Una bionda per papà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una bionda per papà
Una bionda per papà.png
Titolo originale Step by Step
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1991-1998
Formato serie TV
Genere sitcom
Stagioni 7
Episodi 160
Durata 25 min circa
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 4:3
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore William Bickley, Michael Warren
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Thomas L. Miller, Robert L. Boyett, William Bickley, Michael Warren, Alan Eisenstock e Larry Mintz (1ª stagione), Ross Brown (stagioni 2-7), Bob Rosenfarb (stagioni 4-7)
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 20 settembre 1991
Al 26 giugno 1998
Rete televisiva ABC / CBS
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal
Al
Rete televisiva Rete 4 - Canale 5

Una bionda per papà (titolo originale: Step by Step) è una serie televisiva della Warner Bros, la cui prima stagione risale al 1991.

In Italia la serie è stata trasmessa inizialmente su Rete 4 nel 1992 con il titolo Che guai in casa Lambert!. Successivamente, in occasione dell'arrivo su Canale 5 dei nuovi episodi, l'intera serie - compresa la prima stagione - è stata riedita col titolo Una bionda per papà. L'edizione italiana è stata curata per Fininvest da Elena Sansonetti ed il doppiaggio è stato eseguito da Studioimmagine.

La storia[modifica | modifica sorgente]

Una bionda per papà è ambientato a Port Washington, cittadina del Wisconsin. I protagonisti sono Frank Lambert, imprenditore vedovo con 3 figli (JT, Al, Brendan) e Carol Foster, estetista divorziata, anch'essa con 3 figli (Dana, Karen, Mark). I due, quasi senza nemmeno conoscersi, durante una vacanza in Giamaica hanno deciso di sposarsi. Al loro ritorno a casa decidono di non far sapere nulla ai figli per il momento, ma di aspettare qualche mese in modo da dar loro il tempo di conoscersi. Questo tentativo non va però a buon fine, ed i due sono costretti ad ammettere il loro matrimonio segreto. Frank decide di trasferirsi con la sua famiglia a casa della moglie, decisione che i figli, molto diversi tra di loro, non condividono. Con il passare delle puntate, nonostante i genitori sperino che le due famiglie si integrino, emergono numerosi contrasti tra i sei giovani, che rappresentano le enormi differenze tra le due famiglie.

I personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Dana è una ragazza bionda di circa sedici anni (1ª serie). È la tipica ragazza con "la testa sulle spalle", che non farebbe mai una cosa senza pensare agli effetti che comporterebbe. Inoltre, sia pur senza raggiungere il livello di Mark, considera la scuola molto importante e prende sempre buoni voti. Il suo più grosso difetto è quello di non saper accettare una sconfitta, e di cercare sempre la perfezione in maniera talvolta ossessiva. Proprio per il suo carattere, non ha un bel rapporto con i Lambert, ed in particolare con JT: molto spesso i due finiscono col litigare. In queste occasioni, Dana risulta ironica, in quanto ha sempre la battuta pronta per prendere in giro il suo fratellastro, ma spesso anche presuntuosa, visto che si crede nettamente superiore al giovane. Nella sesta stagione, sorprendendo tutti, e anche se stessa, si fidanza con Rich, il migliore amico di JT, con il quale resterà fidanzata fino all'ultima puntata.
  • John Thomas (JT), come Dana, all'inizio della serie ha circa 16 anni. È il tipico ragazzo-peste, spesso gioca alle altre persone scherzi infantili, e si diverte alle spalle di esse. Nelle prime serie conduce insieme a Cody una trasmissione televisiva notturna, chiamata "Il mondo di JT", da cui però viene cacciato quando una rete televisiva se ne interessa.
  • Karen è la gemella di Dana ma è completamente diversa da lei. È piuttosto svampita e molto carina; da quando era bambina sogna di fare la modella. Questo sogno la porta in alcune occasioni a pensare solo alle cose materiali (come i vestiti), tralasciando completamente le sensazioni altrui. In questo senso, risulta l'esatto opposto della sorella Dana.
  • Alicia (Al) all'inizio della serie ha 11 anni, è un "maschiaccio": ama il football ed è, almeno nelle prime stagioni, più simile ai suoi fratelli che alle due sorellastre. In seguito, però, inizia a perdere questa sua caratteristica: inizia ad usare modi più femminili e ad interessarsi ai ragazzi. Nelle ultime serie, sviluppa un gusto verso la recitazione, per cui è molto portata.
  • Mark è un ragazzo di 11 anni, inizialmente appare come un "secchione" interessato soltanto ai computer, ma poi piano piano, crescendo, cambia molto: spinto dai suoi amici, inizia a frequentare ragazze trasgressive, da cui si fa trascinare a compiere gesti da ribelle, come tirare uova sulle porte delle case dei vicini.
  • Brendan all'inizio della serie ha 7 anni, è timido e ha un ruolo da protagonista soltanto in pochissimi episodi. Col procedere della serie Brendan appare sempre meno, fino addirittura a sparire senza alcuna spiegazione durante l'ultima stagione.
  • Cody all'inizio della serie ha 19 anni. Fa la sua prima apparizione durante la quarta puntata della prima serie, durante la quale si trasferisce col suo furgone (che lui considera la sua casa, infatti vi vive a tutti gli effetti, ma allo stesso tempo la sua ragazza, visto che la tratta sempre come una persona e con maniere delicate) nel giardino di casa Lambert. Da questo possiamo dunque capire quanto questo sia un tipo piuttosto strano. Proprio per la sua stranezza è anche molto simpatico. Nel primo episodio in cui compare, JT gli propone come scommessa di uscire con Dana; lui accetta e questa, pur di vedere JT perdere una scommessa, accetta di uscire con lui. Ma proprio durante questa uscita Cody si innamora di Dana e da allora in poi cercherà in tutti i modi di conquistarla. Uno dei suoi hobby preferiti è suonare la chitarra, in particolare pezzi blues piuttosto strani, scritti da lui e che esprimono quasi sempre le sue sensazioni del momento. Esce di scena al termine della quinta stagione, anche a causa dell'accusa fatta all'attore che lo interpretava, Sasha Mitchell, di violenze familiari. Durante la settima stagione, dimostrata la falsità di queste accuse, torna per il penultimo episodio, nel tentativo di aumentare gli ascolti della serie che stavano diminuendo sempre più.
  • Rich compare per la prima volta durante la quinta stagione, è il migliore amico di JT, e in seguito diventerà anche il ragazzo di Dana, pur non avendo nulla in comune con essa: a scuola non va per niente bene, ed assomiglia molto come carattere a JT.
  • Lily è la figlia di Carol e Frank nata durante la quarta stagione. Porta il cognome Foster-Lambert, unione di quelli della madre e del padre a simboleggiare l'unione delle due famiglie. Con l'inizio della sesta stagione, le vengono aggiunti 4 anni, passando così da 1 a 5.
  • Jean-Luc è un affermato estetista francese, socio in affari di Carol durante la sesta serie. Va molto d'accordo con la piccola Lily, che riempie spesso di regali. Al termine della stagione il suo personaggio viene cancellato dallo show.
  • Sam (Samantha Milano) è la fidanzata di JT nelle ultime due serie. Di professione fa il meccanico ed è proprio tramite il suo lavoro che conosce JT. È molto abile in campi normalmente considerati "da uomini", come biliardo, braccio di ferro... Per questo JT fa spesso la figura dello sprovveduto quando sfida la ragazza a una di queste attività.

Nella prima stagione compaiono sporadicamente altri due personaggi: Penny e Ivy Baker, la sorella e la madre di Carol, entrambe sovrappeso e alla perenne ricerca di un uomo. Ma le due non riscuoteranno mai molto successo tra i fan e saranno eliminate alla fine della serie.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

La serie è composta da un totale di 160 episodi, raggruppati in sette stagioni andate in onda originariamente negli Stati Uniti tra il 1991 e il 1998.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 1991-1992
Seconda stagione 24 1992-1993
Terza stagione 23 1993-1994
Quarta stagione 24 1994-1995
Quinta stagione 24 1995-1996
Sesta stagione 24 1997
Settima stagione 19 1997-1998

La sigla[modifica | modifica sorgente]

La sigla, intitolata Second Time Around, è stata scritta da Jesse Frederick e Bennett Salvay (le stesse persone che hanno scritto sigle di altri telefilm di successo quali Gli amici di papà e Otto sotto un tetto) e cantata da Jesse Frederick e Theresa James. Col procedere delle serie questa è stata progressivamente accorciata, dai quasi due minuti della prima serie ad arrivare ad una ventina di secondi della settima.

In particolare, il secondo verso e un pezzo del sesto sono stati eliminati con la seconda serie, la parte iniziale (assolo della chitarra) è stata cancellata all'inizio della quarta e per la sesta serie la sigla è stata totalmente eliminata, salvo essere ripristinata nella settima lasciando però solamente il ritornello.

La sigla di testa è stata girata nel parco divertimenti Six Flags Magic Mountain, alla periferia nord di Los Angeles. Inoltre, è stato inserito un oceano generato dal computer. La scena rappresenta una carrellata di tutti i personaggi principali del telefilm, che prendono parte alle numerose attrazioni del parco. Il momento più rappresentativo, che è anche quello che viene più spesso associato al telefilm, è quella che riprende "dal vivo" i ragazzi su un ottovolante in discesa vertiginosa.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Steve Urkel di Otto sotto un tetto è comparso due volte in questo telefilm: una nella prima serie[1], col suo nome effettivo, e una nell'ultima[2], come semplice comparsa anonima come uomo del ciak.
  • Il nome di Rich Halke esiste veramente: Richard P. Halke ha contribuito come scrittore e ideatore di episodi nello sviluppo della serie.
  • Prima di Una bionda per papà, Patrick Duffy e Sasha Mitchell avevano già lavorato insieme in Dallas, nella parte di Bobby Ewing e James Beaumont, rispettivamente.
  • Nel tentativo di non perdere la comicità di Cody dopo che questo fu costretto ad andarsene dallo show per la sesta serie furono introdotti ben tre nuovi personaggi: Flash, Jean-Luc e Rich Halke. Solo quest'ultimo però rimase a lavorare al telefilm al termine di quella serie. Cody tornò per gli ultimi episodi nel tentativo di aumentare gli ascolti, ma quando era troppo tardi.
  • Alcuni episodi vedono Cody cimentarsi con le arti marziali: Sasha Mitchell era bravo nell'arte del Taekwondo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Una bionda per papà: stagione 1, La febbre.
  2. ^ Una bionda per papà: stagione 7, Ciak si gira.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione