LEGO Football Mania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
LEGO Football Mania
videogioco
Titolo originaleLEGO Soccer Mania
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 2, Game Boy Advance
Data di pubblicazione18 giugno 2002
GenereCalcio
TemaLEGO
OrigineRegno Unito
SviluppoSilicon Dreams Studio Ltd. (PC, PS2), Tiertex Design Studios (GBA)
PubblicazioneElectronic Arts
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputController (per giocatore 2)

LEGO Football Mania, chiamato anche LEGO Soccer Mania, è un videogioco di calcio pubblicato il 18 giugno 2002 per PC, PlayStation 2 e Game Boy Advance. Nonostante le critiche mediocri, ha avuto delle animazioni brillanti usate per giochi LEGO conseguenti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama si incentra su una squadra di calcio creata dal proprio giocatore (ogni squadra è composta da 6 giocatori). La prima parte del gioco consiste nel sconfiggere 6 squadre per vincere il trofeo, che però il Brickster ruberà portandosela via, ma lasciando una chiave inglese magica. Il capo della polizia sostiene che gli operai edili potrebbero rivelare dove è nascosto il Brickster. Dopo la vittoria, la squadra riceverà una piuma magica, che li porterà alla sfida contro gli indiani pellerossa. Il giocatore vincerà ancora, e il capo indicherà che per continuare l'inseguimento, bisogna attraversare un portale, che porterà a Knight's Kingdom, dove però il Brickster riuscirà di nuovo a scappare, e Cedric spiega che il portale conduce verso l'Arctic, e che lui lascerà passare solo il vincitore. Inizia così un inseguimento finale contro il Brickster che però fuggirà dalla sua base vulcanica per mezzo di un razzo. Per raggiungerlo, servirà costruirne un altro sconfiggendo altri 6 avversari. Dopo aver costruito il razzo, i giocatori rimangono senza più carburante, ma per ottenerlo, dovranno per forza sconfiggere gli astronauti del luogo. Una volta giunti su Marte, luogo dove si è evidentemente nascosto il Brickster, i giocatori dovranno per forza sconfiggere i Marziani a calcio. Dopo aver vinto, il giocatore dovrà fare i conti con il Brickster, che però rilascerà i suoi Bricksterbots con la sola idea di bloccare il giocatore il più possibile. Ciò nonostante, il giocatore riuscirà ad arrivare fino al Brickster, che però ha portato con sé alcune "vecchie facce" (vale a dire i capitani delle squadre più forti che sono state sconfitte dal giocatore nel progredire della Storia). Ma il giocatore riuscirà comunque a vincere, e nonostante il Brickster riesca ancora a scappare, il trofeo, dato dai Marziani al giocatore, ritorna nella propria sede.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Le modalità di gioco sono in tutto 4:

  • Avventura: il giocatore potrà giocare da solo o in cooperativa in due per affrontare 4 fasi di gioco, ognuna divisa in vari livelli. Per ogni livello completato, il giocatore sbloccherà la squadra e lo stadio relativi.
  • Esibizione: permette di affrontare il computer o un amico con tutte le squadre sbloccate. Le squadre iniziali quando si carica per la prima volta un file salvato sono 3; sono effettivamente presenti 6 file di squadre, ognuna di diverso colore a seconda della tipologia (le squadre di contorno bronzo quelle della prima parte dell'Avventura, quelle di contorno argento quelle della seconda parte dell'Avventura, quelle di contorno oro quelle della terza parte dell'Avventura, quattro di contorno blu quelle della quarta parte dell'Avventura, tre di contorno verde quelle iniziali, e quattro di contorno rosso quelle creabili a proprio piacimento).
  • Sfide: sono presenti 6 sfide, ognuna delle quali comporta uno sbloccamento di un giocatore bonus come premio nel caso vengano completate con successo.
  • Coppa LEGO: consente di giocare una delle 32 squadre nazionali per vincere la famosa coppa LEGO, in questo caso simile alla coppa del mondo. Come nei mondiali reali, il gioco prosegue in 8 gruppi da 4 squadre ciascuna, e le prime 2 di ogni girone avanzano al successivo turno eliminatorio, partendo dagli ottavi di finale. Lo stadio cambierà di fase in fase.

