Discussioni template:Capitali degli Stati e dei Territori Autonomi d'Europa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Bello! E metterci le bandierine...[modifica wikitesto]

Bello!

E metterci le bandierine a lato? Magari ci penserò io se non lo fa nessun altro..

Quatar (msg) 17:55, 16 ago 2006 (CEST)

Europa in minuscolo???[modifica wikitesto]

Europa in minuscolo??? --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 22:43, 30 nov 2006 (CET)

Qualcuno potrebbe spiegarmi secondo quale...[modifica wikitesto]

Kazakistan

Qualcuno potrebbe spiegarmi secondo quale fonte ufficiale il Kazakistan e relativa capitale sono considerati Europa, considerando che il territorio kazako a ovest del fiume Ural, come ben si vede nella carta, non risulta avere neppure un nome proprio e costituisce, a dir tanto, il 7% del territorio kazako? --la_lupa 18:44, 4 nov 2007 (CET)

Ciao, il template comprende tutte le capitali di quegli stati che abbiano anche solo una parte di territorio compresa in Europa (Russia, Kazakistan, Georgia, Turchia). Sono inoltre riportate le capitali di quegli stati geopoliticamente vicini all'Europa (Cipro, Armenia, Azerbaigian). A me sembra una scelta ragionevole - magari si potrebbe aggiungere una nota ai piedi del template che indichi queste particolarità? --WinstonSmith disc 17:19, 12 nov 2008 (CET)
Allora è un template fatto male. Ankara non è in Europa e non può stare in un template sulle capitali d'Europa. Se fosse un template sulle capitali degli Stati europei, sarebbe diverso. Si può scegliere una delle due strade, cambiare il titolo o cambiare il contenuto, ma ripeto, l'attuale titolo combinato con l'attuale contenuto è un errore marchiano da scuola elementare. Altrimenti, dovremmo inserire Parigi nel template sulle capitali d'Africa, il chè sarebbe ovviamente demenziale.--Lochness (msg) 17:27, 12 nov 2008 (CET)
È vero, forse converrebbe modificare il titolo. Considera però che Ankara è compresa anche in {{Capitali dell'Asia}}, e che un'applicazione stringente del criterio "la capitale deve trovarsi in Europa" porterebbe, fra le altre, all'esclusione di La Valletta e Reykjavík... --WinstonSmith disc 21:18, 12 nov 2008 (CET)
Perchè? Le isole non appartengono per natura ai continenti, e vi sono associate prevalentemente su basi storiche, a meno che l'isola stessa si trovi chiaramente sulla piattaforma continentale (nel qual caso, l'appartenenza naturale ad un continente diventa oggettiva); questa cosa non può accadere per città poste sulla terraferma continentale. Ripeto, siamo a livello di esame delle elementari.--Lochness (msg) 23:00, 12 nov 2008 (CET)

Lista "generosa"[modifica wikitesto]

Ma perchè allargare la lista delle capitali d'Europa ai capoluoghi dei territori autonomi? E soprattutto, con quale criterio si scelgono questi ultimi? Non c'è nessun motivo giuridico per differenziare il capoluogo delle Aland col capoluogo della Sicilia (che è sede di un parlamento! Più autonomo di così!). Potrei capire Gibilterra, che non è parte del territorio metropolitano britannico, ma non le Aland, che sono esattamente come la Sicilia delle isole autonome che godono di un proprio autogoverno rispetto alla legislazione nazionale di cui comunque fanno parte. Ho rimaneggiato il template in primo luogo che appariva strutturato su una visione italiocentrica (la logica sembrava: Palermo la conosciamo e non la mettiamo perchè è Italia, Mariehamn è meno nota e quindi la mettiamo perchè non sappiamo che è Finlandia...), ma onestamente io lo oggettivizzerei molto di più lasciando solo le capitali di Stato e ponendo a parte un template sui capoluoghi.
Un ultima cosa: perchè il trittico Tblisi-Erevan-Baku sì, e Ankara no?