i-wish you were here - vorrei tu fossi qui

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
i-wish you were here - vorrei tu fossi qui
i-wish you were here- ~あなたがここにいてほしい~
(i-wish you were here: Anata ga koko ni itehoshii)
I e Yuji
Generesentimentale, fantascienza
Serie TV anime
RegiaSeiji Mizushima
SceneggiaturaNatsuko Takahashi
Char. designTakaharu Matsumoto (originale), Yasuhiro Oshima
Mecha designKanetake Ebikawa
Dir. artisticaYoko Mitsuhashi
MusicheKenji Kawai
StudioGonzo
ReteKids Station
1ª TV4 ottobre 2001 – 3 novembre 2001
Episodi4 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.27 min
Rete it.MTV
1ª TV it.10 settembre 2005
Episodi it.4 (completa)
Durata ep. it.27 min
Dialoghi it.Gualtiero Cannarsi
Studio dopp. it.Cast Doppiaggio

i-wish you were here - vorrei tu fossi qui (i-wish you were here- ~あなたがここにいてほしい~?, i-wish you were here: Anata ga koko ni itehoshii) è una serie televisiva anime in quattro episodi prodotta nel 2001 dallo studio Gonzo e diretta da Seiji Mizushima. L'anime è stato trasmesso in Giappone su Kids Station dal 4 ottobre 2001 e in Italia su MTV il 10 settembre 2005 in due ore di trasmissione nell'ambito del contenitore Anime Week. Il primo episodio della serie è stato pubblicato su Internet in streaming lo stesso giorno della trasmissione televisiva giapponese ed è uno dei pochi casi di una nuova serie immessa in rete prima della sua effettiva messa in onda[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

2004 Sono passati quattro anni da quando un meteorite ha colpito la Terra, introducendo un virus sconosciuto, chiamato M34, che trasforma gli esseri umani in terribili creature violente e che riescono pure a fondersi generando creature ancora più letali. L'infezione ha ormai contagiato il 3 per cento della popolazione e per affrontare la crisi viene creato il NOA, un esercito speciale ai cui componenti sono state innestate delle nanomacchine, che dovrebbero proteggerli dall'infezione. Il virus però sembra evolversi e pare che sia ormai in grado di attaccare le nanomacchine immesse nel sangue di Yuji Tamiya, il soldato protagonista della storia. Forse l'unica a poter salvare la situazione è l'Unità I, un nome in codice dietro il quale si cela una misteriosa ragazzina di circa 16 anni dal carattere dolce, ma dagli incredibili poteri, che assieme all'impulsivo e ribelle Yuji ha nelle sue mani il destino dell'umanità.

I virus[modifica | modifica wikitesto]

  • M34 - è il virus originario, di provenienza extraterrestre che infetta il 3% della popolazione mondiale. Causa repentine mutazioni nell'aspetto fisico dei soggetti colpiti, che si trasformano in esseri violenti che possono fondersi tra loro. Soltanto le nanomacchine immesse nel sangue di un soggetto possono bloccare e distruggere il virus.
  • M35 - È la prima mutazione del virus, generata dal contatto del ceppo M34 con le nanomacchine del corpo di Yuji Tamiya. Questo ceppo manifesta una resistenza alle nanomacchine che riesce a distruggere. I primi sintomi dell'infezione sono simili a quelli del raffreddore, ma col progredire della malattia si hanno le stesse manifestazioni del virus M34, anche su coloro che dovrebbero essere protetti dalle nanomacchine. Le uniche armi a disposizione per distruggere il virus sono le particolari capacità taumaturgiche dell'Unità I, la quale riesce in questo intento con Yuji Tamiya, il primo soggetto infettato dal ceppo.
  • M36 - È la seconda mutazione del virus, generato dall'assimilazione delle nanomacchine e dalla loro replicazione da parte del virus. I soggetti colpiti dall'infezione, anche se non precedentemente protetti dalle nanomacchine, acquistano le capacità di trasformazione e di resistenza proprie di questa tecnologia, raggiungendo quindi un potere di gran lunga superiore a quello dei soggetti infettati dal ceppo M34. Soltanto l'Unità I può combattere i soggetti infetti, ma al prezzo di prosciugare ogni sua energia vitale.

Sigla finale[modifica | modifica wikitesto]

Nell'edizione italiana dell'anime è stata utilizzata la sigla originale giapponese.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione italiana è a cura della Shin Vision. Il doppiaggio italiano è stato effettuato da "Cast Doppiaggio" sotto la direzione di Gualtiero Cannarsi. La traduzione dal giapponese è di Laura Valentini ed i dialoghi italiani sono di Nausicaa Piccolo[2].

Personaggi Voce giapponese Voce italiana
Yuji Tamiya Joe Odagiri Stefano Crescentini
I Yukari Tamura Letizia Ciampa
Hajime Kudo Tesshou Genda Saverio Indrio
Tao Romi Paku Perla Liberatori
Misao Mitsuishi Kotono Mitsuishi Stella Musy
Dott. Domeki Daisuke Gouri Renato Cortesi
Mitsuo Aritake Nobuo Tobita Vittorio Stagni
Naoki Kurosawa Jin Hirao Stefano Mondini
Changpuek Hiroaki Hirata Franco Mannella
Hiroyuki Kaneshiro Katsuyuki Konishi Simone D'Andrea
Shinji Tatsumi Isao Yamagishi Daniele Raffaeli

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Il primo episodio è stato immesso in anteprima sul Web lo stesso giorno della prima trasmissione televisiva[1].

Titolo italiano In onda
GiapponeseItaliano
1Encounter4 ottobre 2001
10 settembre 2005
2Farewell4 ottobre 2001
10 settembre 2005
3Notice3 novembre 2001
10 settembre 2005
4Presence3 novembre 2001
10 settembre 2005

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (JA) GONZOの秋の新作アニメ「i -wish you were here-」、TV放送より早くネットで公開, su rbbtoday.com, RBB Today, 3 ottobre 2001. URL consultato il M3-08-2011.
  2. ^ a b Dai titoli di coda del DVD italiano.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]