Strada statale 417 di Caltagirone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada statale 417
di Caltagirone
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioniBandiera della Sicilia Sicilia
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioSS 117 bis presso Passo di Piazza
FineSS 192 presso Catania
Lunghezza70,100[1] km
Provvedimento di istituzioneD.M. 8/01/1964 - G.U. 45 del 21/02/1964 (da Passo di Piazza a Caltagirone)[2] D.M. 15/02/1977 - G.U. 68 dell'11/03/1977 (da Caltagirone a Catania)[3]
GestoreANAS

La strada statale 417 di Caltagirone (SS 417) è una strada statale italiana parte dell'itinerario Catania-Gela, di cui costituisce l'ossatura principale. Collega le città di Gela e Caltagirone, oltre ai centri ad esse relative, alla città di Catania.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La strada ha inizio dalla strada statale 117 bis, a valle dell'abitato di Caltagirone, presso Niscemi, e ha termine con l'innesto sulla strada statale 192 a pochi chilometri dall'ingresso meridionale di Catania.

L'arteria è stata realizzata quale alternativa veloce e prioritaria alla strada statale 385, che corre parallelamente ad essa. Rispetto a quest'ultima, è strutturalmente più larga e priva di accessi diretti ai centri abitati (esempio Bivio Mineo o gli accessi diretti al centro di Palagonia).

Data la sua collocazione in pianura, risulta essere una strada molto veloce e priva di curve particolarmente angolate: nonostante ciò, almeno nei suoi primi tempi, risultava un tratto particolarmente pericoloso, specialmente per via della struttura degli svincoli per i centri abitati, poi rivisti attraverso la costruzione di rotatorie strategiche, oltre a periodiche messe in sicurezza e un ulteriore allargamento avvenuto tra gli anni novanta e duemila.

È previsto, entro il 2023, un raddoppio delle corsie (dal km 33, altezza Palagonia, alla fine della rotatoria per Mineo e per Raddusa, al km 66,5, qualche chilometro prima della confluenza con la SS 192) con strade locali parallele e una generale ristrutturazione, così da permettere l'alleggerimento del traffico e il miglioramento della sicurezza del tratto stradale.

Tabella percorso[modifica | modifica wikitesto]


di Caltagirone
Tipo Indicazione ↓km↓ Provincia
della Valle del Dittaino 0,0 CT
Contrada Torremuzza
Contrada Fiumazza
Contrada Torremuzza
Contrada Maddalena
Base aerea di Sigonella 14,6
per Primosole
per Scordia
per Palagonia, Contrada Iannarello 20,1
Palagonia
per Palagonia, Ramacca 30,6
per Mongialino
per Palagonia, Mineo
32,6
per Mineo 38,6
per Mineo
per Grammichele, Mineo 44,4
Zona industriale di Caltagirone 50,2
Variante di Caltagirone
Bivio Molona
Siracusana
55,7
Centrale Sicula 70,2 CL

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]