere trascendente colpisce brutalmente Gohan"
27 febbraio 1991
3 luglio 2000

Freezer scaglia Crilin in acqua, impedendo a Gohan di salvare l'amico e scatenando la furia del bambino: colto da un'ira improvvisa, il figlio di Goku aggredisce il tiranno riuscendo con una fittissima serie di attacchi a causargli lievi danni, con grande stupore di Vegeta.

80L'arrivo di Junior
「一気に形勢逆転!! 遅れてきた戦士·ピッコロ」 - Ikki ni Keisei Gyakuten!! Okurete Kita Senshi - Pikkoro
6 marzo 1991
4 luglio 2000

Gohan recupera Crilin dal mare, con Dende che cura poi l'amico con i suoi poteri magici. Freezer torna alla carica e mette in seria difficoltà il bambino, respingendo anche un attacco a sorpresa di Vegeta: Crilin distrae l'alieno facendosi beffe di lui, e permettendo così a Dende di curare i danni subiti da Gohan. Sul luogo dello scontro giunge finalmente Piccolo, accolto con grande gioia soprattutto dal bambino, pronto a battersi da solo col nemico.

81Freezer è in difficoltà
「ピッコロの自信! フリーザを倒すのはオレだ」 - Pikkoro no Jishin! Furīza o Taosu no wa Ore da
13 marzo 1991
5 luglio 2000

Piccolo — che grazie alla memoria ereditata da Nail ha scoperto i poteri di Freezer — si batte ad armi pari col tiranno spaziale, mettendolo in difficoltà e preparandosi ad eliminarlo.

82La seconda trasformazione
「出撃だ悟空!! 激怒のフリーザが第2の変身」 - Shutsugeki da Gokū!! Gekido no Furīza ga Daini no Henshin
20 marzo 1991
6 luglio 2000

Deciso a vendicarsi di Piccolo Freezer compie un'altra evoluzione, cambiando radicalmente il suo aspetto e superando i poteri del namecciano, che infatti manda presto al tappeto.

83Non voglio salvare Vegeta!
「恐怖しろ!! フリーザは3度の変身で勝負する」 - Kyōfu Shiro!! Furīza wa Sando no Henshin de Shōbu Suru
27 marzo 1991
7 luglio 2000

Gohan e Crilin salvano Piccolo da morte certa, mentre Vegeta chiede al terrestre di ferirlo per poi farsi curare da Dende e raggiungere il livello di Super Saiyan. Dopo alcune discussioni, Crilin lo colpisce al petto e poco dopo il piccolo sacerdote, inizialmente deciso a non intervenire sul Saiyan per via dei tanti namecciani da lui uccisi ma poi convinto da Crilin, accetta di guarire Vegeta dai danni che questi si è volutamente procurato. Freezer dà intanto avvio ad un nuovo processo di trasformazione, l'ultimo, raggiungendo la sua forma perfetta.

84Addio Dende
「デンデの死... でてこい! とびきり全開パワー」 - Dende no Shi... Dete Koi! Tobikiri Zenkai Pawā
3 aprile 1991
10 luglio 2000

Mutatosi nel suo stadio finale, Freezer uccide Dende con un colpo fulmineo, avendo scoperto dei suoi poteri di guarigione: nel nuovo livello raggiunto il tiranno si dimostra fuori portata per i suoi avversari, ma Vegeta decide di combatterlo poiché sicuro di essere divenuto un Super Saiyan.

85L'ultima speranza
「待ちに待ったぜ、この瞬間!!! 孫悟空が復活だ」 - Machi ni Matta ze, Kono Shunkan!!! Son Gokū ga Fukkatsu da
10 aprile 1991
11 luglio 2000

Vegeta attacca Freezer ma nonostante l'aumento di potenza non è in grado di impensierire il tiranno, il quale contrattacca e sembra sul punto di uccidere il Saiyan. Goku esce finalmente dalla vasca di rianimazione e si porta sul campo di battaglia.

86La fine di Vegeta
「無念...!! 誇り高きサイヤ人·ベジータ死す」 - Munen...!! Hokori Takaki Saiyajin Bejīta Shisu
17 aprile 1991
12 luglio 2000

Vegeta, ormai in fin di vita, racconta a Goku di come Freezer annientò la loro razza, pregandolo in lacrime di sconfiggere il tiranno per onorare tutti i Saiyan. Stanco delle minacce e degli insulti rivoltigli dal guerriero, l'alieno colpisce Vegeta a terra uccidendolo. Goku rimprovera Freezer per aver attaccato una persona inerme e subito dopo, riconoscendo l'orgoglio di Vegeta e allo stesso tempo il fatto che anche lui dopotutto aveva dei sentimenti, comincia a seppellirlo sotto dei cumuli di terra, mentre Freezer assiste alla scena senza far nulla.

87Comincia la battaglia finale
「超決戦の幕開けだ!! おめえだけはオラが倒す」 - Chō Kessen no Makuake da!! Omēdake wa Ora ga Taosu
24 aprile 1991
13 luglio 2000

Goku inizia ad affrontare Freezer; entrambi parano ed evitano i colpi dell'altro, mentre Piccolo si allontana con gli altri, poiché sarebbero solo d'intralcio alla battaglia. Nel frattempo il re Kaioh sul suo pianeta informa Yamcha e gli altri della morte di Vegeta e dell'inizio dello scontro finale, ma nonostante la preoccupazione iniziale si rivela anche compiaciuto dell'andamento di Goku. Freezer, anch'esso rimasto colpito dal Saiyan, sfrutta la lava per cercare di uccidere Goku, ma quest'ultimo ne esce indenne evitando di finirci dentro.

88Freezer si scatena
「激突の2大超パワー! 本気同士の肉弾戦!!!」 - Gekitotsu no Ni Dai Chō Pawā! Honki Dōshi no Nikudan Sen!!!
1º maggio 1991
14 luglio 2000

Goku e Freezer continuano il combattimento. Entrambi escogitano piani e attacchi molto elaborati, ma quella che sembrava un'epica lotta fra titani non era nient'altro che un semplice riscaldamento.

89L'incontro fra Bulma e Giniu
「フリーザ恐怖の宣言! 手を使わずお前を倒す」 - Furīza Kyōfu no Sengen! Te o Tsukawazu Omae o Taosu
8 maggio 1991
17 luglio 2000

Mentre lo scontro tra Freezer e Goku imperversa Bulma, non troppo lontana dal campo di battaglia, incontra il ranocchio Ginew e lo prende in simpatia, visto che quest'ultimo, mentre stanno mangiando, è talmente buffo che le fa fare quelle risate che le mancavano da tempo. Ginew però la coglie alla sprovvista e riesce ad effettuare su di lei lo scambio dei corpi grazie a un traduttore da lei creato.

90Goku e Freezer a confronto
「ハッタリじゃねえぞ!! 大胆素敵な奴·孫悟空」 - Hattari ja nē zo!! Daitan Suteki na Yatsu - Son Gokū
15 maggio 1991
18 luglio 2000

Freezer comincia a combattere usando un po' più di potenza e Goku si trova subito in grande difficoltà. Nel frattempo Ginew, nei panni di Bulma, ha raggiunto gli altri guerrieri con la moto volante di lei (mentre la povera Bulma in versione ranocchio lo tampina) e, dopo aver osservato con estremo piacere Freezer trasformato nel suo stadio finale e aver insospettito Crilin e Gohan con i suoi discorsi, tenta di rubare il corpo di Piccolo.

91Goku al contrattacco
「決着だ!!炎の化身 20倍界王拳のカメハメ波」 - Ketchaku da!! Honō no Keshin Nijūbai Kaiōken no Kamehameha
22 maggio 1991
19 luglio 2000

Gohan riesce a impedire a Ginew di impadronirsi del corpo di Piccolo lanciando il ranocchio (Bulma) sulla traiettoria della tecnica dello scambio di corpi. Ginew torna quindi a essere un ranocchio, mentre Bulma si riappropria del suo corpo. Intanto Goku è in netto svantaggio contro Freezer, che con un singolo colpo taglia in due parti il pianeta Namecc; dopo essere stato trattenuto in acqua dal nemico, Goku sogna tutti i suoi cari eliminati dal tiranno, e quindi si risveglia e colpisce il suo nemico con un Kaiohken x20, ma non riuscendo lo stesso a distruggerlo: ora Freezer è accecato dall'ira per essere stato ferito da Goku con la Kamehameha.

92L'ultima carta di Goku
「超特大の元気玉 これが最後の切り札だ!!」 - Chō Tokudai no Genki Dama Kore ga Saikyō no Kirifuda da!!
29 maggio 1991
20 luglio 2000

Goku non riesce più a tenere testa a Freezer che con la sua potenza lo sta surclassando, ma ci penserà Vegeta, seppure da morto, a ricordargli chi è veramente e a non lasciarsi sconfiggere. Ormai rimane un'unica carta da giocare: la Sfera Genkidama.

93L'intervento di Junior
「チャンスを生かせ!! ピッコロ捨て身の援護射撃」 - Chansu o Ikase!! Pikkoro Sutemi no Engo Shageki
5 giugno 1991
21 luglio 2000

Goku chiede l'aiuto di tutti per creare la Genkidama, e la inizia a preparare. Freezer non capisce per quale motivo l'avversario se ne stia fermo con le braccia alzate, fino a quando, spazientito, inizia a colpirlo lo stesso. Piccolo, capita la strategia di Goku, distrae Freezer, facendosi malmenare da quest'ultimo per tenerlo occupato in modo da lasciare più tempo possibile a Goku per formare la sfera.

94La sfera dall'enorme potere
「元気玉の超破壊力!! 生き残ったのは誰だ!?」 - Genki Dama no Chō Hakairyoku!! Ikinokotta no wa Dare da!?
12 giugno 1991
23 luglio 2000

Piccolo ormai è stremato, e viene atterrato da Freezer con un ultimo colpo. Goku nel frattempo è riuscito a completare la Sfera Genkidama, che ora è gigante, perciò la scaglia contro Freezer, che, accortosi del pericolo, oppone la massima resistenza con tutto il suo corpo ma viene spinto a terra fino a soccombere sotto il suo enorme potere.

95Goku si trasforma
「ついに変身!! 伝説の超サイヤ人·孫悟空」 - Tsui ni Henshin!! Densetsu no Sūpā Saiyajin Son Gokū
19 giugno 1991
23 luglio 2000

Il re Kaioh informa Yamcha, Tenshinhan e Jiaozi che Freezer è stato finalmente sconfitto, e loro, festanti, trovano nuova energia per eliminare definitivamente dal piccolo pianeta i componenti della Squadra Ginew, che lo stesso re Kaioh aveva fatto chiamare in modo che potessero allenarsi con degli avversari all'altezza: i ragazzi scoprono grazie al tempo passato lì di essere diventati molto più forti di Rikoom, Butter, Jeeth e Guldo, e li spediscono giù negli inferi, da cui non riescono a risalire e dove i due guardiani incontrati in precedenza da Goku li accolgono. Su Namecc Goku, Piccolo, Crilin e Gohan si rialzano e gioiscono per la sconfitta di Freezer. Ora che il nemico è morto, i nostri amici iniziano a pensare a ritornare sulla Terra, e Crilin, in una battuta, fa sapere agli altri che credeva di non arrivare mai ad avere una sua famiglia, e che tutto sommato non sa se si sente pronto per questo passo, suscitando le risate di tutti. Poi trasalisce, facendo spaventare tutti e ricordandosi solo ora della povera Bulma, ancora abbandonata a se stessa in un punto indefinito del pianeta. Subito dopo, però, sul suo volto si dipinge un'autentica espressione di terrore, e rapidamente anche su quello di Gohan: nonostante sia stato travolto in pieno dalla sfera Genkidama, infatti, Freezer è ancora vivo, e sta osservando Goku e gli altri dalla cima di una piccola montagnola. Furente, inizia a colpire gli amici di Goku: prima, nel tentativo di colpire lo stesso Goku con un raggio, ferisce gravemente Piccolo che l'aveva scansato con una spallata (subendo lui il colpo), dopodiché blocca il corpo di Crilin, lo fa volare in alto e infine, nonostante le suppliche di Goku di lasciarlo stare, lo fa letteralmente esplodere, disintegrandolo. Questo fa sì che Goku, per la forte rabbia, inizi una trasformazione fisica che lo porta a diventare il leggendario Super Saiyan, mentre Gohan lo osserva allibito: Goku grida a Freezer che è stato un errore uccidere il suo amico Crilin, e che la pagherà cara per tutto il male che aveva fatto, ordinando poi a un esitante Gohan di recuperare Bulma e tornare alla navicella portando con sé Piccolo, fortunatamente ancora vivo.

96La vendetta di Goku
「怒り爆発!! 悟空よ、みんなの仇を討ってくれ」 - Ikari Bakuhatsu!! Gokū yo, Minna no Kataki o Uttekure
26 giugno 1991
24 luglio 2000

Freezer tenta di colpire Gohan mentre in volo sta portando via Piccolo, ma Goku si teletrasporta davanti a lui, gli prende la mano con cui stava per far partire il raggio e gliela stritola: ricomincia così il duello, e ora che Goku è trasformato nel leggendario Super Saiyan è in netto vantaggio sull'avversario, riuscendo a respingere tutti i colpi più letali dell'avversario.

97Il pianeta Namecc è in pericolo
「ナメック星消滅か!? 大地を貫く魔の閃光」 - Namekkusei Shōmetsu ka!? Daichi o Tsuranuku Ma no Senkō
3 luglio 1991
25 luglio 2000

Freezer, rimasto esterrefatto dalla forza dell'avversario, lancia un attacco diretto al nucleo del pianeta Namecc per distruggerlo, in modo da fare morire anche Goku, che al contrario del tiranno spaziale non può sopravvivere nello spazio aperto. Il colpo di Freezer non ha però avuto l'effetto desiderato: temendo di non sopravvivere all'esplosione del pianeta Freezer si è trattenuto più del dovuto nel colpire Namecc, il quale sarà comunque destinato a esplodere in poco tempo, poiché il nucleo è ormai danneggiato irreversibilmente. Intanto Dio, risorto assieme a Piccolo e ora di nuovo nel suo palazzo, avverte telepaticamente il re Kaioh che presto Popo riunirà tutte e sette le sfere del drago.

98Freezer al cento per cento
「勝つのはオレだ... 生き残りをかけた最終攻撃」 - Katsu no wa Ore Da... Ikinokori o Kaketa Saishū Kōgeki
10 luglio 1991
26 luglio 2000

Gohan raggiunge Bulma e la preleva dal punto dove si trovava, portandola in volo verso la navicella di Goku e raccontandole rapidamente cos'era accaduto fino a quel momento. Freezer raggiunge la potenza massima della sua ultima trasformazione e ottiene la forza necessaria a combattere contro Goku trasformato in Super Saiyan. Nonostante le preoccupazioni del re Kaioh, che spronava Goku a non farlo arrivare al massimo, quest'ultimo lascia che l'avversario raggiunga il 100% del suo potenziale, con il quale Freezer sembra non lasciare scampo al Saiyan, che infatti viene presto sopraffatto. Il tiranno afferma di aver appena iniziato a mostrare la sua vera forza e di essere in realtà ancora più potente, ma Goku si mostra tutt'altro che preoccupato: il Super Saiyan dice infatti che sarebbe stato deluso se Freezer non avesse saputo fare di meglio alla massima potenza.

99Il risveglio del drago Scenron
「神龍よ宇宙を走れ!! 迫るナメック星消滅の時」 - Shen Long yo Uchū o Hashire!! Semaru Namekkusei Shōmetsu no Toki
17 luglio 1991
27 luglio 2000

Lo scontro tra Goku e Freezer continua; nel frattempo Bulma e Gohan raggiungono la navicella, vi entrano e dopo averla attivata parte un collegamento video su uno schermo con Chichi sulla Terra, mentre il re Kaioh si informa sui poteri di Shenron ed escogita un piano. Vuole riportare in vita tutti coloro che sono morti a causa di Freezer e la sua banda, riportando in vita quindi anche il Capo Anziano per il poco che gli resta e ripristinando perciò anche Polunga con un terzo desiderio da esprimere. Popo quindi evoca Shenron ed esprime il desiderio.

100Scenron in azione
「ボクは孫悟空の息子だ!! 悟飯、再び決戦場へ」 - Boku wa Son Gokū no Musuko da!! Gohan, Futatabi Kessenjō e
24 luglio 1991
28 luglio 2000

Il desiderio che viene chiesto a Shenron è di riportare in vita le persone uccise da Freezer e dai suoi uomini, compreso Vegeta, che riemerge dal luogo dove Goku l'aveva seppellito. Tutti i namecciani dunque risorgono nei rispettivi villaggi, trovandosi un po' spaesati, e con loro pure Dende e il Capo Anziano, grazie al quale riappare il drago Polunga. Nel frattempo Freezer crea una barriera di energia intorno al suo corpo e si lancia con tutta la sua forza contro la Kamehameha a piena potenza di Goku. Freezer tiene testa al colpo del Super Saiyan e si avvicina a sufficienza all'avversario da riuscire a sorprenderlo cambiando inaspettatamente traiettoria, per poi travolgerlo con un attacco volante. Goku viene quindi scagliato da Freezer nel magma incandescente del pianeta, che riesce a tramortirlo. Non avvertendo più l'aura del padre Gohan teme che Freezer sia riuscito a sconfiggerlo e decide quindi di tornare sul campo di battaglia per cercare di prendere tempo affinché il tiranno perisca nell'esplosione del pianeta. Tuttavia Freezer si accorge del suo piano e si appresta a eliminare anche lui, ma proprio in quel momento Goku si riprende, riemergendo dalle viscere del pianeta e dimostrando di essere ancora vivo. Intanto il re Kaioh si mette in contatto con il Capo Anziano per il terzo desiderio per il drago Polunga.

101Il terzo desiderio
「オレはこの星に残る!! 勝利への最後の願い」 - Ore wa Kono Hoshi ni Nokoru!! Shōri e no Saigo no Negai
31 luglio 1991
30 luglio 2000

Ora che Polunga è tornato si può esprimere l'ultimo desiderio: trasferire tutti tranne Freezer sulla Terra. Prima che il desiderio venga espresso, però, Goku chiede di apportare una modifica: anche lui vuole restare su Namecc per poter continuare lo scontro con Freezer. Il re Kaioh, anche se titubante, onora questo desiderio del Saiyan. Il Capo Anziano manda Dende, essendo il più vicino, a richiedere il desiderio, intanto anche Vegeta constata di essere tornato in vita e vede Goku trasformato in Super Saiyan. Freezer si accorge di Polunga e lo raggiunge reclamando la vita eterna, ma la sua richiesta viene ignorata e viene invece pervenuta quella di Dende in quanto espressa in lingua namecciana. Ora che Namecc è disabitato, anche se in condizioni sempre più critiche per le continue esplosioni e crepe che lo contraddistinguono dopo il colpo di Freezer, Goku e l'alieno possono concludere il loro combattimento.

102Ultimo round
「とことんやろうぜ!! 消えゆく星に残った二人」 - Tokoton Yarōze!! Kieyuku Hoshi ni Nokotta Futari
7 agosto 1991
30 luglio 2000

Freezer avverte Goku che il pianeta Namecc sta per esplodere, tant'è vero che il paesaggio è radicalmente mutato: tutt'attorno vi sono esplosioni di lava e magma incandescente, mentre sul mare si formano continuamente vortici che mandano per aria piccoli sassi, il terreno pian piano si sgretola ovunque e il cielo si è tinto di un rosso minaccioso, con lampi e saette a squarciarlo. Malgrado ciò, Goku e Freezer continuano a combattere scambiandosi attacchi sempre più potenti, con il tiranno inizialmente in vantaggio, anche se il giovane Saiyan tiene testa al nemico con una strenua resistenza. Nel frattempo, sulla Terra, in un posto in mezzo al verde dove tutti i namecciani, Gohan e Bulma sono stati trasportati grazie al desiderio di Polunga, Vegeta inizia a marchiare il territorio, minacciando i presenti che se Goku e Freezer periranno entrambi nell'esplosione di Namecc di conseguenza lui diventerebbe il guerriero più forte della galassia. Piccolo, Gohan e tutti gli altri sono in apprensione per la sorte di Goku, ma Gohan crede fermamente che suo padre alla fine vincerà e tornerà, perché gliel'aveva promesso appena prima di lasciarlo andare.

103Fine del gioco?!
「哀れフリーザ! 震えだしたら止まらない!!」 - Aware Furīza! Furue Dashitara Tomaranai!!
14 agosto 1991
31 luglio 2000

Il combattimento tra Goku e Freezer prosegue, diventando sempre più feroce: la forza dei due combattenti si equivale e la loro battaglia sembra quindi non trovare risoluzione. Tuttavia, ad un certo punto dello scontro, Freezer comincia a mostrare segni di cedimento esaurendo la sua energia. A causa di ciò il tiranno inizia a subire sempre più i colpi del Super Saiyan, non avendo più le forze per difendersi. Accortosi che la sconfitta di Freezer è ormai imminente, Goku lo informa di aver raggiunto il suo obiettivo e decide di abbandonare il pianeta lasciando il suo nemico vivo, ma con l'umiliazione non solo di essere stato sconfitto ma che finalmente anche lui si era reso conto che nella galassia esiste un guerriero più forte di lui, e per ironia della sorte si trattava proprio di un Saiyan. Freezer però, offeso e irritato da queste sue affermazioni e in particolare dal fatto che il Saiyan gli aveva detto che non c'era più gusto a battersi con un avversario che tremava dalla paura, non si arrende e cerca di colpire Goku alle spalle con un Tsuibi Kienzan, con il quale inizia a braccarlo. Il Super Saiyan, dandogli del folle, è costretto a trasformarsi nuovamente per concludere l'incontro.

104La sconfitta di Freezer
「悟空の勝利宣言だ!! フリーザが自滅する時...」 - Gokū no Shōri Sengen da!! Furīza ga Jimetsu suru Toki...
21 agosto 1991
1º agosto 2000

Sulla Terra Vegeta ripensa alle umiliazioni che aveva dovuto subire quando era al servizio di Freezer, in compagnia di Nappa e Radish: una volta infatti si era risentito per il fatto che, orgoglioso di aver appena conquistato con gli altri Saiyan un pianeta sterminandone la popolazione, il suo capo gli avesse fatto notare che ci aveva messo quattro giorni, quando anche ai suoi sottoposti Zarbon e Dodoria sarebbe bastato al massimo un giorno, per cui Freezer non gli avrebbe dato alcuna ricompensa e a Vegeta non restava che scusarsi e andarsene mestamente, bloccando un tentativo di attacco di Nappa; uscendo dalla base Nappa rivelò a Vegeta che aveva appreso che era stato Freezer a distruggere il loro pianeta natio, e non un meteorite come avevano sempre creduto. Su Namecc intanto Goku cerca ancora di sconfiggere il suo avversario: inseguito ora da ben due Tsuibi Kienzan si lancia contro il tiranno malmenandolo e facendogli perdere il controllo dei dischi, e alla fine Freezer, scombussolato dai colpi subiti, dopo essere sprofondato di mezzo metro al suolo riemerge ma si trova esattamente sulla traiettoria di uno dei suoi attacchi energetici a inseguimento, e nonostante Goku l'avesse avvertito di non rialzarsi in quel momento il suo corpo viene tagliato a metà. Goku ora decreta che lo scontro è ufficialmente finito, ma Freezer, a terra senza più forze, inizia a supplicarlo con un filo di voce di aiutarlo: Goku allora, impietosito dalle condizioni e dalle suppliche del nemico, gli dona una piccola parte della sua aura per permettergli di rimettersi abbastanza in sesto da sopravvivere, ricomporre il suo corpo e mettersi in salvo.

105Goku contro Freezer: la fine
「フリーザ敗れる!! すべての怒りをこめた一撃」 - Furīza Yabureru!! Subete no Ikari o Kometa Ichigeki
28 agosto 1991
2 agosto 2000

Il namecciano Moori si accorge che sulla Terra mancano Tsuno e gli altri abitanti del suo villaggio, al che Vegeta gli spiega che sono morti per mano sua e che lui, non lavorando più per Freezer, non ha permesso che essi potessero resuscitare. Intanto il Capo Anziano di Namecc muore di vecchiaia, e con lui le sfere del drago precipitate anch'esse sulla Terra, così, riuniti tutti i namecciani attorno a lui, conferisce a Moori il ruolo di nuovo Capo Anziano (e quindi di creatore delle sfere), mentre Dende rivela a Gohan che Polunga può ridare la vita a chi è morto più di una volta purché per mano altrui, motivo per cui sia Crilin che Jiaozi potranno tornare in vita. Intanto Freezer deride il suo avversario che lo ha risparmiato, facendogli presente che solo lui è in grado di sopravvivere nello spazio aperto, per cui nonostante la sconfitta sarà lui a salvarsi in tempo dalla distruzione di Namecc, mentre Goku, seppur uscito vincitore dalla battaglia, finirà per morire assieme al pianeta che sta ormai per esplodere, dilaniato dai continui cataclismi atmosferici. Nonostate il tempo stringa, Goku è fiducioso del fatto che anche lui riuscirà a sopravvivere e, non preoccupato, comincia ad allontanarsi. Vedendo il Super Saiyan voltargli le spalle, Freezer ripensa a tutto il loro durissimo scontro fin dal momento in cui era comparso, e non riesce proprio a rassegnarsi all'idea di essere stato sconfitto: così, furibondo, in un ultimo disperato tentativo prova ancora una volta ad uccidere il Saiyan, attaccandolo alle spalle con un potente raggio energetico; stavolta Goku, accortosi del colpo in arrivo, dopo avergli dato nuovamente del folle non può fare altro che respingere di nuovo l'attacco di Freezer con un altro raggio di energia, chiudendo lo scontro definitivamente.

106L'esplosione
「ナメック星大爆発!! 宇宙に消えた悟空」 - Namekkusei Dai Bakuhatsu!! Uchū ni Kieta Gokū
4 settembre 1991
3 agosto 2000

Freezer è stato sconfitto, ma Goku deve comunque trovare un modo per fuggire da Namecc, prima dell'esplosione del pianeta. Goku raggiunge e cerca di far partire l'astronave di Freezer con i comandi, ma non ci riesce, e questa precipita nel magma incandescente. L'intero Namecc esplode scomparendo dall'universo insieme a Goku. Yamcha tramite il re Kaioh informa Bulma e gli altri. Inizialmente sembra tutto a posto perché Polunga può riportare in vita le persone già resuscitate una volta, ma ad interrompere l'entusiasmo interviene il re Kaioh: Goku e Crilin tornerebbero in vita nello spazio aperto, poiché Namecc non esiste più, e quindi rimorirebbero all'istante. Sulla Terra, Vegeta appare gioioso, così Gohan lo attacca e tra i due esplode una rissa.

107Di nuovo tutti insieme
「生きていた孫悟空 Z戦士が全員復活だ!!」 - Ikiteita Son Gokū Zetto Senshi ga Zen'in Fukkatsu da!!
11 settembre 1991
4 agosto 2000

Vegeta svela a Bulma e gli altri il sistema per riportare in vita anche Goku e Crilin. Bulma ospita alla Capsule Corporation i namecciani. Quando le sfere namecciane tornano a essere attive il drago Polunga viene chiamato e gli vengono espressi i seguenti desideri: trasferire l'anima di Crilin sulla Terra; resuscitare Crilin e riportare in vita Yamcha. Polunga comunica a tutti che Goku è ancora vivo e che tornerà a casa fra un po' di tempo, così Vegeta capendo che il suo avversario si sta allenando prende l'astronave del Dr. Brief e parte in cerca di Goku. Dopo questi tre desideri le sfere si disperdono per il pianeta e Polunga viene richiamato quando le sfere sono nuovamente attive. Come desiderio gli viene chiesto di resuscitare Tenshinhan e Jiaozi e di trasferire i namecciani su un nuovo pianeta.

108Nubi all'orizzonte
「天界が大変だ!! ガーリックJr.が神になる!?」 - Tenkai ga Taihen da!! Gārikku Junia ga Kami ni Naru!?
18 settembre 1991
21 agosto 2000

Garlic Jr. riesce a ritornare sulla Terra, scappando dalla dimensione in cui era tenuto prigioniero. Dopo essersi recato al palazzo di Dio, riesce a fare suoi prigionieri Dio e Mr. Popo.

109La polvere magica
「恐怖の黒い霧...!! みんな魔族になっちゃった」 - Kyōfu no Kuroi Kiri...!! Minna Mazoku ni Natchatta
25 settembre 1991
21 agosto 2000

Garlic Jr. fa spargere su tutta la Terra la polvere magica, in modo che ogni essere umano che respiri la polvere diventi a sua volta un demone. Gli unici a non diventare demoni sono Gohan, Crilin, Marion e Piccolo, in quel momento riuniti sull'isolotto del maestro Muten assieme agli altri amici.

110Alla ricerca dell'acqua miracolosa
「天界が戦場だ!! ピッコロが魔族に逆戻り...」 - Tenkai ga Senjō da!! Pikkoro ga Mazoku ni Gyaku Modori...
2 ottobre 1991
22 agosto 2000

Gohan, Crilin e Marion arrivano al palazzo di Dio per cercare l'acqua miracolosa, che farà tornare normali tutti i terrestri che hanno respirato la polvere magica. Piccolo combatte contro i quattro re, i servitori di Garlic Jr.

111Gohan contro i quattro re
「ピッコロと直接対決!! 天界に怒りの魔せん光」 - Pikkoro to Kyokusetsu Taiketsu!! Tenkai ni Ikari no Masenkō
9 ottobre 1991
22 agosto 2000

Gohan e Crilin combattono contro i quattro re e trovano una spiacevole sorpresa: anche Piccolo, essendo stato morso mentre era rimasto a lottare da solo contro gli scagnozzi di Garlic Jr., è diventato un demone ed è contro di loro.

112La trappola
「みんなの心を取り戻せ!! 神殿に眠る超神水」 - Minna no Kokoro o Torimodose!! Shinden ni Nemuru Chō Shinsui
16 ottobre 1991
23 agosto 2000

Con un inganno Piccolo, che in realtà non si era lasciato contagiare dai morsi e non si era mai trasformato in demone ma aveva solo recitato, riesce a rubare a Garlic Jr. le ampolle contenenti Mr. Popo e Dio. Il namecciano, dopo avere liberato Mr. Popo e Dio, torna dunque da Crilin e Gohan.

113La trasformazione di Garlic Jr
「朝まで待てない!! 神様の覚悟をきめた決死行」 - Asa made Matenai!! Kamisama no Kakugo o Kimeta Kesshikō
23 ottobre 1991
23 agosto 2000

Dio e Mr. Popo si avventurano nella zona inviolabile alla ricerca dell'acqua miracolosa. Nel frattempo il pianeta dei demoni diventa visibile e Garlic Jr. si trasforma in un essere più potente.

114Il mistero della zona inviolabile
「超過激に勝負だ!! 掟やぶりの神様」 - Chō Kageki ni Shōbu da!! Okite Yaburi no Kamisama
30 ottobre 1991
24 agosto 2000

Dentro il palazzo Dio, insieme a Mr. Popo, entra nella stanza sacra dove riposano tutti gli Dei precedenti il Dio attuale, ma dove passano anche le sette correnti. Quando arrivano lì Dio subisce un attacco combinato da parte di tutti gli Dei precedenti.

115L'altra dimensione
「効いたぜ超神水!! 世界が悪夢からさめた」 - Kiita ze Chō Shinsui!! Sekai ga Akumu kara Sameta
6 novembre 1991
24 agosto 2000

Lo scontro continua e proprio mentre Gohan lancia un potente Masenko Piccolo perde le forze e Garlic Jr. ne approfitta per liberarsi e scansare il colpo di Gohan. A questo punto il demone si lancia in aria e usa la sua ultima tecnica: crea un buco nero che aspira qualsiasi cosa confinandola in un'altra dimensione.

116La fine di Garlic Jr
「悟飯に一瞬の勝機!! あの魔凶星を撃て!!」 - Gohan ni Isshun no Shōki!! Ano Makyōsei o Ute!!
13 novembre 1991
25 agosto 2000

Garlic Jr. aumenta la potenza del buco nero visto che la sua fonte d'energia, il pianeta dei demoni, è ancora vicino alla Terra. Piccolo riprende le forze e, dopo avere ordinato a Gohan di distruggere il pianeta dei demoni perché è la fonte del potere di Garlic Jr., si lancia fuori dalla barriera protettiva verso il demone. Gohan libera la sua forza e trasforma la barriera in una massa energetica che scaglia contro il pianeta dei demoni. L'impatto è violentissimo e il pianeta viene disintegrato: Garlic Jr. perde tutte le sue forze ridiventando piccolo e viene assorbito dal buco nero.

117La perla della felicità
「男だねェ...クリリン101回目のプロポーズ」 - Otoko da nē...Kuririn Hyakuikkaime no Puropōzu
20 novembre 1991
25 agosto 2000

Dopo aver saputo dalla tartaruga del maestro Muten (in occasione della festa per il suo 1000° compleanno) della sua esistenza, Crilin, aiutato da Gohan, si mette alla ricerca di una perla che si trova in fondo al mare per regalarla a Marion. Non riuscendo nell'impresa, anche perché ostacolato dalle creature che popolano i fondali degli abissi, Crilin, in preda alla delusione, riemerge senza il bottino, e poco dopo, durante una passeggiata in riva al mare al tramonto, decide di lasciare la ragazza, che quindi se ne va in macchina con un altro uomo. Successivamente, tornato sull'isola del maestro Muten, comunica a tutti i presenti la sua decisione, pur nascondendo le lacrime sotto gli occhiali da sole, lasciando soddisfatte in particolare Chichi e Bulma, che non provavano simpatia per Marion.

118Il ritorno di Freezer
「あれが地球だよパパ... フリーザ親子の逆襲」 - Are ga Chikyū dayo Papa... Furīza Oyako no Gyakushū
27 novembre 1991
27 agosto 2000

È passato ormai un anno ma Goku non è ancora tornato. La vita scorre tranquilla e Gohan, che un giorno in sogno riabbraccia suo padre che però subito dopo si trasforma in Freezer, è assillato dalla madre per lo studio tanto da affidarlo a Mr. Shu, un duro e brusco tutore che poi si rivelerà molto cattivo e violento con Gohan, arrivando addirittura a frustarlo. Il maestro sarà cacciato via di casa con la forza proprio da Chichi che, per rimproverarlo e punirlo furiosamente al posto di suo figlio Gohan (che si era sempre trattenuto, anche quando il tutore lo provocava parlando male di suo padre), lo insegue dopo avergli inveito contro. Intanto dallo spazio ritorna anche Vegeta, ospitato a casa di Bulma, dove facendo la doccia è costretto a indossare vestiti terrestri. Crilin e Gohan cominciano ad avvertire due strane presenze avvicinarsi alla Terra e una è quella di Freezer. Quindi decidono di recarsi sul luogo dove hanno sentito la strana presenza insieme ai loro amici.

119Il ragazzo misterioso
「フリーザはボクが倒す... 悟空を待つ謎の少年」 - Furīza wa boku ga taosu... Gokū o matsu nazo no shōnen
4 dicembre 1991
27 agosto 2000

I terrestri raggiungono il punto in cui poco dopo atterra la navicella spaziale di Freezer e di suo padre, Re Cold. L'imperatore dello spazio infatti, sebbene fosse stato severamente mutilato dallo scontro su Namecc e dall'esplosione del pianeta, è stato rinvenuto ancora vivo da suo padre tra i detriti dell'ormai distrutto pianeta Namecc. È stato quindi sottoposto a una fase di ricostruzione con protesi cibernetiche che gli hanno sostituito parti del corpo, aumentandone anche la forza; una volta guarito l'unico pensiero di Cyborg Freezer è stato quello di vendicarsi di Goku e distruggere la Terra. Tuttavia prima che i soldati di Re Cold comincino ad attaccare la Terra appare un ragazzo con una spada intenzionato a fermare i loro piani, che li uccide rapidamente.

120Un altro Super Saiyan
「フリーザを一刀両断!! もう一人の超サイヤ人」 - Furīza o Ittō Ryōdan!! Mō Hitori no Sūpā Saiyajin
11 dicembre 1991
28 agosto 2000

Dopo avere sconfitto facilmente i soldati il ragazzo minaccia Freezer e Cold profetizzando la loro morte, quindi, sotto lo stupore di tutti si trasforma in Super Saiyan esattamente come Goku, che dice di conoscere. Così facendo il giovane spiazza Freezer, che però si rifiuta di usare la sua massima potenza contro di lui, preferendo concludere subito lo scontro con una Supernova, con l'intenzione di distruggere il Super Saiyan insieme al pianeta. Ma quando il giovane si dimostra capace di sorreggere la sfera con una mano sola Freezer fa detonare la Supernova generando un gigantesco cratere e credendo di avere eliminato il Super Saiyan. Ma il giovane è sfuggito all'esplosione e con un Burning Attack fa abbassare la guardia a Freezer e, approfittando anche del fatto che il tiranno non fosse al massimo dei suoi poteri, lo coglie di sorpresa raggiungendolo in volo e lo taglia velocemente a metà con la sua spada.

121Il misterioso guerriero
「オッス!! ひさしぶり... 帰って来た孫悟空」 - Ossu!! Hisashiburi... Kaettekita Son Gokū
18 dicembre 1991
28 agosto 2000

Dopo avere tagliato Freezer a metà il giovane misterioso lo fa a pezzi per poi disintegrarlo definitivamente. Eliminato Freezer il ragazzo va per fare lo stesso con suo padre Cold, che appare sicuro di sé credendo che il merito sia della spada. Cold lo invita a diventare suo alleato, ma il giovane rifiuta l'offerta e lo uccide con due colpi, dopodiché invita i terrestri ad aspettare il ritorno di Goku insieme a lui: egli infatti sa che Goku atterrerà nelle vicinanze di lì a tre ore, ma non vuole rivelare nulla di sé agli altri. Vegeta non crede che lui sia un vero Saiyan, in quanto differentemente dai puri di razza egli non ha i capelli neri e oltretutto è certo che non esistano altri Saiyan sopravvissuti. Alla fine Goku arriva sulla Terra esattamente come il misterioso guerriero aveva predetto.

122Il mistero è svelato
「ボクの父はベジータです... 謎の少年の告白」 - Boku no Chichi wa Bejīta desu... Nazo no Shōnen no Kokuhaku
15 gennaio 1992
29 agosto 2000

Il ragazzo decide di svelare solo a Goku la sua identità a patto che lui gli dimostri di essere il Super Saiyan che si aspettava. Egli rivela quindi di essere Trunks, il figlio di Vegeta e Bulma tornato dal futuro con una macchina del tempo per avvisare tutti che di lì a tre anni due cyborg faranno la loro comparsa per distruggere il pianeta. Trunks li avvisa perché possano allenarsi in vista del loro arrivo perché nel suo futuro tutti i guerrieri (a eccezione di Goku, che sei mesi prima della comparsa dei nuovi nemici perisce a causa di una malattia cardiaca, per la quale nel presente non esiste un farmaco in grado di combatterla) sono morti per mano dei cyborg, e che lui è stato allenato da Gohan finché non fu ucciso anche lui. Trunks se ne ritorna nel suo futuro consegnandogli una medicina del suo tempo. Goku, spronato da Piccolo che aveva sentito tutto, racconta dei cyborg agli altri.

123Scommessa per il futuro
「悟空の新必殺技!? 見てくれ、オラの瞬間移動」 - Gokū no Shin Hissatsu Waza!? Mitekure, Ora no Shunkan Idō
22 gennaio 1992
29 agosto 2000

Goku racconta ai suoi amici come si è salvato dall'esplosione di Namecc; prima della deflagrazione totale ha notato una delle cinque navicelle monoposto della Squadra Ginew e vi si è fiondato dentro riuscendo a scampare dalla morte. Con questa navicella è atterrato sul pianeta Yardrat poiché quelle erano le coordinate della prossima invasione della banda di Freezer. Dagli abitanti di Yardrat ha imparato una nuova tecnica dopo un addestramento di un anno; il teletrasporto. Bulma propone di localizzare e uccidere direttamente l'infido e pazzo scienziato-stregone Dr. Gelo, ma gli altri rifiutano per svariati motivi. I guerrieri si organizzano per ritrovarsi fra tre anni e quindi allenarsi duramente nell'attesa. Goku, Piccolo e Gohan si alleneranno insieme. Yamcha va invanamente in palestra, Crilin alla Kame House, Tenshinhan insieme a Jiaozi in zona desertica, infine Vegeta in una stanza a gravità 150.

124L'allenamento dei guerrieri
「こえてやる...悟空を!! 戦闘民族サイヤ人の王」 - Koeteyaru...Gokū o!! Sentō Minzoku Saiyajin no Ō
29 gennaio 1992
30 agosto 2000

I guerrieri Z continuano il loro allenamento in vista dell'arrivo dei cyborg. Ognuno trova il suo modo per allenarsi; Yamcha si stabilisce vicino alla Capsule Corporation, mentre Vegeta in una stanza creata dal Dr. Brief su sua richiesta, dove arriva ad allenarsi a gravità 300, rischiando anche di morire. Dopo essersi ripreso finisce per raggiungere i 400, nonostante le lamentele di Bulma, sicuro che prima o poi anche lui diventerà Super Saiyan superando il suo sfidante Kakaroth, scopo che ne sta accrescendo l'odio e l'ossessione. Intanto Gohan fa grandi progressi allenandosi con Piccolo e Goku.

125Scuola-guida
「免許皆伝? 悟空の新たなる試練」 - Menkyo Kaiden? Gokū no Aratanaru Shiren
5 febbraio 1992
30 agosto 2000

Dopo essere stata attaccata da un cinghiale mentre faceva spese e avere invidiato una passeggiata in macchina dei vicini, Chichi costringe Goku a iscriversi a scuola guida e a prendere la patente. In questa storia si ritrova coinvolto Piccolo, che era lì presente e che quindi prende lezioni insieme a Goku. Piccolo viene affidato a una gentile istruttrice e dopo qualche difficoltà inizia a farci la mano; Goku invece a un vecchietto malandato, dandogli non pochi problemi nell'addestramento. Durante un'esercitazione sotto un temporale un pulmino con bambini a bordo cade in un burrone; il Saiyan e il namecciano li salvano prontamente, così gli istruttori dicono che è inutile che due persone con tali poteri prendano la patente. I tre anni sono passati, il gruppo di Goku si mette in partenza.

126La riunione dei guerrieri
「気配を持たぬ殺人鬼 どいつが人造人間だ!?」 - Kehai o Motanu Satsujinki Doitsu ga Jinzō Ningen da!?
12 febbraio 1992
31 agosto 2000

Goku, Piccolo e Gohan raggiungono il luogo dove gli esseri artificiali faranno la loro comparsa, aggregandosi a Crilin, Bulma con un neonato Trunks, Yamcha e infine Tenshinhan che ha lasciato a casa Jiaozi. Poco dopo arriva Yajirobei per consegnare alcuni fagioli magici in caso di bisogno. L'orario previsto arriva, ma dei due cyborg nessuna ombra e nessuno percepisce forze spirituali. Quando Yajirobei viene attaccato sul suo aeroplano Gohan comprende che i cyborg non hanno aura, così divisi scendono in città a cercarli. Yamcha scorge alcuni esseri umani uccisi dai due esseri artificiali, ma ha appena il tempo di leggere lo stemma del Red Ribbon sui berretti, perché viene immobilizzato e attraversato da un braccio da uno dei due cyborg.

127I cyborg
「冷血20号の悪逆非道!! 悟空、怒りの超変身」 - Reiketsu Nijūgō no Akugyaku Hidō!! Gokū, Ikari no Chō Henshin
19 febbraio 1992
31 agosto 2000

Percependo la riduzione dell'energia di Yamcha i guerrieri si precipitano sul posto, trovando il loro amico morente trafitto da uno dei due cyborg. Crilin prende il corpo dell'amico e lo riporta alla postazione iniziale. Goku propone al cyborg Numero 20 di spostarsi in quanto è pieno di gente; quest'ultimo acconsente ma solo dopo avere fatto alcuni danni. Intanto Yamcha si riprende grazie a un fagiolo magico e rivela che quei cyborg assorbono l'energia con il contatto, così insieme a Gohan e Crilin cercano di raggiungere gli altri. Goku, raggiunto un altopiano disabitato e roccioso, si trasforma in Super Saiyan, ma egli appare stranamente molto stanco.

128Che ti succede Goku?
「悟空、ダブルショック!! 病と敵のはさみ撃ち」 - Gokū, Daburu Shokku!! Yamai to Teki no Hasamiuchi
26 febbraio 1992
1º settembre 2000

Goku Super Saiyan e C-19 iniziano a combattere e Goku appare subito in vantaggio. Intanto alla Kame House arriva Marion in cerca di Crilin e il maestro Muten gli racconta di quando Goku bambino sconfisse l'esercito del Red Ribbon. Yamcha, Gohan e Crilin raggiungono il luogo del combattimento informandoli del potere degli esseri artificiali. Goku, pur essendo in netto vantaggio, non sembra lottare come al solito: questo poiché sta iniziando a sentire i primi sintomi della malattia cardiaca predetta da Trunks. Il Super Saiyan lancia una Kamehameha, che viene assorbita dai palmi delle mani di Numero 19; a questo punto il cyborg riesce anche a colpire l'avversario.

129Arriva Vegeta
「ベジータ強し!! 目覚める超サイヤ人の血」 - Bejīta Tsuyoshi!! Mezameru Sūpā Saiyajin no Chi
4 marzo 1992
1º settembre 2000

Goku inizia a sentire gli effetti della malattia cardiaca, Crilin gli dona un fagiolo magico, ma si rivela inutile, confermando che si tratta del virus. C-19 riesce quindi a sconfiggerlo facilmente, per poi iniziare ad assorbire la sua energia. Prima di dargli il colpo di grazia arriva Vegeta, che mette in salvo Goku e sorprendentemente si trasforma in Super Saiyan; il principe racconta che, allenandosi duramente, prima a gravità 450 e poi affrontando una tempesta di meteoriti nello spazio, è riuscito a risvegliare il suo sangue di Super Saiyan per la rabbia dovuta all'invidia verso il suo rivale Kakaroth, superando anche il suo potere. Yamcha riporta Goku a casa, così che possa prendere le medicine per il cuore. Numero 19 inizia ad attaccare Vegeta, ma il suo primo attacco a sorpresa non ha effetto.

130La sconfitta di "numero 19"
「20号の不敵な笑い... ドクターゲロの秘密」 - Nijūgō no Futeki na Warai... Dokutā Gero no Himitsu
11 marzo 1992
3 settembre 2000

Vegeta incassa il primo attacco senza risentirne e poi mette in difficoltà Numero 19 senza problemi, scagliandolo al suolo con violenza. L'androide riesce ad afferrare Vegeta, ma in realtà il Super Saiyan si fa assorbire l'energia di proposito per capire l'effettivo potere dell'avversario. A quel punto stendendo gli arti inferiori riesce a strappare le braccia di C-19, per poi distruggerlo definitivamente con il Big Bang Attack. Vegeta scioglie la trasformazione mostrandosi tranquillo, così il misterioso Numero 20 fugge per dirigersi al laboratorio. Vegeta prende un fagiolo magico e con tutti gli altri va alla ricerca del nemico. Numero 20, nascosto, riesce ad assorbire un potente attacco energetico di Vegeta, lanciato da quest'ultimo per stanarlo.

131Il ritorno di Trunks
「事実は未来より恐ろしい!? トランクスの疑惑」 - Jijitsu wa Mirai yori Osoroshii!? Torankusu no Giwaku
18 marzo 1992
3 settembre 2000

Numero 20, nascosto, osserva i guerrieri in attesa di assorbire da qualcuno l'energia; alla fine sceglie Piccolo, in quanto è il più forte dopo Vegeta. Lo prende quindi alle spalle e inizia a prelevargli la forza tappandogli la bocca. Piccolo prima di perdere tutte le forze utilizza la telepatia per avvertire Gohan, che corre in suo aiuto liberandolo e attirando tutti gli altri. Il namecciano, dopo avere mangiato un fagiolo magico, si offre di affrontare egli stesso l'essere artificiale e gli si mostra superiore strappandogli anche una mano. Intanto Bulma e Yajirobei si dirigono sul luogo; invece Trunks appena arrivato dal futuro, rimane sconcertato dai rottami di Numero 19, in quanto non ha mai visto quel cyborg. I guerrieri credono di avere risolto tutto, ma Trunks arriva informandoli che quelli non sono i cyborg che hanno devastato il mondo nel suo tempo.

132La vera identità di Cyborg numero 20
「追撃!! ドクターゲロ 謎の研究所を探し出せ」 - Tsuigeki!! Dokutā Gero Nazo no Kenkyūjo o Sagashidase
25 marzo 1992
4 settembre 2000

Trunks conferma che C-19 e C-20 non sono i cyborg del suo futuro, e che probabilmente con il suo precedente viaggio si è modificata la storia. Bulma giunge sul luogo e riconosce in N.20 il Dr. Gelo, il quale annuncia l'imminente risveglio di C-17 e C-18. Dopo essere stati informati sull'identità di Trunks tutti si dirigono nella zona in cui dovrebbe celarsi il laboratorio per distruggerlo, mentre Gohan trasporta Bulma, suo figlio e Yajirobei al monte Paoz. Il Dr. Gelo capisce le loro intenzioni, avendo riconosciuto in Bulma la figlia del presidente della Capsule Corporation.

133L'incubo diventa realtà
「そして恐怖が現実に... 目覚める17号と18号!!」 - Soshite Kyōfu ga Genjitsu ni... Mezameru Jū-Nanagō to Jū-Hachigō!!
1º aprile 1992
5 settembre 2000

Goku soffre ancora per la malattia; intanto Crilin, Tenshinhan e Piccolo raggiungono il luogo in cui dovrebbe trovarsi il laboratorio e si dividono, spartendosi due fagioli magici a testa. Il Dr. Gelo, che li osservava, si fa localizzare da Crilin dopo avere incontrato un cacciatore, ma il dottore prende Crilin da dietro riuscendo a malmenarlo. Quest'ultimo lo segue fino al laboratorio, ma non riesce a impedirgli di entrare; aumenta quindi la propria aura per richiamare gli altri. Il Dr. Gelo attiva Numero 17 e Numero 18, rivelando che lui si è trasformato in un cyborg per avere vita eterna, mentre C-17 e C-18 erano difettosi e usati per il reattore a energia infinita. Improvvisamente 17 afferra il telecomando e lo distrugge, per evitare di essere controllato. Piccolo, Tenshinhan e poi Vegeta seguito da Trunks, arrivano al portone del laboratorio e Vegeta lo sfonda, nonostante le suppliche di Trunks di non affrontarli.

134Il risveglio di C-16
「すべてが手遅れか!? 悟空を殺す最終兵器」 - Subete ga Teokure ka!? Gokū o Korosu Saishū Heiki
8 aprile 1992
6 settembre 2000

C-17 uccide in maniera spietata il Dr. Gelo e attiva C-16, che ha un solo obiettivo: uccidere Goku. Trunks tenta di eliminarli con un'esplosione, ma distrugge soltanto il laboratorio senza arrecare danni ai cyborg. Vegeta, furioso per essere stato ignorato dal trio nemico, si trasforma in Super Saiyan e decide di distruggerli tutti da solo, cominciando da C-18.

135La supremazia di C-18
「かわいい顔で超パワー!? 18号に死角なし」 - Kawaii Kao de Chō Pawā!? Jūhachigō ni Shikaku Nashi
15 aprile 1992
7 settembre 2000

Vegeta e C-18 combattono causando danni in città, ma il cyborg si dimostra più potente e spezza un braccio al Saiyan.

136La vittoria dei cyborg
「誰にも奴らを止められない... Z戦士全滅か!?」 - Dare ni mo Yatsura o Tomerarenai... Zetto Senshi Zenmetsu ka!?
22 aprile 1992
8 settembre 2000

Trunks (trasformatosi a sua volta in Super Saiyan), Tenshinhan e Piccolo attaccano C-17 e C-18, ma vengono sconfitti senza problemi. I cyborg partono alla ricerca di Goku, non mascherando l'intenzione di provocare altri disastri.

137Il piano di Junior
「ピッコロの決意!! とっておきの最後の手段」 - Pikkoro no Ketsui!! Totteoki no Saigo no Shudan
29 aprile 1992
10 settembre 2000

I cyborg se ne vanno e Piccolo prende una decisione: vuole riunirsi a Dio.

138Goku deve sparire
「歩く超破壊兵器!! 人造人間が悟空に迫る」 - Aruku Chō Hakai Heiki!! Jinzō Ningen ga Gokū ni Semaru
6 maggio 1992
10 settembre 2000

Piccolo arriva al palazzo di Dio chiedendogli di fondersi con lui, ma la divinità vuole rimanere a osservare la situazione perché sia gli eventi che i cyborg appaiono molto diversi dal futuro raccontato da Trunks. Nel frattempo i cyborg rubano un camion e affrontano un gruppo di teppisti su motocicletta. Tenshinhan si dirige a recuperare Jiaozi per allenarsi, mentre Crilin, Trunks, Yamcha, Chichi, Gohan e l'infermo Goku si dirigono alla Kame House per prevenire l'attacco dei cyborg.

139Una strana fotografia
「不吉な予感!ブルマが知らせたミステリー」 - Fukitsuna Yokan! Buruma ga Shiraseta Misuterī
13 maggio 1992
11 settembre 2000

Mentre il gruppo si dirige dal Maestro Muten Trunks rivela che modificando il passato ha creato una nuova linea temporale, e che quindi il suo futuro rimarrà inalterato. Intanto Vegeta, dopo uno scatto d'ira per la sconfitta, si convince di potere superare ulteriormente il suo limite. Bulma invia una fotografia al gruppo, dove è ritratta una macchina del tempo coperta da muschio.

140Chi ha viaggiato nel tempo prima di Trunks?
「邪悪の卵を発見!! 恐怖するトランクス」 - Jaaku no Tamago o Hakken!! Kyōfu suru Torankusu
20 maggio 1992
12 settembre 2000

Bulma e Gohan trovano una vecchia macchina del tempo identica a quella di Trunks. In quest'ultima si trova l'uovo di un mostro e ne deducono che qualcuno ha viaggiato nel tempo prima di Trunks; infatti secondo la macchina qualcuno è arrivato quattro anni prima, cioè un anno prima che Trunks uccidesse Freezer e Cold. Vicino all'uovo inoltre trovano la muta di una creatura simile a un insetto.

141Il ricongiungimento fra Junior e il Supremo[3]
「かつてない敵に向けて... 超ナメック星人誕生!!」 - Katsutenai Teki ni Mukete... Sūpā Namekkuseijin Tanjō!!
27 maggio 1992
14 settembre 2000

Dio avverte il pericolo di un nuovo nemico e per scongiurare la minaccia decide di ricongiungersi con Piccolo. Intanto i notiziari televisivi avvertono la popolazione che gli abitanti di alcune città sono misteriosamente scomparsi, lasciando per strada soltanto gli abiti. Il super guerriero namecciano è nato e va ad affrontare la creatura misteriosa.

142Il segreto del mostro venuto dal futuro
「カメハメ波!? 悟空の気を持つモンスター」 - Kamehameha!? Gokū no Ki o Motsu Monsutā
3 giugno 1992
15 settembre 2000

Piccolo raggiunge la nuova minaccia che grava sulla Terra: si tratta di un essere che assorbe gli umani per via del suo pungiglione presente all'estremità della coda. I due si tengono testa, ma Piccolo sembra essergli superiore: secondo N.16 infatti il suo potere è pari a quello di N.17. Trovandosi in difficoltà l'avversario usa prima il Makankosappo e poi la Kamehameha, dimostrando di possedere diverse aure familiari.

