LEGO Rock Raiders (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
LEGO Rock Raiders
Titolo originale LEGO Rock Raiders
Sviluppo Data Design Interactive
Pubblicazione Lego Media
Data di pubblicazione Microsoft Windows

Flags of Canada and the United States.svg 15 novembre 1999
Zona PAL 30 novembre 1999
PlayStation
Flags of Canada and the United States.svg 17 agosto 2000
Zona PAL 2000

Genere Strategia in tempo reale, Azione
Modalità di gioco Singleplayer
Piattaforma Microsoft Windows, PlayStation
Supporto CD-ROM
Fascia di età ESRB: E
PEGI: 3

LEGO Rock Raiders è un videogioco di strategia della serie Rock Raiders, appartenente alla linea LEGO.

[modifica | modifica sorgente]

A bordo dell'imponente astronave da scavo L.M.S. Explorer, i Rock Raiders stanno tornando a casa dopo una lunga spedizione ai limiti estremi della galassia. Tutto sembra procedere per il meglio... fino a quando la nave, accidentalmente, non si imbatte in un campo di asteroidi! L'equipaggio lotta con tutte le proprie forze per guidare la nave attraverso la tempesta di rocce, ma il continuo bombardamento contro la chiglia riduce rapidamente l'integrità delle sue protezioni a una condizione critica.

Proprio quando i Rock Raiders iniziano a pensare che la situazione abbia raggiunto il peggio, i sensori della nave rilevano, al centro del campo di asteroidi, un immenso buco nero; stanno per essere risucchiati! Con la nave a corto di energia e fuori controllo, l'equipaggio non può fare altro che accettare il proprio destino e aspettare!

Miracolosamente, la nave, seriamente danneggiata e spinta dai propulsori d'emergenza, riesce a emergere intatta dal buco nero. L'iniziale sollievo degli uomini a bordo, però, si tramuta presto in costernazione quando questi si rendono conto che il buco nero li ha proiettati dall'altra parte dell'universo, nel cuore di una remota galassia aliena!

Chief, il capitano dell'L.M.S. Explorer, decide di fare rotta verso il pianeta più vicino, sperando che i propulsori d'emergenza riescano a reggere abbastanza a lungo da portare la nave a destinazione. Il tempo è di estrema importanza. Se i Rock Raiders vogliono conservare qualche possibilità di tornare a casa, sono costretti a effettuare delle riparazioni d'emergenza e, soprattutto, devono rifornire la loro nave di cristalli energetici.

Quando l'L.M.S. Explorer penetra nell'orbita che circonda lo strano pianeta alieno, un' analisi geologica rivela la presenza di ricchi filoni di cristalli energetici sotto la superficie del pianeta: ma ci si può fidare del sensore? L'unico modo per scoprirlo è mandare i Rock Raiders ad accertarsene di persona!

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è suddiviso in 25 missioni, prima di ogni missione Chief, il comandante dell'L.M.S. Explorer, descrive l'obiettivo della missione, che in genere consiste nel raccogliere un certo numero di cristalli energetici, e avverte dei principali pericoli che si possono incontrare nel corso della missione. A volte nel corso della missione Chief compare nuovamente per dare consigli al giocatore, e compare anche al suo termine per dare un voto, espresso in percentuale, relativo al grado di completamento della missione; infatti raggiungere gli obiettivi descritti all'inizio della partita non è sufficiente per ottenere il voto 100%.

Tutte le missioni del gioco si svolgono nelle caverne del pianeta alieno, l'L.M.S. Explorer si può vedere solo nei filmati perché nessuna missione è ambientata al suo interno. In ogni missione si possono comandare diversi Rock Raiders, tranne in situazioni particolari è il giocatore stesso a decidere quanti Rock Raiders utilizzare: se desidera altri Rock Raiders può teletrasportarli dall'L.M.S. Explorer al pianeta, se invece vuole ridurre il numero di Rock Raiders li può teletrasportare dal pianeta all'L.M.S. Explorer. Dall'L.M.S. Explorer non si teletrasportano solo Rock Raiders ma anche edifici e veicoli.

