Michelle Williams (attrice): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Riconoscimenti: -grassetto non standard
Riga 37: Riga 37:
Nei mesi di luglio e agosto [[2018]], recita al fianco di [[Julianne Moore]] e [[Billy Crudup]] nel remake del film ''[[Dopo il matrimonio (film 2019)|Dopo il matrimonio]]'', regia di [[Bart Freundlich]], presentato al [[Sundance Film Festival]] [[2019]], uscito nelle sale statunitensi il 9 agosto 2019.
Nei mesi di luglio e agosto [[2018]], recita al fianco di [[Julianne Moore]] e [[Billy Crudup]] nel remake del film ''[[Dopo il matrimonio (film 2019)|Dopo il matrimonio]]'', regia di [[Bart Freundlich]], presentato al [[Sundance Film Festival]] [[2019]], uscito nelle sale statunitensi il 9 agosto 2019.


Tra ottobre 2018 e febbraio 2019 recita nel ruolo della ballerina di [[Broadway]] [[Gwen Verdon]], nella [[miniserie televisiva]] prodotta da [[FX (Stati Uniti d'America)|FX]], ''[[Fosse/Verdon]]'' insieme a [[Sam Rockwell]] nel ruolo del coerografo [[Bob Fosse]]. La Williams per questo ruolo, ottiene una candidatura al [[Premio Emmy]] 2019, per poi venir premiata come migliore attrice in un miniserie o film per la televisione durante la serata di premiazione.
Tra ottobre 2018 e febbraio 2019 recita nel ruolo della ballerina di [[Broadway]] [[Gwen Verdon]], nella [[miniserie televisiva]] prodotta da [[FX (Stati Uniti d'America)|FX]], ''[[Fosse/Verdon]]'' insieme a [[Sam Rockwell]] nel ruolo del coreografo [[Bob Fosse]]. La Williams per questo ruolo, ottiene una candidatura al [[Premio Emmy]] 2019, per poi venir premiata come migliore attrice in un miniserie o film per la televisione durante la serata di premiazione.
Sempre per questo ruolo si è aggiudicata un secondo [[Golden Globe]] e il primo [[Screen Actors Guild Award]].
Sempre per questo ruolo si è aggiudicata un secondo [[Golden Globe]] e il primo [[Screen Actors Guild Award]].


== Vita privata ==
== Vita privata ==

Versione delle 23:00, 23 gen 2021

Michelle Williams alla prima del film Manchester by the Sea nel 2016

Michelle Ingrid Williams (Kalispell, 9 settembre 1980) è un'attrice statunitense.

Ha fatto il suo debutto cinematografico nel film Lassie (1994), ottenendo il riconoscimento più ampio per il ruolo di Jen Lindley nella serie televisiva Dawson's Creek (1998-2003). Nel 2006 ha ricevuto la sua prima candidatura al Premio Oscar nella sezione miglior attrice non protagonista per il film I segreti di Brokeback Mountain, mentre nel 2011 ha ottenuto la sua seconda candidatura agli Oscar nella sezione miglior attrice protagonista per Blue Valentine. Ha ricevuto la sua terza e quarta candidatura agli Oscar per la sua interpretazione di Marilyn Monroe nel film biografico Marilyn (2011) e di Randi Chandler nel dramma Manchester by the Sea (2016), aggiudicandosi il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale per il primo film citato.

La Williams ha avuto successo anche nel piccolo schermo: per la sua interpretazione di Gwen Verdon nella miniserie televisiva Fosse/Verdon (2019) si è aggiudicata un Premio Emmy, un secondo Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award. Apprezzata interprete teatrale, ha ricevuto una candidatura ai Tony Awards per il dramma Blackbird nel 2016.

Biografia

Nasce in un piccolo paesino del Montana nel 1980, ed è la minore di cinque figli. I suoi genitori Larry, noto trader, e Carla (ora separati) decidono di trasferirsi in California, a Solana Beach, quartiere a nord di San Diego quando Michelle aveva 14 anni. Coltiva il sogno di diventare attrice sin dall'età di 8 anni, quando assiste a uno spettacolo teatrale del quale rimane affascinata. La vicinanza a Hollywood le permette di entrare nel mondo dello spettacolo da giovane, facendo brevi apparizioni in serie televisive di successo come Baywatch e Una bionda per papà. All'età di 14 anni ottiene il suo primo ruolo importante nel film Lassie (1994). Si diploma alla Santa Fe Christian High School.

Carriera

La grande occasione arriva nel 1997 quando all'età di 17 anni, dopo essere stata emancipata legalmente dai suoi genitori, si trasferisce a Los Angeles e ottiene il ruolo di Jen Lindley, una delle protagoniste della serie televisiva Dawson's Creek, nella quale recita per sei stagioni fino al 2003, anno della conclusione della serie. Durante il periodo della messa in onda del telefilm, Michelle Williams appare in diversi film cinematografici tra i quali Le ragazze della Casa Bianca, in cui recita come protagonista insieme a Kirsten Dunst, Me Without You e Station Agent, per il quale tutto il cast riceve una nomination per lo Screen Actors Guild nel 2004.

Nel periodo tra giugno e agosto 2004 recita nel film I segreti di Brokeback Mountain insieme a Heath Ledger[1], Jake Gyllenhaal e Anne Hathaway. Il film esce il 9 dicembre 2005 e viene presentato in prima mondiale alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nel 2005 e al Toronto International Film Festival. Il ruolo di Alma Del Mar le fa ottenere la nomination agli Oscar 2006 come Migliore attrice non protagonista, e la nomination per la medesima categoria anche per i Golden Globe, Screen Actors Guild e i BAFTA Award.

Alla fine del 2005 recita in L'amore giovane con Ethan Hawke che esce nelle sale il 23 marzo 2007, nel periodo di agosto e settembre 2006 recita nel ruolo di Coco Rivington in Io non sono qui di Todd Haynes che esce il 7 settembre 2007 con Cate Blanchett, Christian Bale e Richard Gere, dopo aver letto la sua sceneggiatura anche il compagno Heath Ledger, nel settembre 2006, prenderà parte alle riprese nel ruolo di Robbie Clark. Nel dicembre 2006 recita nel film Sex List - Omicidio a tre, che esce nel 2008. L'anno successivo gira: nel periodo di luglio e agosto 2007, il film indipendente Wendy and Lucy, alla fine del 2007 gira il drammatico Synecdoche, New York scritto e diretto da Charlie Kaufman, e nel marzo 2007 gira Senza apparente motivo con Ewan McGregor. Nel 2009 esce Mammoth con Gael García Bernal e diretto da Lukas Moodysson.

Nel 2010 Martin Scorsese la vuole nel ruolo di Dolores Chanal per il film Shutter Island, nel quale recita insieme a Leonardo DiCaprio e Mark Ruffalo. Nello stesso anno, recita come protagonista in Blue Valentine, al fianco di Ryan Gosling, per il quale riceve la candidatura agli Oscar 2011 come Migliore attrice protagonista e anche per la medesima categoria dei Golden Globe. Nel 2011 interpreta Marilyn Monroe nel film Marilyn. Per l'interpretazione della famosa attrice vince il Golden Globe come migliore attrice in un film commedia o musicale e riceve la candidatura agli Oscar 2012 come Migliore attrice protagonista (categoria nella quale viene nominata per il secondo anno consecutivo). Nel 2012 gira il film Il grande e potente Oz, film fantasy basato sul romanzo del mago di Oz, nel quale recita insieme a James Franco e Mila Kunis. Nel 2014 debutta a Broadway nel musical Cabaret, insieme ad Alan Cumming e con la regia di Sam Mendes.

Nel 2014 recita nel nuovo film di Saul Dibb, Suite Francaise, tratto dall'omonimo romanzo di Irène Némirovsky, scrittrice di origine ebrea morta a soli 39 anni dopo essere stata deportata nel campo di concentramento di Auschwitz. L'attrice veste i panni della protagonista Lucille, una donna della Francia del 1940 che aspetta notizie del marito prigioniero di guerra. La sua vita, però, verrà stravolta quando i soldati nazisti occuperanno la cittadina in cui vive e lei farà la conoscenza del raffinato ufficiale tedesco Bruno. Il film è uscito nelle sale il 10 marzo 2015.[2] Nel 2016 prende parte al film drammatico Manchester By The Sea al fianco di Casey Affleck nel ruolo di Randi Chandler, per il quale si aggiudica la candidatura all'Oscar per la migliore attrice non protagonista. Alla fine dello stesso anno inizia le riprese de La stanza delle meraviglie diretto dal regista Todd Haynes, con il quale aveva precedentemente lavorato in Io non sono qui. La pellicola viene presentata in prima mondiale al Festival di Cannes 2017. Nel 2017 ottiene la parte di Charity Barnum nel film The Greatest Showman assieme a Hugh Jackman e Zac Efron, per la cui colonna sonora registra due canzoni. Nel 2018 partecipa al film Venom, dove interpreta Anne Weying. Nei mesi di luglio e agosto 2018, recita al fianco di Julianne Moore e Billy Crudup nel remake del film Dopo il matrimonio, regia di Bart Freundlich, presentato al Sundance Film Festival 2019, uscito nelle sale statunitensi il 9 agosto 2019.

Tra ottobre 2018 e febbraio 2019 recita nel ruolo della ballerina di Broadway Gwen Verdon, nella miniserie televisiva prodotta da FX, Fosse/Verdon insieme a Sam Rockwell nel ruolo del coreografo Bob Fosse. La Williams per questo ruolo, ottiene una candidatura al Premio Emmy 2019, per poi venir premiata come migliore attrice in un miniserie o film per la televisione durante la serata di premiazione. Sempre per questo ruolo si è aggiudicata un secondo Golden Globe e il primo Screen Actors Guild Award.

Vita privata

È stata fidanzata dal 2004 al 2007 con l'attore Heath Ledger, conosciuto sul set de I segreti di Brokeback Mountain, morto a 28 anni nel 2008. Dalla loro relazione nacque la loro unica figlia, Matilda Rose (28 ottobre 2005).

Nel luglio 2018 ha sposato il musicista indie Phil Elverum[3] per poi divorziare da lui dopo sei mesi. Nel 2019 si è fidanzata con il regista Thomas Kail, e a giugno 2020 è nato il loro primo figlio.

Filmografia

Michelle Williams al San Diego Comic-Con International 2012

Attrice

Cinema

Televisione

Teatrografia

Riconoscimenti

Premi Oscar
Golden Globe
Premi Emmy
Premi Tony
Premi BAFTA
Screen Actors Guild Award
Critics' Choice Awards
Chicago Film Critics Association Awards
Chlotrudis Awards
Gotham Awards
Independent Spirit Awards

Doppiatrici italiane

Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Michelle Williams è stata doppiata da:

Note

  1. ^ Heath Ledger è single - Notizie online MTV
  2. ^ Suite Francese, Michelle Williams e l'amore sotto il nazismo - Yahoo Notizie Italia Archiviato il 2 aprile 2015 in Internet Archive.
  3. ^ Michelle Williams si è sposata in segreto con Phil Elverum, su bigodino.it, 29 luglio 2018. URL consultato il 30 luglio 2018.
  4. ^ Marina Pierri, Golden Globe 2017, tutti i vincitori, su wired.it, 9 gennaio 2017. URL consultato il 14 dicembre 2019.
  5. ^ Golden Globe 2020, serie TV: tutti i vincitori, su quotidiano.net, 6 gennaio 2020. URL consultato il 6 gennaio 2020.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN119911757 · ISNI (EN0000 0001 1497 5640 · LCCN (ENno99045574 · GND (DE135732018 · BNE (ESXX1498012 (data) · BNF (FRcb142393805 (data) · J9U (ENHE987007518866405171