LEGO Harry Potter: Anni 1-4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
LEGO Harry Potter: Anni 1-4
videogioco
Harry Potter e Hagrid in una scena del trailer
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 3, Xbox 360, Wii, macOS, PlayStation Portable, Nintendo DS, iOS
Data di pubblicazione25 giugno 2010[1]
GenereAzione
TemaLEGO, Harry Potter
OrigineRegno Unito
SviluppoTraveller's Tales, Open Planet Software (macOS)
PubblicazioneWarner Bros. Interactive Entertainment, Feral Interactive (macOS)
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputSixaxis, DualShock 3, Gamepad, Wiimote, Tastiera, Touch Screen
SupportoBlu-ray Disc, DVD
Seguito daLEGO Harry Potter: Anni 5-7
Logo ufficiale

LEGO Harry Potter: Anni 1-4 (LEGO Harry Potter: Years 1-4)[2] è un videogioco del 2010 sviluppato da Traveller's Tales ed edito da Electronic Arts e Warner Bros. Interactive Entertainment, basato sulle avventure dalle saga di Harry Potter nella sua versione LEGO. Il videogioco è incentrato sui primi quattro anni scolastici di Harry Potter, narrati nei romanzi La pietra filosofale, La camera dei segreti, Il prigioniero di Azkaban e Il calice di fuoco.

Il gioco è stato distribuito nel giugno 2010 per le piattaforme Microsoft Windows, Nintendo DS e Wii, PlayStation 3, PlayStation Portable, Xbox 360 e successivamente per macOS.

Nel 2011 è stato annunciato il seguito, LEGO Harry Potter: Anni 5-7, pubblicato nell'autunno dello stesso anno e basato sugli ultimi quattro film della saga.

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Il gameplay del gioco è simile a quello dei precedenti giochi LEGO, dove l'attenzione si concentra su l'esplorazione, piuttosto che sul combattimento utilizzato nei precedenti giochi LEGO. Lanciare incantesimi è parte integrante del gameplay, pochi sono disponibili all'inizio, ma vengono sbloccati man mano che il giocatore procede. Ad esempio, l'incantesimo Wingardium Leviosa, che quasi tutti i personaggi possono utilizzare, permette al giocatore di assemblare mattoncini LEGO, e l'incantesimo Immobilus può congelare gli altri personaggi. Creare pozioni è un'altra caratteristica integrante; esse possono aiutare il giocatore a completare obiettivi, ma, se creati in modo errato, possono avere effetti collaterali negativi.

Come i precedenti giochi LEGO, vi sono un gran numero di personaggi giocabili: più di 140 (167, contate le varie forme di certi personaggi). Questi includono Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger, Albus Silente e Rubeus Hagrid. Alcuni personaggi hanno abilità differenti: ad esempio, Ron e Hermione non sono abili nella scopa e sono difficili da controllare quando la pilotano, mentre Harry è un ottimo pilota ed è capace di sferrare attacchi quando è sopra la scopa.

La notizia dell'esistenza del gioco è trapelata nel marzo del 2009. Anche se le voci circolavano da fine 2008. La Warner Bros. ha confermato ufficialmente il gioco nel giugno 2009, e la data di uscita nel maggio 2010 è stata annunciata nel mese di febbraio. Warner Bros. ha in seguito confermato che il gioco sarebbe stato pubblicato a giugno.

Il gioco è stato annunciato per la prima volta all'E3 2009 dove è stato pubblicato il primo trailer ufficiale.[1] Ad inizio dicembre 2009 viene pubblicato un secondo trailer, e il giorno stesso nasce anche il sito ufficiale del videogioco. A febbraio viene pubblicato un altro trailer, mentre a marzo è stato pubblicato il trailer del terzo anno, seguito a maggio dal trailer del quarto anno.

  1. ^ a b Alessandro Martini, [E3 2009] LEGO Harry Potter confermato in video, in Videogame.it, 1º giugno 2009. URL consultato il 12 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2010).
  2. ^ Nuova clip del primo anno ad Hogwarts in “LEGO® Harry Potter™: Years 1-4”, in GiratempoWeb.net, 19 dicembre 2009. URL consultato il 12 marzo 2022.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]