Differenze tra le versioni di "Gibilterra"

Jump to navigation Jump to search
→‎Economia: formato data
(→‎Economia: formato data)
Fin dalla riduzione della guarnigione britannica, l'economia si è convertita alla finanza offshore e al turismo. Ci sono più società registrate che abitanti. Il governo spagnolo, come parte della sua campagna per reclamare la Rocca sostiene che le banche di Gibilterra sono usate per l'[[evasione fiscale]] e il [[riciclaggio di denaro]]. Un'inchiesta del Comitato per gli Affari Esteri della Camera dei Comuni ha trovato queste pretese senza fondamento. Il governo spagnolo inoltre accusa i motoscafisti di Gibilterra di aiutare il [[contrabbando]] di [[tabacco]]. Comunque, per impedire che questo accada, esiste una legge contro i motoscafi veloci, ed è illegale portarli entro le acque di Gibilterra.
 
Gibilterra è considerata, comunque, un [[paradiso fiscale]]. Il sistema fiscale italiano, col Decreto Ministeriale 04/05/4 maggio 1999, l'ha inserita tra gli Stati o territori aventi un regime fiscale privilegiato, nella cosiddetta [[Lista nera (economia)|lista nera]], ponendo quindi limitazioni fiscali ai rapporti economico commerciali che si intrattengono tra le aziende italiane e i soggetti ubicati in tale territorio. Ma dal 2016 lo Stato Italiano ha stretto accordi bilaterali sulla trasparenza di informazioni e pertanto è stata rimossa dalla cosiddetta "Black List".
 
I cittadini di Gibilterra godono di un elevato standard di vita, superiore a quello dei loro vicini spagnoli di [[Campo di Gibilterra|Campo de Gibraltar]] e molto più elevato di quello dei loro vicini [[Marocco|marocchini]]. Dalla riapertura delle frontiere nel [[1985]], molti cittadini di Gibilterra hanno comprato proprietà oltreconfine, specialmente nella vicina città spagnola di [[La Línea de la Concepción]], dove i prezzi sono più bassi; questo anche se il recupero di terreni del [[1991]] ha ridotto la carenza tradizionalmente cronica di abitazioni sulla Rocca. Altri cittadini, per lo più benestanti, vivono a [[Sotogrande]] sulla [[Costa del Sol]], dalla quale fanno i pendolari con Gibilterra.
10 456

contributi

Menu di navigazione