Special A

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Special A
manga
Copertina italiana del primo volume
Copertina italiana del primo volume
Titolo originale S・A (Special A)
Autore Maki Minami
Editore Hakusensha
1ª edizione 1º aprile 2003 – 19 marzo 2009
Tankobon 17 (completa)
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. 9 gennaio 2013 – in corso
Tankobon it. 15 / 17 Completa al 88%.
Genere
Special A
serie TV anime
Da sinistra: Ryu Tsuji, Megumi Yamamoto, Jun Yamamoto, Kei Takishima, Hikari Hanazono, Akira Todo e Tadashi Karino
Da sinistra: Ryu Tsuji, Megumi Yamamoto, Jun Yamamoto, Kei Takishima, Hikari Hanazono, Akira Todo e Tadashi Karino
Titolo originale S・A (Special A)
Autore Miyao Yoshikazu
Regia Yoshikazu Miyao
Regia episodi
Sceneggiatura
Character design Kiyotaka Nakahara
Animazione
Direzione artistica Ayumi Sugimoto
Studio GONZO
Musiche
Rete Chiba TV
1ª TV 6 aprile 2008 – 14 settembre 2008
Episodi 24 (completa)
Editore it. Yamato Video
Reti italiane
1ª TV it. 22 maggio 2011 – 30 ottobre 2011
Episodi it. 24 (completa)
Censura it. No
Genere

Special A (S・A (スペシャル・エー) S・A (Supesharu Ē)?, S・A (Special A)) è un manga di genere shōjo della mangaka Maki Minami. Inizialmente bimensile, dopo il numero 4 del manga venne serializzato sul magazine Hana to Yume. Special A è stato diffuso anche in Asia, Germania e Stati Uniti da VIZ Media. La serie è completa e conta 17 volumi.

In Hana to Yume è stato annunciato l'adattamento in anime della serie, animata da Gonzo e Anime International Company[1]. Tale serie è stata trasmessa in Giappone per la prima volta dal 6 aprile al 14 settembre 2008 su Chiba TV ed è composta da 24 episodi.

In Italia i diritti del manga sono stati acquisiti da Star Comics, che lo pubblicherà dal 9 gennaio 2013, mentre i diritti dell'anime sono stati acquistati dalla Yamato Video, che la rilascerà prossimamente in DVD, ed è stata trasmessa su Rai 4 dal 22 maggio al 30 ottobre 2011 nell'Anime Morning. Dal 19 ottobre 2013 al 4 gennaio 2014 è stata pubblicata per lo streaming su internet sul canale di YouTube Yamato Animation.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Hikari Hanazono è sempre stata seconda a Kei Takishima, sin da quando aveva sei anni. I due frequentano la stessa scuola ed entrambi fanno parte di una classe speciale chiamata Special A, dove possono entrare solo i ragazzi con i voti migliori. Ma Hikari ancora non riesce a sconfiggere il suo rivale, che sfida in tutto, dagli sport allo studio. Purtroppo non riesce mai a batterlo e, sebbene lei lo consideri solo un rivale, scoprirà lentamente che in realtà Kei è innamorato di lei. Nasceranno situazioni intricate e i numerosi e particolari personaggi renderanno tutto più ingarbugliato.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Principali[modifica | modifica sorgente]

Hikari Hanazono (華園 光 Hanazono Hikari?)
Hikari è la protagonista della serie e la 2ª in classifica nella Special A. È testarda, ma anche molto gentile: farebbe di tutto per rendere felici le persone che le stanno accanto. Ama le sfide. A differenza dei suoi compagni, Hikari proviene da un'ordinaria famiglia di classe media e suo padre è un carpentiere. Egli l'allenava fisicamente fin dalla tenera età e le insegnò la lotta libera. All'età di sei anni, Hikari conosce per la prima volta il sapore amaro della sconfitta, quando Kei la batte in un incontro di lotta. In quel momento nasce la loro rivalità che si protrae fino agli anni del liceo. Pur di riuscire a sconfiggerlo, Hikari ha convinto suo padre a iscriverla nella stessa scuola di Kei e si impegna con tutte le sue forze, eccellendo in ogni materia.
Doppiata da Yūko Gotō (giapponese), Gea Riva (italiano).
Kei Takishima (滝島 彗 Takishima Kei?)
1° in classifica nella Special A, figlio del presidente del Takishima Group che ha sede in Giappone e nipote del presidente dell'intera multinazionale. Kei è il rivale di Hikari, bravo in tutto ma è innamorato della sua rivale sin dall'infanzia. Sembra non scomporsi in nessuna situazione, tranne quando Hikari è in pericolo. Ha un carattere tranquillo e calmo, continuamente messo a dura prova dalla sua classe. Diventa terribile quando qualcuno si avvicina a Hikari e non si fa problemi a minacciare o dimostrarsi tremendo quando gli altri della S.A lo prendono in giro per la debolezza che ha verso la ragazza, che segue sempre, nonostante cerchi di farsi passare per il freddo di turno. Ha la capacità di memorizzare tutto ciò che legge. Nonostante sia uno studente, è anche il direttore di tre enormi aziende del Takishima Group che hanno sede in città e da quando gliene è stata affidata la direzione, tali aziende hanno triplicato i propri affari. Kei è infatti molto più abile del padre nel lavoro ed anche molto più rispettato da soci e clienti, tanto che spesso è lui a condurre le trattative al posto del padre, su richiesta di soci e clienti stessi. Anche se in diverse occasioni i suoi sentimenti verso Hikari si erano rivelati ovvi, la ragazza ha continuato a ignorarli, esasperando il ragazzo. Chiama spesso Hikari "Numero Due" (二さん Ni-san?) per dispetto. Ha un fratello minore di nome Sui.
Doppiato da Jun Fukuyama (giapponese), Massimo Di Benedetto (italiano).
Jun Yamamoto (山本 純 Yamamoto Jun?)
3° in classifica nella Special A, figlio di un cantante e produttore musicale di successo. Fratello gemello minore di Megumi, vuole molto bene a lei e a Ryuu, che conosce sin dall'infanzia, tanto da essere in continuo conflitto con gli animali coccolati dal ragazzo. Suona il violino insieme alla sorella cantante, anche se non è affatto bravo. Possiede una doppia personalità, una calma, e l'altra da playboy, che gli viene scatenata qualora una ragazza lo baci o dimostri affetto nei suoi confronti. Ciò nonostante, troverà in Sakura una persona comprensiva e innamorata che accetterà questo suo problema senza sforzi.
Doppiato da Tsubasa Yonaga (giapponese), Simone Lupinacci (italiano).
Megumi Yamamoto (山本 芽 Yamamoto Megumi?)
4ª in classifica nella Special A, figlia di un cantante e produttore musicale di successo. Sorella gemella di Jun, Megumi non parla quasi mai, per proteggere la sua voce da cantante, perciò si serve di un quaderno degli appunti sul quale scrive ciò che vuole dire. Quando canta, la gente si ritrova disorientata e momentaneamente assordata dalla sua voce, finché Yahiro non arriverà a capire che, per essere apprezzata, la ragazza deve cantare in un luogo aperto e lontano, così da non ferire chi le sta intorno. Inizierà ad uscire con Yahiro per distrarlo dalla relazione che Akira ha con il compagno di scuola Tadashi (nonostante Yahiro capisca subito le sue intenzioni), ma poi finirà per innamorarsi di lui ed anche a far innamorare di sé Yahiro, a cui dedicherà una canzone (esibita da lontano, come suggerito da Yahiro stesso). Vuole molto bene al fratello e a Ryuu, che conosce sin dall'infanzia, tanto da essere in continuo conflitto con gli animali coccolati dal ragazzo.
Doppiata da Ayahi Takagaki (giapponese), Arianna Talamona (italiano).
Tadashi Karino (狩野 宙 Karino Tadashi?)
5° in classifica nella Special A, figlio della preside dell'istituto Hakusenkan. Di carattere ribelle e molto vivace, è in continuo conflitto con Akira Todo, sua compagna nella Special A, che lo rimprovera sempre di essere disordinato e maleducato, nonché goloso di tutto ciò che la ragazza prepara. Akira lo picchia praticamente ogni giorno perché non sopporta il suo comportamento. In realtà è innamorato di lei fin dall'infanzia ed è uno dei pochi che riesce a capirla fino in fondo. Inoltre è il solo, insieme a Hikari, che riesce a farla smettere di piangere.
Doppiato da Hiro Shimono (giapponese), Omar Maestroni (italiano).
Akira Todo (東堂 明 Tōdō Akira?)
6ª in classifica nella Special A, figlia del presidente di una compagnia aerea. Akira è la migliore amica di Hikari, tanto da esserne costantemente gelosa e da infuriarsi continuamente con Kei quando le sembra che la maltratti. È in continua lotta con l'amico d'infanzia Tadashi, di cui scopre lentamente di esserne innamorata. Amante del tè e dei giardini all'inglese, è amica d'infanzia di Kei e Yahiro, nonostante arrivi ad odiare quest'ultimo dopo una lite avuta con un'altra bambina, anche se in realtà ciò avvenne perché Yahiro voleva proteggerla (la bambina la stava solo usando per avere bei giocattoli e altri regali) ma non le spiegò mai la ragione del suo gesto. Alla fine arriveranno a fare pace, quando Akira capirà le motivazioni di Yahiro e quest'ultimo inizierà ad essere più sincero, senza costringersi ad interpretare il ruolo del cattivo. È una ragazza abbastanza tranquilla sebbene picchi spesso e volentieri Tadashi e non perda l'occasione di prendere in giro Kei. Stanca di soffocare i propri sentimenti, dichiarerà i suoi sentimenti a Tadashi, il quale la ricambia fin dall'infanzia. Infatti il loro amore sembra essere nato una sera in cui i due bambini erano andati a vedere la città illuminata, simile ad una favola.
Doppiata da Hitomi Nabatame (giapponese), Tania De Domenico (italiano).
Ryuu Tsuji (辻 竜 Tsuji Ryū?)
7° in classifica nella Special A, figlio di un produttore di articoli sportivi. Ryuu è sempre molto calmo e posato. In ogni puntata dell'anime è accompagnato da un diverso animale, prontamente fulminato dagli sguardi gelosi dei due gemelli Megumi e Jun, a cui vuole molto bene. È molto intelligente e, a detta di Kei, non avrebbe problemi a gareggiare con lui e Hikari: infatti Ryuu sembra essere settimo solo perché, durante i test, si preoccuperebbe dei gemelli, perdendo così la concentrazione, che influisce sulla sua capacità di memorizzazione, inferiore solo a quella di Kei. Infatti Ryuu, in un'occasione, legge velocemente mille domande e risponde dopo averle memorizzate tutte, finendo in 10 minuti un esame. Si occupa spesso di Megumi e Jun quando i genitori di questi ultimi sono in viaggio, arrivando a essere chiamato da Hikari "mammina".
Doppiato da Kazuma Horie (giapponese), Davide Fumagalli (italiano).

Altri[modifica | modifica sorgente]

Yahiro Saiga (雑賀 八尋 Saiga Yahiro?)
Non appartenente alla Special A, erede del gruppo finanziario Saiga. Yahiro è un ragazzo misterioso e sinistro. Lui, Kei e Akira si conoscono fin da bambini. Per quest'ultima, Yahiro sviluppa dei sentimenti fin dall'infanzia, tanto che è disposto ad usare qualsiasi mezzo pur di proteggerla; ma ad Akira non sta bene. Una volta che Akira esce con Tadashi, Megumi aiuta Yahiro a superare la cosa, uscendo a sua volta con lui. Yahiro, inizialmente, si dimostra un tipo insensibile e irritante, sconvolgendo la povera Megumi, anche se riesce a farla parlare. Nonostante il suo comportamento annoiato ed irritante, a volte si comporta in modo diverso e questo incuriosisce Megumi. Yahiro sa bene che Megumi gli ha chiesto di uscire solo per non fargli commettere azioni che diano fastidio ad Akira e Tadashi, essendosi questi ultimi messi insieme, e glielo spiegherà alla fine della giornata, facendole capire che non potrebbe mai fare niente che ferisca Akira. Megumi capisce che Yahiro è una persona buona che si costringe a fare la parte del cattivo per proteggersi dagli altri. Sarà l'unico a capire che per essere apprezzata, la ragazza deve cantare in un luogo aperto e lontano, così da non ferire chi le sta intorno. E così la ragazza segue il suo consiglio e canta per lui da lontano, incantando il ragazzo. Yahiro, colpito dalla sensibilità della ragazza, inizierà a vederla come una persona importante e i due iniziano a provare sentimenti sinceri l'uno per l'altra. Ha un fratello più piccolo, Chitose.
Doppiato da Kisho Taniyama (giapponese), Marco Benedetti (italiano).
Sakura Ushikubo (牛窪 桜 Ushikubo Sakura?)
Non appartenente alla Special A, figlia del capo del gruppo Ushikubo. Sakura è una ragazza molto onesta, infatti il motto della sua famiglia è incentrato sull'onestà e sulla punizione delle persone disoneste. Inizialmente, la sua famiglia con quella di Kei, organizza un incontro pre-matrimoniale tra loro due, ma Kei non solo non è innamorato di Sakura, ma non è nemmeno il tipo di ragazzo che piace a lei. Appena incontra quelli della Special A, stringe subito amicizia con Hikari e s'innamora perdutamente di Jun,proprio perché vedrà in lui il ragazzo dei suoi sogni,"il suo principe azzurro", il quale però fugge da lei per non farle del male con la sua altra personalità, ma alla fine i due staranno insieme.
Doppiata da Natsuko Kuwatani (giapponese), Giuliana Atepi (italiano).
Sui Takishima (滝島 翠 Takishima Sui?)
Non appartenente alla Special A, figlio del Presidente del Takishima Group.Sui è il fratello minore di Kei, con il quale, inizialmente, non va per niente d'accordo: secondo Sui, infatti,la compagnia di suo fratello è insopportabile. Crede che Kei abbia un cuore di ghiaccio e che quando parli con lui, Kei non lo ascolti minimamente. Dal momento che tutti lo paragonano con il suo fratello,anche lui non si sottrae dal paragone. Per questo motivo, non riesce a voler bene a Kei. Hikari inizierà a fargli da insegnante privata e grazie a lei, Kei e Sui riusciranno a mostrare l'affetto che provano l'uno verso l'altro. All'inizio Sui non fa altro che provocarla, chiamandola "stupida, incompetente", ma finirà col diventare suo amico.
Doppiato da Kaori Shimizu (giapponese), ? (italiano).

Anime[modifica | modifica sorgente]

L'edizione italiana di Special A è di Yamato Video che ne cura la distribuzione su DVD, mentre la trasmissione televisiva è stata affidata a Rai 4 che ha trasmesso l'anime a partire da maggio 2011 ogni sabato mattina intorno alle 10:50.

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Il doppiaggio italiano è stato effettuato presso RAFLESIA di Milano sotto la direzione di Aldo Stella ed Elisabetta Cesone.

Personaggi Voce giapponese Voce italiana
Hikari Hanazono Yūko Gotō Gea Riva
Kei Takishima Jun Fukuyama Massimo Di Benedetto
Jun Yamamoto Tsubasa Yonaga Simone Lupinacci
Megumi Yamamoto Ayahi Takagaki Arianna Talamona
Tadashi Karino Hiro Shimono Omar Maestroni
Akira Todo Hitomi Nabatame Tania De Domenico
Ryu Tsuji Kazuma Horie Davide Fumagalli
Sakura Ushikubo Natsuko Kuwatani Giuliana Atepi
Yahiro Saiga Kisho Taniyama Marco Benedetti
Chitose Saiga Ami Koshimizu Barbara Sirotti
Sumire Karino Atsuko Tanaka Marina Thovez
Hajime Takei Yoshinori Fujita Maurizio Merluzzo
Nakamura Keisuke Fujii Diego Pitruzzella
Jiro Hiroshi Ohtake Aldo Stella

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Altri brani
  • Hoshi no nagareru yoru ni (星の流れる夜に?), interpretata da Ayahi Takagaki (ep. 19)

