Sekai-ichi hatsukoi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sekai-ichi Hatsukoi)
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Sekai-ichi hatsukoi
manga
Titolo originale Sekai-ichi hatsukoi
Autore Shungiku Nakamura
Editore Kadokawa Shoten
1ª edizione 2008
Tankobon 8 (completa)
Genere
Sekai-ichi hatsukoi
serie TV anime
Yoshiyuki e Chiaki
Yoshiyuki e Chiaki
Titolo originale Sekai-ichi hatsukoi
Autore Shungiku Nakamura
Regia Chiaki Kon
Regia episodi Hiroaki Nishimura (ep. 1)
Sceneggiatura Rika Nakase (ep. 1)
Character design Yoko Kikuchi
Animazione
Direzione artistica
Studio Studio DEEN
Musiche Hijiri Anze
Reti
1ª TV 8 aprile 2011 – 24 giugno 2011
Episodi 12 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 26 min
Episodi it. inedito
Genere

Sekai-ichi hatsukoi (世界一初恋 Sekai-ichi hatsukoi?), letteralmente Il miglior primo amore del mondo, è un manga di genere Shōnen'ai tendente allo Yaoi scritto e disegnato da Shungiku Nakamura. Nel corso della storia, i personaggi vengono spesso a contatto con quelli di Junjō romantica, un altro manga della stessa autrice. Nel 2011, Sekai-ichi hatsukoi è diventato un anime di 13 episodi che includono un OAV, l'episodio 0. Successivamente, sono stati prodotti altri 13 episodi compreso un altro OAV. Nella seconda stagione è presente un episodio, il 6, dedicato alla Junjō Mistake formata da Ryūichirō Isaka e Kaoru Asahina. L'anime è stato prodotto dallo studio DEEN sotto la direzione di Chiaki Kon. In seguito, sono stati prodotti e distribuiti anche dei CD drama.

Sekai-ichi hatsukoi 2
serie TV anime
Titolo originale Sekai-ichi hatsukoi 2
Autore Shungiku Nakamura
Regia Chiaki Kon
Character design Yoko Kikuchi
Studio Studio DEEN
Reti
1ª TV 7 ottobre 2011 – 23 dicembre 2011
Episodi 12 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 26 min
Episodi it. inedito
Genere

Sekai-ichi hatsukoi segue in parallelo le vicende di Junjō romantica, un'altra serie manga della stessa autrice.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il caso di Ritsu Onodera (Onodera Ritsu no baai)[modifica | modifica sorgente]

Ritsu ha lavorato per molto tempo nella compagnia del padre come editore; si è sempre trovato perfettamente a proprio agio nel campo della letteratura, provando grande soddisfazione quando vedeva i libri degli autori da lui curati,pubblicati e venduti. Ma dopo gravi e ripetuti pregiudizi verso di lui, variamente accusato dai colleghi d'essere nient'altro che un raccomandato, decide di cambiare compagnia e si trasferisce alla Marukawa.
Credendo di ottenere lo stesso lavoro, è invece indirizzato difilato al reparto di shōjo manga, i fumetti indirizzati nello specifico più ad un pubblico femminile adolescente, dove sarà costretto da quel momento in poi a lavorare. Il suo capo-reparto, Masamune Takano, è un tipo severo e rigoroso ma che attira anche immediatamente l'attenzione del ragazzo, il quale scoprirà poco dopo di avere in realtà di fronte il suo primo vero grande amore del periodo scolastico, Saga-senpai, che ha cambiato cognome in seguito al divorzio dei genitori, assumendo da allora in poi quello della madre.

Il caso di Chiaki Yoshino[modifica | modifica sorgente]

Chiaki è un autore di shōjo manga e viene chiamato con lo pseudonimo di Chiharu Yoshikawa per non far capire ai lettori che si tratta di un ragazzo. Il suo editore, Yoshiyuki Hatori, è un suo amico d'infanzia ed è da sempre innamorato di lui anche se non glielo ha mai detto. Dopo vari malintesi, Hatori si dichiarerà a Chiaki scoprendo che anch'egli nutre dei sentimenti per lui.

Il caso di Shōta Kisa[modifica | modifica sorgente]

Shōta è un editore di shōjo manga alla compagnia Marukawa. Dopo essere entrato in uno dei negozi con il maggior numero di vendite dei suoi manga, incontra Kō Yukina e si innamora a prima vista del suo viso. Yukina è però un tipo molto popolare tra le ragazze e non sembra interessato agli uomini. Dopo aver parlato con lui costretto da uno dei suoi superiori e dopo averlo incontrato casualmente al di fuori del negozio, scoprirà che forse Yukina potrebbe provare qualcosa per lui.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Ritsu Onodera (小野寺 律 Onodera Ritsu?)

Doppiatore: Takashi Kondo

25 anni, è un editore di shōjo manga alla compagnia Marukawa. In precedenza, lavorava come editore nel campo della letteratura nella compagnia del padre. Dato che lì era sempre vittima di pregiudizi da parte dei colleghi che credevano che i suoi meriti derivassero non dal suo impegno ma dalla parentela, decide di trasferirsi altrove convinto però di continuare a lavorare nello stesso campo. Appena arrivato invece, lo indirizzano al reparto di shōjo manga. Lì conosce Takano-san, il suo capo editore che scoprirà poi essere un suo senpai delle superiori ed anche il suo primo amore. Quando aveva 15 anni infatti, si era innamorato di un ragazzo di nome Masamune Saga. Dopo essersi messo con lui ed averlo fatto, crede però di essere stato preso in giro ed i due smetteranno di vedersi.
Mamasune Takano (高野 政宗 Takano Masamune?) / Saga (嵯峨?)

Doppiatore: Katsuyuki Konishi

Ha cambiato il suo cognome da "Saga" a "Takano" dopo il divorzio dei suoi, ha 27 anni e durante le scuole superiori ha frequentato Ritsu Onodera credendo, però, che il suo nome fosse Ritsu Oda a causa delle firme false in biblioteca di quest'ultimo. Dopo poco tempo, Ritsu sparisce completamente e Masamune viene anche a sapere che forse Onodera aveva una relazione parallela a quella con lui. Da adulto inizia a lavorare come capo-editore in una casa editrice ed è inserito nel reparto di shōjo manga. Un giorno si presenta un nuovo editore che si rivelerà poi essere proprio Ritsu. Inizialmente non lo riconosce ma dopo aver capito chi è, promette a quest'ultimo di farlo innamorare ancora una volta di lui.
Chiaki Yoshino (吉野 千秋 Yoshino Chiaki?)

Doppiatore: Shinnosuke Tachibana

28 anni, è un autore di shōjo manga che usa lo pseudonimo "Chiharu Yoshikawa" (吉川 千春 Yoshikawa Chiharu?). Il suo editore è Yoshiyuki, che è anche un suo amico d'infanzia da sempre innamorato di lui. Hatori, chiamato "Tori" da Chiaki, ha come rivale Yū Yanase, un amico più recente di Yoshino e che è anche innamorato di lui. Chiaki, inizialmente, crede che tra i due ci sia qualcosa anche perché crede di averli visti mentre si baciavano. Dopo un'uscita, però, Tori si dichiara a lui che capirà di provare qualcosa per il suo amico d'infanzia.
Yoshiyuki Hatori (羽鳥 芳雪 Hatori Yoshiyuki?)

Doppiatore: Yūichi Nakamura

28 anni, è l'editore di Chiaki. Oltre ad essere il suo editore, è anche un suo amico d'infanzia ed è da sempre innamorato di lui anche se non glielo ha mai detto. Si prende spesso cura di quest'ultimo facendolo lavorare nonostante la sua pigrizia e cucinando per lui. Il suo maggior rivale in amore è Yū, amico di Chiaki e suo assistente. Tori, così lo chiama Yoshino, ha sempre pensato che quest'ultimo non provasse nulla per lui ma, dopo essersi dichiarato, si rende conto che forse non è così.
Shōta Kisa (木佐 翔太 Kisa Shōta?)

Doppiatore:Nobuhiko Okamoto

Un editore di shōjo manga alla compagnia Marukawa. Ha 30 anni nonostante ne dimostri al massimo una ventina. Il suo difetto, come lui stesso ammette, è di innamorarsi dei visi delle persone e di non prestare attenzione a come questa persona è in realtà. Entrando in un negozio di libri ad esempio, incontra Kō Yukina e si innamora del suo viso. Da quel momento, Kisa visita spesso quel negozio e si rende conto di come Yukina sia popolare. Un giorno un suo superiore, vedendolo, decide di farlo parlare con Yukina dato che quello è il negozio con il maggior numero di vendite dei loro manga. Dopo questo avvenimento, Kisa lo incontra anche al di fuori del negozio e riceverà, improvvisamente, un bacio da lui.
Kō Yukina (雪名 皇 Yukina Kō?)

Doppiatore: Tomoaki Maeno

21 anni, frequenta una scuola d'arte. Lavora alla libreria Marimo dove usa la sua bellezza per poter vendere. È appassionato di shōjo manga soprattutto quelli di cui si occupa Kisa. Durante il lavoro ha notato più volte quest'ultimo: Inizialmente, lo credeva un semplice studente con una cotta per lui e di cui non gli importava, mentre, più avanti, ha iniziato ad interessarsi sempre di più. Dopo aver scoperto che tutti i suoi manga preferiti avevano a che fare con lui e dopo averlo visto al di fuori del negozio per caso, Yukina bacia improvvisamente Kisa.
Takafumi Yokozawa (横澤 隆史 Yokozawa Takafumi?)

Doppiatore: Ken'yū Horiuchi

Un vecchio amico e superiore di Takano. È da sempre stato innamorato di lui e lo ha aiutato nel periodo dove Masamune soffriva a causa della sparizione di Ritsu. Takano, però, non prova nulla per lui se non amicizia e glielo ha detto più volte ma, in ogni caso, ha avuto un rapporto sessuale con lui. Dopo il ritorno di Ritsu, Yokozawa farà di tutto per non farlo avvicinare a Masamune per evitare che quest'ultimo possa soffrire ancora.
Yū Yanase (柳瀬 優 Yanase Yū?)

Doppiatore: Hiroshi Kamiya

Amico ed assistente di Chiaki. Sin dalle scuole è innamorato di lui anche se non glielo ha mai detto. È in rivalità con Hatori dato che anche lui è innamorato del ragazzo.
Kanade Mino (美濃 奏 Mino Kanade?)

Doppiatore: Hikaru Midorikawa

Uno degli editori nel reparto di shōjo manga alla Marukawa. Una delle sue caratteristiche principali è che sorride in ogni situazione.
An Kohinata (小日向 杏 Kohinata An?)

Doppiatrice: Yukari Tamura

La fidanzata di Ritsu per scelta dei loro genitori. Ritsu ha sempre detto che i suoi sentimenti non vanno oltre l'amicizia mentre An è davvero innamorata di lui.
Ryūichirō Isaka (井坂 龍一郎 Isaka Ryūichirō?)

Doppiatore: Toshiyuki Morikawa

Il direttore della Marukawa. In Sekai-ichi hatsukoi è un personaggio più marginale rispetto a Junjō romantica dove appariva più spesso. In quest'anime è protagonista nell'episodio 6 della seconda serie, dove si racconta della sua infanzia e della sua storia col suo segretario Asahina. Quand'era bambino, suo padre salvò Asahina e la sua famiglia ed è così che i due si sono conosciuti. Isaka ha da sempre pensato che il ragazzo provasse qualcosa per il padre mentre, in realtà, è da sempre innamorato di lui.
Kaoru Asahina (朝比奈 薫 Asahina Kaoru?)

Doppiatore: Ryōtarō Okiayu

Segretario personale di Isaka. Dopo che il padre di quest'ultimo salvò la sua famiglia, Asahina diventò suo amico arrivando ad innamorarsi di lui.
Zen Kirishima (桐嶋 禅 Kirishima Zen?)
Il nuovo compagno di Yokozawa. I due iniziano a frequentarsi dopo che Yokozawa, depresso per il rifiuto di Takano, capisce di provare qualcosa per lui. Zen appare nella prima volta in Junjō romantica come editore di una rivista.
Hiyori Kirishima (桐嶋 日和 Kirishima Hiyori?)
Figlia di Zen. Si affeziona parecchio a Yokozawa e si rivolge a lui chiamandolo "Onii-san". Principalmente, è lei che si occupa di Zen.

Manga[modifica | modifica sorgente]

Scritto ed illustrato da Shungiku Nakamura, il primo volume di Sekai-ichi hatsukoi è stato pubblicato il 1º luglio del 2008. La serie è inedita in Italia.

Volumi Data di prima pubblicazione
Giappone
1 Volume 1 1º luglio 2008
ISBN 978-4-04-854190-9
Capitoli
  • Il caso di Ritsu Onodera No. 1
  • Il caso di Ritsu Onodera No. 2
  • Il caso di Ritsu Onodera No. 2.5
2 Volume 2 1º agosto 2009
ISBN 978-4-04-854351-4
Capitoli
  • Il caso di Ritsu Onodera No. 3
  • Il caso di Ritsu Onodera No. 4
  • Il caso di Ritsu Onodera No. 4.5
3 Volume 3 1º ottobre 2009
ISBN 978-4-04-854371-2
Capitoli
  • Il caso di Ritsu Onodera No. 5
  • Il caso di Shōta Kisa No. 1
  • Il caso di Shōta Kisa No. 2
4 Volume 4 1º luglio 2010
ISBN 978-4-04-854487-0
Capitoli
  • Il caso di Ritsu Onodera No. 6
  • Il caso di Ritsu Onodera No. 7
  • Il caso di Ritsu Onodera No. 7.5
  • Il caso di Shōta Kisa No. 3
5 Volume 5 1º aprile 2011
ISBN 978-4-04-854618-8
Capitoli
  • Il caso di Ritsu Onodera No. 8
  • Il caso di Ritsu Onodera No. 9
  • Il caso di Shōta Kisa No. 4
  • Il caso di Shōta Kisa No. 4.5
6 Volume 6 27 settembre 2011
ISBN 978-4-04-854695-9
Capitoli
  • Il caso di Ritsu Onodera No. 10
  • Il caso di Masamune Takano No. 1
  • Il caso di Ritsu Onodera No. 11
  • Il caso di Masamune Takano No. 1.5

Anime[modifica | modifica sorgente]

Sigle[modifica | modifica sorgente]

Sigle di apertura
  • Prima stagione: Sekai de ichiban koishiteru (世界で一番恋してる?) di Shūhei Kita
  • Seconda stagione: Sekai no hate ni kimi ga itemo (世界の果てに君がいても?) di Shūhei Kita
Sigle di chiusura
  • Prima stagione: Ashita, boku wa kimi ni ai ni iku. (明日、僕は君に会いに行く。?) di Wakaba
  • Seconda stagione: Aikotoba (アイコトバ?) di Sakura Merry-men

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Le due serie sono costituite da 12 episodi ciascuna più due OAV introduttivi; le varie coppie sono di volta in volta protagoniste lungo il corso della vicenda.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Sekai-ichi hatsukoi.

Crossover[modifica | modifica sorgente]

L'autrice Shungiku Nakamura ha scritto e disegnato anche Junjō romantica e nel corso della storia, i personaggi di Sekai-ichi hatsukoi vengono spesso in contatto con quelli dell'altra serie.

  • In molti degli episodi di Sekai-ichi hatsukoi, appaiono poster di Junjō romantica.
  • Uno dei vecchi scrittori di cui si è occupato Ritsu, è Usagi-san di Junjō romantica.
  • Oltre ad Isaka, anche Asahina appare per la prima volta in una scena di Junjō romantica.
  • In una scena, insieme a Ritsu, appare uno dei principali protagonisti di Junjō romantica, Misaki Takahashi.
  • Nell' episodio 2x06 si vede Isaka che convince Akihiko di "Junjō romantica" a pubblicare il suo primo romanzo alla Marukawa Edizioni .

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]