LEGO Island

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
LEGO Island
videogioco
Lego island logo.png
Piattaforma Microsoft Windows
Data di pubblicazione 26 settembre 1997
Genere Azione
Tema Lego
Sviluppo Mindscape
Pubblicazione Electronic Arts, LEGO
Serie LEGO Island
Modalità di gioco Giocatore singolo
Supporto CD-ROM
Requisiti di sistema Processore minimo 120 MHz, 16 Mb di RAM, scheda grafica con Directx 8.1

LEGO Island (conosciuto in Italia come "Isola LEGO") è un videogioco Lego a base di azione-avventura e commedia sviluppato da Mindscape. Pubblicato per Microsoft Windows il 26 settembre 1997, è il primo videogioco della serie Lego Island e il primo vero videogioco LEGO mai creato. Fu seguito da LEGO Island 2: The Brickster's Revenge e da Island XTreme Stunts.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Lego Island ha un gameplay non lineare in cui la prospettiva è in prima persona. Il gioco presenta una serie di missioni tra cui consegnare pizze, corse con jet ski, e cercare di far tornare il Brickster in carcere. Dispone inoltre di una varietà di personaggi giocabili che hanno abilità uniche e che possono aiutare il giocatore durante il gioco.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore ha la possibilità di impersonare 5 personaggi diversi:

- Pepe ("Pepper" in lingua originale): giovane fattorino delle pizze che si sposta a bordo di uno skateboard. È doppiato da Silvana Fantini

- Mamma Mattoncelli ("Mama" in lingua originale): Proprietaria della pizzeria insieme al marito e madre di Pepe. È doppiato da Silvana Fantini.

- Papà Mattoncelli ("Papa" in lingua originale): Proprietarialo della pizzeria insieme alla moglie e padre di Pepe. È doppiato da Antonio Paiola.

- Nick Mattone: poliziotto doppiato da Marco Balzarotti.

- Laura Mattone: poliziotta doppiata da Roberta Gallina.

Tra i personaggi non giocabili:

- Infomatto: ci darà il benvenuto a Isola LEGO dandoci consigli e suggerimenti. È doppiato da Giorgio Melazzi.

Briccone ("Brickster" in lingua originale): unico antagonista della storia è un criminale incarcerato che brama vendetta. È doppiato da Luca Sandri.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In Lego Island non vi è una vera e propria storia, ma una serie di missioni autoconclusive avviabili in diversi luoghi dell'isola, oltre ad alcuni punti in cui è possibile costruire e personalizzare veicoli come auto, moto d'acqua ed elicotteri. Il giocatore può quindi scegliere come e quando svolgere le missioni proposte. Se si impersona il personaggio di Pepe la missione principale consiste nel consegnare una pizza a un poliziotto presso il carcere. Una volta arrivati a destinazione si scopre che in realtà la pizza è stata ordinata da Briccone , un criminale incarcerato, che, con il calore della pizza appena consegnata, riuscirà a sciogliere la serratura della sua cella ed evadere scappando a bordo di un elicottero (sempre se il giocatore ne avesse costruito uno prima di iniziare la missione). Pepper dovrà quindi inseguirlo per tutta l'isola e riuscire a riportare l'evaso in prigione e Lego Island alla normalità.

Personalizzazione[modifica | modifica wikitesto]

È possibile personalizzare il gioco. Quando si gioca come Pepper, il giocatore può cambiare le piante e cambiare i cappelli dei passanti. Pepper può anche cambiare la casa della signora Post. Quando si gioca come Nick, i giocatori possono cambiare i colori delle cose. Quando si gioca come Laura, i giocatori possono cambiare le animazioni in movimento, o gli "stati d'animo". I giocatori possono anche costruire vari veicoli e personalizzarli con colori e texture.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi