Utente:Quatar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


STUDENTS STUDYING AT CATHEDRAL SENIOR HIGH SCHOOL IN NEW ULM, MINNESOTA. THE TOWN IS A COUNTY SEAT TRADING CENTER OF... - NARA - 558209.jpg

Sono attualmente in pausa: forse m'accorgo di ciò che mi scrivete, ma non è detto che vi risponda subito.
L'email è comunque attiva per le urgenze.





[] indice sottopagine []

Chi sono? Piacere, mi chiamo Nicola, sono un fisico che lavora alla chimica computazionale, sono nato e vissuto a Poggiardo e ora vivo a Pisa. Mi interesso di software libero, grafica, scienza, fotografia e altro.

Cosa faccio su wikipedia? Non sono uno scrittore seriale di voci: ne scrivo poche e generalmente lo faccio traducendo, perché non sono molto bravo a trasformare direttamente le fonti in voci. Per il resto preferisco ampliare quelle troppo brevi, formattare e abbellire quelle mal formattate e scarne, trovare fonti per quelle senza fonti, aggiungere il "cappello" a quelle poco chiare, etc.

Partecipo al controllo delle ultime modifiche cercando di dare una mano ai nuovi contributori più impacciati (il patrolling dà più soddisfazione quando non è una semplice caccia al vandalo!).

Sono un wikipediano dal 2006, con qualche pausa nel mezzo, sono stato anche rollbacker e (per un periodo brevissimo) sysop, quando poi a metà 2013 è iniziata una delle mie lunghe pause: evidentemente non sono fatto per le responsabilità :)

Sono socio wikimedia da febbraio 2012.

Mail.png Per comunicarmi qualcosa, scrivi nelle mie discussioni utente

Assemblea-WMI-17.03.2012-20.jpg
Quello in basso a sinistra con laptop e senza testa sono io nella mia unica foto comunitaria.
Assemblea Pisa 20102012 18.jpg
...a dire il vero sono anche quello con la maglietta rossa nella foto qui sopra


it Questo utente parla italiano come lingua madre.
en-2 This user is able to contribute with an intermediate level of English.
Ajax-loader.gif Questo utente non ha ancora pensato a che babelfish inserire.

Condivido e cerco di promuovere i comportamenti indicati nella recente delibera WMF:

« I progetti Wikimedia sono basati su una cultura di apertura, partecipazione e qualità che ha permesso di creare una delle più grandi raccolte della conoscenza umana. [...] Wikimedia ha bisogno di attrarre e trattenere un numero maggiore di nuovi e diversi contributori, oltre naturalmente a fare restare i contributori già esperti. [...]

Esortiamo le comunità dei progetti Wikimedia a promuovere l'apertura e la collaborazione:

  • Trattando i nuovi contributori con pazienza, gentilezza e rispetto; mantenendo consapevolezza dei problemi che i nuovi contributori si trovano ad affrontare aiutandoli a risolverli e incoraggiando altri a fare lo stesso.
  • Migliorando la comunicazione all'interno dei progetti; semplificando le policy e le pagine di aiuto; lavorando con i colleghi per migliorare policy e procedure riguardanti template, avvisi e cancellazioni rendendole più semplici e comprensibili.
  • Sostenendo lo sviluppo e la pubblicazione di testi e strumenti atti a migliorare l'usabilità e l'accessibilità.
  • Aumentando la consapevolezza riguardo tali tematiche all'interno della comunità e sostenendo gli sforzi in tale direzione di singoli, gruppi e Capitoli.
  • Lavorando con i colleghi per ridurre la conflittualità e promuovere un modo di fare più amichevole e collaborativo, che preveda più spesso ringraziamenti e riconoscimenti; incoraggiando gli approcci più positivi e i leader delle comunità;
  • Collaborando con gli altri per sviluppare procedure che scoraggino comportamenti ostili o distruttivi e allontanando troll e stalker. »


Inoltre penso
«che un nuovo utente che arriva su Wikipedia con tutto il suo bagaglio di ignoranza sul progetto sia da accogliere come una nuova risorsa che può portare valore»
(-- cit.)



NOTA: Opero da vari IP che possono essere condivisi