Nel corso delle missioni i Rock Raiders trivellano le pareti della caverna per trovare cristalli energetici e minerali che vengono utilizzati per la costruzioni di edifici e veicoli. In molte missioni sono presenti dei mostri, i quali si nutrono di cristalli energetici, in tali missioni bisogna quindi armare i Rock Raiders per respingere gli attacchi dei mostri. I mostri non sono l'unica minaccia per i Rock Raiders: frane, lava e altre creature sotterranee possono rendere la missione molto rischiosa. Come se non bastasse in molte missioni l'ossigeno dell'aria è presente in quantità limitata e, respirando, i Rock Raiders lo consumano; in tali missioni bisogna fare attenzione che l'ossigeno non si esaurisca completamente, altrimenti la missione fallisce.

I Rock Raiders[modifica | modifica sorgente]

I principali Rock Raiders sono:

  • Chief: capitano dell'L.M.S. Explorer.
  • Sparks: allievo navigatore; mago dell'elettronica e della meccanica.
  • Docs: comandante; geologo dall'immensa cultura.
  • Axle: allievo navigatore; adora stare ai comandi della Trivella del sottosuolo.
  • Jet: luogotenente di volo; pilota coraggioso e dal grande talento.
  • Bandit: sotto-luogotenente; navigatore e marinaio esperto.

Questi Rock Raiders sono presenti solo nei filmati, pertanto non possono essere giocati nel corso delle missioni. I Rock Raiders esteriormente sono tutti uguali, indossano una tuta arancione simile a quella di Sparks; tuttavia ogni Rock Raiders può avere caratteristiche differenti dagli altri, per distinguerli si può assegnare ad ognuno di loro un nome. Cliccando su un Rock Raider, si visualizza una barra verde ed un tramezzino. La barra verde indica lo scudo, ovvero un campo di forza protettivo che fa sì che i Rock Raiders non rimangano feriti, e diventa rossa man mano che subisce danni. Una volta finito tutto lo scudo, il Rock Raider verrà teletrasportato all'L.M.S. Explorer. Il tramezzino è diviso in quattro parti, man mano che il Rock Raider lavora scompaiono delle parti e quando il tramezzino è scomparso del tutto il Rock Raider lavorerà più lentamente fino a quando non verrà sfamato. È possibile sfamarlo manualmente selezionandolo e poi cliccando sul bottone "Sfama Rock Raider", dopo che viene costrita la Stazione di Sostegno i Rock Raiders si sfamano da soli non appena gli viene fame. Muovendo il puntatore su un Rock Raiders viene inoltre visualizzato il suo inventario: ovvero si può vedere quali oggetti porta con se e quali addestramenti ha seguito. Infatti per eseguire alcune operazioni è necessario disporre di attrezzi particolari o aver seguito uno specifico addestramento.

Ambienti[modifica | modifica sorgente]

Vi sono tre tipi di ambienti che si possono incontrare nel gioco, in ogni missione è presente uno di questi tre ambienti:

  • Ambiente roccioso: è caratterizzato da rocce grige.
  • Ambiante glaciale: è caratterizzato da rocce bianche e azzurre. In genere in questo ambiente non è presente la lava, in compenso sono frequenti i laghi o i fiumi.
  • Ambiente vulcanico: è caratterizzato da rocce marroni e rosse. In tutte le missioni di questo ambiente è presente la lava, essa rappresenta una seria minaccia perché può erodere il terreno e distruggere tutto ciò che incontra sul suo cammino.

Tipi di roccia[modifica | modifica sorgente]

Nelle caverne si possono incontrare diversi tipi di rocce:

  • Terriccio: è il tipo di roccia più semplice da trivellare.
  • Roccia friabile: richiede più tempo per essere trivellato rispetto al terriccio ma è comunque piuttosto facile da trivellare.
  • Roccia dura: può essere trivellato solo con particolari trivelle molto potenti o con l'uso della dinamite.
  • Roccia compatta: non può essere trivellata in nessun modo, nemmeno tramite l'uso della dinamite, pertanto rimane intatta per tutta la missione.
  • Filone di minerali: richiede molto tempo per essere trivellato ma è ricco di minerali.
  • Filone di cristalli energetici: richiede molto tempo per essere trivellato ma è ricco di cristalli energetici.
  • Filone di ricarica: è inserito all'interno della roccia compatta, pertanto non può essere trivellato, ma può essere utilizzato per ricaricare i cristalli energetici che hanno perso la loro energia.

Creature[modifica | modifica sorgente]

Le caverne del pianeta sono infestate di strane creature, alcune innocue, altre pericolose. Il giocatore deve prestare attenzione a tutte:

  • Pipistrelli: svolazzano per le caverne, non sono pericolosi ma possono far perdere tempo ai Rock Raiders.
  • Piccoli ragni: si possono trovare ovunque, non sono pericolosi ma secernono una sostanza molto viscida che li protegge dai pipistrelli, pertanto i Rock Raiders possono scivolare se si trovano in prossimità dei ragni. Sono l'unico tipo di creatura presente in tutte le missioni.
  • Lumaconi: sono lumache giganti senza guscio che vivono in tane sotterranee. Non sono aggressive ma risucchiano l'energia dalle strutture dei Rock Raiders, possono essere allontanati tramite l'utilizzo del Blaster Sonico. Si può trovare nelle missioni con ambiente roccioso.
  • Mostri della roccia: fuoriescono dalle pareti nelle missioni con ambiente roccioso. Sono molto pericolosi perché divorano i cristalli energetici e danneggiano le strutture.
  • Mostri del ghiaccio: fuoriescono dalle pareti nelle missioni con ambiente glaciale. Sono molto pericolosi perché divorano i cristalli energetici e danneggiano le strutture.
  • Mostri della lava: fuoriescono dalle pareti nelle missioni con ambiente vulcanico. Sono molto pericolosi perché divorano i cristalli energetici e danneggiano le strutture.

Attrezzi[modifica | modifica sorgente]

Ogni Rock Raiders può utilizzare diversi attrezzi nel corso del gioco, tuttavia il numero di attrezzi che può portare con se è limitato, pertanto bisogna scegliere con attenzione quali far tenere ai Rock Raiders a seconda del tipo di missione. Gli attrezzi disponibili sono:

  • Trivella: serve a trivellare il terriccio, la roccia friabile, i filoni di minerali e di cristalli energetici.
  • Pala: serve a rimuovere le macerie, le macerie si formano dopo che è stata trivellata una parete o dopo una frana.
  • Martello: serve a rinforzare una parete. Una parete rinforzata non può franare e non permette ai mostri di fuoriuscire da essa.
  • Chiave inglese: serve a riparare un edificio danneggiato.
  • Raggio laser: serve a difendersi dai lumaconi, dai mostri della roccia o del ghiaccio.
  • Raggio respingente: serve a difendersi da tutti i tipi di mostri. A differenza del raggio laser un mostro colpito da un raggio respingente non è messo definitivamente KO, pertanto può ancora arrecare danni.
  • Raggio congelante: serve a difendersi dai mostri della lava.

Addestramenti[modifica | modifica sorgente]

Ogni Rock Raiders può seguire diversi addestramenti che gli consentono di acquisire particolari abilità:

  • Guidatore: consente di guidare i veicoli di terra.
  • Navigatore: consente di guidare i veicoli acquatici.
  • Geologo: consente di utilizzare al meglio il radar ed i sensori.
  • Ingegnere: consente di riparare le strutture danneggiate.
  • Artificiere: consente di utilizzare la dinamite.
  • Pilota: consente di pilotare i veicoli volanti.

Strutture[modifica | modifica sorgente]

All'interno di una caverna è possibile costruire un gran numero di strutture. La costruzione avviene raccogliendo un determinato numero di cristalli energetici e di minerali, una volta raccolti la struttura richiesta viene teletrasportata dall'L.M.S. Explorer al pianeta. Quasi tutte le strutture richiedono energia per poter funzionare e l'energia si ricava dai cristalli energetici, pertanto prima di edificare una struttura bisogna verificare di avere abbastanza cristalli energetici sia per costruirla che per farla funzionare. Gli edifici sono collegati tra loro da vie energetiche, esse sono come delle strade e svolgono principalmente tre funzioni: velocizzano gli spostamenti dei Rock Raiders e dei veicoli, consentono all'energia di fluire da un edificio all'altro come se fossero dei cavi elettrici e rallentano il processo di erosione della lava. L'insieme delle strutture e delle vie energetiche all'interno di una caverna viene definito base sotterranea. Le strutture presenti nel gioco sono:

