Strada statale 755 Gerolese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada statale 755
Gerolese
Denominazioni precedentiStrada provinciale 206 Voghera-Novara
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioVoghera
FineSannazzaro de' Burgondi
Lunghezza13,674[1] km
GestoreANAS

La strada statale 755 Gerolese (SS 755) è una strada statale italiana il cui percorso si sviluppa in Lombardia. Si tratta di un'importante arteria di collegamento nella provincia pavese, che unisce Voghera con Sannazzaro de' Burgondi.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

La strada ha origine alle porte del centro abitato di Voghera a meno di un chilometro dal casello autostradale omonimo sull'A21 Torino-Brescia. Si presenta nel suo primo tratto a carreggiate separate, ciascuna con due corsie di marcia. Prima di giungere Casei Gerola, evita l'attraversamento del centro abitato mediante una serie di varianti dalle quali è possibile anche raggiungere il casello autostradale omonimo dell'A7 Milano-Genova.

La strada devia verso quindi nord-ovest e dopo aver superato il fiume Po si innesta sulla strada statale 756 Sannazzaro-Torre Beretti nei pressi di Sannazzaro de' Burgondi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La strada era tradizionalmente classificata come strada provinciale 206 Voghera-Novara (SP 206); è stata poi oggetto della seconda tranche del cosiddetto piano Rientro strade[2], per cui la competenza è passata all'ANAS il 3 maggio 2021[3].

La strada ha ottenuto la classificazione attuale nel corso del settembre 2021 con i seguenti capisaldi di itinerario: "Incrocio con Strada Bussolino confine comunale di Voghera - Innesto con S.S. n. 756 a Sannazzaro de' Burgondi".

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]