Il gameplay durante la partita è composto da 12 giocatori (chiaramente un 6 contro 6) che si disputano in un campo scelto a piacere. Non vi sono calci di punizione né fuorigioco, il campo è sempre delimitato da mura di plasma che circondano il campo, e di tanto in tanto (eccetto nella Coppa LEGO) possono occasionalmente dei power-up che aggiungono del brio alla partita (per esempio rubare la palla all'avversario, velocizzare i giocatori, invertire i controlli, rubare i power-up avversari, eccetera). Nel caso una partita di Esibizione, Avventura o Coppa LEGO finisca in parità, si disputano i tempi supplementari, con la regola del golden goal; nel caso anche i tempi supplementari finiscano in parità, si passano ai calci di rigore. Nel caso dopo i primi 10 calci di rigore entrambe le squadre totalizzino un numero uguale di reti, si continua con i calci di rigore finché una squadra segna con successo un goal rispetto all'avversaria.

Esercitazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le esercitazioni sono in tutto 6:

  1. Sfonda il cancello: Il giocatore dovrà passare attraverso tutti i cancelli in ognuno dei 7 livelli dell'esercitazione. Dopo aver completato uno, si aggiungerà un cancello, e dato che i cancelli nel primo livello sono 3, nel 7º ed ultimo livello ne sono 10. Per attraversarlo, bisogna sapere qual è quello giusto, contrassegnato dalla luce rosa lampeggiante
  2. Sfonda il cancello: Il giocatore deve tirare la palla per far cadere i pezzi del forte, usando il tiro. Bisogna resistere per 3 minuti.
  3. Ruota gli scudi: Il giocatore deve calciare la palla attraverso una linea di scudi, in modo da renderli uguali a quelli della stessa sequenza mostrata sopra. Gli scudi nel primo livello sono 3, quindi nel 4º e ultimo livello sono 6.
  4. Mummie impazzite: Il giocatore, che deve mettere alla prova il contrasto, deve bloccare la palla alle mummie prima che queste raggiungano 5 volte gli altri giocatori, e per superare la sfida bisogna resistere per 3 minuti.
  5. Centra il robot: Il giocatore deve proteggere 10 tesori per 3 minuti dall'attacco dell'avversario, il quale lancerà delle palle attraverso dei cannoni.
  6. Abilità polari: La squadra deve seguire le istruzioni dell'arbitro Freddy Fit entro 7 minuti.

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Disponibili fin dall'inizio[modifica | modifica wikitesto]

  • Lego All Stars
  • Tutori della legge
  • Tavola quadrata

Avventura[modifica | modifica wikitesto]

Prima parte (La sfida)[modifica | modifica wikitesto]

  • Calciatori City
  • Cowboy del Far West
  • Leoni di Leo
  • Piloti avventurieri
  • Shipshape Shipmates
  • Medici Arctic

Seconda parte (L'inseguimento)[modifica | modifica wikitesto]

  • Operai edili
  • Tribù del capo
  • Cavalieri di Cedric
  • Medici Arctic
  • Malvagi avventurieri

Terza parte[modifica | modifica wikitesto]

Quarta parte[modifica | modifica wikitesto]

Coppa Lego[modifica | modifica wikitesto]

  1. Argentina
  2. Australia
  3. Austria
  4. Belgio
  5. Brasile
  6. Bulgaria
  7. Camerun
  8. Cile
  9. Colombia
  10. Croazia
  11. Danimarca
  12. Francia
  13. Germania
  14. Inghilterra
  15. Irlanda
  16. Italia
  17. Giappone
  18. Corea del Sud
  19. Messico
  20. Marocco
  21. Norvegia
  22. Olanda
  23. Polonia
  24. Portogallo
  25. Romania
  26. Russia
  27. Scozia
  28. Spagna
  29. Stati Uniti
  30. Sudafrica
  31. Svezia
  32. Svizzera

Critiche[modifica | modifica wikitesto]

Sito media statistica Punteggio
GameRankings

Il gioco è stato criticato per la sua mancanza di profondità, e per simili ragioni ha ricevuto un'accoglienza negativa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Soccer Mania, su GameRankings. URL consultato il 14 maggio 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi