Personaggi delle serie televisive del Marvel Cinematic Universe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Marvel Cinematic Universe.

Segue un elenco dei personaggi introdotti nelle serie televisive Disney+ del Marvel Cinematic Universe, di grande rilevanza per i film correlati.

Introdotti in WandaVision[modifica | modifica wikitesto]

  • Agatha Harkness: Una strega dotata di grandi poteri magici e con secoli di vita, dedita alla magia oscura. Viene attirata a Westview in quanto attirata dall'enorme potenza sprigionata da Wanda e si spaccia per la sua vicina di casa con il nome di Agnes. In realtà è interessata a scoprire la reale portata dei poteri di Wanda, ragion per cui manipola alcuni eventi infausti in città. Successivamente la affronta direttamente cercando di impossessarsi della sua magia, ma Wanda riesce a sconfiggerla dopo uno scontro e la intrappola nell'identità di Agnes. Interpretata da Kathryn Hahn e doppiata da Emanuela Damasio.
  • Tyler Hayward: Il direttore dello S.W.O.R.D. e capo di Monica Rambeau. È convinto che Wanda Maximoff sia una pericolosa terrorista ed è intenzionato a eliminarla; in segreto ha ricostruito Visione alimentandolo con l'energia mistica di Wanda, che cerca di sfruttare per attaccare Wanda e la sua famiglia, venendo però fermato e arrestato dalle autorità per i suoi crimini. Interpretato da Josh Stamberg e doppiato da Carlo Scipioni.
  • Ralph Bohner: Un abitante di Westview la cui casa è vicina a quella occupata da Wanda Maximoff e Visione; Agatha Harkness si impossessa della sua abitazione e lo pone sotto il suo controllo, mandandolo nei panni del defunto Pietro Maximoff da Wanda nella speranza che possa carpire informazioni sulla sua magia. Tiene reclusa Monica Rambeau quando intuisce le vere intenzioni di Agatha, ma la donna riesce a risvegliarlo dall'incantesimo facendolo tornare in sé. Nella sitcom di WandaVision Agatha lo cita spesso spacciandolo per suo marito. Interpretato da Evan Peters (interprete di Quicksilver nella saga degli X-Men)[1] e doppiato da Alessandro Campaiola.

Introdotti in The Falcon and the Winter Soldier[modifica | modifica wikitesto]

  • Joaquin Torres: Un tenente dell'esercito americano che fa squadra con Sam Wilson, di cui è grande amico e ammiratore. Indaga con lui e Bucky Barnes sull'organizzazione di Flag-Smashers. Tornerà in Captain America: Brave New World. È interpretato da Danny Ramirez e doppiato da Federico Giuseppe Viola.
  • Karli Morgenthau: La leader di un gruppo anti-patriottico noto come gli Flag-Smashers, avversi al governo statunitense. Come i suoi compagni è stata sottoposta al siero del super soldato, che le conferisce forza e agilità sovrumani; fa parte delle milioni di persone sfrattate in seguito al Blip, che vuole riportare il mondo com'era prima diffondendo il siero del super-soldato. Viene uccisa da Sharon Carter, in realtà Power Broker, dopo uno scontro con Sam. Interpretata da Erin Kellyman e doppiata da Luisa D'Aprile.
  • Sarah Wilson: La sorella di Sam Wilson; vedova con due figli, gestisce l'attività di famiglia. Sam si ricongiunge con lei e i nipoti dopo la sconfitta di Thanos, cercando di aiutarla a fare fronti ai problemi economici. Dopo la sconfitta dei Flag-Smashers, celebra con Sam, Bucky e il resto della loro comunità il nuovo Capitan America, accettando il nuovo ruolo del fratello. Interpretata da Adepero Oduye e doppiata da Guendalina Ward.
  • Lemar Hoskins / Battlestar: Migliore amico di John Walker e compagno d'armi, gli fa da spalla nel suo ruolo di Capitan America sotto lo pseudonimo di Battlestar. Rispetto a Walker è più calmo e meno impulsivo; viene ucciso durante uno scontro con i Flag-Smashers, facendo impazzire Walker che uccide violentemente uno dei terroristi in rappresaglia. Interpretato da Clé Bennett.

Introdotti in Loki[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

  • Sylvie: Una variante femminile di Loki; venne prelevata dalla TVA quando era bambina, ma riuscì a fuggire e crebbe nascondendosi in vari periodi temporali in costante fuga dall'organizzazione, imparando a controllare le persone con la magia e maturando desideri di vendetta verso i Custodi Temporali. Stringe un profondo legame affettivo con un'altra variante Loki del 2012 e ciò porta a mettere a rischio l'intera realtà a causa della bizzarria dell'evento e, dopo diverse vicissitudini, riesce a raggiungere con Loki il vero creatore della TVA. Uccide Colui che rimane per liberare la Sacra Linea Temporale e, dopo aver tradito Loki (pur amandolo) per adempiere al suo scopo, va su una linea temporale ramificata, dove inizia a lavorare in un McDonald. Accetta a malincuore i aiutare Loki e Mobius a salvare la TVA, in quanto tutte le realtà sono a rischio e, dopo il sacrificio di Loki, si saluta con Mobius prima di partire per una destinazione sconosciuta. È interpretata da Sophia Di Martino e doppiata da Martina Felli.
  • Ravonna Lexus Renslayer: Una giudice della Time Variance Authority che processa Loki dopo la sua cattura per lo sfaldamento che ha causato nella linea temporale. È un'amica di Mobius e nutre dei dubbi sull'affidabilità del dio degli inganni; è determinata a catturare ed eliminare Sylvie e, successivamente, Loki, arrivando a far cancellare Mobius quando si allea con loro avendo scoperto le menzioni dell'organizzazione. In seguito inizia a sua volta a investigare su chi controlli davvero la TVA, pur mantenendo il segreto sui Custodi per impedire il disgregamento dell'organizzazione. Dopo il crollo della TVA, Ravonna mantiene la sua fedeltà per Colui che Rimane e, seguendo le sue istruzioni, cerca di plasmare il suo futuro attraverso Victor Timely, salvo essere falciata e finire nel Vuoto da Loki e Sylvie. Interpretata da Gugu Mbatha-Raw e doppiata da Eleonora Reti.
  • B-15: Una delle Cacciatrici della Time Variance Authority incaricata di controllare Loki. In seguito a un incanto rivelatore di Sylvie comincia a nutrire dei dubbi sulla reale natura della TVA e, dopo aver capito di essere in realtà lei stessa una Variante, aiuta Sylvie, Loki e Mobius a svelare la verità sull'organizzazione e a mantenere al sicuro il multiverso. Sulla Sacra Linea Temporale era una dottoressa di New York di nome Verity Willis. In seguito alla riorganizzazione della TVA e del multiverso, B-15 si mette a capo della nuova TVA. Interpretata da Wunmi Mosaku e doppiata da Mattea Serpelloni.
  • Miss Minutes: La mascotte della TVA, dalle fattezze di un orologio antropomorfo animato; in realtà lavora per Colui che Rimane, per il quale ha sviluppato un'attrazione morbosa a causa degli eoni passati insieme a lui. Aiuta Ravonna a cercare di plasmare il futuro di Timely, ma viene sconfitta e riprogrammata da O. B. affinché torni a essere leale alla TVA. Doppiata in originale da Tara Strong e in italiano da Sara Ferranti.
  • Casey: Un dipendente della TVA con un'ampia conoscenza del funzionamento dell'organizzazione. Aiuta Loki, Mobius, B-15 e O. B. a salvare la TVA dal collasso. Nella sua vita precedente era il detenuto Frank Morris, un rapinatore di banche noto per essere presumibilmente evaso da Alcatraz. In seguito alla riorganizzazione della TVA e del multiverso, continua a lavorare per l'organizzazione, ora volta a proteggere le linee temporali. Interpretato da Eugene Cordero, doppiato da Luca Mannocci.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

  • X-05 / Brad Wolfe: Un Cacciatore della TVA molto leale al generale Dox. Quando la verità sull'organizzazione viene svelata, Dox lo incarica di andare a cercare Sylvie ma lui, disilluso da quanto appreso, recupera la sua vita sulla Sacra Linea Temporale andando a lavorare come attore. Loki e Mobius lo catturano per obbligarlo a rivelare dove si trova Sylvie e il piano di Dox. Interpretato da Rafael Casal e doppiato da Giorgio Paoni.
  • Ouroboros "O.B.": Un lavoratore della TVA relegato ai piani bassi. Ha scritto la guida alla TVA e si occupa di aggiustare e assicurare il funzionamento di ogni parte dell'organizzazione. Dopo aver aiutato Loki e Mobius a risolvere il problema dei salti temporali che affligge Loki, li assiste nel salvare la TVA dal collasso. Nella sua vita precedente era A.D. Doug, un insegnante di fisica teorica e uno scrittore di fantascienza fallito. Dopo la riorganizzazione del multiverso e della TVA, O.B. scrive una nuova copia versione della guida alla TVA con Timely, facendo in modo che non diventi mai Colui che Rimane. Interpretato da Ke Huy Quan, doppiato da Stefano Billi.

Introdotti in What If...?[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

  • Uatu l'Osservatore: Un alieno appartenente alla razza degli osservatori, è una creatura quasi onnisciente capace di vedere quanto avviene nel Multiverso. Assiste allo svolgersi degli eventi ma ne rimane distaccato e raramente interviene di persona. Quando Ultron (entrato in possesso delle Gemme dell'Infinito) stermina tutti gli abitanti del suo universo e infrange il tessuto spazio-temporale per distruggere anche gli altri universi, aggredisce l'Osservatore quando cerca di fermarlo. Sconfitto, l'alieno decide di rompere il suo stesso giuramento per salvaguardare il Multiverso e chiede aiuto allo Strange Supremo. Dopo aver fermato Ultron con l'aiuto dei Guardiani del Multiverso, l'Osservatore rivela l'affezione che nutre per i personaggi che popolano le storie che segue costantemente, giurando di proteggere il Multiverso. Doppiato in originale da Jeffrey Wright e da Paolo Marchese in italiano.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

  • Kahhori: Una giovane guerriera Mohawk che, in un universo in cui il Tesseract precipitò da Asgard sulla Terra dopo il Ragnarǫk, è colpita dal proiettile di un conquistador e cade dentro un portale creato proprio dal Tesseract all’interno di un lago. Risvegliandosi nel Mondo Celeste, circondata dai suoi antenati spariti nel lago nel corso dei decenni, Kahhori acquisisce i poteri infusi nel luogo e dà ai suoi compagni il coraggio di tornare nel mondo reale per salvare il loro popolo dalla colonizzazione spagnola. Viene poi rapita da Supreme Strange e si allea con Capitan Carter per sconfiggerlo, riuscendo a rimandare tutte le persone da lui rapite nei loro universi di appartenenza. Doppiata in originale da Devery Jacobs e da Giulia Franceschetti in italiano.

Introdotti in Hawkeye[modifica | modifica wikitesto]

  • Eleanor Bishop: La madre di Kate Bishop; è una donna molto ricca che supporta le attività della figlia, pur preoccupandosi per la sua sicurezza e desiderando che venga a lavorare nell'azienda di famiglia. Ha lavorato per anni per il mafioso Kingpin al fine di ripagare alcuni debiti che suo marito aveva con lui. Cerca di lasciare la malavita per il bene di Kate e ciò porta Kingpin ad attentare alla sua vita; Kate riesce a fermare il criminale, poi fa arrestare Eleanor. Nonostante le attività losche in cui è coinvolta, tiene particolarmente al benessere di Kate. Interpretata da Vera Farmiga e doppiata da Daniela Calò.
  • Jack Duquesne: Fidanzato di Eleanor Bishop, sembra essere coinvolto in loschi affari. Si scopre che è stato incastrato da Eleanor, ma viene scagionato e si unisce a Kate e Clint per combattere i mafiosi in tuta. Ha una particolare passione per la scherma. Interpretato da Tony Dalton e doppiato da Andrea Lavagnino.
  • Maya Lopez / Echo: Una nativa americana sorda con un tutore alla gamba, dotata di grandi capacità di combattimento. È la leader dei "mafiosi in tuta", una gang criminale operante a New York; è ossessionata all'idea di vendicarsi di Ronin (in realtà Clint Barton) per aver ucciso suo padre. Quando viene a sapere da Clint che è stato Kingpin (il suo capo) a ordinare l'omicidio del genitore, si rivolta contro di lui. Interpretata da Alaqua Cox.
  • Wilson Fisk / Kingpin: Un potente e spietato signore del crimine di New York. Eleanor ha lavorato per lui, dopo la morte del padre di Kate (poiché aveva lasciato la famiglia piena di debiti). Ha causato la morte del padre di Maya Lopez denunciandolo a Ronin, mentendole e tenendola sotto la sua ala tra le sue schiere criminali. Cerca di uccidere Barton ed Eleanor, ma viene ostacolato da Kate e presumibilmente ucciso da Lopez quando scopre il suo ruolo nell'omicidio del padre. Interpretato da Vincent D'Onofrio e doppiato da Luca Ward.

Introdotti in Moon Knight[modifica | modifica wikitesto]

  • Layla El-Faouly / Scarlet Scarab: Un'archeologa e avventuriera moglie di Marc Spector, non è a conoscenza del disturbo del marito e pertanto non sa nulla di Steven Grant. Suo padre venne ucciso da un complice di Grant quando quest'ultimo lavorava ancora come mercenario, evento che ha portato i due a incontrarsi, sebbene Layla scopra la verità solo molti anni dopo. Accetta di diventare temporaneamente l'avatar della dea Taweret per ottenere dei superpoteri e combattere Harrow a fianco del marito. Interpretata da May Calamawy e doppiata da Eva Padoan.
  • Arthur Harrow: Il leader dei discepoli di Ammit, una setta il cui obiettivo ultimo è il risveglio di Ammit la Divoratrice (di cui lui è l'avatar) per punire ogni persona sulla Terra destinata eventualmente a compiere malvagità. Sul braccio ha il tatuaggio di una bilancia che rappresenta il giudizio di Ammit; con questo, Arthur può giudicare una persona in base non solo alle sue azioni passate, ma anche a quelle future. Moon Knight e Layla riescono a sconfiggerlo e a intrappolare Ammit nel suo corpo, scegliendo di farli restare in vita in quanto incapaci di nuocere ancora, ma successivamente Harrow viene prelevato e giustiziato da Jake, terza personalità di Spector ancora al servizio di Khonshu. Interpretato da Ethan Hawke e doppiato da Stefano Benassi.
  • Khonshu: Dio egizio della luna e della vendetta, emarginato dagli altri dèi egizi secoli addietro. Ha come avatar umano Marc Spector e per questo riesce a comunicare con lui e le sue identità. Quando Marc e Steven decidono di rinunciare al loro ruolo di avatar, Khonshu a loro insaputa continua a sfruttare come Avatar una terza personalità di Marc, Jake Lockley. Pur essendo orgoglioso e dotato di grande spirito di sacrificio, Khonshu è anche arrogante e manipolatore e non si fa scrupoli a sfruttare le persone intorno a lui per raggiungere i suoi obiettivi, inclusi i suoi stessi avatar. Doppiato in originale da F. Murray Abraham e da Ennio Coltorti in italiano.

Introdotti in Ms. Marvel[modifica | modifica wikitesto]

  • Bruno Carrelli: Il migliore amico di Kamala, che condivide con lei la passione per gli Avengers; è molto dotato nelle invenzioni. Interpretato da Matt Lintz e doppiato da Lorenzo Crisci.
  • Amir Khan: Il fratello maggiore di Kamala, prossimo alle nozze e dedito alla religione musulmana. Interpretato da Saagar Shaikh e doppiato da Emanuele Ruzza.
  • Muneeba Khan: La conservatrice madre di Kamala e Amir, si preoccupa della condotta della figlia e della sua passione per i supereroi. Interpretata da Zenobia Shroff e doppiata da Valeria Vidali.
  • Yusuf Khan: Il padre di Kamala e Amir. Interpretato da Mohan Kapur e doppiato da Alessio Cigliano.
  • Kareem / Red Dagger: Vigilante che opera a Karachi come membro di un'organizzazione che contrasta i ClanDestine. Interpretato da Aramis Knight e doppiato da Federico Campaiola.

Introdotti in She-Hulk: Attorney at Law[modifica | modifica wikitesto]

  • Mary MacPherran / Titania: Una popolare influencer ossessionata dalla fama. Possiede una forza sovraumana che la rende in grado di combattere ad armi pari con la sua rivale She-Hulk. Interpretata da Jameela Jamil.
  • Nikki Ramos: La migliore amica di Jennifer. Interpretata da Ginger Gonzaga.
  • Augustus "Pug" Pugliese: Un amico e collega di Jennifer e Nikki. Interpretato da Josh Segarra.

Introdotti in Secret Invasion[modifica | modifica wikitesto]

  • Gravik: Uno Skrull alla guida di un gruppo di terroristi il cui scopo è quello di conquistare la Terra per la propria razza, così da non doversi più nascondere. Odia Fury, accusandolo di aver sfruttato gli Skrull senza mai aiutarli a trovare un nuovo pianeta abitabile. Si rafforza attraverso dei sieri che gli conferiscono i poteri degli Avengers; viene ucciso da G'iah. Interpretato da Kingsley Ben-Adir, doppiato da Diego Gallo.
  • Sonya Falsworth: Un'agente del MI6 e vecchia amica di Fury, che indaga sugli attacchi Skrull. Recluta G'iah dopo la morte di Gravik per un progetto sconosciuto. Interpretata da Olivia Colman e doppiata da Francesca Fiorentini.
  • Varra / Priscilla Fury: Un'agente Skrull e moglie di Fury. Interpretata da Charlayne Woodard e doppiata da Paola Majano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ WandaVision: Evan Peters si unisce al cast della serie Marvel, su Cinematographe.it, 1º giugno 2020. URL consultato il 1º giugno 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]