Bionicle (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Bionicle
videogioco
Titolo originaleBionicle: The Game
PiattaformaNintendo GameCube, Microsoft Windows, PlayStation 2, Xbox 360, Game Boy Advance, macOS
Data di pubblicazione'Nintendo GameCube:
Flags of Canada and the United States.svg 1º settembre 2003
Zona PAL 31 ottobre 2003

Game Boy Advance:
Flags of Canada and the United States.svg 10 settembre 2003
Zona PAL 3 ottobre 2003
PlayStation 2:
Flags of Canada and the United States.svg 10 ottobre 2003
Zona PAL 20 ottobre 2003
Xbox:
Flags of Canada and the United States.svg 17 ottobre 2003
Zona PAL 20 ottobre 2003
Microsoft Windows:
Flags of Canada and the United States.svg 31 ottobre 2003
Zona PAL 31 ottobre 2003

Macintosh:
Flags of Canada and the United States.svg 6 dicembre 2004
Zona PAL 16 dicembre 2004
GenereAvventura dinamica
OrigineRegno Unito
SviluppoArgonaut Games
PubblicazioneElectronic Arts
Modalità di giocogiocatore singolo
Fascia di etàESRBE · OFLC (AU): G · OFLC (NZ): G · PEGI: 7

Bionicle è un videogioco per PlayStation 2, PC (nelle versioni Microsoft Windows e Mac OS), Xbox, Nintendo Gamecube e Gameboy Advance, uscito fra il 2003 ed il 2004. Il videogioco è in parte tratto dalla serie Bionicle.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel filmato introduttivo del gioco, vediamo i Toa, i Matoran ed i Turaga assistere ad una rappresentazione, ma ad un certo punto i Rahi invadono la zona. I Toa riusciranno a respingerli nonostante arrivino anche i Bohrok, di cui uno viene sconfitto da Tahu. Gali riferisce che l'isola di Mata Nui è in grave pericolo.

I Toa decidono quindi di tornare dalle loro Vahi e difenderle dai nemici incombenti. Tahu torna nella sua Vahi, ma scopre che il villaggio è in parte danneggiato dai Rahi, e il saggio Turaga Vakama gli dice che i Ta-Matoran sono sfuggiti ai Bohrok. Dopo aver sconfitto degli sciami di Rahi, Tahu riesce a salvare i Matoran, ma si trova bloccato in un'arena dove deve sconfiggere una serie di Nui Jaga. Dopo aver superato anche questa prova, Tahu riporta al Suva i Ta-Matoran, che evocano un orso Cenere, che aiuterà Tahu nel suo cammino. Tahu poi incontrerà 4 Kohrak in un'arena circondata da lava. Tahu vincerà e a quel punto arriverà Takua che gli dice che una grande Kahnoi stava fluttuando sulla lava mentre ispezionava i totem.

Tahu va a Ko-Koro e riferisce a Kopaka il punto debole dei Bohrok, cioè l'atto del catturare il Krana. Kopaka dice che sta inseguendo un Gahlok che si sta dirigendo verso il Tempio Kini; il Bohrok, dopo l'inseguimento, scava una galleria attraverso il pendio indicato da Turaga Nuju, che conduce al villaggio, come riferito dal Turaga. Kopaka, dopo un lungo inseguimento, riesce a sconfiggere il Bohrok. Nuju riferirà allora che il Tahnok capo dello sciame è riuscito a fuggire calandosi giù per la montagna, lungo la quale il percorso è molto pericoloso, per cui si sono ultimamente verificate molte frane innaturali; Kopaka cerca di scoprirlo, ma verrà rincorso da un masso gigante spinto dal Tahnok. Kopaka riuscirà a scappare, poi un Ko-Matoran gli riferirà che il Bohrok è fuggito in una grotta. Kopaka riuscirà a sconfiggere il Bohrok.

A quel punto ci sarà un filmato che mostrerà la trasformazione dei Toa in Toa Nuva.

Gali tornerà a Ga-Koro, dove Turaga Nokama la informerà che i Bohrok-Kal minacciano di distruggere la zona. Gali, dopo aver salvato le Ga-Matoran, andrà nella prigione subacquea a sfidare i Bohrok-Kal e riuscirà a sconfiggerli. Gali però nota qualcosa di strano e lì arriverà il cronista, che le dirà che sono arrivate delle nuove creature oscure, che hanno preso il volo verso Onu-Koro.

Gali allora andrà a Po-Koro ad avvertire Pohatu che andrà a salvare un Po-Matoran, ma lui e l'isolano cadranno per via di un terremoto in un pozzo, nel quale si può uscire attivando le 6 serrature della porta. Pohatu riesce a superare la prova ed incontra Onua, avvertendolo del pericolo incombente. Ed il pericolo sono proprio i Rakhshi. Infatti appare Lehrak che affronta e fa sbalzare Onua in un pozzo che porta al villaggio.

Onua, dopo un lungo percorso, affronterà e sconfiggerà Lehrak, facendo malfunzionare la macchina che lo schiaccerà.

Intanto Gali era andata a Le-Koro ad avvertire Lewa del pericolo dei Rakhshi, ma Lewa deve prima recuperare i 6 Le-Matoran per riattivare il Suva per dare la caccia al Rakhshi. Dopo il viaggio al villaggio principale, Lewa raggiungerà il Panrak e lo sconfiggerà facendolo cadere in acqua.

Pohatu era intanto andato ad avvertire Tahu che il pericolo incombente sono i Rakhshi, ovvero "figli di Makuta". Tahu allora inseguirà il Kuhrak che aveva portato con sé la maschera della luce, la Kahnoi Avohkii; il Rakhshi verrà distrutto accidentalmente e la Kahnoi volerà via verso Takua, che la indosserà per volere della maschera, diventando Takanuva.

Questi si teletrasporterà nella tana del malvagio Makuta e lo affronterà in un duello. Per prima cosa dovrà affrontare 5 ondate di Rahi, poi Makuta farà sprofondare il terreno ed i due si affronteranno in questo modo: per due volte Takanuva dovrà disattivare con 4 pannelli lo scudo oscuro di Makuta e riflettere i suoi colpi oscuri, poi per 3 volte si dovrà riflettere contro i suoi colpi oscuri, in modo che Takanuva possa colpirlo.

Nel filmato conclusivo, si potrà vedere Takanuva dire: "Vediamo che cosa si nasconde dietro le tue ombre". Lui poi si toglie la maschera e la farà indossare a Makuta, poi i 2 si uniranno in Takutanuva, che dirà "Per l'equilibrio fra luce e tenebre...che rivela il potere di Mata Nui...l'eterna oscurità è stata scacciata dalle nostre terre. Risvegliamo lo spirito supremo!". Poi s'incammina in direzione di 2 porte e le sbatte, aprendole e facendo uscire una luce fortissima.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco conta 8 livelli, compreso quello del boss finale.

Personaggio Tipo Pietre luminose Matoran
Tahu Piattaforma / Lotta 100 5
Kopaka Corsa / Inseguimento / Lotta 200 0
Gali Nuva Piattaforma / Lotta 90 15
Pohatu Nuva Piattaforma / Corsa 168 0
Onua Nuva Piattaforma / Lotta 100 0
Lewa Nuva Piattaforma / Lotta 170 6
Tahu Nuva Inseguimento 148 0
Takanuva Piattaforma / Lotta 4 0

Durante il gioco, si possono trovare vari oggetti.

  • Sfere Amana Volo: Rappresentano l'ultima parte di energia oscura convertita in energia lucente, e vengono rilasciate quando un Rahi viene liberato o un Bohrok viene sconfitto. Curano 2 punti della salute dei 4 massimi (per tutti i personaggi);
  • Pietre luminose: Non sono importanti per i fini del gameplay, ma un alto numero sbloccerà extra nel gioco.
  • Kanohi di Energia Elementale: Si trovano in varie parti di ogni livello, e curano completamente la salute e ristabiliscono del tutto l'energia.
  • Scatole metalliche: Si trovano in alcuni livelli, e contengono vari oggetti, come pietre luminose, Kanohi di Energia Elementale, Sfere Amana Volo o perfino malvagi Rahi.
  • Gabbie Ooscure: Sono le prigioni di alcuni Matoran, e appaiono solo nel terzo livello. Possono essere distrutti solo con il Nuva Blast.
  • Interruttori: Si trovano in alcuni livelli, e per attivarli è sufficiente colpirli con l'energia.

Ogni Toa inizia la propria avventura nella propria Wahi, una regione dell'isola di Mata Nui:

  • Tahu rappresenta l'eroe di addestramento. I tasti direzionali direzionano il personaggio, MAIUSC lo fa saltare, con CTRL si usa una parte della propria energia, e con TRATTINO si usa uno scudo che una volta colpito dall'energia oscura dei nemici ristabilisce una piccola parte dell'energia. Inoltre, tenendo premuto il tasto TRATTINO, è possibile caricare la propria energia finché è piena.
  • Il livello di Kopaka è tutto basato sullo snowboarding, dove è sufficiente premere il tasto SU per accelerare e GIù per rallentare, ed è possibile saltare. Tuttavia, in prossimità di un Bohrok, si potrà premere il tasto TRATTINO per rilanciarlo in aria.
  • Gali può immergersi in acqua durante un salto premendo il tasto INVIO; maggiore l'altezza dall'acqua, maggiore la profondità del tuffo. Sempre con tale tasto, è possibile nuotare in acqua molto più in fretta. Infine, ricaricando completamente l'energia e poi premendo INVIO, verrà rilasciato un Nuva Blast capace di distruggere ogni gabbia oscura ed eliminare tutti i Rahi nelle vicinanze.
  • Pohatu possiede gli stessi controlli sia standard di Tahu che quelli di Kopaka, ma con l'aggiunta che egli guiderà presto un veicolo che va ad energia elementale.
  • Onua possiede gli stessi comandi standard dal primo livello con Tahu.
  • Nella prima parte del sesto livello, Lewa, oltre ai soliti comandi standard, può occasionalmente salire su rami scivolosi. Nella seconda parte, sarà inoltre possibile fare un doppio salto e premere invio per volare per un breve periodo di tempo.

Contenuti bonus[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco esiste un menu speciale che comprende diverse funzioni:

  • l'enciclopedia di Mata Nui, dove si possono visualizzare le informazioni e le schede riguardo a luoghi, personaggi ed informazioni, buona parte sbloccabili nel corso del gioco, e comprende 6 categorie:
    • Toa
    • Isolani
    • Luoghi
    • Rahi
    • Capi
    • Informazioni
  • la videoteca, che consente di vedere i filmati sbloccati nella modalità avventura
  • i contenuti bonus, che permette ai giocatori di vedere i 2 trailer del film Bionicle - La maschera della luce, i teaser per i set del 2003 e gli schizzi del gioco.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sito media statistica Punteggio
GameRankings

GBA: 52,67%[1]
PS2: 51,31%[2]
PC: 48,71%[3]
GC: 45,11%[4]
Xbox: 41,37%[5]

Metacritic

PC: 52/10[6]
PS2: 51/10[7]
Xbox: 49/100[8]
GC: 47/100[9]

Accoglienza
Recensione Giudizio
IGN 3.8/10
Game Informer 6,5/10
Adrenaline Vault 80%

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Aggregate score on Game Boy Advance, Game Rankings.
  2. ^ Aggregate score on PlayStation 2, Game Rankings.
  3. ^ Aggregate score on Windows, Game Rankings.
  4. ^ Aggregate score on GameCube, Game Rankings.
  5. ^ Aggregate score on Xbox, Game Rankings.
  6. ^ Aggregate score on PC, Metacritic.
  7. ^ Aggregate score on PlayStation 2, Metacritic.
  8. ^ Aggregate score on Xbox, Metacritic (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2008).
  9. ^ Aggregate score on GameCube, Metacritic (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2008).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il gioco, inizialmente, doveva contenere sei livelli per gli altrettanti Toa Mata, e altri sei per i Toa Nuva, ma poi il gioco è stato ristretto com'è ora a causa dei limiti di tempo di uscita del gioco. Tuttavia, questi personaggi sono invece presenti nella versione GBA del gioco.
  • Due dei brani musicali della colonna sonora sono stati utilizzati per un altro gioco online, Voya Nui Online Game.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi