Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Rosario + Vampire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rosario + Vampire
ロザリオとバンパイア
(Rozario to Banpaia)
Rosario + Vampire Vol 10 Ita.jpg
I protagonisti nella copertina del decimo volume
manga
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Akihisa Ikeda
Editore Shūeisha
Rivista Monthly Shōnen Jump
Target shōnen
1ª edizione agosto 2004 – 4 ottobre 2007
Periodicità quadrimestrale
Tankōbon 10 (completa)
Editori it. GP Publishing (vol 1-6), Edizioni BD - GP Manga (vol 7-10)
1ª edizione it. 22 luglio 2012 – 27 aprile 2013
Periodicità it. mensile
Volumi it. 10 (completa)
Generi azione, fantasy, harem
Rosario + Vampire Season II
ロザリオとバンパイアseasonII
(Rozario to Banpaia season II)
manga
Autore Akihisa Ikeda
Editore Shūeisha
Rivista Jump Square
Target shōnen
1ª edizione novembre 2007 – marzo 2014
Periodicità quadrimestrale
Tankōbon 14 (completa)
Editore it. Edizioni BD - GP Manga
1ª edizione it. 28 settembre 2013 – 5 settembre 2015
Periodicità it. mensile/aperiodico
Volumi it. 14 (completa)
Generi azione, fantasy, harem
Rosario + Vampire
ロザリオとバンパイア
(Rozario to Banpaia)
Logorosario+vampire.gif
Logo della prima stagione
serie TV anime
Autore Akihisa Ikeda
Regia Takayuki Inagaki
Musiche Kohei Tanaka, Shiro Hamaguchi
Studio Gonzo
Reti Tokyo MX, TV Osaka
1ª TV 3 gennaio – 27 marzo 2008
Episodi 13 (completa)
Rosario + Vampire Capu2
ロザリオとバンパイア CAPU2
(Rozario to Banpaia Capu2)
Logorosario+vampirecapu2.jpeg
Logo della seconda stagione
serie TV anime
Autore Akihisa Ikeda
Regia Takayuki Inagaki
Musiche Kohei Tanaka, Shiro Hamaguchi
Studio Gonzo
Reti Tokyo MX, TV Osaka
1ª TV 2 ottobre – 24 dicembre 2008
Episodi 13 (completa)

Rosario + Vampire (ロザリオとバンパイア Rozario to Banpaia?) è un manga di Akihisa Ikeda pubblicato sulla rivista Monthly Shōnen Jump tra l'agosto 2004 e il giugno 2007, inoltre un capitolo extra è stato pubblicato in Weekly Shōnen Jump nel settembre 2007. I capitoli sono stati in seguito raccolti in 10 volumi tankōbon, pubblicati da Shūeisha. Un sequel intitolato Rosario + Vampire Season II (ロザリオとバンパイアseasonII Rozario to Banpaia season II?), creato sempre da Akihisa Ikeda, è stato serializzato da novembre 2007 a marzo 2014 sulla Jump Square e in seguito raccolto in 14 volumi tankōbon.

Un adattamento anime è andato in onda in Giappone da gennaio a marzo 2008. La seconda stagione, dal titolo Rosario + Vampire Capu2, trasmessa dal 2 ottobre al 24 dicembre 2008, continua la storia della prima stagione con l'introduzione di nuovi personaggi non presenti nel manga[1].

In Italia la Planeta De Agostini aveva acquistato in un primo tempo i diritti per la pubblicazione di Rosario + Vampire, che sono poi andati nel 2012 alla GP Publishing, la quale ne ha iniziato la pubblicazione a partire dal 19 luglio 2012 a cadenza mensile[2]. Con l'acquisizione di GP Publishing da parte di Edizioni BD, la serie è proseguita sotto l'etichetta GP Manga. L'edizione italiana di Rosario + Vampire Season II è stata pubblicata sempre da GP Manga dal 28 settembre 2013 al 5 settembre 2015.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tsukune Aono è un normale studente di scuola superiore, che non è stato in grado di entrare in una scuola privata a causa dei suoi voti scadenti. L'unica scuola che finalmente lo accetta si rivela essere una scuola segreta per mostri soprannaturali e creature mitiche (yōkai), incarnati in esseri umani. Quando Tsukune viene ammesso nella scuola yōkai per errore, lui che ha ormai scoperto la vera natura di quel luogo, teme per la sua vita.

Comunque il ragazzo fa rapidamente amicizia con la bella Moka Akashiya, che si rivela essere una vampira, attratta dal dolce gusto del suo sangue. Mentre in un primo momento Moka rimane sconvolta nello scoprire che Tsukune è un normale essere umano, si rende in seguito conto che lui è il primo vero amico che abbia mai avuto.

Nonostante la natura di vampira, Moka è una ragazza gentile e Tsukune si innamora subito di lei così come Moka di lui. Tsukune decide quindi di rimanere vicino a lei, nonostante il pericolo. Per fare questo è costretto a nascondere la sua natura umana alla scuola e agli altri studenti per evitare conflitti con i vari mostri presenti nel campus. Tsukune scopre presto che quando toglie il "rosario" dal collo di Moka, lei si trasforma in un super-vampiro, più forte e più potente rispetto a qualsiasi altra creatura della scuola. Tuttavia, in questo stato, ha un carattere completamente diverso, diventa fredda e spietata, quindi Tsukune, che è l'unico a poter fare la cosa, ricorre a questo accorgimento solo in casi di estrema emergenza.

L'anno scolastico continua, e Tsukune viene pian piano accolto dagli altri studenti che, inizialmente ostili, alla fine diventano suoi grandi amici: Kurumu Kurono, succubus, Yukari Sendo, strega e studentessa più intelligente dell'Accademia, Ginei Morioka, studente del secondo anno, presidente del Club del Giornale della scuola, e lupo mannaro e infine Mizore Shirayuki, yuki-onna. Col passare del tempo, si scopriranno nella scuola pericolose organizzazioni, come Antitesi e Fairy Tale, quindi occorrerà combattere per cercare di mantenere la scuola e il mondo umano sicuri. Nel frattempo Tsukune inizia a subire delle trasformazioni per consolidare il suo ruolo di collegamento tra il mondo umano e mondo yōkai.

Da sinistra verso destra: Kurumu Kurono, Tsukune Aono, Moka Akashiya; Moka sta facendo il Kapuchu[3] a Tsukune

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Rosario + Vampire.

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Accademia Yōkai[modifica | modifica wikitesto]

L'Accademia Yōkai è una scuola superiore privata di Yōkai (mostri) del Giappone ed è il luogo dove è ambientata la serie Rosario + Vampire. Essa è divisa per club nelle attività extra-scolastiche. Gli studenti dormono nelle proprie stanze dei dormitori forniti dalla Scuola. L'edificio e l'ambiente circostante sono protetti da una barriera che lo divide dal mondo umano a causa del Rosario del Giudizio che è lo stesso rosario che sigilla i poteri a Moka Akashiya, creato da I Tre Re Oscuri.

Shinbunbu[modifica | modifica wikitesto]

Lo shinbunbu (新聞, shinbun = giornale ; 部, bu = club) è il club dell'Accademia Yōkai che si occupa di produrre il giornalino scolastico. Di questo club entrano a farne parte i protagonisti oltre al già presente Ginei Morioka. Ex-membro del giornalino della scuola è invece il personaggio di Sun Otonashi.

Famiglia Aono[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Famiglia Aono.

Famiglia Sendo[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Famiglia Sendo.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Akihisa Ikeda si è ispirato a Kaibutsu-kun e ne ha inserito alcuni riferimenti nella prima serializzazione del manga di Rosario + Vampire. In un'intervista durante Lucca Comics & Games 2012, Ikeda ha detto di essere un grande fan di Tim Burton, ispirandosi per questo alle sue opere, tra cui The Nightmare Before Christmas ed in particolare al film Edward mani di forbice, perché il mostro interpretato da Johnny Depp, nonostante il suo aspetto che incute un certo timore, ha un animo sensibile. Ha anche affermato di avere studiato vari tipi di mostri dalle enciclopedie e su Internet. Ha iniziato con la sua passione per i vampiri e il concetto di una bella ragazza vampira con un crocifisso al collo, per poi creare la scuola frequentata da mostri, Tsukune, e tutti gli altri. Accredita le belle ragazze con la popolarità della serie e ha aggiunto gli elementi di combattimento[4].

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Rosario + Vampire[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Musica dei personaggi

Rosario + Vampire Capu2[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Musica dei personaggi

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Una visual novel intitolata Rosario to Vampire: Tanabata no Miss Yōkai Gakuen (ロザリオとバンパイア 七夕のミス陽海学園 Rozario to Banpaia: Tanabata no Miss Yōkai Gakuen)?) è stata sviluppata da Capcom e distribuita il 30 marzo 2008 per Nintendo DS. Una seconda visual novel intitolata Rosario to Vampire Capu 2: Koi to Yume no Kyousoukyoku (ロザリオとバンパイア CAPU2 恋と夢の狂想曲(ラプソディア) Rozario to Banpaia CAPU2: Koi to Yume no Rapusodia?), sviluppata da Compile Heart, è stata distribuita per PlayStation 2 il 23 luglio 2009.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2008, il secondo volume del manga è stato classificato tra i top 16 della BookScan.[5] Il sito T.H.E.M Anime Reviews ha criticato l'anime per i suoi episodi stereotipati, a causa di un uso frequente del "monster-of-the-week". Sempre sullo stesso sito Moka è elogiata come il personaggio tra i più interessanti della serie, anche se sottoutilizzato.[6] Nel dicembre 2008 Mizore Shirayuki ha vinto l'ottava edizione del "Cutest Anime Girl", sul sito americano All Anime World, eletta così personaggio più "kawaii" fra tutti gli anime dell'anno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Second Rosario + Vampire Anime Series Announced, Anime News Network, 3 aprile 2008. URL consultato l'8 novembre 2016.
  2. ^ Napoli Comicon 2012: novità GP Publishing, AnimeClick.it, 1º maggio 2012. URL consultato l'8 novembre 2016.
  3. ^ Il gioco di parole tra Kapuchu e Capu 2 (two) è stato utilizzato per dare il titolo alla seconda stagione animata.
  4. ^ Intervista: Akihisa Ikeda di Rosario+Vampire, Nanoda.com, 8 novembre 2012. URL consultato l'8 novembre 2016.
  5. ^ BookScan's Top 20 Graphic Novels for September 2008
  6. ^ Rosario + Vampire

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]