  • Deposito degli attrezzi: è la più importante struttura della base sotterranea, in genere è già presente nella caverna all'inizio delle missioni. Nel deposito degli attrezzi i Rock Raiders prendono gli attrezzi di cui hanno bisogno e depositano i cristalli energetici ed i minerali che raccolgono. Funge anche da piattaforma di teletrasporto temporanea con cui si possono teletrasportare Rock Raiders al pianeta. In questa struttura si possono addestrare i Rock Raiders come artificieri. E' l'unico edificio che può funzionare anche senza energia ed è l'unico a non richiedere alcuna materia prima per la sua costruzione.
  • Piattaforma di teletrasporto: consente di teletrasportare al pianeta Rock Raiders e veicoli piccoli. In questa struttura si possono addestrare i Rock Raiders come piloti. La sua costruzione richiede 8 unità di minerali.
  • Moli: consente ai veicoli acquatici di attraccare. E' l'unica struttura che può essere costruita solo sulla riva di un fiume o di un lago sotterraneo. In questa struttura si possono addestrare i Rock Raiders come navigatori. La sa costruzione richiede un cristallo energetico e 8 unità di minerali.
  • Centrale energetica: questa struttura estrae l'energia dai cristalli energetici e la distribuisce alle altre strutture in modo analogo ad una centrale elettrica. La Centrale energetica consente anche la costruzione delle recinzioni elettrificate, utili per difendere la base sotterranea dai mostri. La sua costruzione richiede 2 cristalli energetici e 12 unità di minerali.
  • Stazione di Sostegno: consente ai Rock Raiders di mangiare, inoltre effettua il riciclo dell'aria nelle missioni in cui l'ossigeno si esaurisce. In questa struttura si possono addestrare i Rock Raiders come guidatori. La sua costruzione richiede 3 cristalli energetici e 15 unità di minerali.
  • Stazione di potenziamento: consente di potenziare i veicoli. In questa struttura si possono addestrare i Rock Raiders come ingegneri. La sua costruzione richiede 3 cristalli energetici e 20 unità di minerali.
  • Centro geologico: consente di visualizzare sul radar cosa c'è oltre oltre le pareti della caverna che ancora non sono state trivellate. In questa struttura si possono addestrare i Rock Raiders come geologi. La sua costruzione richiede 3 cristalli energetici e 20 unità di minerali.
  • Raffineria: trasforma i minerali i blocchi da costruzione i quali vengono utilizzati per la costruzione degli edifici al posto dei minerali. La sua costruzione richiede 3 cristalli energetici e 20 unità di minerali.
  • Laser da miniera: consente di scavare la roccia utilizzando il laser, questa tecnica di scavo consuma molta energia pertanto viene utilizzata di rado. La sua costruzione richiede 1 cristallo energetico e 15 unità di minerali.
  • Super teletrasporto: consente di teletrasportare al pianeta i veicoli grandi. La sua costruzione richiede 2 cristalli energetici e 20 unità di minerali.

Molte strutture per poter essere costruite richiedono la presenza di altre, questo genera una sorta di gerarchia tra le strutture che può essere così schematizzata:

  • Grado 1: Deposito degli attrezzi.
  • Grado 2: Piattaforma di teletrasporto.
  • Grado 3: Moli e Centrale energetica.
  • Grado 4: Stazione di sostegno, Stazione di potenziamento, Centro geologico e Raffineria.
  • Grado 5: Laser da miniera e Super teletrasporto.

Le strutture di grado superiore non possono essere costruite fino a quando non viene costruita almeno una struttura per ogni grado inferiore, per esempio una Centrale energetica non può essere costruita se nella base sotterranea non sono presenti il Deposito degli attrezzi e la Piattaforma di teletrasporto.

Veicoli[modifica | modifica sorgente]

Vi sono molti veicoli che i Rock Raiders possono utilizzare. Per poter costruire un veicolo è necessario possedere un certo numero di cristalli energetici ed una struttura in grado di teletrasportarli al pianeta, ovvero la Piattaforma di teletrasporto nel caso dei veicoli piccoli ed il Super teletrasporto nel caso dei veicoli grandi. Molti veicoli possono essere potenziali presso la Stazione di potenziamento.

Veicoli piccoli:

  • Hoverboard: consente di effettuare ricognizioni ad ampio raggio. Nonostante sia un veicolo volante può muoversi solo sulla terra, in compenso è estremamente veloce. La sua costruzione richiede un cristallo energetico.
  • Piccola scavatrice: consente di trivellare tutti i tipi di roccia eccetto quella compatta, anche se è molto lenta nel trivellare la roccia dura. Nonostante la presenza di un vano cargo sul retro questo veicolo non può trasportare oggetti. La sua costruzione richiede un cristallo energetico
  • Piccolo camion da trasporto: consente di trasportare rapidamente minerali, cristalli energetici e blocchi da costruzione. La sua costruzione richiede 2 cristalli energetici
  • Rock'Maran: ha la forma di un piccolo catamarano e consente di muoversi nei laghi e nei fiumi sotterranei. Nonostante la presenza di un vano cargo sul retro questo veicolo non può trasportare oggetti. La sua costruzione richiede 2 cristalli energetici.
  • Piccolo tagliapietre mobile al laser: consente di scavare la roccia tramite l'utilizzo del laser, questa tecnica di scavo consuma molta energia pertanto viene utilizzata di rado. Questo veicolo non può scavare la roccia dura. La sua costruzione richiede 3 cristalli energetici.
  • Scout delle gallerie: ha la forma di un piccolo elicottero e può sorvolare terra, acqua e lava. L'utilizzo dello Scout delle gallerie è l'unico metodo per oltrepassare un lago od un fiume di lava. La sua costruzione richiede 3 cristalli energetici.

Veicoli grandi:

  • Scavatrice del sottosuolo: consente di rimuovere le macerie. La sua costruzione richiede 4 cristalli energetici.
  • Trivella del sottosuolo: consente di trivellare tutti i tipi di roccia eccetto quella compatta, anche se è un po lenta nel trivellare la roccia dura. E' l'unico veicolo dotato di zampe, grazie alle quali si muove rapidamente sulle macerie. La sua costruzione richiede 3 cristalli energetici
  • Grande tagliapietre mobile al laser:' consente di scavare la roccia tramite l'utilizzo del laser, questa tecnica di scavo consuma molta energia pertanto viene utilizzata di rado. A differenza del Piccolo tagliapietre mobile al laser questo veicolo può scavare anche la roccia dura. La sua costruzione richiede 3 cristalli energetici.
  • Nave da carico: ha la forma di un catamarano, può contenere nella sua stiva un veicolo piccolo e trasportarlo attraverso laghi e fiumi sotterranei. La sua costruzione richiede 4 cristalli energetici.
  • Super trivella: è la regina delle trivelle, consente di trivellare rapidamente tutti i tipi di roccia eccetto quella compatta. Per contro è un veicolo molto lento. Nonostante la presenza di un vano cargo sul retro questo veicolo non può trasportare oggetti. La sua costruzione richiede 5 cristalli energetici.
  • Super elicottero: ha la forma di un grande elicottero con quattro eliche. E' l'unico veicolo che non può essere né costruito né utilizzato, compare solo nei filmati e al termine della missione "Festa del ghiaccio". La sua funzione è probabilmente il trasporto di veicoli e Rock Raiders.

Tutti i veicoli tranne quelli volanti e quelli acquatici per poter essere guidati richiedono un Rock Raider addestrato come guidatore; i veicoli volanti (Hoverboard e Scout delle gallerie) richiedono invece un Rock Raiders addestrato come pilota ed i veicoli acquatici (Rock'Maran e Nave da carico) uno addestrato come navigatore.

Missioni[modifica | modifica sorgente]

Le missioni da affrontare sono venticinque, riunite in gruppi.

  • Parte 1

Cuor di trivella

  • Parte 2

Il cammino del potere
Macerie deleterie

  • Parte 3

Una boccata d'aria
Tutto in bilico!
Azione esplosiva

  • Parte 4

Chi cerca trova
Senza fiato

  • Parte 5

Festa del ghiaccio

  • Parte 6

Lavori erosivi
Sotto il segno dell'acqua

  • Parte 7

Lavori bagnati
Rock pesante
Niente panico!

  • Parte 8

Spia dei ghiacci
Spacca il mezzo

  • Parte 9

Risata magmatica

  • Parte 10

Mineraleggiante
Acqua e fuoco

  • Parte 11

Accetta la sfida
Predatori dell'aria perduta
Lago di fuoco

  • Parte 12

Ritorno al principio
Roba che scotta

  • Parte finale

Rocky Horror

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale di gioco di Lego Rock Raiders, Lego Group - Data Design Interactive, 1999


Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi