Kazé

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kazé
Logo
StatoFrancia Francia
Forma societariasocietà a responsabilità limitata
Fondazione1994 a Parigi
Fondata daCedric Littardi
Sede principaleParigi
SettoreEditoria
Prodotti
  • DVD, Blu-Ray
  • Fumetti
Sito web

Kazé è una casa di distribuzione francese specializzata nel commercio di anime e manga, fondata il 21 settembre 1994 a Parigi da Cedric Littardi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente con il nome Kaze, la compagnia inizia il suo debutto con la pubblicazione di Record of Lodoss War su VHS. Dopo quindici anni, nel 2010, Kaze diventa Kazé, con l'aggiunta dell'accento, così da rendere migliore la pronuncia del suo nome, e pubblica numerose serie di animazione giapponese in Francia e rimane uno dei più grandi editori indipendenti che operano nel campo di anime e manga in Europa.

Nel 2005, Kazé lancia il suo marchio musicale "Wasabi Records", specializzato in J-Pop e J-Music. Negli ultimi anni, l'editore ha diversificato le sue attività pubblicando film d'animazione giapponesi per il cinema (Appleseed, Origin, La ragazza che saltava nel tempo) e il 2007 Shinobi, il suo primo lungometraggio lanciato in termini reali nelle sale francesi.

Nel luglio 2009, Kazé lancia una propria emittente televisiva chiamata KZTV (KaZé TV) devota all'animazione giapponese. Il 28 agosto 2009, Kazé annuncia la sua acquisizione da parte della compagnia giapponese Viz Media Europe, sussidiaria di Shogakukan, Shūeisha, ShoPro e (Hitotsubashi Group).[1]

Nel maggio 2012, il presidente e fondatore Cedric Littardi lascia la direzione della compagnia. Il suo posto verrà rilevato da Hyoe Narita, presidente di Viz Media Europe.[2]

Kazé ha esteso la sua opera di distribuzione anche in Italia e Regno Unito, distribuendo film d'animazione come Saiyuki Requiem, Summer Wars e alcuni film di Bleach, mentre in Germania ha distribuito Fairy Tail e in Spagna Black Lagoon.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 l'azienda francese è finita nel ciclone delle critiche in Italia, per via delle pubblicazioni di Black Lagoon: Roberta's Blood Trail (serie OAV), Mardock Scramble - The First Compression e Viaggio verso Agartha, poiché la società in questi casi, invece che affidare il lavoro ad uno studio di doppiaggio italiano come per le precedenti distribuzioni, ha preferito rivolgersi ad uno studio di doppiaggio francese chiamato Wantake, che ha usato per le voci doppiatori non-professionisti e di nazionalità italo-francese, con il risultato di effettuare un'opera di localizzazione alquanto scadente. Anche i menù presentano traduzioni molto approssimative. Su Amazon.it i titoli hanno ricevuto numerose recensioni negative proprio per il doppiaggio. La società è stata invasa da commenti negativi su Twitter e Facebook.[3] Dopo queste critiche, l'editore Kazé ha smesso di distribuire in Italia i suoi prodotti per alcuni anni: solo nel 2018 ritorna sul mercato italiano con la serie Nisekoi, che tuttavia sarà pubblicata in DVD solamente in lingua originale con sottotitoli.[4]

Anime per ordine alfabetico distribuiti in Francia[modifica | modifica wikitesto]

Anime per ordine alfabetico distribuiti in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Anime per ordine alfabetico distribuiti nel Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

Anime per ordine alfabetico distribuiti in Germania[modifica | modifica wikitesto]

Anime per ordine alfabetico distribuiti in Spagna[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Brad Rice, Viz does Eurotrip: Parent companies acquire Kaze and Anime Virtual, Japanator.
  2. ^ (EN) Departure Of The Founder and President of Kazé, Cedric Littardi, Anime News Network, 16 maggio 2012.
  3. ^ Nuovi doppiaggi Kazé: l'ira dei fan, AnimeClick.it, 15 luglio 2012.
  4. ^ (IT) Associazione NewType Media, L'anime di Nisekoi verrà pubblicato in DVD in Italia da Kazé, in AnimeClick.it. URL consultato il 14 aprile 2018.
  5. ^ a b Utilizzando l'edizione di Panini Video.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]