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
1 Hikari e Kei
「光・彗」 - Hikari Kei  –  Hikari - Kei
6 aprile 2008 22 maggio 2011
2 L'incontro
「プライド・プロレス」 - Puraido Puroresu  –  Orgoglio - Lotta libera
13 aprile 2008 29 maggio 2011
3 Polpette e premure
「おにぎり・まごころ(仮)」 - Onigiri Magokoro  –  Onigiri - Devozione
20 aprile 2008 5 giugno 2011
4 Due fratelli e un'insegnante
「兄弟・先生(仮)」 - Kyōdai Sensei  –  Fratelli - Insegnante
27 aprile 2008 11 giugno 2011
5 Il festival della discordia
「祭り・勝負(仮)」 - Matsuri Shōbu  –  Festival - Competizione
4 maggio 2008 18 giugno 2011
6 Invito a casa Saiga
「招待状・雑賀邸」 - Shōtaijō / Saiga Yakushi  –  Invito - Villa Saiga
11 maggio 2008 25 giugno 2011
7 Sensibilità e ottusità
「敏感・鈍感」 - Binkan Donkan  –  Sensibilità - Ottusità
18 maggio 2008 2 luglio 2011
8 Il gioco delle parti
「旅・犬」 - Tabi Inu  –  Viaggio - Cane
25 maggio 2008 9 luglio 2011
9 L'esca
「別送・手紙」 - Bessō Tegami  –  Villa - Lettera
1º giugno 2008 16 luglio 2011
10 Una sfida per Ryu
「殿・竜」 - Shingari Ryū  –  Ancora - Ryu
8 giugno 2008 23 luglio 2011
11 Fidanzati
「彼女・彼氏」 - Kanojo / Kareshi  –  Fidanzata - Fidanzato
15 giugno 2008 30 luglio 2011
12 Febbre e passione
「高熱・情熱」 - Kōnetsu Jōnetsu  –  Febbre alta - Passione
22 giugno 2008 6 agosto 2011
13 Amici e magie
「魔法・友達」 - Mahō Tomodachi  –  Magia - Amici
29 giugno 2008 13 agosto 2011
14 Ti proteggerò
「守りたい・ごめんね」 - Mamori tai Gomen ne  –  Proteggendo - Scusando
6 luglio 2008 20 agosto 2011
15 Primo appuntamento
「仁義・上等」 - Jingi Jōtō  –  Codice morale - Eccellente
13 luglio 2008 27 agosto 2011
16 Corteggiamento
「好き・キス」 - Suki Kisu  –  Amore - Bacio
20 luglio 2008 3 settembre 2011
17 Turbamenti
「遠慮・笑顔」 - Enryo Egao  –  Repressione - Viso sorridente
27 luglio 2008 10 settembre 2011
18 Akira e Tadashi
「東堂(とうどう)・狩野(かりの)」 - Tōdō (Akira) Karino (Tadashi)  –  Todo (Akira) Karino (Tadashi)
3 agosto 2008 18 settembre 2011
19 Un cuore gentile
「歌声・悪者」 - Utagoe Warumono  –  Voce cantante - Cattivo ragazzo
10 agosto 2008 25 settembre 2011
20 Switch
「スイッチ・崖っぷち」 - Suicchi Gakeppuchi  –  Cambio - Al limite
17 agosto 2008 2 ottobre 2011
21 Distanze
「敵(かな)う・叶(かな)う」 - Teki (kana) u Kanō (kana) u  –  Essere all'altezza - Avversari
24 agosto 2008 9 ottobre 2011
22 Sentimenti
「恋・変」 - Koi Hen  –  Amore - Strano
31 agosto 2008 16 ottobre 2011
23 Un duro colpo
「SA・FA」 - SA FA  –  SA - FA
7 settembre 2008 23 ottobre 2011
24 Hikari Hanazono e Kei Takishima
「華園 光・滝島 彗」 - Hanazono Hikari Takishima Kei  –  Hanazono Hikari - Takishima Kei
14 settembre 2008 30 ottobre 2011

Drama CD[modifica | modifica sorgente]

Nel 3 febbraio 2007, un drama CD relativo alla serie è stato rilasciato in Giappone. Il lavoro si accentra sul giorno di San Valentino.

Personaggi Voce giapponese
Hikari Hanazono Masumi Asano
Kei Takishima Kenichi Suzumura
Jun Yamamoto Souichiro Hoshi
Tadashi Karino Masakazu Morita
Akira Todo Yuu Asakawa
Ryu Tsuji Hirofumi Nojima
Sakura Ushikubo Yumi Kakazu
Yahiro Saiga Daisuke Namikawa

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Sito sull'annuncio dell'anime

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga