K-On!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
K-On!
manga
Copertina italiana del primo volume mostrante la protagonista Yui Hirasawa
Copertina italiana del primo volume mostrante la protagonista Yui Hirasawa
Titolo orig. けいおん!
(Keion!)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Kakifly
Editore Houbunsha
1ª edizione maggio 2007 – giugno 2012
Collanaed. Manga Time Kirara
Manga Time Kirara Carat (spin-off)
Periodicità mensile
Tankōbon 6 (completa)
Editore it. J-Pop
1ª edizione it. 21 giugno 2012 – 26 ottobre 2013
Volumi it. 6 (completa)
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Censura it. no
Target seinen
Genere commedia
K-On!
serie TV anime
I personaggi dell'anime, nella sigla di apertura.
I personaggi dell'anime, nella sigla di apertura.
Titolo orig. けいおん!
(Keion!)
Autore Kakifly
Regia Hisako Yamada
Sceneggiatura
Character design Yukiko Horiguchi
Studio Kyoto Animation
Musiche Hajime Hyakkoku
Rete TBS
1ª TV 3 aprile – 26 giugno 2009
Episodi 12 (completa) + 1 extra
Aspect ratio 16:9 (su BS-i e DVD)
4:3 bordi tagliati (su TBS)
Durata ep. 24 min
Censura no
Episodi it. inedito
Doppiaggio orig.
K-On!!
serie TV anime
Logo della serie animata
Logo della serie animata
Titolo orig. けいおん!!
(Keion!!)
Autore Kakifly
Regia Hisako Yamada
Character design Yukiko Horiguchi
Studio Kyoto Animation
Musiche Hajime Hyakkoku
Rete TBS
1ª TV 7 aprile – 28 settembre 2010
Episodi 24 (completa) + 2 extra
Aspect ratio 16:9 (su BS-i e DVD)
4:3 bordi tagliati (su TBS)
Durata ep. 30 min
Censura no
Episodi it. inedito
Doppiaggio orig.

K-On! (けいおん! Keion!?) è un manga del 2007 di Kakifly, pubblicato in formato yonkoma sulla rivista Manga Time Kirara e successivamente trasformato in un anime composto da due stagioni. La prima è di 13 episodi. Il titolo della serie deriva dalla parola giapponese con cui si indica la musica leggera, cioè keiongaku (軽音楽?). La seconda stagione dell'anime, intitolata K-On!! (con due punti esclamativi) è composta da 24 episodi.

In Italia il manga viene pubblicato dall'editore J-Pop.[1][2]

Trama[modifica | modifica sorgente]

La storia di K-On! ruota intorno a quattro studentesse giapponesi che si uniscono al club di musica leggera scolastica, per fare in modo che esso non sia smantellato per mancanza di membri. Tuttavia le quattro sono gli unici membri del club, e una di loro, Yui Hirasawa, non ha neppure nessuna esperienza nell'usare uno strumento musicale o nel leggere la musica. Le altre componenti del gruppo l'aiuteranno a comprare una chitarra a migliorare le proprie abilità, ed alla fine il gruppo riuscirà ad esibirsi al festival scolastico con grandi risultati. Al secondo anno si unisce una quinta ragazza, che si trova in prima: Azusa Nakano. All'inizio è sorpresa dalle abitudini del club: bere tè, mangiare spuntini e fare poca pratica. Tuttavia capisce dopo un po' che il K-On è una specie di seconda famiglia.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Ho-kago Tea Time[modifica | modifica sorgente]

Yui Hirasawa (平沢 唯 Hirasawa Yui?)
Yui è la protagonista di K-On!. È uno dei membri del club di musica leggera e suona una chitarra elettrica Gibson Les Paul, che lei ha soprannominato Giita. Non è particolarmente brillante nello studio, e tende a distrarsi facilmente. Inoltre è particolarmente goffa e l'unica cosa che sembra interessarla davvero è il cibo (lei stessa ammette in un episodio che ciò nonostante non ingrassa). Tuttavia se si fissa con una cosa diventa abbastanza determinata. Ad esempio impara a suonare la chitarra in poco tempo, memorizzando le serie di posizioni da usare. Nonostante ciò non è in grado di leggere gli spartiti musicali, ed è in grado di accordare a orecchio la chitarra. Sua sorella minore Ui si prende cura di lei, preoccupandosi di molte delle sue responsabilità. Yui è anche una delle cantanti del gruppo, benché abbia la tendenza a dimenticare i testi delle canzoni. Le piace molto abbracciare gli amici e soprannominare cose e persone. Oltre che alla sua chitarra ha dato il nome al basso di Mio (Elizabeth) e a Azusa Nakano (Azu-Nyan, nyan come il verso dei gatti).
Doppiata da Aki Toyosaki (giapponese).
Ritsu Tainaka (田井中 律 Tainaka Ritsu?)
Ritsu è il presidente del club di musica leggera, e suona una batteria Yamaha Hipgig Drumset. Nel primo episodio Ritsu confessa a Yui di suonare la batteria, perché non riuscirebbe a stare dietro alle intricate posizioni delle dita di basso, chitarra o tastiera. Ha una personalità iperattiva ed allegra, anche se ha spesso qualche problema nel ricordarsi le attività importanti del club. Sin dall'infanzia è amica di Mio, e non perde mai occasione di approfittare delle paure dell'amica per spaventarla o metterla in imbarazzo. Ha un fratello più piccolo.
Doppiata da Satomi Satō (giapponese).
Mio Akiyama (秋山 澪 Akiyama Mio?)
Membro del club di musica leggera, Mio è l'esperta bassista del gruppo, ed utilizza una Fender Jazz Bass mancino. Mio è una ragazza incredibilmente timida, inizialmente intenzionata ad iscriversi al club di letteratura, ma letteralmente costretta dall'amica Ritsu a far parte del club di musica leggera. Studentessa modello, Mio non è in grado di sopportare le storie dell'orrore ed è spesso la vittima di scherzi da parte di Ritsu. Nonostante odi stare al centro dell'attenzione, oltre ad essere la bassista e la compositrice del gruppo, Mio è anche la principale cantante. In seguito ad un imbarazzante incidente avvenuto durante la prima esibizione dal vivo del gruppo, è stato fondato un fanclub dedicato a Mio. Il suo compleanno è il 15 gennaio.
Doppiata da Yōko Hikasa (giapponese).
Tsumugi Kotobuki (琴吹 紬 Kotobuki Tsumugi?)
Tsumugi, spesso chiamata semplicemente Mugi dagli amici, è una facoltosa ragazza dotata di un carattere dolce e gentile, nonché la tastierista del club di musica leggera. Il suo strumento è una tastiera Korg Triton Extreme 76 Key. Tsumugi è considerata un prodigio, dato che suona il piano da quando aveva quattro anni ed ha vinto anche numerosi riconoscimenti. La sua famiglia possiede numerose attività in Giappone, ed anche una in Finlandia, oltre che numerose abitazioni. Nel club, è anche colei che si preoccupa di fare e servire il te per tutti, e di rifornire l'aula con dolciumi e confetteria. Il suo compleanno è il 2 luglio.
Doppiata da Minako Kotobuki (giapponese).
Azusa Nakano (中野 梓 Nakano Azusa?)
Azusa è la studentessa del primo anno che si unisce al club di musica leggera a metà della serie, suonando una chitarra elettrica Fender Mustang. Azusa è nella stessa classe di Ui, la sorella di Yui, ed ha un modo di fare un po' misterioso. Figlia di due artisti jazz, Azusa suona la chitarra da quando era bambina, ed essendo molto più matura della propria età, si trova un po' a disagio con gli aspetti più infantili delle altre ragazze del club. Anche per tale ragione, Azusa si affeziona in modo particolare a Mio, la più seria nel club. È soprannominata da Yui "Azu-Nyan (nyan=miao) perché una volta si era messa le orecchie da gatto e aveva miagolato, anche se non mostra nessun interesse per i gatti.
Doppiata da Ayana Taketatsu (giapponese).

Sakuragaoka Girl's High School[modifica | modifica sorgente]

Sawako Yamanaka (山中 さわ子 Yamanaka Sawako?)
Ex membro del club di musica leggera ed attuale insegnante della scuola, Sawako (irriverentemente chiamata Sawa-chan da Ritsu e Yui) è il consigliere del club di musica leggera. Molto amata dagli studenti per il suo carattere dolce e disponibile, Sawako non vuole che venga fuori il suo passato di ex musicista heavy metal ribelle e trasgressiva. Le uniche ad essere a conoscenza del passato della professoressa sono i componenti del club, con i quali Sawako si comporta in maniera completamente diversa rispetto a quella che è la sua "immagine pubblica". Il suo compleanno è il 31 gennaio.
Doppiata da Asami Sanada (giapponese).
Nodoka Manabe (真鍋 和 Manabe Nodoka?)
Nodoka è la migliore amica di Yui, diventata amica di tutti i membri del club di musica leggera. Studentessa disciplinata e studiosa, Nodoka fa parte anche del comitato studentesco, di cui diventa presidente nel terzo anno. A partire dal secondo anno è nella stessa classe di Mio.
Doppiata da Chika Fujitō (giapponese).
Ui Hirasawa (平沢 憂 Hirasawa Ui?)
Ui è la sorella minore di Yui, studentessa delle scuole medie ad inizio serie e dello stesso istituto della sorella e del club di musica leggera in seguito. A differenza della sorella, Ui è matura e responsabile, e si prende cura della casa e della sorella maggiore. Benché non faccia parte del club, Ui dimostrerà un innato talento nel suonare la chitarra, al punto di essere in grado di sostituire la sorella dopo pochissime prove. È nella stessa classe di Azusa.
Doppiata da: Madoka Yonezawa (giapponese).
Jun Suzuki (鈴木 純 Suzuki Jun?)
Jun è una compagna di classe di Ui e Azusa. Ui cerca di convincerla ad entrare nel club di musica leggera, ma lei si rifiuta dopo una strana visita alla sala del club. Tuttavia, comincia a rimpiangere di non essere entrata nel club quando sente parlare di tutte le attività che esso fa. Ha un gatto domestico.
Doppiata da: Yoriko Nagata (giapponese).
Sumire Saitō (斉藤 菫 Saitō Sumire?)
Sumire è una ragazza bionda e timida che si unisce ad Azusa, Ui e Jun dopo che Yui e le altre si sono diplomate. È una matricola del terzo anno, e lavora part time come cameriera presso il bar Kotobuki. Benché inizialmente spaventata da Sawako, Sumire diventerà la nuova batterista del gruppo. Proprio come Tsumugi, Sumire è colei che si occupa di preparare il tè alle compagne.
Nao Okuda (奥田?)
Un'altra matricola nella stessa classe di Sumire. È passata attraverso numerosi club, prima di decidersi ad entrare a far parte del club di musica leggera.

J. Women's University[modifica | modifica sorgente]

Akira Wada (和田 晶 Wada Akira?)
Un nuovo personaggio introdotto nel nuovo manga della serie, membro di un gruppo chiamato OnNaGumi (女組? "Banda delle ragazze") insieme alle amiche Ayame e Sachi. Akira entra a far parte del club di musica leggera dell'università insieme a Yui ed alle sue amiche. Ha i capelli corti e neri e tenta di aver un look minaccioso. Frequenta molte delle stesse lezioni di Yui, ed assume nel gruppo lo stesso ruolo che aveva Azusa durante la scuola. Suona una chitarra elettrica Gibson Les Paul nera, che lei ha soprannominato "Rosalie".[3]
Sachi Hayashi (林 幸 Hayashi Sachi?)
Una delle amiche di Akira, dai capelli lunghi. Era la bassista nelle OnNaGumi ed è nella stessa facoltà di Mio.
Ayame Yoshida (吉田 菖 Yoshida Ayame?)
Una delle amiche di Akira, dai capelli biondi e corti. Era la batterista nelle OnNaGumi ed è nella stessa facoltà di Ritsu.
Megumi Sogabe (曽我部 恵 Sogabe Megumi?)
Doppiata da: Asumi Kodama
Megumi è stata il presidente del consiglio degli studenti, prima che Nodoka le succedesse. È il presidente del fan club di Mio. Il suo personaggio comparirà di nuovo nella nuova serie del manga, in cui si scopre che frequenta la stessa università di Yui e delle altre.

Media[modifica | modifica sorgente]

Manga[modifica | modifica sorgente]

Francobolli distribuiti in Giappone per celebrare K-On!

K-On! è iniziato come manga yonkoma scritto ed illustrato da Kakifly. la serializzazione del manga è iniziata su Manga Time Kirara, pubblicato dalla Houbunsha nel maggio 2007.[4] Il manga è anche comparso con cadenza bimestrale su Manga Time Kirara Carat, testata sorella di Manga Time Kirara, a partire da ottobre 2008.[5] Il primo tankōbon è stato invece pubblicato il 26 aprile 2008, ed è stato licenziato dalla Yen Press per una pubblicazione in lingua inglese.[6] In Indonesia, la serie è stata licenziata dalla Elex Media Komputindo. Il 27 novembre 2009 è stata pubblicata una antologia intitolata K-On! Anthology Comic (けいおん!アンソロジーコミック Keion! Ansorojī Komikku?), in cui diversi mangaka hanno disegnato i personaggi di K-On! nel loro stile, a cui è seguito un secondo volume il 27 gennaio 2010. Ad aprile 2011 il manga è ricominciato in due riviste separate. I capitoli pubblicati su Manga Times Kirara, iniziati ad aprile 2011, si concentrano sulle quattro protagoniste originali, e la loro vita all'università, mentre i capitoli pubblicati su Manga Time Kirara Carat, partiti a giugno 2011 si concentrano sui personaggi di Azusa, Ui e Jun, nuovi membri del club di musica leggera.[7][8]

Volumi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giappone Italia
1 K-On 1
「けいおん!(1)」 - Kei-on! 1
26 aprile 2008 [9]
ISBN 978-4-8322-7693-2
22 giugno 2012[10]
ISBN 9788866342663
2 K-On 2
「けいおん!(2)」 - Kei-on! 2
26 febbraio 2009[11]
ISBN 978-4-8322-7781-6
28 luglio 2012[12]
ISBN 9788866342670
3 K-On 3
「けいおん!(3)」 - Kei-on! 3
18 aprile 2009 [13]
ISBN 978-4-8322-7869-1
25 agosto 2012[14]
ISBN 9788866342793
4 K-On 4
「けいおん!(4)」 - Kei-on! 4
27 settembre 2010 [15]
ISBN 978-4-8322-7943-8
22 settembre 2012[16]
ISBN 9788866342694
5 K-On! College
「けいおん!college」 - Kei-on! College
27 settembre 2012 [17]
ISBN 978-4-8322-4196-1
26 ottobre 2013[18]
ISBN 9788866345930
6 K-On! Highschool
「けいおん!highschool」 - Kei-on! Highschool
27 ottobre 2012[19]
ISBN 978-4-8322-4209-8
28 settembre 2013[20]
ISBN 9788866345930

Anime[modifica | modifica sorgente]

Un cartellone pubblicizza K-On! in Taiwan.

Un adattamento animato di 12 episodi più un extra, diretto da Naoko Yamada, scritto da Reiko Yoshida e prodotto dalla Kyoto Animation è stato trasmesso fra il 3 aprile ed il 26 giugno 2009 da TBS in Giappone.[21] Gli episodi dell'anime sono stati successivamente trasmessi anche su altri canali, fra cui BS-i, MBS e Chubu-Nippon Broadcasting. Le trasmissioni della TBS sono andate in onda nel formato 4:3, mentre dalle trasmissioni dalle BS-TBS in poi si è passati al widescreen. Sono stati pubblicati sette DVD e Blu-ray dalla Pony Canyon fra il 29 luglio 2009 ed il 20 gennaio 2010. Un ulteriore episodio OAV è stato inserito nell'ultimo DVD e Blu Ray pubblicato.[22] Animax ha trasmesso K-On! ad Hong Kong e Taiwan, mentre una versione doppiata in inglese è stata trasmessa da Animax Asia a partire dal 16 marzo 2010.[23] Il 30 dicembre 2009 durante il concerto Let's Go a Yokohama è stata annunciata la produzione di una seconda stagione di 24 episodi più due extra[24], intitolata K-On!! (con due punti esclamativi) la cui trasmissione è iniziata su TBS il 7 aprile 2010.[25][26]

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Colonne sonore di K-On!.

La prima sigla d'apertura dell'anime è Kagayake! GIRLS di Aki Toyosaki con Yōko Hikasa, Satomi Satō e Minako Kotobuki. Invece la sigla di chiusura è Don't say "lazy" di Yōko Hikasa con Aki Toyosaki, Satomi Satō e Minako Kotobuki. I singoli delle due sigle sono stati pubblicati il 22 aprile 2009. Un singolo contenente l'image song Fuwa Fuwa Time (ふわふわ時間?) usato nel sesto episodio è stato pubblicato il 20 maggio 2009. Una serie di Image song dedicate ai personaggi principali sono state pubblicate come singoli: I singolo di Yui Sunday Siesta (cantato da Aki Toyosaki) e Mio Heart Goes Boom (cantato da Yōko Hikasa) sono stati pubblicati il 17 giugno 2009. I singoli di Ritsu Let's Go (cantato da Satomi Satō), Tsumugi Dear My Keys (cantato da Minako Kotobuki) e Azusa Jaja Uma Way To Go (cantato da Ayana Taketatsu) sono stati pubblicati il 26 agosto 2009. I singoli di Ui Hirasawa Lovely Sister Love (cantato da Madoka Yonezawa) e Nodoka Manabe Cooly Hotty (cantato da Chika Fujitō) sono stati pubblicati il 21 ottobre 2009. L'album contenente la colonna sonora dell'anime, in gran parte composta da Hajime Hyakkoku è stata pubblicata il 3 giugno 2009. Le quattro canzoni presenti nell'ottavo episodio dell'anime hanno invece omposto un mini album intitolato Ho-kago Tea Time (放課後ティータイム?) e pubblicato il 22 luglio 2009. Il singolo Maddy Candy della band del personaggio di Sawako, i Death Devil, è stato pubblicato il 12 agosto 2009.[27]

La sigla di apertura della seconda stagione dell'anime è Go! Go! Maniac mentre la prima sigla di chiusura è Listen!!, entrambe cantate da Aki Toyosaki, Yōko Hikasa, Satomi Satō, Minako Kotobuki, e Ayana Taketatsu. I singoli contenenti i due brani sono stati pubblicati il 28 aprile 2010. Dall'episodio 14 in poi, le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente Utauyo!! Miracle e No, Thank You!, entrambe di Aki Toyosaki, Yōko Hikasa, Satomi Satō, Minako Kotobuki, e Ayana Taketatsu. I singoli contenenti queste canzoni sono stati pubblicati il 4 agosto 2010.[28] Il singolo Pure Pure Heart sempre cantato da Aki Toyosaki, Yōko Hikasa, Satomi Satō, Minako Kotobuki, e Ayana Taketatsu è stato pubblicato il 2 giugno 2010. Un altro singolo della band di Sawako, i Death Devil, intitolato Love è stato pubblicato il 23 giugno 2010. Tutti i singoli e gli album sono pubblicati dalla Pony Canyon. Una seconda serie di image song dedicate ai personaggi della serie dovrebbe iniziare a partire dall'8 ottobre 2010.

Videogiochi[modifica | modifica sorgente]

Un videogioco musicale intitolato K-On! Hōkago Live!! (けいおん! 放課後ライブ!! Keion! Hōkago Raibu!!?) è stato sviluppato dalla SEGA per PlayStation Portable, ed è disponibile dal 30 settembre 2010.[29]

Film[modifica | modifica sorgente]

Un film d'animazione è stato annunciato alla fine della seconda stagione dell'anime.[30] Il film, prodotto dalla Kyoto Animation con Naoko Yamada come regista, è stato proiettato in Giappone il 3 dicembre 2011.[31][32][33]

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Prima stagione[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano (tradotto)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 Club Abolito!
「廃部!」 - Haibu!
3 aprile 2009
2 Strumento!
「楽器!」 - Gakki!
10 aprile 2009
3 Allenamento speciale!
「特訓!」 - Tokkun!
17 aprile 2009
4 Ritiro!
「合宿!」 - Gasshuku!
24 aprile 2009
5 Referente!
「顧問!」 - Komon!
1º maggio 2009
6 Festival scolastico!
「学園祭!」 - Gakuensai!
8 maggio 2009
7 Natale!
「クリスマス!」 - Kurisumasu!
15 maggio 2009
8 Matricole!
「新歓!」 - Shinkan!
22 maggio 2009
9 Nuovo membro per il Club!
「新入部員!」 - Shinnyū Buin!
29 maggio 2009
10 Un altro ritiro!
「また合宿!」 - Mata Gasshuku!
5 giugno 2009
11 Crisi!
「ピンチ!)」 - Pinchi!
12 giugno 2009
12 K-ON!
「軽音!」 - Keion!
19 giugno 2009
Extra Un giorno d'inverno!
「冬の日!」 - Fuyu no Hi!
26 giugno 2009
Special Live!
「ライブ!」 - Raibu!
25 luglio 2009

Seconda stagione[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano (tradotto)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 Terzo anno!
「高3」 - Kōsan!
7 aprile 2010
2 Pulizie!
「整頓!」 - Seiton!
13 aprile 2010
3 Batterista!
「ドラマー!」 - Doramaa!
20 aprile 2010
4 Gita!
「修学旅行!」 - Shūgaku Ryokō!
27 aprile 2010
5 Rimanere indietro!
「お留守番!」 - Orusuban!
4 maggio 2010
6 Stagione delle piogge!
「梅雨!」 - Baiu!
11 maggio 2010
7 Tea Party!
「お茶会!」 - Ochakai!
18 maggio 2010
8 Il futuro!
「進路!」 - Shinro!
25 maggio 2010
9 Esami!
「期末試験!」 - Kimatsu shiken!
1º giugno 2010
10 Insegnante!
「先生!」 - Sensei!
8 giugno 2010
11 Caldo!
「暑い!」 - Atsui!
15 giugno 2010
12 Festival estivo!
「夏フェス!」 - Natsufesu!
22 giugno 2010
13 Biglietto d'auguri di fine estate!
「残暑見舞い!」 - Zanshomimai!
29 giugno 2010
14 Lezioni estive!
「夏期講習!」 - Kaki koushuu!
6 luglio 2010
15 Maratona!
「マラソン大会!」 - Marason taikai!
13 luglio 2010
16 Senpai!
「先輩!」 - Senpai!
20 luglio 2010
17 Senza l'aula di musica!
「部室がない!」 - Bushitsu Ga Nai!
27 luglio 2010
18 Protagonista!
「主役!」 - Shuyaku!
3 agosto 2010
19 Romeo e Giulietta!
「ロミジュリ!」 - RomiJuri!
10 agosto 2010
20 Un altro Festival Scolastico!
「またまた学園祭!」 - Mata Mata Gakuensai!
17 agosto 2010
21 Annuario!
「卒業アルバム!」 - Sotsugyō Arubamu!
24 agosto 2010
22 Esami d'ammissione!
「受験!」 - Jyuken!
31 agosto 2010
23 Doposcuola!
「放課後」 - Hōkago!
7 settembre 2010
24 Cerimonia di diploma!
「卒業式!」 - Sotsugyōshiki!
14 settembre 2010
Extra Progetti futuri!
「企画会議!」 - Kikaku Kaigi!
21 settembre 2010
Extra 2 Visita!
「訪問!」 - Houmon!
28 settembre 2010
OAV Programmi speciali!
「計画!」 - Keikaku!
16 marzo 2011

Sigle[modifica | modifica sorgente]

Sigle d'apertura[modifica | modifica sorgente]

Prima stagione
Seconda stagione

Sigle di chiusura[modifica | modifica sorgente]

Prima stagione
Seconda stagione

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Il blog di TTSZ - Lucca 2011: gli annunci di J-Pop, 31/10/2011. URL consultato il 15/12/2011.
  2. ^ Lucca 2011: J-Pop annuncia Arago e K-On!, Animeclick. URL consultato il 15/12/2011.
  3. ^ Kakifly, Chapter 55 in K-On!.
  4. ^ (JA) Manga Time Kirara May 2007 issue, Houbunsha. URL consultato il 6 febbraio 2009.
  5. ^ (JA) Manga Time Kirara Carat October 2008 issue, Houbunsha. URL consultato il 6 febbraio 2009.
  6. ^ Yen Press Adds Haruhi-Chan, K-On! Manga, Bungaku Shoujo, Anime News Network. URL consultato il 3 febbraio 2010.
  7. ^ K-On! Manga Relaunches in Manga Times Kirara This Spring, Anime News Network, 7 febbraio 2011. URL consultato il 7 febbraio 2011.
  8. ^ K-On! Manga to Cover College, High School in 2 Mags, Anime News Network, 6 marzo 2011. URL consultato il 7 marzo 2011.
  9. ^ (JA) けいおん!, Houbunsha. URL consultato il 17 aprile 2014. name= けいおん!
  10. ^ Volumetto 1 di K-On!, Animeclick. URL consultato il 17 aprile2014.
  11. ^ name= けいおん!
  12. ^ Volumetto 2 di K-On!, Animeclick. URL consultato il 17 aprile2014.
  13. ^ name= けいおん!
  14. ^ Volumetto 3 di K-On!, Animeclick. URL consultato il 17 aprile2014.
  15. ^ name= けいおん!
  16. ^ Volumetto 4 di K-On!, Animeclick. URL consultato il 17 aprile2014.
  17. ^ けいおん!college, Houbunsha. URL consultato il 10 maggio 2014.
  18. ^ Volumetto0 di K-On! College, Animeclick. URL consultato il 10 maggio 2014.
  19. ^ けいおん!h i g h s c h o o l, Houbunsha. URL consultato il 10 maggio 2014.
  20. ^ Volumetto0 di K-On! Highschool, Animeclick. URL consultato il 10 maggio 2014.
  21. ^ (JA) TBSアニメーション・けいおん!公式ホームページ / 各話紹介 [TBS Animation K-On! Official Homepage / Each Episode Introduction], TBS. URL consultato il 21 luglio 2009.
  22. ^ K-ON! Extra Episode Green-Lit for 7th BD/DVD Volume, Anime News Network, 21 luglio 2009. URL consultato il 21 luglio 2009.
  23. ^ K-On! on Animax Asia, Animax Asia, 6 marzo 2010. URL consultato il 6 marzo 2010.
  24. ^ K-On! Anime's 2nd Season Officially Announced, Anime News Network, 30 dicembre 2009. URL consultato il 30 dicembre 2009.
  25. ^ TBSアニメーション・けいおん!!公式ホームページ / 最新情報 [TBS Animation K-On! Official Homepage / News], 17 marzo 2010. URL consultato il 17 marzo 2010.
  26. ^ K-On's 2nd Season, B Gata H Kei Anime Dated for April, Anime News Network, 29 gennaio 2010. URL consultato il 17 marzo 2010.
  27. ^ (JA) K-On! anime news from June 2009, TBS. URL consultato il 22 giugno 2009.
  28. ^ (JA) 「けいおん!!」新主題歌が8/4に発売決定 [It Is Determined That the New Theme Songs of K-On!! Will Be Released on August 4] in Oricon Style, Oricon, 8 luglio 2010. URL consultato il 9 luglio 2010.
  29. ^ (JA) 『けいおん! 放課後ライブ!!』9月30日に発売! 予約特典はきせかえステッカー [K-On! Hōkago Live!! Will Be Released on September 30! The Pre-Order Special Feature Is the Dress-up Stickers], Dengeki Online, 25 giugno 2010. URL consultato il 26 giugno 2010.
  30. ^ K-on get's film green-lit http://www.animenewsnetwork.com/news/2010-09-28/k-on-gets-film-green-lit K-on get's film green-lit.
  31. ^ TBSアニメーション・けいおん!!公式ホームページ, TBS, 20 febbraio 2011. URL consultato il 20 febbraio 2011.
  32. ^ K-On! Gets Film Green-Lit, Anime News Network, 28 settembre 2010. URL consultato il 20 febbraio 2011.
  33. ^ K-On! Film Scheduled for December 3, Anime News Network, 20 febbraio 2011. URL consultato il 20 febbraio 2011.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga