Gli amici di papà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gli amici di papà
Gli amici di papà.png
Titolo originaleFull House
PaeseStati Uniti d'America
Anno1987-1995
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni8
Episodi192
Durata25 min
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreJeff Franklin
Interpreti e personaggi
ProduttoreJeff Franklin Productions, Lorimar Television (1987-1993), Miller/Boyett Productions, Warner Bros. Television (1
Prima visione
Prima TV originale
Dal22 settembre 1987
Al23 maggio 1995
Rete televisivaABC
Prima TV in italiano
Data1989
Rete televisivaRai Uno
Canale 5
Italia 1
Opere audiovisive correlate
SeguitiLe amiche di mamma

Gli amici di papà (Full House) è una sit-com americana trasmessa dal 1987 al 1995.

In Italia la prima stagione è andata in onda nel 1989 sulla Rai con il titolo Padri in prestito. Poi nel 1996 fu ritrasmesso su Italia 1 dalla prima stagione con il titolo Gli amici di papà. È stato anche trasmesso su Boing (digitale terrestre) dal lunedì al venerdì alle 15.50.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che la moglie Pamela Katsopolis rimane vittima di un incidente stradale causato da un guidatore ubriaco, il presentatore sportivo Danny Tunner recluta il cognato Jesse (un musicista rock) ed il suo migliore amico Joey (che lavora come cabarettista) per aiutarlo a crescere le sue tre giovani figlie DJ, Stephanie e la neonata Michelle. Nel tempo i tre uomini, assieme alle tre bambine legano e si avvicinano gli uni alle altre.

Durante la seconda stagione, Danny viene riassegnato da presentatore sportivo ad anchorman televisivo dello show mattutino dal titolo Wake Up, San Francisco, e viene accoppiato a Rebecca "Becky" Donaldson proveniente dal Nebraska. Jesse e Becky si innamorano per poi sposarsi nella quarta stagione. Nella quinta stagione Becky dà alla luce due gemelli, Nicky and Alex.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Daniel "Danny" Tanner interpretato da Bob Saget, doppiato da Giorgio Bonino (stagioni 1-4) e da Fabrizio Vidale (stagioni 5-8).
    Padre vedovo di DJ, Stephanie e Michelle e migliore amico di Joey; è più alto di Jesse e Joey e ha i capelli corti e castani. Ha l'ossessione della pulizia.
  • Jesse Katsopolis interpretato da John Stamos doppiato da Marcello Cortese (stagioni 1-4) e da Pierluigi Astore (stagioni 5-8).
    È il fratello minore di Pam, quindi cognato di Danny e zio di DJ, Stephanie e Michelle; ha i capelli neri, suona la chitarra e ama le ragazze. Ha una moto e una grandissima passione per la musica. In seguito diventa marito di Rebecca e padre dei gemelli Nicky e Alex.
  • Joseph "Joey" Gladstone interpretato da Dave Coulier, doppiato da Raffaele Fallica (stagioni 1-4) e da Enzo Avolino (stagioni 5-8).
    È il migliore amico di Danny; ha i capelli biondi. Gli piacciono i cartoni ed è un aspirante comico
  • Donna Jo "DJ" Margaret Tanner interpretata da Candace Cameron doppiata da Veronica Pivetti (stagioni 1-4) e da Cinzia Villari (stagioni 5-8).
    È la figlia maggiore di Danny, sorella di Stephanie e Michelle e amica del cuore di Kimmy; ha i capelli biondi. Avrà una storia con Steve.
  • Stephanie Judith Tanner interpretata da Jodie Sweetin doppiata da Lara Parmiani (stagioni 1-4) e da Paola Majano (stagioni 5-8).
    È la seconda figlia di Danny e sorella di DJ e Michelle; come loro ha i capelli biondi. È la più atletica delle tre figlie e adora spiare nel diario della sorella maggiore.
  • Michelle Elizabeth Tanner interpretato da Mary-Kate e Ashley Olsen doppiata da Joy Saltarelli (stagioni 5-8).
    Terza figlia di Danny e sorella di DJ e Stephanie, ha i capelli biondi. È una bimba deliziosa ma allo stesso tempo furbetta e un po' viziata. Data la giovane età, le gemelline che la interpretavano lavoravano assieme.
  • Rebecca "Becky" Donaldson interpretata da Lori Loughlin.
    Fidanzata di Jesse, si sposeranno nella quarta stagione e avranno due figli: Nicholas detto Nicky e Alex.
  • Kimberly "Kimmy" Louise Gibbler interpretata da Andrea Barber).
    È la migliore amica di DJ e vicina di casa; è bionda, bislacca, un po' stupida e viene mal sopportata dalla famiglia Tanner, eccetto ovviamente DJ.
  • Nicholas "Nicky" e Alexander "Alex" Katsopolis interpretati da Blake e Dylan Tuomy-Wilhoit.
    Sono i due figli di Jesse e Rebecca; sono due gemelli biondi. Sono furbissimi, nonostante la giovane età.
  • Steven "Steve" Hale interpretato da Scott Weinger.
    Fidanzato di DJ per un po' di tempo.
  • Jimmy Gibbler: fratello di Kimmy, non compare in nessun episodio ma viene sempre nominato da Kimmy. In una puntata si scopre che ha dei giochi da prestigio. Compare invece nella seconda stagione del remake Le amiche di mamma.
  • Cometa: è il cane della famiglia Tanner. È il nome autentico del cane usato nella serie (Stagioni 3-8).
  • Baba: è la tartaruga di Jesse, comparsa in una sola puntata (Episodio 1x04).

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 1987-1988 1989
Seconda stagione 22 1988-1989 1990
Terza stagione 24 1989-1990 1991
Quarta stagione 26 1990-1991 1992
Quinta stagione 26 1991-1992 1996
Sesta stagione 24 1992-1993 1997
Settima stagione 24 1993-1994 1998
Ottava stagione 24 1994-1995 1999

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi mesi del 2015 Lori Loughlin e John Stamos, per primi, hanno annunciato su Twitter il progetto di una nuova serie, distribuita da Netflix, intitolata Fuller House (in Italia è stata rinominata Le amiche di mamma[1]), dove DJ si ritrova vedova con figli; verranno in suo aiuto Stephanie e gli altri personaggi della serie. Le gemelle Olsen non hanno però preso parte al progetto, di conseguenza il personaggio di Michelle è assente. Il 16 luglio 2015, nuovamente su Twitter Lori, Candance e Jodie hanno postato una foto della copertina del copione.

La prima stagione della nuova serie, composta da 13 episodi, ha debuttato su Netflix il 26 febbraio 2016. Il 2 marzo 2016 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, anch'essa di 13 episodi, la cui produzione è iniziata il 5 maggio 2016. La seconda stagione è stata pubblicata il 9 dicembre 2016 su Netflix.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione