Death Note - Il film

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il live action americano, vedi Death Note - Il quaderno della morte.
Death Note - Il film
L in una scena del film
Titolo originaleデスノート
Desu Nōto
Paese di produzioneGiappone
Anno2006
Durata126 min
Generethriller, fantastico
RegiaShūsuke Kaneko
SoggettoTsugumi Ōba, Takeshi Obata (fumetto)
SceneggiaturaTetsuya Oishi
Distribuzione in italianoDynit
FotografiaHiroshi Takase
MontaggioYosuke Yafune
MusicheKenji Kawai
ScenografiaHajime Oikawa
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Death Note - Il film (デスノート?, Desu Nōto) è un film del 2006 diretto da Shūsuke Kaneko, adattamento live action della prima parte della serie omonima di manga e anime firmati Tsugumi Ōba e Takeshi Obata. Il film ha avuto due seguiti: Death Note - Il film - L'ultimo nome nello stesso anno e Death Note - Il film - Illumina il nuovo mondo nel 2016, e uno spin-off, L change the WorLd nel 2008.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando una serie di morti misteriose decima i maggiori criminali in tutto il mondo, la polizia dei principali paesi industrializzati inizia ad investigare alla ricerca di un misterioso personaggio che in qualche modo riesce ad uccidere le persone provocando loro un attacco di cuore. Su internet nascono i primi fan club dedicati a quest'individuo che agli occhi di molti rappresenta la vera giustizia. Viene coniato per l'occasione il nome di Kira, ovvero la pronuncia giapponese del termine killer per chiamare questo eroe.

Light Yagami è un universitario modello, molto intelligente, che vuole seguire le orme del padre ed entrare in polizia. Accedendo alle informazioni segrete della polizia coi dati del padre, scopre quanto debole sia la "giustizia" delle leggi, in quanto un'infinità di criminali è ancora in libertà per mancanza di prove o prescrizione. Deluso dalle istituzioni, trova a terra un quaderno nero dal titolo "Death Note", che riporta un'inquietante serie di regole sul suo utilizzo stampate all'interno, la prima delle quali afferma che la persona il cui nome viene scritto sul quaderno morirà.

Decide allora di mettere alla prova il quaderno scrivendo il nome di un criminale ed ottiene conferma della sua efficacia. Light accetta la responsabilità di questo potere e decide di usarlo per uccidere tutti i criminali e creare un mondo migliore, di cui lui sarà il garante, affiancato da Ryuk, il dio della morte che ha gettato il quaderno nel mondo degli umani. Nel frattempo però L, collaboratore segreto dell'Interpol e famoso per la sua abilità nel risolvere i casi più complessi, contatta la polizia, che istituisce un gruppo investigativo guidato dal padre di Light.

Spacciando un condannato a morte per se stesso, L sfida in diretta tv Kira, il quale uccide l'uomo. L capisce così che Kira si nasconde nell'area di Tokyo, mentre Light comprende che per poter continuare il proprio disegno ha bisogno di liberarsi di L. Light scopre l'identità di Raye, il membro dell'FBI che lo sta pedinando per conto di L, e orchestra un piano per uccidere lui e gli altri agenti. Tuttavia, la fidanzata di Raye, Naomi Misora, comincia ad investigare su Light. Scoperto il suo nome, Light la fa suicidare sacrificando nella lotta la propria ragazza Shiori, in modo da convincere la squadra anti-Kira a farlo entrare nel gruppo.

Uno squilibrato muore per infarto mentre sta per uccidere la idol Misa Amane, davanti alla quale piove un Death Note, mentre L si presenta a Light e lo accoglie nel team.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito da Dynit il 9 agosto 2017 in Italia sulla piattaforma streaming VVVVID. Il 13 dicembre 2017 è distribuito da Dynit insieme a Death Note - Il film - L'ultimo nome e Death Note - Il film - Illumina il nuovo mondo in DVD e Blu-ray Disc[1].

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Al botteghino, il film ha incassato 30 milioni di dollari in tutto il mondo a partire da maggio 2008, compresi 23 milioni di dollari in Giappone, oltre 3,7 milioni di dollari in Corea del Sud e 1,9 milioni di dollari a Hong Kong. In home video, le versioni in DVD di Death Note e Death Note 2: The Last Name hanno venduto oltre 1.027 milioni di unità in Giappone a marzo 2007.

Su Rotten Tomatoes, il film ha ottenuto un punteggio del 78% basato su 9 recensioni, con un punteggio medio di 6,4 / 10.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film è stata curata da Kenji Kawai e si compone delle seguenti tracce:

  1. A Heart Attack
  2. A Dispute
  3. Confused
  4. Realize the Limitations
  5. Disturbance
  6. In the Heart
  7. Astonishment
  8. A Reality
  9. Logic
  10. A Challenge
  11. Make a Noise in the World
  12. A Shadow
  13. Test
  14. Give the Right Answer
  15. Reasoning Powers
  16. Carry Out a Plan
  17. Memo Paper
  18. Be Cute
  19. Impatience
  20. An Image
  21. Suspicion
  22. Misuderstanding
  23. According to Plan
  24. A Sacrifice
  25. An Observer
  26. Go Into Battle
  27. Message from Ryuk

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Roberto Addari, Dynit, i film di Death Note e altre novità di Dicembre 2017, in MangaForever, 18 ottobre 2017. URL consultato il 29 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2018).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]