Ryūsei Nakao

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ryūsei Nakao

Ryūsei Nakao (中尾 隆聖?, Nakao Ryūsei) o Tomoharu Minamiya (南谷 智晴?), pseudonimo di Tomoharu Takeo (竹尾 智晴?, Takeo Tomoharu; Tokyo, 5 febbraio 1951), è un doppiatore, cantante e attore giapponese.

Affiliato a 81 Produce; la sua voce viene considerata adatta per personaggi che hanno voci acute e personalità completamente sadiche: infatti, come doppiatore, ha doppiato Baikinman (Anpanman), Freezer (Dragon Ball), Kāya (Fantasmi a scuola), Mayuri Kurotsuchi (Bleach) e Caesar Clown (One Piece).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuto dai nonni, fin dalla tenera età (per motivi familiari), a tre anni, si unì al gruppo teatrale infantile "Himawari Theatre Group" mentre a cinque anni, debuttò nel dramma radiofonico "Fuku-chan". Successivamente, dal 1957, fece parte della "Tokyo Actor's Life Cooperative" e, durante le scuole medie, iniziò a vivere, da solo, in un appartamento gestito dai nonni; nello stesso periodo, conobbe Shūichi Ikeda, Toru Koyanagi, Hiroyuki Ota, Taro Shigaki e altri futuri doppiatori.

Dopo la sua infanzia, fino a quando il suo lavoro di doppiatore non divenne stabile, Nakao continuò a fare l'attore, per molto tempo, senza cantare e un periodo di resistenza mentale continuò (incluso un forte calo del lavoro sui media). Durante quel periodo, il numero di apparizioni teatrali aumentò e sperimentò molte opportunità di esibizioni come ospiti nelle compagnie teatrali di Nachi Nozawa e riguadagnò la sua fiducia come attore. «Ringrazio il signor Nozawa per aver potuto continuare a lavorare come doppiatore», ricordò Nakao.

Dopo essersi diplomato alla "Waseda Jitsugyo School", continuò a lavorare come attore mentre gestiva snack al "Shinjuku 2-chome". Sebbene fosse un doppiatore, apparve in numerose serie televisive (fino alla metà degli anni 1970) e venne chiamato "doppiatore" fino a quando non si unì a "81 Produce through Production Baobab". Inizialmente, era attivo con il suo vero nome ma (su raccomandazione della moglie) lo cambiò con il nome d'arte "Ryusei Nakao".

All'inizio degli anni 1980, formò un'unità "Four in One" con Akira Kamiya, Naoya Uchida, Ryoichi Fukuzawa e altri doppiatori. Attualmente, è responsabile di molte produzioni ed è anche impegnato in attività teatrali musicali; oltre alla carriera radiofonica, ha anche pubblicato molti dischi.

Personaggi doppiati[modifica | modifica wikitesto]

Qualità personali[modifica | modifica wikitesto]

Come doppiatore, è attivo in numerose sedi che lo hanno reso molto famoso in patria (al punto che lo scrittore Takashi Yanase, lo definì "una voce sexy con una qualità vocale unica"[1]); lo stesso Nakao afferma che gli piace doppiare una persona che ha molti difetti, un ruolo che sente adatto per sé.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Film d'animazione[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Serie videoludiche[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Categoria Risultato
2016 25° Japanese Film Critics Awards Miglior voce dell'anno Vincitore/trice
2017 11th Seiyu Awards Kei Tomiyama Memorial Award Vincitore/trice

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 和書 やなせたかし e 戸田恵子, アンパンマンVSアンパンマン, フレーベル館, 2000, pp. Template:要ページ番号, ISBN 4-577-70185-5.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN220900199 · ISNI (EN0000 0003 6114 2013 · LCCN (ENn2011088647 · WorldCat Identities (ENlccn-n2011088647