The Falcon and the Winter Soldier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Falcon and the Winter Soldier
FalconWinterSoldierLogo.png
Logo della serie televisiva
Titolo originaleThe Falcon and the Winter Soldier
PaeseStati Uniti d'America
Anno2020
Formatoserie TV
Genereazione, supereroi
Stagioni1
Episodi6
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreMalcolm Spellman
Interpreti e personaggi
Produttore esecutivoKevin Feige, Malcolm Spellman
Casa di produzioneMarvel Studios
Prima visione
Dataagosto 2020
Rete televisivaDisney+
Opere audiovisive correlate
AltreSerie televisive del Marvel Cinematic Universe

The Falcon and the Winter Soldier è una serie televisiva statunitense sviluppata da Malcolm Spellman per Disney+ e basata sugli omonimi personaggi della Marvel Comics, Sam Wilson e Bucky Barnes.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Sam Wilson e Bucky Barnes collaborano in un'avventura globale che metterà alla prova le loro abilità e la loro pazienza.[1]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 6 Agosto 2020

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Fanno parte del cast anche Adepero Oduye,[2] Desmond Chiam, Miki Ishikawa,[3] Noah Mills[4] e Carl Lumbly[5] in ruoli non ancora specificati.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

A settembre 2018, i Marvel Studios stavano sviluppando diverse serie limitate per il servizio di streaming Disney della sua casa madre, Disney+, incentrato sui personaggi secondari dei film Marvel Cinematic Universe che non avevano recitato nei propri film. Gli attori che interpretavano i personaggi nei film dovevano riprendere i loro ruoli per la serie limitata. Ci si aspettava che la serie fosse composta da 6-8 episodi ciascuno e che avesse un "budget considerevole in concorrenza con quelli di una grande produzione in studio". La serie sarebbe stata prodotta dai Marvel Studios piuttosto che dalla Marvel Television, che ha prodotto precedenti serie televisive nella MCU. Si riteneva che il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige stesse assumendo un "ruolo pratico" nello sviluppo di ogni serie,[6] concentrandosi sulla "continuità della storia" con i film e sul "trattamento" degli attori che avrebbero ripreso i loro ruoli dal pellicole.[7]

Malcolm Spellman è stato ingaggiato per scrivere una serie limitata che si sarebbe concentrata su Sam Wilson / Falcon di Anthony Mackie e Bucky Barnes / Winter Soldier di Sebastian Stan alla fine di ottobre 2018.[8] Mackie e Stan avevano entrambi precedentemente espresso interesse a recitare in un film spin-off della MCU insieme, con Stan che confrontava la potenziale idea con film commedia come Prima di mezzanotte (1988) e 48 ore. (1982)[9]. Marvel e Disney hanno annunciato ufficialmente la serie nell'aprile 2019, con il titolo The Falcon and the Winter Soldier. Il mese successivo, la miniserie è stata confermata per essere composta da sei episodi e Kari Skogland è stata assunta per la regia. Il budget per ogni episodio ammonta a 25 milioni di dollari.

Sceneggiatura[modifica | modifica wikitesto]

La serie riprende dopo la fine di Avengers: Endgame, con Steve Rogers che ha lasciato in eredità il suo scudo e il mantello di a Sam Wilson. Derek Kolstad si è unito al team di scrittura della serie nel luglio 2019, e ha detto che avrebbe aggiunto "un occhiolino e un cenno" allo stile della costruzione del mondo e allo sviluppo del personaggio dal suo franchise cinematografico John Wick.[10] Kolstad ha aggiunto che la serie esplorerà le reazioni a un uomo di colore che diventa Capitan America.[11] Spellman voleva "tornare a casa" con i personaggi e lasciare che gli attori mostrassero le loro abilità piuttosto che concentrarsi semplicemente sull'azione della serie.

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Stan and Mackie mentre promuovono la serie al San Diego Comic-Con 2019

Con l'annuncio ufficiale della serie nell'aprile 2019 è arrivata la conferma che Mackie e Stan avrebbero ripreso i loro ruoli di Wilson e Barnes. Il mese successivo, Daniel Brühl ed Emily VanCamp sono entrati in trattative per riprendere i ruoli di Helmut Zemo e Sharon Carter. Brühl è stato confermato per la serie a luglio 2019 e VanCamp un mese dopo, quando è stato annunciato che Wyatt Russell avrebbe interpretato John Walker. Le foto ambientate a novembre 2019 hanno rivelato che Adepero Oduye sarebbe apparso nella serie, mentre Desmond Chiam e Miki Ishikawa si sono uniti al cast un mese dopo. Noah Mills è stato annunciato nel gennaio 2020.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono iniziate il 31 ottobre 2019[12] ai Pinewood Atlanta Studios di Atlanta, in Georgia,[13] con la regia di Skogland. La serie è filmata con il titolo provvisorio Tag Team.[14] Mackie e Stan hanno annunciato l'inizio ufficiale delle riprese il 4 novembre.[15] A metà gennaio 2020, le riprese avrebbero dovuto svolgersi ad Arecibo, in Porto Rico, per due settimane. Tuttavia, a causa dei terremoti sull'isola, la produzione è stata sospesa. Deadline Hollywood ha riferito che non era chiaro se la location sarebbe stata ancora utilizzata per le riprese.

Promozione e trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

The Falcon and the Winter Soldier debutterà alla fine del 2020 su Disney+[16] e consisterà in sei episodi che verranno pubblicati settimanalmente piuttosto che tutti in una volta.[17][18] Deadline Hollywood ha riferito che la serie debutterà nell'agosto 2020.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ SAM E BUCKY TORNANO IN AZIONE NELLA SINOSSI UFFICIALE DI FALCON AND THE WINTER SOLDIER, su serial.everyeye.it.
  2. ^ New The Falcon And The Winter Soldier Set Photos Reveal New Cast Member, su comicbook.com.
  3. ^ ‘The Falcon And The Winter Soldier’ Adds ‘Reef Break’ Star Desmond Chiam And ‘The Terror’s Miki Ishikawa, su deadline.com.
  4. ^ ‘The Falcon And The Winter Soldier’: Noah Mills Joins Cast Of Disney+ Series, su deadline.com.
  5. ^ CARL LUMBLY ENTRA NEL CAST DI THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER, su blog.screenweek.it.
  6. ^ Loki, Scarlet Witch, Other Marvel Heroes to Get Own TV Series on Disney Streaming Service (EXCLUSIVE), su variety.com.
  7. ^ Marvel Duo Falcon & Winter Soldier Teaming For Disney Streaming Series, su deadline.com.
  8. ^ Falcon-Winter Soldier Limited Series in the Works With ‘Empire’ Writer (EXCLUSIVE), su variety.com.
  9. ^ Falcon/Winter Soldier TV Series Planned for Disney Streaming Service, Scarlet Witch Show May Co-Star Vision, su slashfilm.com.
  10. ^ Here’s How ‘John Wick’ Influenced ‘Falcon And The Winter Soldier’, su heroichollywood.com.
  11. ^ ‘The Falcon and The Winter Soldier’ Will Explore Reactions To Black Captain America, su heroichollywood.com.
  12. ^ The Falcon and The Winter Soldier Has Begun Filming, su comicbook.com.
  13. ^ Falcon and The Winter Soldier Starts Production on Monday, su comicbook.com.
  14. ^ The Falcon & The Winter Soldier Working Title Reportedly Revealed, su comicbook.com.
  15. ^ Disney+: Production Underway on Marvel Studios’ ‘The Falcon and The Winter Soldier', su marvel.com.
  16. ^ Marvel Unveils 3 New Disney+ Shows Including 'She-Hulk' and 'Moon Knight', su hollywoodreporter.com.
  17. ^ Kari Skogland To Direct 6-Part ‘The Falcon And The Winter Soldier’ Miniseries With Anthony Mackie, Sebastian Stan, Daniel Bruhl & Emily Van Camp, su deadline.com.
  18. ^ Disney+ to Release Episodes Weekly: A Welcome Break From Stress-Bingeing?, su tvline.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]