143Il nuovo nemico
「憎悪と破壊の生命体!! 奴の名は人造人間セル」 - Zōo to Hakai no Seimeitai!! Yatsu no Na wa Jinzō Ningen Seru
10 giugno 1992
16 settembre 2000

Il mostro Cell avvolge Piccolo e inizia ad assorbirlo. Quando Cell molla la presa, dopo avergli assorbito la carne del braccio, Piccolo prende tempo e il cyborg spiega di essere stato costruito dal Dr. Gelo usando le cellule di Goku, Vegeta, Piccolo, Freezer e Cold e di essere stato sviluppato dal computer del dottore, rimasto intatto nei sotterranei. Cell gli spiega che lui è venuto dal futuro con la macchina del tempo che Bulma e gli altri hanno trovato nei boschi dopo avere ucciso Trunks. Sta cercando C-17 e C-18 per assorbirli e diventare l'essere perfetto. Dopo il racconto Piccolo rigenera il braccio ferito e la lotta ricomincia.

144La fuga di Cell
「ピッコロ痛恨の大失敗! セルが街に放たれた!」 - Pikkoro Tsūkon no Dai Shippai! Seru ga Machi ni Hanatareta!
17 giugno 1992
17 settembre 2000

Il combattimento viene interrotto dall'arrivo di Crilin e Trunks. Cell spiega che se volesse potrebbe utilizzare anche la Genkidama, dopo questo scappa dopo avere accecato temporaneamente Piccolo con un Taiyoken e continua a diventare sempre più forte assorbendo una squadra di muscolosi giocatori di rugby. Nel frattempo anche Vegeta viene a conoscenza dell'esistenza del mostro, mentre Goku inizia a mostrare cenni di ripresa.

145Ritorno al laboratorio del Dottor Gelo
「セル誕生の秘密! 研究所の地下に何がある!?」 - Seru Tanjō no Himitsu! Kenkyūjo no Chika ni Nani ga aru!?
24 giugno 1992
17 settembre 2000

Piccolo e gli altri discutono sul da farsi, mentre Vegeta è convinto di potere superare il limite del Super Saiyan e che quindi non ci sarebbe bisogno di fermare né i cyborg né Cell. Trunks e Crilin vanno nei sotterranei del laboratorio del Dr. Gelo sia per distruggerlo per evitare che si sviluppi in un futuro prossimo, sia per trovare qualche indizio; i due trovano i disegni del telecomando per disattivare i cyborg e li portano da Bulma. Tenshinhan e Piccolo cercano senza successo di stanare Cell.

146Goku è di nuovo in forma
「悟空闘いへの目覚め! 超サイヤ人を超えろ!!」 - Gokū Tatakai e no Mezame! Sūpā Saiyajin o Koero!!
1º luglio 1992
18 settembre 2000

Piccolo, Crilin e Tenshinhan trovano Cell mentre assorbe altre persone, ma il mostro anche questa volta riesce a fuggire via azzerando l'aura. Chichi con sorpresa trova Goku che si allena in perfetta forma; il Saiyan si è rimesso dalla malattia e nel sonno convalescente ha ascoltato tutti i discorsi dei suoi amici, venendo a conoscenza dei cyborg e di Cell. Goku rivela che l'unica soluzione è superare il limite del Super Saiyan.

147Oltre il limite del Super Sayan
「修行を急げサイヤ人! 精神と時の部屋で...」 - Shugyō o Isoge Saiyajin! Seishin to Toki no Heya de...
8 luglio 1992
19 settembre 2000

Goku, guarito dalla malattia cardiaca, raggiunge Vegeta, che vuole superare il limite del Super Saiyan. Gli parla dell'esistenza della stanza dello spirito e del tempo, una stanza dove il tempo passa molto lentamente e nella quale un giorno equivale a un anno terrestre. Mr. Popo porta i guerrieri Z nella stanza dello spirito e del tempo; i primi a entrare sono Trunks e Vegeta, che si preparano ad allenarsi lì. I tre cyborg approdano alla Kame House per sapere dove sia Goku e Piccolo li porta su un'isola poco distante per combattere.

148Il super guerriero namecciano
「天を裂く激烈光弾!! ピッコロVS人造人間17号」 - Ten o Saku Gekiretsu Kōdan!! Pikkoro tai Jinzō Ningen Jūnanagō
15 luglio 1992
20 settembre 2000

Consapevole di poter impedire la trasformazione di Cell eliminando gli androidi, Piccolo inizia un duro scontro con C-17 tenendo testa all'avversario: l'energia dei due viene però avvertita dal mostro, ancora intento ad uccidere umani per rubarne la forza vitale.

149Vicino alla trasformazione finale
「この日を待っていた!! セル·完全体への序曲」 - Kono Hi o Matteita!! Seru - Kanzentai e no Jokyoku
22 luglio 1992
21 settembre 2000

Mentre Bulma ha ultimato il congegno per disattivare i cyborg, Piccolo e C-17 continuano a darsi battaglia ma Cell sopraggiunge sul luogo dello scontro senza che i robot lo riconoscano.

150Junior contro Cell
「捨て身の反撃及ばず! ピッコロ燃え尽きる!!」 - Sutemi no Hangeki Oyobazu! Pikkoro Moetsukiru!!
29 luglio 1992
22 settembre 2000

Intenzionato ad assorbire C-17, Cell viene ostacolato da Piccolo ma si libera del namecciano ferendolo gravemente per poi gettarlo in mare. Crilin, nel frattempo, si dirige verso l'abitazione di Bulma per ricevere il congegno utile a neutralizzare gli androidi.

151L'ultima risorsa
「残された唯一の望み... 無言の戦士16号立つ!!」 - Nokosareta Yuiitsu no Nozomi... Mugon no Senshi Jūrokugō Tatsu!!
5 agosto 1992
24 settembre 2000

C-16 interviene in difesa del compagno, lottando contro Cell e mostrando una potenza superiore rispetto a quella degli altri due robot.

152Cell assorbe C-17
「17号を飲み込んだ... 変身セルは超グルメ」 - Jūnanagō o Nomikonda... Henshin Seru wa Chō Gurume
12 agosto 1992
24 settembre 2000

Riuscito a eludere la guardia di C-16, Cell assorbe C-17 trasformandosi in uno stadio superiore: grazie ai nuovi poteri, la creatura ideata dal dottor Gelo ferisce gravemente l'androide che si era opposto a lui obbligandolo alla fuga assieme a C-18. Tenshinhan (giunto poco prima sull'isola) attacca il mostro permettendo ai robot di scappare.

153Goku salva Tensing
「明日はオメエを叩きのめす!! 悟空の挑戦状」 - Ashita wa Omē o Tatakinomesu!! Gokū no Chōsenjō
19 agosto 1992
25 settembre 2000

Tenshinhan consuma la sua intera energia nel tentativo di rallentare Cell, ma sviene per lo sforzo. Prima che il nemico (completamente illeso dagli attacchi) lo elimini, Goku si teletrasporta sull'isola salvandolo: il Saiyan prega Cell di pazientare un altro giorno così da poter affrontare un avversario alla sua altezza. Avvertendo l'aura di Piccolo, benché debole, Goku salva anche questi facendo poi ritorno al palazzo.

154Super allenamento per Goku e Gohan
「全てオレが片付ける!! 新生ベジータ親子出撃」 - Subete Ore ga Katadzukeru!! Shinsei Bejīta Oyako Shutsugeki
26 agosto 1992
26 settembre 2000

Goku e Gohan danno il cambio a Vegeta e Trunks per allenarsi nella stanza speciale, mentre Cell distrugge varie isole nel tentativo di stanare C-18.

155La forza strepitosa di Vegeta
「いきなり全開!! 光り輝くベジータの超パワー」 - Ikinari Zenkai!! Hikari Kagayaku Bejīta no Chō Pawā
2 settembre 1992
27 settembre 2000

Vegeta e Trunks trovano Cell, e Vegeta raggiunge il Super Saiyan del secondo stadio iniziando una dura lotta col nemico.

156Super Vegeta!
「セルよひざまずけ! オレは超ベジータだ!!」 - Seru yo Hizamaduke! Ore wa Sūpā Bejīta da!!
9 settembre 1992
28 settembre 2000

Vegeta mostra i frutti dell'allenamento, rivelandosi ben più potente di Cell e mettendolo in difficoltà senza sforzo; Goku, intanto, cerca di insegnare a Gohan come compiere la trasformazione in Super Saiyan.

157Cell è in difficoltà
「危険なプライド!! 完全体セルへの挑戦」 - Kiken na Puraido!! Kanzentai Seru e no Chōsen
16 settembre 1992
29 settembre 2000

Vegeta sembra ormai prossimo ad eliminare Cell, mentre Crilin si dirige sull'isola in cui C-18 è nascosta per disattivarla col telecomando.

158L'indecisione di Crili
「オレ悩んじゃう!! クリリンの18号破壊工作」 - Ore Nayanjau!! Kuririn no Jūhachigō Hakai Kōsaku
23 settembre 1992
30 settembre 2000

Cell confida a Vegeta che assorbendo C-18 ultimerebbe la sua trasformazione, dando così un avversario più potente al Saiyan. Nel frattempo Crilin si scopre innamorato di C-18, tanto da distruggere il congegno anziché disattivare l'androide.

159L'ultima trasformazione di Cell
「全宇宙に衝撃!! セル、完全体へ驚異の進化」 - Zen Uchū ni Shōgeki!! Seru, Kanzentai e Kyōi no Shinka
30 settembre 1992
1º ottobre 2000

Vegeta e Cell interrompono lo scontro per consentire al secondo di assorbire C-18 e completarsi, malgrado gli avvertimenti che Trunks rivolge a suo padre circa la pericolosità del nemico. Eludendo le difese tentate dal giovane e da Crilin, Cell riesce a ingurgitare il cyborg ultimando la trasformazione.

160L'essere perfetto
「戦闘力無限大!! セルという名の破壊神誕生」 - Sentōryoku Mugendai!! Seru to Iu Na no Hakaishin Tanjō
14 ottobre 1992
1º ottobre 2000

Durante l'allenamento nella stanza speciale Gohan compie la sua prima trasformazione in Super Saiyan, mentre Cell ha raggiunto il suo stadio finale: Vegeta non si mostra però preoccupato, fiducioso di sconfiggere il nemico.

161Vegeta è in pericolo
「超ベジータ危うし!! 完全無欠の恐怖が迫る!!」 - Sūpā Bejīta Ayaushi!! Kanzen Muketsu no Kyōfu ga Semaru!!
21 ottobre 1992
2 ottobre 2000

Cell riprende lo scontro con Vegeta, surclassandolo ben presto in virtù della nuova forza acquisita. Un potente attacco scagliato dal Saiyan distrugge in parte il corpo dell'avversario, ma questi si rigenera grazie alle abilità ereditate da Piccolo.

162Trunks supera il limite del Super Sayan
「超サイヤ人の限界突破!! 嵐を呼ぶトランクス」 - Sūpā Saiyajin no Genkai Toppa!! Arashi o Yobu Torankusu
28 ottobre 1992
3 ottobre 2000

Cell sconfigge Vegeta, il quale perde conoscenza a causa dei colpi subìti: Trunks interviene in difesa del padre, trasformandosi a sua volta e chiedendo a Crilin di portare in salvo il genitore.

163Trunks mette in salvo suo padre
「父を救え!! 天をも焦がすトランクスの怒り」 - Chichi o Sukue!! Ten o mo Kogasu Torankusu no Ikari
4 novembre 1992
4 ottobre 2000

Crilin porta al riparo Vegeta, mentre Trunks inizia ad affrontare Cell.

164Il terribile futuro in cui ha vissuto Trunks
「絶望の未来!! 地獄を生き抜いた男トランクス」 - Zetsubō no Mirai!! Jigoku o Ikinuita Otoko Torankusu
11 novembre 1992
5 ottobre 2000

Ascendendo al Super Saiyan del terzo stadio, Trunks aumenta notevolmente la sua muscolatura impressionando Cell: durante la battaglia i due rammentano inoltre il futuro da cui provengono, nel quale gli spietati C-17 e C-18 compirono numerose stragi.

165La proposta di Cell
「超トランクスに弱点!! セル、衝撃の爆弾発言」 - Sūpā Torankusu ni Jakuten!! Seru, Shōgeki no Bakudan Hatsugen
18 novembre 1992
6 ottobre 2000

All'interno della stanza speciale Goku raggiunge a propria volta il terzo livello di Super Saiyan, avvertendo però il figlio dei problemi derivanti dall'eccessiva muscolatura e dal consumo di energia in tale stadio: l'eroe convince inoltre Gohan a mantenere la trasformazione anche dopo l'allenamento, così da acquisire familiarità coi nuovi poteri. Trunks continua invece lo scontro con Cell, rendendosi però conto di aver puntato troppo sulla forza a scapito della velocità: sconfitto quindi dal nemico, viene risparmiato poiché Cell intende organizzare un torneo di arti marziali di lì a dieci giorni così da potersi misurare con avversari più preparati. Lo stesso Cell mette in palio il destino del pianeta, che verrà distrutto in caso di una sua vittoria.

166Il nuovo torneo di arti marziali[4]
「悟空に迫る大決戦!! 新天下一武道会の謎」 - Gokū ni Semaru Dai Kessen!! Shin Tenkaichi Budōkai no Nazo
25 novembre 1992
7 ottobre 2000

Goku e Gohan continuano il loro allenamento nella stanza dello spirito e del tempo, mentre Trunks informa tutti del torneo di arti marziali organizzato da Cell. Crilin porta un danneggiato C-16 da Bulma, che decide di ripararlo in modo che possa partecipare al torneo. Nel frattempo Cell crea il ring.

167Cell lancia la sua sfida in TV
「視聴率100%!! 死を呼ぶセルゲーム独占生放送」 - Shichōritsu Hyaku Pāsento!! Shi o Yobu Seru Gēmu Dokusen Nama Hōsō
2 dicembre 1992
8 ottobre 2000

Cell annuncia in TV a tutto il mondo che ci sarà un torneo e che se nessuno riuscirà a sconfiggerlo distruggerà la Terra.

168Goku e Gohan: fine dell'allenamento
「悟空と悟飯... ヒーロー親子究極レベルアップ」 - Gokū to Gohan... Hīrō Oyako Kyūkyoku Reberu Appu
9 dicembre 1992
8 ottobre 2000

Goku e Gohan escono dalla stanza dello spirito e del tempo molto più forti di prima. Goku si teletrasporta all'arena e ottiene da Cell la promessa che questi non compirà attacchi ad innocenti prima del torneo.

169In attesa del torneo di arti marziali
「悟空の余裕!? 休んで待とうセルゲーム」 - Gokū no Yoyū!? Yasunde Matō Seru Gēmu
16 dicembre 1992
9 ottobre 2000

Goku e Gohan decidono di passare più della metà dei nove giorni rimanenti prima del torneo a riposare.

170Il rifugio anti-Cell
「戦士の休息... 少女と嘘と悟飯の決意」 - Senshi no Kyūsoku... Shōjo to Uso to Gohan no Ketsui
13 gennaio 1993
10 ottobre 2000

Piccolo inizia il suo allenamento nella stanza dello spirito e del tempo. Nel frattempo Gohan salva una ragazzina che stava per annegare in un fiume e incontra suo padre. Un rifugio anti-Cell sta per essere costruito da un uomo che ha come guardia del corpo Taobaibai. Quando il suo capo gli ordina di attaccare Gohan Taobaibai si spaventa del figlio di Goku e scappa.

171Il "compleanno" di Gohan
「秘められた力!! 悟飯が赤ン坊だった頃」 - Himerareta Chikara!! Gohan ga Akanbō datta Koro
20 gennaio 1993
11 ottobre 2000

L'esercito viene mandato a eliminare Cell, che però lo sconfigge facilmente. Gohan festeggia con la sua famiglia il suo 11º compleanno.

172Serve un nuovo Supremo!
「神様を探し出せ!! 悟空、大瞬間移動」 - Kamisama o Sagashidase!! Goku, Dai Shunkan Idō
27 gennaio 1993
12 ottobre 2000

Piccolo esce dalla stanza dello spirito e del tempo più forte di prima e al suo posto vi rientra Vegeta.

173Il ritorno di Dende e delle sfere del drago
「デンデの初仕事!! ドラゴンボール復活だ」 - Dende no Hatsu Shigoto!! Doragon Bōru Fukkatsu da
3 febbraio 1993
13 ottobre 2000

Goku va sul nuovo pianeta Namecc a cercare un nuovo Dio della Terra. Dende diventa il nuovo Dio della Terra e crea un drago che può esaudire tre desideri. Goku va poi a cercare le sfere del drago.

174Il ritrovamento delle sette sfere del drago
「悟空に難問!? 神龍球をとり戻せ」 - Gokū ni Nanmon!? Doragon Bōru o Torimodose
10 febbraio 1993
14 ottobre 2000

Vegeta esce dalla stanza dello spirito e del tempo; Goku va a cercare la settima e ultima sfera del drago, che è nelle mani del capo di Taobaibai.

175Arrivano gli avversari di Cell
「セルに挑む者たち!! 決戦の幕開け」 - Seru ni Idomu Mono Tachi!! Kessen no Makuake
17 febbraio 1993
15 ottobre 2000

Il giorno del Cell Game arriva e i guerrieri si presentano al campo di battaglia incluso Mr. Satan, l'"uomo più forte del mondo".

176Mr Satan contro Cell
「ちょっと待った!! サタン軍団大暴れ」 - Chotto Matta!! Satangundan Daiabare
3 marzo 1993
15 ottobre 2000

I primi a combattere contro Cell sono due allievi di Mr. Satan, che vengono sconfitti da Cell molto facilmente. Mr. Satan combatte contro Cell, ma anche lui viene subito sconfitto.

177Comincia la vera partita
「勝負だ悟空!! 超緊迫セルゲーム」 - Shōbu da Gokū!! Chō Kinpaku Seru Gēmu
10 marzo 1993
16 ottobre 2000

Goku e Cell iniziano un duro combattimento, malgrado Gohan sospetti che il padre e l'androide non stiano utilizzando il massimo potere di cui sono capaci.

178La potentissima Onda energetica di Cell
「地球直撃!! セルの特大カメハメ波」 - Chikyū Chokugeki!! Seru no Tokudai Kamehameha
17 marzo 1993
17 ottobre 2000

Lo scontro prosegue alla pari, con Cell che lancia un'enorme Kamehameha: Goku riesce a deflettere l'attacco fuori dall'orbita terrestre, prima di fare ritorno sul ring grazie al teletrasporto.

179La tattica segreta di Goku
「敗北か死か!? 悟空、逆転の秘策」 - Haiboku ka Shi ka!? Gokū, Gyakuten no Hisaku
31 marzo 1993
18 ottobre 2000

Sempre più appassionato dalla lotta, Cell distrugge il ring che lui stesso aveva creato (ritenendolo un'inutile limitazione) estendendo il campo di battaglia all'intero pianeta: Goku coglie di sorpresa l'avversario, abbinando il teletrasporto alla Kamehameha e distruggendo parzialmente il corpo dell'androide. L'aura del nemico sembra svanita, con Crilin e Mr. Satan che festeggiano la vittoria dell'eroe.

180Goku si arrende!
「死闘に決着!!悟空の降参宣言!?」 - Shitō ni Ketchaku!! Gokū no Kōsan Sengen!?
7 aprile 1993
19 ottobre 2000

Goku rimane all'erta percependo ancora la presenza di Cell, il quale infatti si rigenera come già avvenuto durante la battaglia contro Vegeta: la lotta riprende con i due guerrieri notevolmente indeboliti, ma Goku (che aveva rifiutato di mangiare un senzu) si arrende all'improvviso tra lo stupore dei presenti ritenendo che Cell abbia conservato maggiori forze.

181Gohan scende sul campo di battaglia
「最強を継ぐ者...その名は悟飯」 - Saikyō o Tsugu Mono... Sono Na wa Gohan
14 aprile 1993
20 ottobre 2000

Cell si prepara a festeggiare la vittoria, ma Goku ammette di essersi arreso soltanto per fare spazio a un compagno più forte di lui. Il nemico rimane stupito e ricorda di avere già sconfitto Piccolo, Vegeta e Trunks non riuscendo a capire chi possa essere più forte. Goku rivela di avere scelto il figlio Gohan, confidando nel suo potere nascosto. Lo scontro ha inizio e il giovane, pur mostrando una forza persino superiore al padre, si trova ben presto in difficoltà contro il cyborg.

182Gohan si arrabbia!
「怒れ悟飯!!眠れる力を呼び起こせ」 - Okore Gohan!! Nemureru Chikara o Yobiokose
21 aprile 1993
23 ottobre 2000

Gohan viene messo subito alle corde, scatenando le proteste di Piccolo e degli altri, mentre suo padre si dimostra ancora sicuro. Ricordando le battaglie con Radish, Vegeta e Freezer, Gohan avverte Cell dei pericoli derivanti dalla sua ira; il nemico, più incuriosito che spaventato dalla storia, lo colpisce ancora più duramente. Gohan reagisce, ferendo lievemente Cell.

183Le sette piccole copie di Cell
「ちっちゃな脅威!!セルジュニア来襲」 - Chitchana Kyōi!! Seru Junia Raishū
28 aprile 1993
24 ottobre 2000

Mentre lo scontro va avanti Cell ruba il sacco dei senzu così che nessuno dei guerrieri presenti possa curarsi e intervenire nello scontro. Approfittando della sua mancanza di aura C-16 afferra Cell alle spalle per eliminarlo con un'esplosione, ma scopre che l'ordigno dell'autodistruzione è stato rimosso dal suo corpo. Cell distrugge quasi interamente l'androide e crea sette copie in miniatura, i Cell Jr., per attaccare Vegeta e gli altri.

184La goccia che fa traboccare il vaso
「16号無惨!!動き出す怒りの超悟飯」 - Jūrokugō Muzan!! Ugokidasu Ikari no Sūpā Gohan
5 maggio 1993
25 ottobre 2000

Mentre i Cell Jr. combattono con Goku e i suoi amici trovando poca resistenza Cell distrugge del tutto C-16. Gohan, infuriato per la distruzione dell'androide, libera la rabbia furiosa e si trasforma in Super Saiyan 2.

185La vendetta di Gohan
「吹き荒れる真の力!!セルジュニア粉砕」 - Fukiareru Shin no Pawā!! Seru Junia Funsai
12 maggio 1993
26 ottobre 2000

Nello stadio di Super Saiyan 2 Gohan distrugge senza difficoltà i Cell Jr. e si prepara a combattere con Cell.

186Cell è al tappeto
「セルをko!!たった2発の超鉄拳」 - Seru o Nokkuauto!! Tatta Nihatsu no Chō Tekken
19 maggio 1993
27 ottobre 2000

La trasformazione ribalta le sorti del combattimento, con Cell messo alle strette in pochi colpi.

187L'essere perfetto si scompone
「セルに異変!!崩された完全体」 - Seru ni Ihen!! Kuzusareta Kanzentai
26 maggio 1993
30 ottobre 2000

Gohan colpisce pesantemente Cell, facendogli rigurgitare - con un calcio allo stomaco - l'assorbita C-18. Il nemico regredisce allo stato precedente, quello in cui aveva affrontato Vegeta.

188Goku salva il pianeta
「バイバイみんな!!悟空最後の瞬間移動」 - Bai Bai Minna Gokū Saigo no Shunkan Idō
2 giugno 1993
31 ottobre 2000

Cell decide di autodistruggersi per fare esplodere la Terra, ma Goku lo porta - grazie al teletrasporto - sul pianeta del re Kaioh dove avviene la detonazione. Goku e il re Kaioh muoiono nell'esplosione, mentre sulla Terra Gohan e gli altri piangono la scomparsa dell'eroe; tuttavia Cell, sopravvissuto, riappare nel suo stadio perfetto e uccide Trunks.

189Momenti di terrore
「白昼の悪夢!!恐怖はより完璧に」 - Hakuchū no Akuma!! Kyōfu wa yori Kanpeki ni
16 giugno 1993
1º novembre 2000

Vegeta, furioso per la morte del figlio, attacca Cell ma viene sconfitto. Gohan, nel tentativo di salvarlo, riceve un colpo energetico a un braccio perdendone la funzionalità.

190Buon sangue non mente!
「悟空から悟飯へ...父の魂は伝わった」 - Gokū kara Gohan e... Chichi no Tamashii wa Tsutawatta
23 giugno 1993
2 novembre 2000

Mentre Cell prepara la Kamehameha con cui distruggere il pianeta rammenta l'epoca da cui proviene: il Dottor Gelo aveva creato l'essere perfetto combinando le cellule di Saiyan, namecciani, umani e alieni. Incitato da Goku, che gli parla dall'aldilà grazie al re Kaioh, Gohan lancia a sua volta una Kamehameha che si scontra con l'attacco del nemico.

191Fine del torneo
「戦いは終った...ありがとう孫悟空」 - Tatakai wa Owatta... Arigatō Son Gokū
30 giugno 1993
3 novembre 2000

La collisione tra i due attacchi crea una voragine nel terreno, facendo tremare il pianeta. Capendo che Gohan si sta trattenendo per non danneggiare la Terra Goku gli ricorda le sfere del drago e il giovane imprime più forza all'attacco. Piccolo, Tenshinhan, Crilin e Yamcha attaccano Cell inutilmente, che li spazza via soltanto con l'aura; quando il pianeta comincia ad andare in frantumi Vegeta attacca Cell dall'alto distraendolo. Approfittando dell'attimo Gohan libera la sua massima energia distruggendo definitivamente il nemico.

192Goku rimane nell'aldilà
「オラあの世で修業する!!笑顔の別れ」 - Ora Ano Yo de Shugyō suru!! Egao no Wakare
7 luglio 1993
6 novembre 2000

Dopo avere sconfitto Cell Gohan è sfinito e i suoi amici decidono di portarlo da Dende che lo guarirà con i suoi poteri magici. Anche Trunks e C-18 vengono portati al palazzo di Dio. Dopodiché il piccolo namecciano evoca il nuovo drago Shenron, al quale chiedono di fare tornare tutte le persone eliminate da Cell. Con il secondo desiderio vorrebbero fare resuscitare Goku, ma il drago conferma di non poterlo poiché già morto e resuscitato una volta, allora pensano di farsi trasferire sul pianeta dei namecciani, in modo da chiedere al drago Polunga di fare tornare anche Goku. Quest'ultimo, però, tramite un messaggio telepatico, fa sapere che ha deciso di restare nell'aldilà per allenarsi, invece che ritornare sulla Terra. Intanto Mr. Satan si è preso i meriti della sconfitta di Cell.

193Una nuova vita
「新しい日々...父さん!ボクがんばる」 - Atarashii Hibi... Tōsan! Boku Ganbaru
14 luglio 1993
7 novembre 2000

Crilin chiede al drago Shenron di togliere l'esplosivo impiantato nei corpi di C-17 e C-18, dopodiché tutti ricominciano una nuova vita.

194Torna la pace anche nel futuro di Trunks
「もう一つの結末!!未来はオレが守る」 - Mō Hitotsu no Ketsumatsu!! Mirai wa Ore ga Mamoru
21 luglio 1993
8 novembre 2000

Trunks ritorna nella sua epoca, sconfiggendo C-17 e C-18. Successivamente sconfigge anche Cell prima che riesca a entrare nella macchina del tempo per ritornare nel passato e diventare l'essere perfetto.

195L'incontro con il Gran Maestro Re Kaio
「大感激!!いたぞ!あの世のスゲエ奴」 - Daikangeki!! Ita zo! Ano Yo no Sugē Yatsu
28 luglio 1993
9 novembre 2000

Mentre Goku fa la conoscenza del Grande Maestro re Kaioh e di Paikuhan Cell viene spedito nel Regno degli Inferi e inizia a provocare numerosi danni insieme a Freezer, suo padre e la Squadra Ginew. Goku e Paikuhan raggiungono il posto e sconfiggono Cell e la sua banda, spedendoli in prigione.

196Il torneo fra le quattro galassie
「あの世一はオラだ歴代の勇者大集合」 - Ano Yo Ichi wa Ora da Rekishi no Yūsha Daishū gō
11 agosto 1993
10 novembre 2000

Nell'aldilà Goku partecipa al torneo tra le quattro galassie indetto dal Gran Maestro re Kaioh.

197Quarti di finale
「大界王星熱狂!!まきおこせ悟空旋風」 - Daikaiōsei Nekkyō!! Makiokose Gokū Senpū
18 agosto 1993
13 novembre 2000

Si svolgono i quarti di finale: Goku combatte con un tipo di anfibio della galassia dell'est che con il Taiyoken sconfigge senza difficoltà. L'altro quarto di finale vede Paikuhan contro un terrestre. Alla fine il terrestre viene buttato fuori dal ring. La vittoria va a Paikuhan e Goku non vede l'ora di affrontarlo.

198Gran finale
「炎の決勝!!悟空かパイクーハンか!?」 - Honoo no Kesshō!! Gokū ka Paikūhan ka!?
25 agosto 1993
14 novembre 2000

Dopo avere superato le semifinali inizia l'ultimo incontro e sia Goku che Paikuhan dimostrano la loro immensa forza, che lascia allibiti gli spettatori. L'alieno ha combattuto con indosso alcuni pesi e, ora che se ne è liberato, la sua forza è aumentata parecchio. Goku capisce che anche lui deve fare sul serio: quindi si trasforma in Super Saiyan aumentando notevolmente la propria forza.

199Sorpresa finale
「逃がすな勝利!!決めろ超速かめはめ波」 - Nigasu na Shōri!! Kimero Chōhaya Kamehameha
1º settembre 1993
15 novembre 2000

Goku affronta Paikuhan in finale, vincendo. Ma il Gran Maestro re Kaioh dichiara che nessuno dei due combattenti ha vinto, in quanto entrambi hanno toccato il soffitto, che equivale a "fuori dal ring".

200Il primo giorno di scuola
「あれから7年!今日から僕は高校生」 - Are kara Shichinen! Kyō kara Boku wa Kōkōsei
8 settembre 1993
16 novembre 2000

Per Gohan, ormai adolescente, è il primo giorno di liceo, dove conosce nuovi amici tra cui Videl, la figlia di Mr. Satan. Poco prima di arrivare a scuola Gohan viene coinvolto in una rapina in banca. Decide di intervenire per risolvere la situazione; Si trasforma in super saiyan per non farsi riconoscere e verrà conosciuto come "il guerriero dai capelli d'oro".

201Un nuovo eroe
「愛と正義のグレートサイヤマン参上」 - Ai to Seigi no Gurēto Saiyaman Sanjō
15 settembre 1993
17 novembre 2000

Gohan, consapevole del fatto che trasformarsi in Super Saiyan non è sufficiente per non farsi riconoscere, si fa preparare un costume da Bulma: nasce così il supereroe Great Saiyaman. Egli salva la vita a Videl, impegnata a sventare il sequestro di un autobus.

202Primo appuntamento per Gohan
「悟飯のハチャメチャ初デート!?」 - Gohan no Hachamecha Hatsu Dēto!?
29 settembre 1993
20 novembre 2000

Dopo essersi svegliato più tardi Gohan vola verso Satan City con il vestito di Great Saiyaman dove atterra sul tetto della scuola. Lì incontra Angela, una sua compagna di classe e scopre che quest'ultimo è Great Saiyaman. La ragazza chiede a Gohan di uscire con lei per un appuntamento altrimenti rivelerà a tutti il suo segreto. A questo punto il saiyan si vede costretto ad accettare l'invito e alla fine dell'episodio si scopre che la ragazza non aveva riconosciuto Gohan in abiti da supereroe perché non aveva le lenti a contatto.

203Missione: salvare Videl
「悟飯、緊急出動!ビーデルを救え!!」 - Gohan, Kinkyū Shutsudō! Bīderu o Sukue!
20 ottobre 1993
21 novembre 2000

Videl è intenzionata a scoprire la vera identità di Great Saiyaman e comincia a sospettare del suo compagno di scuola Gohan. Mentre sono a scuola arriva la notizia che due malviventi hanno rapinato una banca e preso in ostaggio il sindaco chiedendo di potersi battere con Mr. Satan. Videl arriva e inizia a combattere contro il capo. Great Saiyaman interviene e in poco tempo sbaraglia tutta la banda salvando il sindaco. Sta anche per intervenire nello scontro di Videl, ma la ragazza se la cava benissimo da sola abbattendo il capo. Tutto torna alla normalità. Dopo la fine della scuola i compagni di classe dicono a Videl che Gohan, dopo avere tradito Angela che si è sentita depressa e ormai diventata molto triste, è sparito durante il sequestro per ricomparire poco prima di lei. Ciò aumenta i sospetti della ragazza che pensa che Gohan sia Great Saiyaman.

204Gohan contro Videl
「盗難事件発生!!犯人はサイヤマン!?」 - Tōnan Jiken Hassei!! Hannin wa Saiyaman!?
27 ottobre 1993
22 novembre 2000

Goten e Gohan si trovano in un nido su una montagna dove si trova il guscio di un uovo di dinosauro; i due sono preoccupati perché il cucciolo non si trova lì. Dopo avere scoperto che il direttore di un circo ha catturato il cucciolo Gohan, travestito da Great Saiyaman, va al circo e cerca di convincere il direttore a liberarlo, per poi rapirlo al rifiuto dell'uomo. Datosi alla fuga viene braccato dalla polizia e Videl. Arrivano i genitori del cucciolo, impaurendo il direttore del circo che spara. I dinosauri, innervositi, attaccano Videl e Gohan è costretto a intervenire mettendo ko con un pugno il maschio e dando il piccolo alla madre dopo avere licenziato sia tutto il circo che il suo direttore. Tutto finisce bene e Gohan e Goten giocano con i dinosauri. Il giorno seguente, a scuola, Videl induce Gohan a rivelare la sua identità di Great Saiyaman. La ragazza promette di mantenere il segreto a patto che lui si iscriva al torneo Tenkaichi e le insegni a volare.

205Gohan si iscrive al nuovo torneo mondiale
「悟空も復活!?天下一武道会出場だ!!」 - Gokū mo Fukkatsu!? Tenkaichi Budōkai Shutsujō da!!
3 novembre 1993
23 novembre 2000

Gohan, costretto da Videl, si iscrive al torneo di arti marziali che si terrà fra un mese. Poi va da Bulma per chiederle di fare qualche modifica al costume visto che non si possono utilizzare caschi al torneo. Anche Vegeta ha intenzione di partecipare e anche Goku parlando dall'aldilà intende parteciparvi. Gohan, contento di questa notizia, invita anche Piccolo e Crilin ed essi accettano volentieri.

206La forza strepitosa di Goten
「悟飯もビックリ!悟天の爆発パワー」 - Gohan mo Bikkuri! Goten no Bakuhatsu Pawā
10 novembre 1993
24 novembre 2000

Gohan comincia ad allenarsi per il torneo di arti marziali; scopre che Goten sa già trasformarsi in Super Saiyan nonostante la giovane età.

207Gohan, insegnante di volo!
「あっ飛べた!!ビーデルの舞空術入門」 - Attobeta!! Bīderu no Bukūjutsu Nyūmon
17 novembre 1993
27 novembre 2000

Gohan insegna a Goten e Videl a volare.

208Di nuovo insieme
「おかえり悟空!Zチーム全員集合!!」 - Okaeri Gokū! Zetto Chīmu Zen'in Shūgō!!
24 novembre 1993
28 novembre 2000

Goku riabbraccia tutti i suoi amici dopo sette anni passati nell'aldilà.

209Niente telecamere per favore!
「危うしサイヤマン!激写に御用心!?」 - Ayaushi Saiyaman! Gekisha ni Goyōjin!?
8 dicembre 1993
29 novembre 2000

Tutti i partecipanti del torneo effettuano un test sulla propria forza tramite un rilevatore di potenza. Vegeta non riesce a controllarsi e finisce per distruggere l'oggetto. Piccolo, infastidito dalle continue interviste dei giornalisti decide di fare esplodere tutte le telecamere e le macchine fotografiche.

210Il torneo dei giovani
「ハンパじゃないぜ!!チビトランクス」 - Hanpa ja nai ze!! Chibi Torankusu
15 dicembre 1993
30 novembre 2000

Inizia il torneo degli under-15.

211Goten contro Trunks
「ボクの出番だ!!悟天、緊張の第一戦」 - Boku no Deban Da!! Goten, Kinchō no Daiissen
22 dicembre 1993
1º dicembre 2000

Goten e Trunks arrivano in finale facilmente e si affrontano in un match appassionante.

212Il campione degli under-15
「うれしさ百万倍!少年王者決定!!」 - Ureshisa Hyakumanbai! Shōnen Chanpion Kettei!!
12 gennaio 1994
4 dicembre 2000

Dopo avere disputato un incredibile incontro Goten esce sconfitto solo per poco, ma in cambio Trunks gli regalerà alcuni dei suoi giocattoli. Subito dopo Trunks deve affrontare Mr. Satan in un incontro per avere vinto il torneo.

213Mr Satan è KO!
「どうするサタン!?史上最大のピンチ」 - Dō suru Satan!? Shijō Saidai no Pinchi
19 gennaio 1994
5 dicembre 2000

Trunks vince facilmente contro Mr. Satan e così finisce il torneo dei giovani. Successivamente Goten e Trunks decidono di partecipare al torneo degli adulti. I guerrieri Z, dopo avere pranzato, fanno il loro primo incontro con due misteriosi individui.

214Estrazione delle coppie
「対戦相手決定!!早くやろうぜ一回戦」 - Taisen Aite Kettei!! Hayaku Yarō ze Ikkaisen
26 gennaio 1994
6 dicembre 2000

Vengono estratte le coppie dei lottatori che vede subito Goku contro Vegeta. Intanto Goten e Trunks si spacciano per un lottatore professionista di nome Mighty Mask.

215Junior si ritira dal torneo
「どうしたピッコロ!!まさかの不戦敗」 - Dōshita Pikkoro!! Masaka no Fusenbai
2 febbraio 1994
7 dicembre 2000

Incomincia il torneo mondiale e Crilin riesce a superare il suo avversario, ma Piccolo, contro il misterioso combattente Kaiohshin dell'Est, non riesce a combattere e si ritira. Subito dopo deve incominciare lo scontro tra Videl e Spopovitch.

216L'invulnerabile Spopobitch
「不死身で不気味!?スポポビッチの謎」 - Fujimi de Bukimi!? Supopobitchi no Nazo
9 febbraio 1994
8 dicembre 2000

Piccolo scopre che il misterioso combattente Kaiohshin è in realtà una grande divinità, l'essere al di sopra delle quattro galassie e del grande maestro re Kaioh. Intanto è incominciato l'incontro tra Videl e Spopovitch. Videl sembra in vantaggio, ma dopo ogni attacco Spopovitch si rialza senza problemi.

217La sconfitta di Videl
「ビーデル無残!!出るか怒りの超悟飯」 - Bīderu Muzan!! Deru ka Ikari no Sūpā Gohan
16 febbraio 1994
11 dicembre 2000

Videl subisce numerosi attacchi violenti da parte di Spopovitch. Alla fine di un combattimento con tanti colpi di scena viene sconfitta dall'uomo, calmato dal compagno Yamu. Gohan, colmo di rabbia, si trasforma in Super Saiyan sotto lo stupore di Videl e degli altri compagni di scuola.

218La scoperta dell'identità di Great Sayaman
「バレちゃった!!サイヤマンは孫悟飯」 - Barechatta!! Saiyaman wa Son Gohan
23 febbraio 1994
12 dicembre 2000

Videl viene ricoverata in infermeria; Goku quindi si teletrasporta all'Obelisco di Karin per prendere alcuni fagioli magici per curare la ragazza. Nell'attesa Mr. Satan non si spiega la forza di Spopovitch, rammentandosi di quando nel torneo precedente lo aveva sconfitto egli stesso. Una volta portato il fagiolo magico Gohan si prepara ad affrontare Kibith senza travestimenti, in quanto ormai scoperto dagli amici di scuola, mentre dagli spalti il concorrente Shin rivela a Goku e agli altri di essere Kaiohshin, la divinità al di sopra dei re Kaioh.

219Un complotto contro Gohan
「うごめく陰謀!!悟飯の力が奪われた」 - Ugomeku Inbō!! Gohan no Pawā ga Ubawareta
2 marzo 1994
13 dicembre 2000

Gohan è fuori di sé e vuole vendicare Videl. Spopovitch e Yamu con un misterioso oggetto succhiano tutta l'energia di Gohan trasformato in Super Saiyan.

220Il mago Babidi
「黒幕登場!!悪の魔導師バビディ」 - Kuromaku Tōjō!! Aku no Madōshi Babidi
9 marzo 1994
14 dicembre 2000

Spopovitch e Yamu, completata la loro missione, si dirigono verso l'astronave del terribile mago Babidy. A inseguirli ci sono Kaiohshin con Goku, Vegeta, Piccolo e Crilin; più indietro Kibith e Gohan. Yamu e Spopovitch atterrano, così Kaiohshin e il gruppo si nascondono dietro ad alcune rocce per osservare la situazione. Dall'astronave escono Babidy e Darbula. Yamu e Spopovitch consegnano l'energia al mago, che si dichiara soddisfatto e poi li fa uccidere. Goku e i suoi compagni sono colpiti dalla malvagità di quell'essere che elimina anche i suoi alleati.

221Nella base di Babidi
「待ち受けるワナ!!魔界からの挑戦状」 - Machiukeru Wana!! Makai kara no Chōsenjō
16 marzo 1994
15 dicembre 2000

Babidy entra nell'astronave, mentre Darbula si accorge dei guerrieri Z, uccide Kibith e pietrifica Crilin e Piccolo con il suo sputo. Quindi attira i guerrieri all'interno dell'astronave, dove a ogni piano devono affrontare un avversario diverso.

222Vegeta supera il primo ostacolo
「なめるな!!ベジータ怒りの初戦突破」 - Nameru na!! Bejīta Ikari no Hassen Toppa
23 marzo 1994
18 dicembre 2000

Vegeta affronta il guerriero presente al primo piano della navicella di Babidy.

223Goku contro il mostro Yacon
「悟空パワー全開!!ブッ飛べヤコン」 - Gokū Pawā Zenkai!! Buttobe Yakon
13 aprile 1994
20 dicembre 2000

Goku sconfigge, anche lui con facilità, il mostro Yakon e Vegeta si accorge che anche lui ha oltrepassato il livello del Super Saiyan.

224Tutti contro tutti
「大誤算!!サタンVS3人の超戦士!?」 - Daigosan!! Satan tai Sannin no Chōsenshi!?
20 aprile 1994
22 dicembre 2000

Dato che la maggior parte dei concorrenti ha abbandonato il torneo gli organizzatori decidono di creare un unico round in cui tutti i partecipanti rimasti si sfideranno.

225C-18 contro Mighty Mask
「強いぜチビッコ!!18号大苦戦!?」 - Tsuyoi ze Chibikko!! Jūhachigō Daikusen!?
27 aprile 1994
1º gennaio 2001

C-18 affronta Mighty Mask, smascherando Goten e Trunks.

226La battaglia al terzo livello
「たちはだかる魔王!出番だ悟飯!!」 - Tachihadakaru Maō! Deban da Gohan!!
4 maggio 1994
2 gennaio 2001

C-18 affronta Mr. Satan, ma non essendo interessata al titolo finge di farsi sconfiggere in cambio di venti milioni di zeny. Gohan comincia a combattere contro Darbula, il signore degli inferi.

227Una scoperta pericolosa
「見つけられた邪心!!ダーブラの名案」 - Mitsukerareta Jashin!! Dābura no Meian
18 maggio 1994
3 gennaio 2001

Darbula, dopo essere stato sconfitto per un pelo da Gohan, si accorge che nel cuore di Vegeta alberga ancora la malvagità.

228Il ritorno del principe distruttore Vegeta
「破壊王子ベジータ復活!!武闘会乱入」 - Hakai Ōji Bejīta Fukkatsu!! Butōkai Rannyū
25 maggio 1994
4 gennaio 2001

Darbula si ritira dal combattimento lasciando la vittoria a Gohan e Babidy usa la sua magia su Vegeta, facendolo diventare Majin Vegeta.

229Nessuno può fermare Vegeta
「宿命の超対決!!激突 悟空 VS ベジータ」 - Shukumei no Chōtaiketsu!! Gekitotsu Gokū tai Bejīta
15 giugno 1994
5 gennaio 2001

Il perfido e malvagio Majin Vegeta, dopo avere ucciso altre persone nell'arena del torneo, riesce a convincere Goku a combattere contro di lui, mentre Kaiohshin e Gohan vanno da Darbula e Babidy.

230L'incontro con Babidi e Darbula
「待ってろ バビディ!!野望は許さない」 - Mattero Babidi!! Yabō wa Yurusanai
22 giugno 1994
6 gennaio 2001

Goku e Majin Vegeta, trasformati in Super Saiyan II, combattono ferocemente, ma nessuno dei due sembra prevalere sull'altro. Gohan e Kaiohshin si incontrano con Babidy e Darbula.

231Il sigillo si rompe
「解けた封印!出るぞ 凶悪魔人ブウ!!」 - Toketa Fūin! Deruzo Kyōaku Majin Bū!!
29 giugno 1994
8 gennaio 2001

Goku e Majin Vegeta continuano a combattere e la loro energia, trasferita al bozzolo in cui è Majin Bu, risveglia il mostro. Majin Vegeta rivela a Goku di essersi accorto con Yakon che nonostante i suoi allenamenti speciali la sua disparità di potenza con il suo acerrimo rivale non era variata. Così si è fatto possedere da Babidy in modo che accrescesse la sua potenza come con Yamu e Spopovitch e che allo stesso tempo risvegliasse la sua malvagità sopita.

232Il terribile Majinbu
「復活させない!!抵抗のかめはめ波」 - Fukkatsu Sasenai!! Teikō no Kamehameha
6 luglio 1994
9 gennaio 2001

Gohan con potenti Kamehameha tenta di distruggere Majin Bu prima che esca dall'involucro. Il sigillo si apre ma da esso ne esce solo un fumo rosa. Poco dopo questo fumo in cielo si unifica e si forma Majin Bu, che viene subito riconosciuto da Kaiohshin.

233Qual è il vero potere di Majinbu?
「絶望へ一直線!?嘆きの界王神」 - Zetsubō e Itchokusen!? Nageki no Kaiōshin
13 luglio 1994
10 gennaio 2001

Majin Bu ha una grande potenza e mette al tappeto Darbula con soli due colpi. Avvertendo l'aura del mostro Goku riesce a convincere lo spietato e violento Majin Vegeta a sospendere il combattimento, ma il principe dei Saiyan lo tramortisce alle spalle per andare da solo a distruggere Majin Bu. Quest'ultimo si prepara a colpire Kaiohshin e Gohan.

234Majinbu è spaventoso
「魔人恐るべし!!悟飯に迫る死の恐怖」 - Majin Osoru Beshi!! Gohan ni Semaru Shi no Kyōfu
27 luglio 1994
11 gennaio 2001

Majin Bu dimostra di avere una velocità fuori dal comune, sconfiggendo molto facilmente Kaiohshin e poi mettendo in fin di vita Gohan, che però viene salvato dall'intervento di Kaiohshin. Goten e Trunks raggiungono il luogo, ma inavvertitamente distruggono la statua di Piccolo. Darbula si rialza e trafigge Bu con una lancia.

235Vegeta si prepara al duello
「食べちゃうぞ!!腹ペコ魔人の超能力」 - Tabechau zo!! Harapeko Majin no Chōnōryoku
3 agosto 1994
12 gennaio 2001

Darbula colpisce più volte Majin Bu ma quest'ultimo si rialza illeso e lo trasforma in un biscotto mangiandoselo. Crilin e Piccolo quindi tornano normali e il namecciano si rigenera grazie ai suoi poteri. Majin Vegeta distrugge la navicella raggiungendo il luogo della battaglia e si appresta ad affrontare Majin Bu a costo della vita.

236Vegeta contro Majinbu
「戦士の決意!!魔人はオレが始末する」 - Senshi no Ketsui!! Majin wa Ore ga Shimatsu suru
17 agosto 1994
13 gennaio 2001

Majin Vegeta affronta Majin Bu; inizialmente sembra essere in vantaggio, ma quest'ultimo rigenera le parti del proprio corpo dopo essere stato ferito, mostrando quindi di essere immortale. Majin Bu, arrabbiato per l'ultimo attacco, riesce a imprigionare Majin Vegeta in una morsa gommosa con una parte del suo corpo e inizia a colpirlo ferocemente.

237Il cambiamento di Vegeta
「愛する者のために...ベジータ散る!!」 - Ai suru Mono no Tame ni... Bejīta Chiru!!
24 agosto 1994
15 gennaio 2001

Trunks e Goten intervengono in aiuto di Vegeta e lo liberano dalla morsa. Il principe dei Saiyan abbraccia per la prima volta suo figlio e poi gli fa perdere i sensi assieme a Goten, per farli portare via da Piccolo. Majin Vegeta, intuendo i poteri di Majin Bu, si sacrifica facendosi esplodere con la speranza di disintegrare per sempre il mostro in modo che non si rigeneri più.

238L'incubo non ha fine
「悪夢ふたたび!生きていた魔人ブウ」 - Akumu Futatabi! Ikiteita Majin Bū
31 agosto 1994
16 gennaio 2001

Piccolo va ad esaminare il luogo dell'esplosione e di Majin Vegeta non c'è traccia, mentre Majin Bu si rigenera grazie ad alcuni piccoli frammenti rimasti integri. Guarisce Babidy con i suoi poteri e i due partono per la loro opera di distruzione.

239Al palazzo del Supremo
「ビーデルたちの奮闘!探せ神龍球」 - Bīderutachi no Funtō! Sagase Doragon Bōru
7 settembre 1994
17 gennaio 2001

Piccolo porta Goten e Trunks al palazzo di Dio. Arriva anche Goku, che si fa curare le ferite del combattimento con Vegeta da Dende. Nel frattempo Yamcha, Bulma, Chichi, Videl, C-18 e sua figlia Marron vanno alla ricerca delle sfere per riportare in vita le persone uccise da Majin Vegeta.

240Una nuova speranza di salvezza
「でっかい希望!!チビたちの新必殺技」 - Dekkai Kibō!! Chibitachi no Shin Hissatsu Waza
21 settembre 1994
18 gennaio 2001

Goku decide di insegnare a Goten e a Trunks la tecnica della fusione imparata nell'aldilà dai guerrieri di Metamor. Sono loro gli unici due guerrieri che possono salvare il pianeta. Bulma richiama il drago e riporta in vita le persone rimaste uccise in giornata eccetto i malvagi, riportando quindi in vita anche Kibith. Goku però la intercetta e manda via Shenron dopo il primo desiderio.

241Majinbu ha fame!
「悟天 トランクス全世界に指名手配」 - Goten Torankusu Zensekai ni Shimei Tehai
28 settembre 1994
19 gennaio 2001

Kibith trova Kaiohshin e lo cura, dopodiché i due cercano Gohan e lo trasferiscono sul loro pianeta, in cui l'accesso non è permesso nemmeno al Gran Maestro re Kaioh. Intanto Goku informa Bulma e Chichi della morte di Vegeta e di Gohan (da loro creduto morto). Majin Bu, sotto ordine del mago, trasforma tutti gli abitanti di una città in caramelle che vengono poi divorate dal mostro; questo per mostrare un filmato ai terrestri per rintracciare Goten, Trunks e Piccolo.

242La lezione comincia
「悟飯復活界王神の秘密兵器!?」 - Gohan Fukkatsu!! Kaiōshin no Himitsu Heiki!?
12 ottobre 1994
22 gennaio 2001

Dopo la distruzione della città Babidy riceve i nominativi da un organizzatore del torneo, ma non essendogli utili lo uccide. Intanto Gohan viene curato sul pianeta dei Kaiohshin per estrarre la Spada Z, un'arma che secondo la leggenda conferirebbe una potenza superiore a quella di Bu. Goku inizia a insegnare la tecnica della fusione ai due bambini, ma gli dice che devono avere un po' di pazienza prima di riuscirci perfettamente.

243La leggendaria Spada Z
「抜けたァ〜!!伝説のゼットソード」 - Nuketā〜!! Densetsu no Zetto Sōdo
19 ottobre 1994
23 gennaio 2001

Gohan, sul pianeta dei Kaiohshin, con qualche difficoltà estrae la leggendaria Spada Z trasformandosi in Super Saiyan, ma fa fatica a brandirla in quanto troppo pesante. Nel frattempo Goku è alle prese con lo scetticismo di Goten e Trunks, che credono che Goku sia un vigliacco per non essere riuscito a salvare né Vegeta né Gohan. Tuttavia il nuovo intervento di Babidy, che fa distruggere un'altra popolazione a Majin Bu, convince i due bambini a iniziare le lezioni.

244La Città dell'Ovest è in pericolo
「狙われた西の都!止まれ魔人ブウ!!」 - Nerawareta Nishi no Miyako! Tomare Majin Bū!!
2 novembre 1994
24 gennaio 2001

Goku spiega ai bambini che per fare la fusione è necessario che mantengano un'aura pari. L'opera di distruzione di Majin Bu e Babidy continua e il loro prossimo obiettivo è la Città dell'Ovest, sede della Capsule Corporation, poiché hanno scoperto l'abitazione di Trunks. Il figlio di Vegeta corre a recuperare il Dragon Radar, mentre Goku tenta di bloccare Majin Bu.

245Il Super Sayan di terzo livello
「アッと驚く大変身!!超サイヤ人3」 - Atto Odoroku Daihenshin!! Sūpā Saiyajin Surī
9 novembre 1994
25 gennaio 2001

Goku annuncia che oltrepasserà ulteriormente il limite del Super Saiyan, così mostra tutte le trasformazioni a Bu per poi raggiungere il Super Saiyan 3, la cui forza spirituale raggiunge persino il pianeta di Kaiohshin. Goku ora può combattere contro Majin Bu alla pari. Intanto Trunks ha qualche problema a trovare il radar a casa dei nonni.

246Majinbu si ribella
「バイバイ·バビディ!!魔人ブウ反逆」 - Bai Bai - Babidi!! Majin Bū Hangyaku
16 novembre 1994
26 gennaio 2001

Goku, trasformato in SSJ3, trafigge Majin Bu con una Kamehameha, ma quest'ultimo si rigenera, e gli rifila lo stesso colpo, mostrando quindi un acume in combattimento che gli permette di replicare le tecniche solo dopo averle viste. Goku interrompe la sua battaglia con Majin Bu, chiedendogli di pazientare solo tre giorni, dato che poi potrà confrontarsi con un avversario fortissimo. Majin Bu elimina Babidy, stufo dei suoi ordini.

247Majinbu è scatenato
「メチャカッコ悪い!?特訓変身ポーズ」 - Mecha Kakko Warui!? Tokkun Henshin Pōzu
23 novembre 1994
29 gennaio 2001

Majin Bu, adesso senza gli ordini di Babidy, distrugge ogni cosa che si trovi sulla sua strada. Intanto Goku spiega che non ha voluto fare sul serio con Bu per lasciare il compito ai giovani. Inoltre per usare il SSJ3 ha prosciugato quasi tutto il suo tempo da trascorrere nel mondo dei vivi: gli rimangono trenta minuti. Il Saiyan inizia a insegnare la posa della fusione.

248Goku torna nell'aldilà
「じゃあな みんな!!悟空あの世に帰る」 - Jā na Minna!! Gokū Ano Yo ni Kaeru
30 novembre 1994
30 gennaio 2001

Dopo avere insegnato la base della fusion ai due ragazzi Goku torna nell'aldilà, lasciando tutto nelle mani di Piccolo. Intanto Majin Bu si costruisce una casa in una città e continua con le sue scorribande assassine.

249Trunks, Goten e Gohan si allenano
「悟飯はどこだ!?界王神界の猛特訓」 - Gohan wa Doko da!? Kaiōshinkai no Mōtokkun
7 dicembre 1994
31 gennaio 2001

Trunks e Goten si allenano continuando a imparare la tecnica della fusione sotto gli insegnamenti di Piccolo, mentre Gohan perfeziona il suo combattimento con la Spada Z. Goku viene a sapere del re Enma che suo figlio non è morto, così lo raggiunge sul pianeta dei Kaiohshin. Intanto Majin Bu, dopo avere decimato due terzi della Terra, incontra un bambino cieco e lo cura perché quest'ultimo non ha paura di lui.

250La Spada Z si rompe!
「ウソだろ!?ゼットソードが折れちゃった」 - Uso daro!? Zetto Sōdo ga Orechatta
14 dicembre 1994
1º febbraio 2001

Facendo pratica Gohan rompe la Spada Z colpendo l'acciaio di Kacchin, e dall'arma esce Kaioshin il Sommo. Quest'ultimo spiega di essere stato rinchiuso nella Spada Z da un essere maligno e che per premiare Gohaneffettuerà su di lui il rito di potenziamento, che però in totale dura venticinque ore. Intanto Trunks e Goten hanno imparato perfettamente la danza della fusione.

251La fusione è completa
「合体超人誕生!!その名はゴテンクス」 - Gattai Chōjin Tanjō!! Sono Na wa Gotenkusu
21 dicembre 1994
2 febbraio 2001

Trunks e Goten riescono a eseguire la tecnica della fusione. Nasce un nuovo guerriero: Gotenks. Il guerriero, spavaldo e sicuro di sé, va ad affrontare Majin Bu in stato normale nonostante le avvertenze di Piccolo. Pur dimostrando una grande forza nel primo round Bu è molto più forte e lo sconfigge senza problemi, distruggendo anche le flotte dell'esercito terrestre.

252Mister Satan alle prese con Majinbu!
「最終兵器始動!?サタンは地球を救う」 - Saishū Heiki Shidō!? Satan wa Chikyū o Sukū
11 gennaio 1995
5 febbraio 2001

Dopo la distruzione dell'esercito terrestre il campione del mondo, Mr. Satan, è l'arma segreta nonché ultima speranza degli umani; viene così accompagnato nella casa di Majin Bu e lasciato solo. Quest'ultimo incontra Majin Bu e riesce a convincerlo a mangiare alcuni dolcetti avvelenati e poi a giocare a un gameboy esplosivo, metodi però risultano inefficaci contro il mostro. Bu rimasto divertito risparmia Satan e se lo prende come "servo".

253Mister Satan calma Majinbu
「殺すのやめた!!魔人ブウよい子宣言」 - Korosu no Yameta!! Majin Bū Yoi Ko Sengen"
25 gennaio 1995
6 febbraio 2001

Goten e Trunks compiono la fusione trasformati in Super Saiyan raggiungendo un livello altissimo, ma ancora una volta Gotenks si mostra insolente e testa i suoi poteri a modo suo sprecando i minuti della fusione. Mr. Satan intanto convince Majin Bu a non provocare più distruzioni dopo che quest'ultimo ha curato un cagnolino ferito con il quale sembra divertirsi come un bambino. Due ricconi armati se ne vanno in giro ad ammazzare la gente per puro piacere e finiscono proprio nella casa di Bu, per poi sparare al cane.

254Majinbu si sdoppia
「逃げろサタン!!怒りの魔人ブウ出現」 - Nigero Satan!! Ikari no Majin Bū Shutsugen
1º febbraio 1995
7 febbraio 2001

Majin Bu inizia ad arrabbiarsi per la fine del cagnolino, ma l'intervento di Satan è provvidenziale. Quest'ultimo infatti mette al tappeto i due killer e convince Bu a curare il cane, che è così salvo. Mentre i due nuovi amici festeggiano il killer biondo spara a Satan per vendicarsi. Bu riesce a salvarlo tuttavia, colmo di rabbia, si sdoppia e ne esce un terribile avversario, che uccide uno dei due killer.

255Un nuovo, terribile Majinbu
「どっちが勝つの!?善悪ブウブウ対決」 - Dotchi ga Katsu no!? Zen'aku Bū Bū Taiketsu
8 febbraio 1995
8 febbraio 2001

Il nuovo Majin Bu è la parte malvagia del Majin Bu grasso. Il primo si dimostra molto più potente del secondo, in quanto dopo la divisione la maggior parte della forza è andata a lui, così riesce a sopraffarlo e a inglobarlo, creando un nuovo essere: Super Bu. Il mostro, nella sua nuova trasformazione, è in grado di percepire e riconoscere le aure e così raggiunge il palazzo di Dende dopo avere risparmiato Mr. Satan e ucciso il secondo killer.

256La Terra resta deserta!
「待ったなしの破局!!地球人類絶滅」 - Matta nashi no Hakyoku!! Chikyū Jinrui Zetsumetsu
15 febbraio 1995
9 febbraio 2001

Piccolo fa entrare i bambini nella stanza speciale dove un minuto corrisponde a sei ore e un'ora a quindici giorni, così per guadagnare tempo invita Super Bu ad andare a distruggere gli ultimi umani rimasti in vita. Il mostro acconsente, ma con sorpresa localizza le aure di tutti i sopravvissuti e li uccide in pochi attimi con attacchi energetici direttamente dal palazzo. Da questo attacco si salvano solo Tenshinhan, Jiaozi e Mr. Satan, oltre a quelli presenti nel Palazzo di Dende. Poco dopo Videl convince il mostro ad aspettare un'ora; Majin Bu acconsente perché riconosce la parentela con Mr. Satan.

257Comincia lo scontro
「特訓成功!!これで終りだ魔人ブウ」 - Tokkun Seikō!! Kore de Owari da Majin Bū
22 febbraio 1995
12 febbraio 2001

Majin Bu non vuole più aspettare, così Piccolo decide di scortarlo nella stanza dello Spirito e del Tempo (in modo che in caso di sconfitta si potrebbe bloccare il mostro dentro la stanza distruggendo l'entrata) cercando di guadagnare più tempo possibile. Intanto i due bambini hanno fatto progressi con gli allenamenti, raggiungendo addirittura il terzo stadio. All'arrivo del nemico Goten e Trunks si fondono in Gotenks senza però prima trasformarsi. Lo scontro inizia, ma il primo attacco non smuove nemmeno il nemico.

258Goten e Trunks all'attacco
「本気で行くぜ!!超ゴテンクス全開」 - Honki de Iku ze!! Sūpā Gotenkusu Zenkai
1º marzo 1995
13 febbraio 2001

Gotenks attacca Majin Bu senza risultati con tecniche ridicole per fare scena, ma dopo avere visto la forza dell'avversario decide di trasformarsi in Super Saiyan. Anche così però sembra che lo scontro vada in favore di Super Bu. Gotenks allora si appresta a utilizzare una nuova strana tecnica.

259L'attacco dei fantasmi
「やったぜ!!オバケで成功 ブウ退治!?」 - Yatta ze!! Obake de Seikō Bū Taiji!?
8 marzo 1995
14 febbraio 2001

L'attacco di Gotenks si rivela efficace contro Majin Bu, che però si ricompone, allora Gotenks crea dieci piccoli fantasmi e con uno stratagemma riduce Majin Bu in mille pezzi. Il mostro però riesce ancora una volta a ricomporsi, allora Piccolo non vedendo altre alternative, distrugge l'entrata della stanza dello Spirito e del Tempo in modo da rinchiudere loro e Majin Bu nella stanza per l'eternità.

260Super Gotenks di terzo livello
「異次元からの脱出!!超ゴテンクス3」 - Ijigen kara no Dasshutsu!! Sūpā Gotenkusu Surī
15 marzo 1995
15 febbraio 2001

Majin Bu, rinchiuso nella stanza dello Spirito e del Tempo, in preda alla disperazione urla emanando la sua potente aura; così facendo involontariamente apre un foro dimensionale tra la stanza e il mondo reale. Riesce allora a uscire e uccide tutti i presenti al palazzo mangiandoseli dopo averli trasformati in barrette di cioccolato. Gotenks allora imita Majin Bu, ma per riuscire ad aprire anch'esso un varco deve ricorrere al massimo potere; si trasforma in Super Saiyan di terzo livello e apre un varco dimensionale, permettendo ai due di uscire.

261Gotenks gioca a pallavolo con Majinbu
「ノリすぎ!?ブウブウ バレーボール」 - Norisugi!? Bū Bū Barēbōru
22 marzo 1995
16 febbraio 2001

Gotenks, infuriato per la morte di Bulma e di tutti gli altri, inizia a combattere contro Majin Bu, che trova un avversario suo pari. Comunque ancora una volta Gotenks non prende molto sul serio lo scontro, tanto che trasforma Majin Bu in un pallone e lo colpisce simulando una partita di pallavolo. Intanto Goku segue lo scontro dal mondo dei Kaiohshin grazie a una sfera magica creata da Kaioshin il Sommo, mentre Gohan continua il rito di potenziamento.

262La rinnovata forza di Gohan
「まさにグレート!!新生悟飯地球へ」 - Masa ni Gurēto!! Shinsei Gohan Chikyū e
26 aprile 1995
19 febbraio 2001

Il combattimento tra Majin Bu e Super Gotenks va avanti sempre in parità e il palazzo di Dende è oramai ridotto in mille pezzi. Nel frattempo Gohan finisce l'allenamento e può constatare la sua nuova forza. Gotenks riesce a colpire Bu, ma quando sta per dargli il colpo finale la trasformazione in Super Saiyan di terzo livello si esaurisce e poco dopo anche la fusione. Kibith teletrasporta Gohan sulla Terra e con i suoi poteri crea per lui degli abiti simili a quelli di Goku.

263Majinbu ha un nuovo avversario
「ブウを圧倒!!悟飯のミラクルパワー」 - Bū o Attō!! Gohan no Mirakuru Pawā
3 maggio 1995
20 febbraio 2001

Goten e Trunks, ormai sciolta la fusione, non possono fare più nulla e non possono nemmeno rieseguire la fusione in quanto devono attendere almeno un'ora prima di poterla rifare. Majin Bu, invece di attaccare i due piccoli, si siede e si addormenta; poco dopo arriva Gohan e il mostro si sveglia immediatamente. Il potere di Gohan è immenso, il cambiamento del rito di Kaioshin il Sommo ha fatto sì che Piccolo non riconoscesse la sua aura. Lo scontro comincia e subito si nota la superiorità di Gohan.

264L'esplosione di Majinbu
「やったか!?魔人ブウ大爆発」 - Yatta ka!? Majin Bū Daibakuhatsu
17 maggio 1995
21 febbraio 2001

Dopo un breve combattimento Majin Bu, non riuscendo a battere il nuovo Gohan, si autodistrugge o almeno così lascia intendere. Gohan capisce che Super Bu è ancora vivo e si è nascosto in qualche punto del pianeta azzerando l'aura per non farsi localizzare. In questo momento di tregua Gohan, Piccolo e i bambini Goten e Trunks, ne approfittano per ritrovare Dende, che si era scoperto ancora vivo (salvato da Mr. Popo), e Mr. Satan assieme al suo cagnolino. A un certo punto Majin Bu ricompare molto sicuro di sé e sfida Goten e Trunks.

265Terza trasformazione per Majinbu
「ブウ最悪の反則!!ゴテンクス吸収!?」 - Bū Saiaku no Hansoku!! Gotenkusu Kyūshū
24 maggio 1995
22 febbraio 2001

Majin Bu sfida i due bambini a fondersi in Gotenks e a riprendere il combattimento; i due acconsentono fondendosi e trasformandosi in Super Saiyan di terzo livello. Il mostro con l'inganno assorbe Gotenks e Piccolo, diventando ancora più potente di prima. Bu spiega di avere pianificato questa strategia ancora prima che Gohan arrivasse e di avere puntato a Gotenks per la potenza (motivo per cui ha aspettato a ricomparire in modo che i due bambini potessero rifare la danza della fusione) e a Piccolo per il suo cervello. Spiega inoltre di non avere assorbito anche Gohan semplicemente per avere il piacere di confrontarsi con lui. Super Bu e Gohan riprendono la lotta ma adesso la situazione è capovolta: è Super Bu il più forte tra i due.

266Goku torna in vita
「全宇宙のために...よみがえれ孫悟空」 - Zen'uchū no Tame ni... Yomigaere Son Gokū
31 maggio 1995
23 febbraio 2001

Il combattimento tra Gohan e Super Bu va a favore di quest'ultimo, che si avvale delle tecniche più potenti di Piccolo e Gotenks. Intanto sul luogo di battaglia interviene anche Tenshinhan, che viene subito messo al tappeto dal nemico; il suo intervento però permette a Gohan di salvarsi da un attacco. A questo punto, per sconfiggere Majin Bu, Kaioshin il Sommo dona la sua vita a Goku permettendogli di ritornare sulla Terra e gli consegna i Potara, orecchini che indossati da due persone permettono un'eterna fusione in un unico guerriero.

267Con chi si unirà Goku?
「奇跡は一度...なるか悟飯との超合体」 - Kiseki wa Ichido... Naru ka Gohan to no Chōgattai
7 giugno 1995
26 febbraio 2001

Goku, arrivato sulla Terra, usa il Kienzan per evitare che Majin Bu distrugga il pianeta. A un certo punto la fusione tra Goten e Trunks finisce e quindi Majin Bu perde il potere di Gotenks. Super Bu però ha nuovamente un asso nella manica: assorbe Gohan, così Goku si ritrova con le spalle al muro. Intanto il re Enma, non vedendo soluzioni, trasporta Vegeta sulla Terra con i poteri di Baba, sperando che lui sconfigga il nemico.

268La fusione con Vegeta
「合体!!ベジータの誇りと悟空の怒り」 - Gattai!! Bejīta no Hokori to Gokū no Ikari
25 giugno 1995
27 febbraio 2001

Goku, disperato, decide di fondersi con Mr. Satan, ma percependo l'aura di Vegeta lo raggiunge con il teletrasporto. L'orgoglioso principe dei Saiyan non ne vuole però saperne di fondersi con il suo acerrimo rivale; i due allora attaccano Majin Bu singolarmente senza riuscire nemmeno a scalfirlo. Goku dopo una discussione lo convince e riesce a fondersi con lui dando vita a Vegeth (Vegekou).

269Vegekou contro Majinbu
「壮絶パワー!!究極を超えるベジット」 - Sōzetsu Pawā!! Kyūkyoku o Koeru Bejitto
5 luglio 1995
28 febbraio 2001

Vegeth mostra tutta la sua incommensurabile potenza sull'avversario, superandolo. Majin Bu allora crea un enorme sfera di energia in grado di distruggere l'intero pianeta e la lancia sull'avversario; Vegeth blocca la sfera e poi la calcia via nello spazio. A questo punto si trasforma in Super Saiyan.

270La rabbia di Majinbu
「次元に亀裂!!ブウがキレちゃった!?」 - Jigen ni Kiretsu!! Bū ga Kirechatta!?
12 luglio 1995
1º marzo 2001

Ora che Vegeth si è trasformato in Super Saiyan la sua forza non ha eguali e Majin Bu, nonostante la superforza, non riesce in nessun modo a sconfiggere il nemico. Questo causa la rabbia di Super Bu, che scatenando la sua forza crea delle lesioni alla dimensione spazio-temporale come era già accaduto nella stanza dello Spirito e del Tempo. Vegeth con grande sforzo colpisce il mostro salvando il pianeta. Intanto, nell'aldilà, il re Kaioh ha fatto in modo di concedere il mantenimento del corpo a Crilin e Yamcha.

271L'arma segreta di Majinbu
「ブウの奥の手!!アメ玉になっちゃえ」 - Bū no Oku no Te!! Amedama ni Natchae
19 luglio 1995
2 marzo 2001

Super Bu continua ad affrontare Vegeth; quest'ultimo sembra contenersi senza dare mai il colpo di grazia. Bu tenta la tecnica del Super Attacco Kamikaze Fantasma di Gotenks, ma senza successo. Alla fine, messo ormai alle strette, Majin Bu trasforma Vegeth in una caramella con una mossa a sorpresa.

272Vegekou viene assorbito
「ヒーロー喪失!?吸収されたベジット」 - Hīrō Sōshitsu!? Kyūshūsareta Bejitto
26 luglio 1995
5 marzo 2001

Dopo avere comunque attaccato sotto forma di caramella Majin Bu quest'ultimo decide di farlo tornare normale, poiché in quelle dimensioni riesce ad evitare molto meglio i colpi del nemico. Majin Bu decide di assorbire anche lui senza sapere che il piano di Vegeth era proprio quello: farsi assorbire per potere trarre in salvo tutti coloro che erano caduti vittime della trappola di Majin Bu.

273All'interno di Majinbu
「魔の迷宮!!ブウの腹に何がある!?」 - Ma no Meikyū!! Bū no Onaka ni Nani ga Aru!?
2 agosto 1995
6 marzo 2001

Vegeth entra nel corpo di Majin Bu senza esserne assorbito grazie all'ausilio di una barriera protettiva. Non appena rimossa la barriera la fusione si scioglie, nonostante avrebbe dovuto durare in eterno. Vegeta distrugge il suo orecchino.

274Duello nella mente di Majinbu
「悪夢か幻か!?悟空と悟飯の親子対決」 - Akumu ka Maboroshi ka!? Gokū to Gohan no Oyako Taiketsu
9 agosto 1995
7 marzo 2001

Goku e Vegeta, dopo avere incontrato una famiglia di innocui vermi giganteschi, si scontrano poi con alcune proiezioni mentali di Majin Bu che assumono l'aspetto di Gotenks, Piccolo e Gohan. Majin Bu, non accortosi di quello che accade nel suo corpo, pensa ai dolci eliminando le proiezioni. Intanto Dende e Mr. Satan seguono il mostro di nascosto sperando di poterlo distruggere in qualche modo. Vegeta e Goku sono ormai arrivati nella testa del mostro dove, finalmente, ritrovano i loro amici.

275Majinbu entra nel suo corpo
「人の秘密!!ブウの中に2人のブウ」 - Majin no Himitsu!! Bū no Naka ni Futari no Bū
16 agosto 1995
8 marzo 2001

Majin Bu si accorge della presenza di estranei nel proprio corpo e va a fargli visita. Intanto Goku e Vegeta hanno già liberato Gohan, Goten, Trunks e Piccolo dai bozzoli di Majin Bu, che difatti è tornato allo stato iniziale. Quando però trovano il bozzolo in cui è custodito Majin Bu grasso ormai Super Bu è entrato nel suo corpo. Essendo sfusi il loro livello è inferiore a quello di Bu, inoltre Bu nel suo corpo è indistruttibile perché lui è solo un frammento di esso.

276Tutti fuori!
「出口はどこだ!?崩れるブウから脱出」 - Deguchi wa Doko Da!? Kuzureru Bū kara Dasshutsu
23 agosto 1995
9 marzo 2001

Vegeta si accorge che Majin Bu difende il bozzolo in cui è custodito Majin Bu Grasso allora lo strappa. Super Bu, in preda a crisi, inizia a trasformarsi; allora Goku e Vegeta ne approfittano e sfruttano i buchi della testa di Super Bu da dove esce il vapore per uscire. Finalmente i guerrieri Z sono tutti fuori dal corpo del mostro, che cambia nuovamente aspetto rimpicciolendosi.

277La Terra esplode
「地球消滅!!ブウ邪悪への逆変身」 - Chikyū Shōmetsu!! Bū Jaaku e no Gyakuhenshin
6 settembre 1995
12 marzo 2001

Kaiohshin è preoccupato per la nuova trasformazione di Majin Bu, raccontando al sommo che quello è lo stadio primario del mostro e che in passato sterminò tutti i Kaiohshin assorbendone due, tra cui Dai Kaiohshin; assorbendoli divenne Majin Bu grasso. Bu, privo ormai di controllo, fa esplodere la Terra. Tutto sembra perduto, anche se i guerrieri Z riescono a fuggire con il teletrasporto di Kibitoshin sul pianeta dei Kaiohshin. Però, per la rapidità in cui è accaduto il fatto, Goku e Vegeta non sono riusciti a trarre in salvo Gohan, Piccolo e i piccoli Goten e Trunks, salvando invece Dende e Mr. Satan.

278Majinbu arriva nel regno dell'aldilà
「ブウ来襲!!界王神界で決着だ」 - Bū Raishū!! Kaiōshinkai de Ketchaku da
13 settembre 1995
19 marzo 2001

Majin Bu, dopo avere disintegrato il pianeta Terra, si ricompone e dimostra di avere appreso la tecnica del teletrasporto. Cercando Goku e Vegeta si teletrasporta su altri pianeti, ovunque avverte forme di vita, distruggendoli. A un certo punto si teletrasporta nel regno dell'aldilà. Paikuhan, Olibu, Crilin e Yamcha non possono niente contro il mostro. Goku e Vegeta allora decidono di estendere la loro aura al massimo per fare arrivare il mostro sul pianeta dei Kaiohshin e di combattere da soli, infatti distruggono l'ultimo paio di orecchini Potara.

279Scontro fra bene e male
「未来をつかめ!!宇宙をかけた大決戦」 - Mirai o Tsukame!! Uchū o Kaketa Daikessen
20 settembre 1995
20 marzo 2001

Mentre gli altri si trasferiscono su un pianeta inferiore dimenticandosi però Mr. Satan e il suo cucciolo, Goku e Vegeta decidono chi dovrà affrontare Kid Bu giocando a morra cinese e vince Goku, che lo affronterà per primo. Goku si trasforma in Super Saiyan di secondo livello e inizia a combattere con il mostro, che si rivela superiore, ma il Saiyan in realtà lo sta solo studiando e alla fine diventa Super Saiyan di terzo livello per iniziare il vero duello.

280Goku il numero uno
「ベジータ脱帽!!悟空おまえがNo.1だ」 - Bejīta Datsubō!! Gokū Omae ga Nanbā Wan da
18 ottobre 1995
21 marzo 2001

Anche Vegeta si rende conto che l'unico a potere salvare la Terra è Goku che, al terzo livello di Super Saiyan, ha raggiunto una potenza incomparabile. Il combattimento tra Goku e Majin Bu va avanti senza esclusione di colpi alla parità.

281Resisti, Vegeta!
「耐え抜けベジータ!!命がけの1分間」 - Taenuke Bejīta!! Inochigake no Ippunkan
1º novembre 1995
22 marzo 2001

Nonostante Goku al terzo livello di Super Saiyan tenga testa al malvagio Kid Bu quest'ultimo ha un'energia illimitata, mentre Goku a quello stadio ha già esaurito le forze. Così Vegeta si offre di prendere il suo posto per sessanta secondi per lasciare che il suo rivale raccolga energia per distruggere il mostro definitivamente. Vegeta, trasformato in Super Saiyan 2, dopo pochi attimi di vantaggio si trova in difficoltà alla mercé di Bu.

282Torna il ciccione!
「サタンをいじめるな!!元祖ブウ復活」 - Satan o Ijimeru na!! Ganso Bū Fukkatsu
8 novembre 1995
23 marzo 2001

Per Vegeta sessanta secondi sembrano essere infiniti e oramai Kid Bu è sul punto di ucciderlo. Per pura fortuna però Mr. Satan distrae il mostro in uno dei suoi tipici spettacolini, convinto che tanto tutto ciò che sta accadendo sia solo un brutto incubo. Quando Kid Bu attacca Mr. Satan viene paralizzato dall'interno dalla volontà del Majin Bu grasso che, seppure staccato, era rimasto dentro al corpo; Bu, allora, espelle la sua parte grassa. Fat Bu, furibondo, inizia a combattere contro Kid Bu permettendo a Vegeta di allontanarsi. Goku, che nel frattempo ne approfittava per recuperare energie, improvvisamente si ritrova scaricato e perde tutte le forze tornando sfinito allo stato normale.

283Il piano di Vegeta
「ベジータの秘策!!神龍と2つの願い」 - Bejīta no Hisaku!! Porunga to Futatsu no Negai
15 novembre 1995
26 marzo 2001

Goku capisce che ha perso le forze perché da vivo consuma più energia; intanto lo scontro tra Fat Bu e Kid Bu continua, comunque l'esito del duello è scontato poiché Majin Bu grasso non ha alcuna speranza di sconfiggere Majin Bu originale. A questo punto Vegeta si ingegna e chiede a Dende e i Kaiohshin di andare su Neo Namecc e chiedere due desideri al drago Polunga: ripristinare il pianeta Terra e resuscitare tutte le persone morte sulla Terra durante il torneo Tenkaichi a eccezione dei malvagi. I due desideri vengono esauditi correttamente, grazie anche al potenziamento di Polunga da parte di Moori.

284Un destino oscuro
「最後の希望!!作るぜでっかい元気玉」 - Saigo no Kibō!! Tsukuru ze Dekkai Genkidama
22 novembre 1995
27 marzo 2001

Vegeta dice a Goku di prepararsi per formare la sfera Genkidama raccogliendo l'energia di tutti i terrestri, allora il re Kaioh mette in contatto il principe dei Saiyan con la Terra. Chiede energia, ma solo le persone al palazzo e i guerrieri Z donano la loro energia, mentre gli altri si rifiutano pensando che sia semplicemente uno scherzo o che sia di nuovo il mago Babidy.

285Tutti uniti per l'Energia sferica!
「超感激!!できたぜみんなの元気玉」 - Chōkangeki!! Dekita ze Minna no Genkidama
29 novembre 1995
28 marzo 2001

Majin Bu grasso è oramai stato sconfitto, allora Vegeta è costretto nuovamente a intervenire. Goku chiede nuovamente l'energia ma solo alcune persone che aveva conosciuto in passato gliela donano, mentre il resto dell'intera popolazione rifiuta. Quando tutto sembra perduto interviene Mr. Satan, così tutti i terrestri, grazie a Satan che li convince, donano a Goku la loro energia.

286Arrivederci Majinbu
「やっぱり最強孫悟空!!魔人ブウ消滅」 - Yappari Saikyō Son Gokū!! Majin Bū Shōmetsu
13 dicembre 1995
29 marzo 2001

La sfera Genkidama è pronta. Goku la lancia contro Majin Bu, dicendogli che è stato un combattente eccezionale e che spera, un giorno, di affrontare la sua parte buona in combattimento. Kid Bu viene eliminato definitivamente.

287È tornata la pace
「戻った平和!!正義の味方魔人ブウ!?」 - Modotta Heiwa!! Seigi no Mikata Majin Bū!?
20 dicembre 1995
30 marzo 2001

Dende cura le ferite di Goku e Vegeta e poi quelle di Majin Bu, nonostante lo scetticismo del principe dei Saiyan, dopo essere stato convinto da Mr. Satan. Sulla Terra è tornata la pace; Goku e gli altri riabbracciano i loro cari. Grazie a Shenron tutti hanno dimenticato Majin Bu, così la versione grassa vive assieme a Mr. Satan. Fat Bu, mentre è in giro con Bulma, riesce a vincere un po' di soldi in un incontro clandestino di boxe e in seguito sventa involontariamente una rapina in una gioielleria a opera delle stesse persone che aveva battuto in precedenza.

288Festa a casa di Bulma
「遅いぜ悟空!みんなでパーティ!!」 - Osoi ze Gokū! Minna de Pāti!!
10 gennaio 1996
1º aprile 2001

Tutti i guerrieri Z, gli amici e le loro famiglie si riuniscono a casa di Bulma per festeggiare la pace ritrovata. Goku però è in ritardo perché vuole assistere alla nascita di alcuni cuccioli di pterosauro. Arrivato all'ultimo momento, mentre Crilin e C-18 si avviano all'uscita, viene accolto con un po' di scuse finendo in allegria la rimpatriata.

289Pan, la nipotina di Goku
「悟空おじいちゃん!私がパンよ!!」 - Gokū Ojiichan! Watashi ga Pan yo!!
17 gennaio 1996
2 aprile 2001

Sono passati dieci anni dalla sconfitta di Majin Bu. Gohan e Videl si sono sposati e hanno avuto una bambina: Pan. Goku si iscrive al nuovo torneo di arti marziali, perché è certo che ci sarà un guerriero terrestre fortissimo, cosa di cui informa anche Vegeta e Bulma, che erano tornati a trovarlo dopo ben cinque anni dall'ultimo incontro. Al torneo si iscrivono anche Goten, Trunks, Vegeta e la piccola Pan, oltre a Majin Bu che viene sfruttato da Satan per truccare gli incontri.

290La reincarnazione di Majinbu
「オイラはウーブ!今10歳で元魔人!?」 - Oira wa Ūbu! Ima Jussai de Moto Majin!?
24 gennaio 1996
3 aprile 2001

Goku e tutti gli altri partecipano a un nuovo torneo di arti marziali, a cui è iscritto anche un bambino di nome Ub. Goku capisce subito che Ub non è altro che la reincarnazione di Majin Bu: secondo lui è stato così esaudito il desiderio che espresse quando morì Kid Bu, ovvero che potesse rinascere buono anziché malvagio. Intanto Pan vince il primo incontro con Mo Kekko, mentre Goku, grazie ai poteri di Bu, viene sorteggiato nel secondo incontro proprio contro Ub.

291Bisogna mantenere la pace
「もっと強く!!悟空の夢は超でっけえ」 - Motto Tsuyoku!! Gokū no Yume wa Chō Dekkē
31 gennaio 1996
4 aprile 2001

Goku affronta Ub e si rende conto che il bambino ha potenzialità per diventare un grande guerriero; così, dopo averlo provocato, il bambino aumenta la sua potenza a vista d'occhio. Goku nota che Ub non sa volare e che non sa ancora usare al massimo la sua forza, così decide di andare a vivere con lui per allenarlo. Il suo scopo è creare un guerriero con cui confrontarsi e superare i suoi limiti.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Gli episodi di Dragon Ball Z sono stati pubblicati per il mercato home video nipponico in edizione DVD dal 2 novembre 2005 al 7 febbraio 2007.

Data Dischi Episodi Extra Fonte
1-2-3 2 novembre 2005 1 1-6; 7-12; 13-18 /
4-5-6 7 dicembre 2005 1 19-24; 25-30; 31-36 /
7-8-9 11 gennaio 2006 1 37-42; 43-48; 49-54 /
10-11-12 1º febbraio 2006 1 55-60; 61-66; 67-72 /
13-14-15 1º marzo 2006 1 73-78; 79-84; 85-90 /
16-17-18 5 aprile 2006 1 91-96; 97-102; 103-108 /
19-20-21 26 aprile 2006 1 109-114; 115-120; 121-126 /
22-23-24 7 giugno 2006 1 127-132; 133-137; 138-142 /
25-26-27 5 luglio 2006 1 143-147; 148-153; 154-159 /
28-29-30 2 agosto 2006 1 160-165; 166-171; 172-177 /
31-32-33 6 settembre 2006 1 178-183; 184-189; 190-195 /
34-35-36 4 ottobre 2006 1 196-201; 202-207; 208-213 /
37-38-39 1º novembre 2006 1 214-219; 220-225; 226-231 /
40-41-42 6 dicembre 2006 1 232-237; 238-243; 244-249 /
43-44-45 10 gennaio 2007 1 250-255; 256-261; 262-267 /
46-47-48-49 7 febbraio 2007 1 268-273; 274-279; 280-285; 286-291 /

Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la serie è stata distribuita per la prima volta da De Agostini in VHS per la vendita nelle edicole nell'estate 1998, quindi prima del passaggio televisivo su Italia 1 e durante la messa in onda della prima serie su Junior TV[54]; le stesse VHS furono ristampate successivamente per la vendita nei negozi con la copertina plastificata invece che in cartoncino.

È stata pubblicata in DVD da De Agostini in 73 dischi da 4 episodi ciascuno all'interno della collana "Dragon Ball Z DVD Collection"; quest'ultima è stata pubblicata nel 2003 e successivamente ristampata nel 2006[55]. Nello stesso anno, EXA Cinema ha rilasciato i soli episodi della saga di Freezer in 28 DVD, suddivisi in 14 box da 2 dischi ciascuno[56]; i primi 10 box furono successivamente racchiusi in 2 cofanetti di cartone[57]. Nel 2009 Yamato Video ha commercializzato 73 DVD da 4 episodi ciascuno in 15 box (13 da cinque dischi e 2 da 4 dischi)[58], mentre nel 2012 ha pubblicato una "Nuova Edizione" in 49 DVD contenenti 6 episodi ciascuno. Nello stesso anno, l'intera serie è stata pubblicata in 49 DVD contenuti in 2 box (rispettivamente da 25 e 24 dischi) in edizione limitata numerata[59]. Nel 2016 La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera hanno distribuito 49 DVD raccolti in 2 cofanetti di cartone[60]. Nel 2017 Koch Media ha pubblicato una nuova edizione da 49 DVD contenuti in 5 box (tutti da 10 DVD tranne l'ultimo da 9 DVD).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Episode Guide - Dragon Ball Z Episode List, su kanzenshuu.com. URL consultato il 31 maggio 2017.
  2. ^ "What's My Destiny Dragon Ball" è il titolo italiano di "Dragon Ball Z", in TV da Mercoledì 26 Aprile, su passetti.net, 18 aprile 2000. URL consultato il 2 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2014).
  3. ^ Diversamente dal titolo scritto il narratore annuncia "La ricongiunzione tra Junior e il Supremo".
  4. ^ Diversamente dal titolo scritto, il narratore annuncia "Un nuovo torneo di arti marziali".
  5. ^ (JA) DVD 1 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  6. ^ (JA) DVD 2 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  7. ^ (JA) DVD 3 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  8. ^ (JA) DVD 4 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  9. ^ (JA) DVD 5 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  10. ^ (JA) DVD 6 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  11. ^ (JA) DVD 7 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  12. ^ (JA) DVD 8 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  13. ^ (JA) DVD 9 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  14. ^ (JA) DVD 10 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  15. ^ (JA) DVD 11 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  16. ^ (JA) DVD 12 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  17. ^ (JA) DVD 13 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  18. ^ (JA) DVD 14 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  19. ^ (JA) DVD 15 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  20. ^ (JA) DVD 16 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  21. ^ (JA) DVD 17 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  22. ^ (JA) DVD 18 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  23. ^ (JA) DVD 19 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  24. ^ (JA) DVD 20 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  25. ^ (JA) DVD 21 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  26. ^ (JA) DVD 22 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  27. ^ (JA) DVD 23 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  28. ^ (JA) DVD 24 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  29. ^ (JA) DVD 25 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  30. ^ (JA) DVD 26 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  31. ^ (JA) DVD 27 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  32. ^ (JA) DVD 28 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  33. ^ (JA) DVD 29 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  34. ^ (JA) DVD 30 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  35. ^ (JA) DVD 31 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  36. ^ (JA) DVD 32 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  37. ^ (JA) DVD 33 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  38. ^ (JA) DVD 34 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  39. ^ (JA) DVD 35 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  40. ^ (JA) DVD 36 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  41. ^ (JA) DVD 37 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  42. ^ (JA) DVD 38 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  43. ^ (JA) DVD 39 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  44. ^ (JA) DVD 40 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  45. ^ (JA) DVD 41 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  46. ^ (JA) DVD 42 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  47. ^ (JA) DVD 43 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  48. ^ (JA) DVD 44 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  49. ^ (JA) DVD 45 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  50. ^ (JA) DVD 46 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  51. ^ (JA) DVD 47 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  52. ^ (JA) DVD 48 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  53. ^ (JA) DVD 49 di Dragon Ball Z, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2017.
  54. ^ Lo strillo delle copertine riportava la frase "Mai visto in TV!".
  55. ^ DragonBall Z DVD Collection De Agostini, su www.cartonionline.com. URL consultato il 26 novembre 2023.
  56. ^ www.unilibro.it, https://www.unilibro.it/dvd/daisuke-nishio/dragon-ball-z-saga-freezer-01-eps-01-04-/8033055244541. URL consultato il 26 novembre 2023.
  57. ^ Cofanetti DRAGON BALL Z (10 dvd), su Kaos Tech. URL consultato il 26 novembre 2023.
  58. ^ Yamatovideo - DRAGON BALL Z - Box 01 (5 DVD), su www.yamatovideo.com. URL consultato il 26 novembre 2023.
  59. ^ Yamatovideo - Dragon Ball Z - Deluxe Edition (DVD), su www.yamatovideo.com. URL consultato il 26 novembre 2023.
  60. ^ DRAGON BALL SERIE COMPLETA - Shop Yamato Video, su store.yamatovideo.com. URL consultato il 26 novembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga