Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22
videogioco
Dragon Ball Z - Ultimate Battle 22 - Cell Game.jpg
Son Goku e Future Trunks sul ring del Cell Game.
Titolo originaleドラゴンボールZ アルティメイトバトル22
PiattaformaPlayStation
Data di pubblicazioneGiappone 28 luglio 1995
Flags of Canada and the United States.svg 25 marzo 2003
Zona PAL 31 luglio 1996
GenerePicchiaduro a incontri
TemaDragon Ball
SviluppoBandai
PubblicazioneBandai (prima edizione), Atari (ristampa)
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad
SupportoCD-ROM
Fascia di etàELSPA: 3-10
ESRB: T

Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22 (ドラゴンボールZ アルティメイトバトル22 Doragon Bōru Zetto Arutimeito Batoru Towintetzū?) è un videogioco picchiaduro basato sul manga Dragon Ball Z. È stato distribuito nel 1995 in Giappone e nel 1996 in Europa. Questo gioco PlayStation è una combinazione di 2-D/3-D, che viene utilizzata per realizzare molti attacchi del manga. Il gioco è degno di nota per l'utilizzo da parte degli animatori di disegni cel, utilizzati per gli sprite dei personaggi e per le scene prima dei combattimenti, che furono una novità all'epoca della pubblicazione originale in Giappone (le scene furono rimosse dalle versioni europee e Usa).

Un altro picchiaduro chiamato Dragon Ball Z: Shin Butôden fu distribuito nello stesso periodo per il Sega Saturn, ma non ha mai avuto una distribuzione americana.

Quando Ultimate Battle 22 fu ufficialmente distribuito in Nord America dopo otto anni da Atari, non fu prodotta alcuna traccia audio per il doppiaggio inglese e le scene prima dei combattimenti furono rimosse.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco sono disponibili 22 personaggi giocabili costituiti da:

Oltre a questi 22 personaggi, se ne possono sbloccare altri 5 (per un totale di 27) mediante l'inserimento alla schermata di titolo di un cheat. Questo cheat farà partire una nuova sequenza animata (che mostra tali giocatori) e modifica la schermata di titolo del gioco in Ultimate Battle 27.

I 5 personaggi sbloccabili sono:

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Ultimate Battle 22 è stato oggetto di un gran numero di recensioni negative in America. Questo è dovuto anche al fatto che in Nord America il gioco uscì solo nel 2003, apparendo così molto più scialbo rispetto ai titoli PlayStation 2 contemporanei come Soul Calibur II e Tekken 4.

  • GameSpot gli ha dato 1.2/10, definendolo "a really, really terrible game."
  • X-Play ha affermato "È una perdita di tempo e di soldi."
  • Official PlayStation Magazine gli ha dato 1/5, il secondo punteggio più basso possibile.
  • Electronic Gaming Monthly ha affermato che "qualcuno ha defecato in una custodia per cd (cosiddetta Jewel case) e l'ha spacciato per un gioco."
  • Nel complesso ha il 32% sul sito Game Rankings.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sebbene il personaggio sia a tutti gli effetti Gogeta Super Saiyan la intro del gioco mostra Gogeta creato attraverso la fusione con gli orecchini Potara anziché con la Danza di Metamor. L'errore è presente in tutte e tre le versioni del gioco (giapponese, francese e statunitense). Inoltre nella versione USA, ma non in quella francese e nell'originale giapponese, il personaggio viene erroneamente chiamato Vegito.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]