Nuova strada ANAS 40 ex SS 659 (Variante Crevoladossola-Oira)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nuova strada ANAS 40
ex SS 659 (Variante Crevoladossola-Oira)
Denominazioni successiveStrada statale 659 di Valle Antigorio e Val Formazza
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Piemonte
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioInnesto con la SS 33 nel comune di Crevoladossola
FineInnesto con la SS 659 presso Oira
Lunghezza3,650[1] km
GestoreANAS

La nuova strada ANAS 40 ex SS 659 (Variante Crevoladossola-Oira) (NSA 40) era una strada statale italiana il cui tracciato costituiva una nuova variante della strada statale 659 di Valle Antigorio e Val Formazza. Attualmente, vista la sua maggiore efficienza, costituisce il primo tratto della strada statale.

Ha inizio dalla superstrada della strada statale 33 del Sempione, nel comune di Crevoladossola, e si innesta sulla strada statale 659 di Valle Antigorio e Val Formazza, dopo l'attraversamento della galleria Pontemaglio, nei pressi della località di Oira (Crevoladossola).[2]

Trattandosi di una nuova variante il cui tracciato era decisamente più scorrevole e che eliminava l'attraversamento dell'abitato di Crevoladossola, venne deciso che andasse a sostituire il vecchio percorso e che divenisse di fatto il tratto iniziale della strada statale 659 di Valle Antigorio e Val Formazza, con inizio appunto dalla superstrada della strada statale 33 del Sempione.

Il vecchio tracciato della strada statale 659 di Valle Antigorio e Val Formazza che è stato sostituito da questa nuova variante è stato trasferito nel 2006 dall'ANAS al demanio della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e la nuova denominazione è divenuta strada provinciale 72 Crevoladossola-Pontemaglio (SP 72).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Adeguamento dei canoni e dei corrispettivi dovuti per l'anno 2006 per le concessioni e le autorizzazioni diverse, su stradeanas.it, ANAS, p. 37.
  2. ^ Anas per regione, su Anas S.p.A., 6 ottobre 2016. URL consultato il 6 marzo 2023.