Strada statale 387 del Gerrei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada statale 387
del Gerrei
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Sardegna
Province  Cagliari
Sud Sardegna
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioCagliari
Fineex SS 125 presso Muravera
Lunghezza89,960[1] km
Provvedimento di istituzioneD.M. 1/02/1962 - G.U. 97 del 13/04/1962[2]
GestoreANAS

La strada statale 387 del Gerrei (SS 387) è una strada statale italiana che collega Cagliari con il Sarrabus-Gerrei, passando per la Trexenta.

Nella pratica, e secondo quanto riportato dal sito web ANAS, la strada statale 387 ha inizio nell'incrocio tra la S.S. 554 e la città di Monserrato (svincolo in cui è situato il cimitero).

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

La strada ha inizio a Cagliari innestandosi sulla strada statale 131 dir Carlo Felice e senza soluzione di continuità lascia il capoluogo sardo per entrare a Monserrato. La strada esce quindi dal paese in direzione nord, attraversando la strada statale 554 Cagliaritana raggiungendo Serdiana, dove incrocia la strada statale 466 di Sibiola.

Proseguendo verso nord, entra nella Trexenta ed arriva a Sant'Andrea Frius dove si innesta la strada statale 547 di Guasila, deviando poi verso est ed entrando nel Sarrabus-Gerrei toccando i centri abitati di San Nicolò Gerrei e Ballao.

Da qui la strada scende verso sud-est seguendo il corso del fiume Flumendosa, arrivando a San Vito, incrociando la strada statale 125 var Orientale Sarda, per terminare innestandosi sul tratto ormai dismesso della strada statale 125 Orientale Sarda alle porte di Muravera.

Nel tratto compreso fra Sant'Andrea Frius e Ballao è particolarmente apprezzata dai mototuristi, in virtù delle innumerevoli curve e dei paesaggi spettacolari che attraversa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]