Le amiche di mamma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le amiche di mamma
Fuller House Logo.png
Logo originale della serie
Titolo originaleFuller House
PaeseStati Uniti d'America
Anno2016 – in produzione
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni4
Episodi46
Durata25-36 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreJeff Franklin
Interpreti e personaggi
Prima visione
Distribuzione originale
Dal26 febbraio 2016
Alin corso
DistributoreNetflix
Distribuzione in italiano
Dal26 febbraio 2016
Alin corso
DistributoreNetflix
Opere audiovisive correlate
PrecedentiGli amici di papà

Le amiche di mamma (Fuller House)[1] è una sit-com statunitense pubblicata su Netflix dal 2016. Si tratta di un sequel della serie Gli amici di papà, del 1987-1995.

La prima stagione è stata pubblicata il 26 febbraio 2016, mentre la seconda stagione il 9 dicembre 2016. La serie è stata rinnovata per una terza stagione la cui prima parte (9 episodi) è stata pubblicata il 22 settembre 2017, sempre su Netflix.[2] La seconda ed ultima parte della terza stagione (9 episodi) è stata pubblicata il 22 dicembre 2017, su Netflix.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Le amiche di mamma (prima stagione).

La serie è ambientata a San Francisco, proprio come l'originale. Il marito di DJ muore in un incendio e così la donna accetta l'aiuto della sorella Stephanie e della migliore amica Kimmy, divenuta nel frattempo madre di Ramona, per crescere i figli. Le tre e i loro figli si ritrovano a vivere presso la casa dove sono cresciute. Anche i nonni Danny Tanner, Joey e Jesse aiutano le tre a crescere i loro nipoti.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Le amiche di mamma (seconda stagione).

L'ex marito di Kimmy si trasferisce a vivere a casa Fuller. DJ sarà confusa su chi dovrà scegliere tra Steve e Matt, ma presto farà la sua scelta, anche perché uno dei due troverà presto la propria metà. Stephanie incontrerà finalmente il ragazzo che le farà di nuovo battere il cuore dopo le numerose delusioni d'amore.

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Le amiche di mamma (terza stagione).

L'ex marito di Kimmy compra la vecchia casa dei Gibbler e si trasferisce a vivere lì con il fratello di Kimmy, nonché fidanzato di Stephanie. Jackson rompe con la fidanzata, mentre la relazione di Ramona si fa sempre più seria. Inoltre Jackson è costretto a frequentare i corsi estivi a causa del brutto voto in storia, e conosce diversi amici. Conosce inoltre una ragazza, con cui non lega molto: si tratta della figlia di una vecchia amica di Stephanie, nonché nemica giurata di DJ. Stephanie ha un incidente, e convive con una gamba rotta. Steve organizza il matrimonio con l'aiuto di Kimmy. Nel terzo episodio nonno Danny partecipa alla festa del 4 luglio con la famiglia. Nel quinto episodio invece è lo zio Jesse a fare visita alla famiglia.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Donna Jo "DJ" Margaret Tanner Fuller, interpretata da Candace Cameron: figlia maggiore di Danny, madre di tre figli, sorella maggiore di Stephanie e Michelle, e amica del cuore di Kimmy; ha i capelli biondi. Si ritrova costretta a crescere i figli da sola, ma riceve l'aiuto di Stephanie.
  • Stephanie Judith Tanner, interpretata da Jodie Sweetin: è la seconda figlia di Danny e sorella di DJ e Michelle; come loro ha i capelli biondi. È la più atletica delle tre figlie e da piccola adorava spiare nel diario della sorella maggiore.
  • Kimberly "Kimmy" Louise Gibbler, interpretata da Andrea Barber: è la migliore amica di DJ, va a vivere con Stephanie e DJ, per aiutare quest'ultima a crescere i figli.
  • Jackson Fuller, interpretato da Michael Campion: figlio di 13 anni di DJ.
  • Max Fuller, interpretato da Elias Harger: figlio di 7 anni di DJ.
  • Ramona (Hernandez-Guerrero) Gibbler, interpretata da Soni Nicole Bringas: figlia di 13 anni di Kimmy e Fernando.
  • Tommy Fuller, interpretato da Dashiell & Fox Messitt: figlio neonato di DJ.
  • Fernando Hernandez-Guerrero, interpretato da Juan Pablo Di Pace: Marito di Kimmy e padre di Ramona.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Daniel "Danny" Tanner, interpretato da Bob Saget: padre vedovo di DJ, Stephanie e Michelle e migliore amico di Joey; è più alto di Jesse e Joey e ha i capelli corti e castani. Ha l'ossessione della pulizia.
  • Jesse Katsopolis, interpretato da John Stamos: è il cognato di Danny e zio di DJ, Stephanie e Michelle; ha i capelli neri, suona la chitarra, ha una moto e una grandissima passione per la musica. Sposato con Rebecca e padre dei gemelli Nicky e Alex.
  • Joseph "Joey" Gladstone, interpretato da Dave Coulier: è il migliore amico di Danny; ha i capelli biondi. Gli piacciono i cartoni ed è un aspirante comico. Per DJ, Stephanie e Michelle è stato come un padre.
  • Rebecca "Becky" Donaldson, interpretata da Lori Loughlin: moglie di Jesse, madre di Nicholas (detto Nicky) e Alex.
  • Nicky e Alex Katsopolis, interpretati da Blake e Dylan Tuomy-Wilhoit: figli gemelli di Becky e Jesse, frequentano il collage, sono comparsi solamente in pochi episodi tra la prima e seconda stagione.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Pubblicazione USA Pubblicazione Italia
Prima stagione 13 2016 2016
Seconda stagione 13 2016 2016
Terza stagione 18 2017 2017

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fuller House: il titolo italiano sarà “Le Amiche di Mamma”, ecco il teaser, badtv.it. URL consultato il 17 dicembre 2015.
  2. ^ Elenco Serie TV 2017: calendario partenze, su tvblog.it, 27 giugno 2017. URL consultato il 1° luglio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione