Strada statale 701 del Nucleo Industriale di Rieti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada statale 701
del Nucleo Industriale di Rieti
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lazio
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioSS 4 presso Rieti
FineNucleo industriale di Rieti
Lunghezza2,200[1] km
GestoreANAS (2011-)

La strada statale 701 del Nucleo Industriale di Rieti (SS 701), già nuova strada ANAS 283 del Nucleo Industriale di Rieti (NSA 283), è una strada statale italiana, di accesso al nucleo industriale di Rieti-Cittaducale.

La SS 701 vista dall'alto. A destra è visibile l'innesto sulla strada statale 4 Via Salaria (svincolo "Nucleo Industriale"); a sinistra è visibile l'innesto sul vecchio percorso della Salaria, che attraversa il quartiere di Villa Reatina e lo stesso nucleo industriale.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

La strada ha origine dalla variante superstradale a quattro corsie della strada statale 4 Via Salaria, che scorre a valle del nucleo industriale, proprio in corrispondenza dello svincolo "nucleo industriale" che serve il traffico diretto agli stabilimenti industriali, all'ospedale provinciale, al monte Terminillo e al quartiere Villa Reatina.

La strada si dirige verso nord, passando nella valle del fosso Ranaro (stretta tra il colle San Mauro e il colle di Lesta), e attraversa con un cavalcavia la ferrovia Terni-L'Aquila. Infine la strada termina innestandosi con un incrocio a raso sul vecchio tracciato della SS 4 Salaria, ormai declassato a strada comunale, che attraversa il quartiere di Villa Reatina e lo stesso nucleo industriale.

La strada si compone di un'unica carreggiata con una corsia per senso di marcia, ed è priva di intersezioni a raso con la viabilità locale. Nel suo breve percorso la strada ospita una stazione di servizio, accessibile solo viaggiando in direzione Rieti.

Provvisoriamente denominata strada ANAS 283 del Nucleo Industriale di Rieti (NSA 283), nel 2011 ha ottenuto la classificazione attuale col seguente itinerario: "Innesto con la S.S. n. 4 presso Rieti - Nucleo Industriale di Rieti"[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]