Origine (film 2006)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Origine
Titolo originale銀色の髪のアギト
Gin-iro no kami no Agito
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2006
Durata94 min
Genereanimazione, fantascienza
RegiaKeiichi Sugiyama
SoggettoUmanosuke Iida
SceneggiaturaNana Shiina, Naoko Kakimoto
Casa di produzioneGonzo
Shochiku
FotografiaHaruhide Ishiguro
MontaggioAya Hida
MusicheTaku Iwasaki
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Origine (銀色の髪のアギト?, Gin-iro no kami no agito) è un film d'animazione del 2006 diretto da Keiichi Sugiyama.

L'edizione italiana ha debuttato il 17 gennaio 2007 al Future Film Festival ed è stata in seguito commercializzata in DVD per conto di Kazé[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Per cercare di ripopolare la vegetazione terrestre un gruppo di scienziati tenta un esperimento senza precedenti, sfruttando l'ingegneria genetica alcune piante vengono rese più resistenti e piantate sulla Luna. Sfortunatamente l'esperimento sfugge al controllo e le piante riescono, moltiplicandosi a ritmo vertiginoso, ad attraversare lo spazio e ad arrivare sul pianeta terra, dove nel giro di pochi anni prendono il controllo del pianeta soffocando la civiltà umana.

300 anni dopo gli esseri umani hanno risorse idriche limitate e dipendono dalle piante che hanno il monopolio dell'acqua. Essi sono divisi in due fazioni, alcuni vivono in ciò che resta dei palazzi costruiti secoli prima, rovine di una civiltà ormai perduta e dimenticata, in pace con le piante che in cambio li riforniscono di limitate quantità di acqua. Altri vivono in un regno militarizzato che ha come obiettivo la distruzione della foresta. Al contempo le piante si sono evolute al punto di poter generare i druidi, ovvero creature di forma umana in grado di contrastare gli esseri umani.

Un giorno Agito, nel tentativo di sottrarre acqua alle piante, si introduce in una vecchissima installazione ipertecnologica dove si imbatte in Toola e la risveglia dall'ibernazione. Toola è la figlia di uno scienziato che secoli prima progettò un sistema per annientare le piante e riprendere il controllo del pianeta e il colonnello Shunack (anch'egli risvegliato alcuni anni prima dal passato) vuole utilizzarla per attivare il pericoloso meccanismo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tommaso Pieralli, Recensione Origine, su everyeye.it, 16 settembre 2009. URL consultato il 29 maggio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]