EXA Media

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
EXA Media S.p.a.
Logo
StatoItalia Italia
Fondazione1999
Chiusura2009
Sede principaleAncona
SettoreEditoria
Prodotticd-rom, DVD, vHS, merchandising
Sito web

EXA Media S.p.a. è stata una società italiana editrice e distributrice di prodotti audiovisivi, software, videogiochi e corsi multimediali interattivi. Nel 2009 la EXA Media ha trasferito tutte le sue attività e l'uso dei marchi alla consociata EMC S.r.l.,[1] ma successivamente tutte le società sono state poste in liquidazione e l'attività è completamente cessata.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel 1999 come casa editrice di contenuti multimediali, si è specializzata in particolare nella realizzazione di corsi multimediali su cd-rom con contenuti propri e sviluppati internamente da un team di professionisti del settore informatico. Successivamente il suo catalogo si è ampliato con l'inserimento di software, applicativi e titoli dedicati all'intrattenimento home video, commercializzati in Italia su licenza.

La diversificazione dei prodotti e delle attività ha portato nel tempo alla creazione di diverse divisioni interne: EXA Cinema, EXA Software, EXA Games ed EXA Educational.[2]

EXA Cinema nacque nel 2004 per commercializzare su licenza propria un vasto catalogo di titoli cinematografici in formato DivX, dopo aver acquisito nello stesso anno la prima licenza per l'Italia di questa tecnologia di compressione video dalla americana DivX Corporation.[3] EXA Cinema era anche distributore di prodotti per il mercato home video per conto di terzi, quali Yamato Video, One Movie, Ermitage Cinema e Stormovie. Nell'ottobre 2007, inoltre, rilevò l'intero catalogo dei titoli anime già dell'editore Shin Vision, pubblicandone diversi con il proprio marchio Fool Frame.

EXA Software era la divisione che si occupava della commercializzazione di titoli software quali, per citarne alcuni, iPod Converter, PSP Movie Transfer, Home Design 3D e vari programmi gestionali e antivirus.

EXA Educational è il marchio che contraddistingueva i corsi multimediali di informatica, di lingue, didattici per la scuola ed enciclopedici, ossia i prodotti del core business originario.

EXA Games, infine, era la divisione dedicata alla commercializzazione di videogiochi per PC; nel 2005 la divisione è stata costituita in società a responsabilità limitata con la denominazione EMC S.r.l.,[4] che nell'aprile 2009 ha ereditato tutte le attività ed i marchi della EXA Media, per poi essere posta a sua volta in liquidazione, cessando del tutto l'attività.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Exa-Emc: un cambiamento nella continuità, EXA Media, 21 maggio 2009.
  2. ^ Chi siamo, EXA Media (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2007).
  3. ^ Chi siamo, EXA Cinema (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2006).
  4. ^ Chi siamo, EMCX Entertainment (archiviato dall'url originale il 16 settembre 2007).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]