Sean Schemmel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sean Schemmel

Sean Schemmel (Waterloo, 21 novembre 1968[1]) è un doppiatore, regista e sceneggiatore statunitense, conosciuto principalmente per il suo lavoro nel doppiare i cartoni animati, gli anime e i videogiochi. Il suo ruolo più famoso è quello del giovane e adulto Goku nel doppiaggio inglese della serie Dragon Ball prodotto da Funimation. Ha lavorato per Funimation, OkraTron 5000, NYAV Post, Central Park Media, 4K Media Inc. e DuArt Film & Video.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente, Schemmel non aveva previsto di intraprendere la carriera di doppiatore; aveva intrapreso la carriera come un musicista classico suonando il corno francese. Quando un amico lo convinse a fare un'audizione per "Dragon Ball Z", si presentò per un personaggio di supporto destinato a essere eliminato nella prima stagione dello show. Aveva registrato per due settimane prima di scoprire che avrebbe assunto il ruolo del protagonista.[2] Dopo essere stato scelto come Son Goku da Funimation nel 1999, è stato l'attore di doppiaggio inglese più costante per il principale eroe della serie "Dragon Ball", prestando la voce alle incarnazioni giovanili e adulte del personaggio in ogni serie anime prodotta fino ad oggi ("Dragon Ball", "Z", "GT", "Kai" e "Super") e nella maggior parte dei film animati e dei videogiochi di Dragon Ball, oltre che ad altri personaggi come King Kai e Goku Black.[3]

Oltre a doppiare Goku, Schemmel ha prestato la sua voce a vari altri personaggi di anime, incluso Conrad in "Berserk", Amidamaru in "Shaman King", Lucario in "Pokémon" e Elliot Grant in "Mew Mew Power". Altri ruoli di doppiaggio di Schemmel nell'animazione includono Firefly in "G.I. Joe: Sigma 6", Gonard in "Kappa Mikey" e Hawkman in "DC Super Friends". Nei videogiochi, Schemmel ha prestato la sua voce a Makuta in "Bionicle", Black Doom in "Shadow the Hedgehog", Maxwell in "Bullet Witch", Horace in "Skullgirls", Batman in "The Dark Knight Rises", Sun Wukong (da cui Goku è stato originariamente basato) in "Smite" e Marc Wilson in "Fallout 4".

Oltre alla sua carriera di doppiatore, Schemmel ha anche ricoperto i ruoli di regista ADR e sceneggiatore presso NYAV Post, dove ha diretto e adattato in inglese diversi anime giapponesi. Nel campo della narrazione, ha ricevuto due premi per le sue registrazioni di audiolibri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sean Schemmel [SeanSchemmel], I was very moved by all the birthday wishes yesterday from everyone! Truly made my birthday special! Amazed it happens every year thank you!!! (Tweet), su Twitter, 23 novembre 2020.
  2. ^ Dragon Ball's' voice of Goku speaks for himself, su Los Angeles Times, 30 giugno 2017. URL consultato il 14 marzo 2022.
  3. ^ (EN) Sean Schemmel Teases His Approach To Goku Black In 'Dragon Ball Super', su Comic Book. URL consultato il 16 marzo 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN59040789 · ISNI (EN0000 0001 1473 2657 · LCCN (ENnr2005024017 · BNF (FRcb15111873w (data) · WorldCat Identities (ENlccn-nr2005024017
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie