Seth Cohen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Seth Ezekiel Cohen
Seth Cohen.png
Seth Cohen nell'episodio Sorelle
UniversoThe O.C.
Lingua orig.Inglese
AutoreJosh Schwartz
1ª app. inOrange County
Ultima app. inNella fine, il principio
Interpretato daAdam Brody
Voce italianaPatrizio Cigliano
SpecieUmano
SessoMaschio
Data di nascita1988[1]
Professione
  • Studente
  • Disegnatore di fumetti

Seth Ezekiel Cohen è un personaggio della popolare serie televisiva The O.C. interpretato da Adam Brody. In Italia è doppiato da Patrizio Cigliano.

Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Seth è il figlio di Sandy Cohen e Kirsten Cohen, è nato a San Francisco dove ha passato la sua infanzia in un modesto quartiere residenziale, fino a quando lui e la sua famiglia non si sono trasferiti a Newport Beach. Diventa subito grande amico di Ryan Atwood, per lui è praticamente un fratello, grazie al quale raggiunge il successo e la popolarità a scuola, infatti prima di lui non ha mai avuto molti amici non avendo mai accettato fino in fondo l'idea di far parte attivamente della comunità di Newport da lui ritenuta blanda e superficiale. Seth, oltre ad essere ironico, sarcastico e comico è anche un ragazzo egoista e insicuro. Si può dire che Ryan sia la sua fonte di sicurezza, e che per certi versi compensi la sua immaturità. È una persona intelligente e particolarmente logorroica, dice tutto quello che pensa, spesso parla a sproposito, non si cura molto degli altri, e non è molto bravo a legare con la gente. Nonostante tutto, da immaturo, egocentrico e viziato, col progredire della serie diventa una persona più sensibile dei sentimenti altrui, nonché più sicuro di sé e anche più maturo.

Seth ha molto talento nel disegno, è particolarmente interessato ai fumetti (legge infatti Le fantastiche avventure di Kavalier & Clay, un libro che parla di due disegnatori di fumetti, Kavalier & Clay appunto) alla musica, specie il genere Indie rock e il Punk rock (ascolta i Bright Eyes, I Death Cab for Cutie, The Killers, Black Flag, Nirvana, The Shins, Ben Folds, Ramones, Sex Pistols, Clash, NoFX, The Jam, The Who, The Hives, Earlimart, Modest Mouse, The Cramps, Stiff Little Fingers, Rooney, The Walkmen, Interpol, The Thrills, Fear e molti altri), e ad alcuni film come I Goonies, Hell Boy. Sono molteplici i suoi riferimenti alla pop-art, come ad esempio le molteplici battute sui film e su autori di fumetto: in particolare stima molto il noto sceneggiatore di fumetti Brian Michael Bendis (che ritiene il miglior scrittore sulla Terra) e il noto regista di Guerre stellari, George Lucas.

Inoltre, Cohen è l'inventore del Chrismukkah, festa a metà fra Hanukkah e il Natale; essendo suo padre Sandy un ebreo e sua madre Kirsten cristiana, ha inventato una festa in cui ci sono otto giorni di regali più un giorno di super regali.

Ama la barca a vela e ne possiede una che lui ha chiamato Summer Breeze come Summer Roberts, la ragazza di cui è innamorato da quando andavano alle elementari. Propio come suo padre è di fede ebraica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Seth è socialmente emarginato dai suoi coetanei e dai compagni di liceo, spesso bullizzato, specialmente da Luke Ward, il capitano della squadra di pallanuoto, è invaghito di Summer, una ragazza popolare la quale nemmeno si accorge della sua esistenza. Ha sempre desiderato fuggire da Newport con la sua barca a vela verso Tahiti. Quando suo padre porta a casa Ryan (giovane ragazzo di Chino) ospitandolo temporaneamente a casa loro, Seth si affeziona subito a lui, ritenendolo un ragazzo ingamba migliore rispetto ai rampolli viziati e arroganti di Newport, cercando di convincere i suoi genitori a farlo rimanere, e alla fine Sandy e Kirsten acconsentono specialmente quando la madre di Ryan, Dawn, si dimostra inadatta a prendersi cura di lui.

Per merito di Ryan, diventa amico di Marissa Cooper, la migliore amica di Summer, e questo permette a Seth di iniziare a frequentarla, e sebbene col tempo Summer imparando a conoscere Seth inizia a maturare dei sentimenti per lui, inizialmente sceglie di tenere le distanze dal ragazzo dato che appartengono a gruppi sociali diversi. Seth inizia a frequentare un'altra ragazza di nome Anna Stern, molto più simile a lui con cui ha molto in comune, facendole da cavaliere al ballo delle debuttanti, i due diventano una coppia anche se Seth non è innamorato di lei, infatti è solo Summer l'oggetto del suo amore, e lei vedendolo insieme a Anna diventa gelosa e capisce di amarlo.

Anna capendo che per Seth lei è solo un'amica e non una fidanzata, lo lascia e Seth inizia finalmente una vera relazione con Summer con la quale perde la verginità. Purtroppo quando Ryan mette incinta Theresa si vede costretto a tornare a Chino, e questo fa deprimere Seth dato che dirà addio all'unico amico che abbia mai avuto, tra l'altro è molto freddo nei confronti di Ryan quando lui lo saluterà. La partenza di Ryan farà venire a galla tutta la rabbia repressa degli ultimi anni nei confronti della comunità di Newport che lui ha sempre odiato, e decide di scappare di casa con la barca a vela, come ha sempre desiderato fare.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Seth da diversi mesi si è trasferito a Portland facendosi ospitare da Luke e suo padre, si guadagna da vivere dando lezioni di barca a vela, lui e Summer si sono tenuti in contatto per un po' di tempo ma poi si sono lasciati, i tentativi di Sandy e Kirsten di farlo tornare a casa si sono rivelati inutili. Su richiesta di Sandy, Ryan va a trovarlo per convincerlo a tornare a Newport, e contemporaneamente Ryan viene a sapere da Theresa che ha perso il bambino. Alla fine Seth e Ryan tornano a Newport, e Seth prova a riconquistare Summer, la quale però non vuole tornare con lui sentendo che Seth ha solo visto la loro relazione come un gioco, ma soprattutto lei non accetta che il loro amore non sia stato sufficente a colmare il vuoto che gli aveva lasciato la partenza di Ryan.

Summer inizia una relazione con Zach Stevens, un ragazzo che ha molto in comune con Seth condividendo le stesse passioni, la differenza è che lui è molto più affascinante, comprensivo e maturo, lo stesso Seth afferma che Summer lo ha rimpiazzato con una sua versione migliore. Seth inizia a una relazione con Alex, attraente ragazza bisessuale, basata più che altro sull'intesa fisica, infatti la loro storia non dura molto dato che si era messo con lei solo per dimenticare Summer, ma inutilmente, ma alla fine, propio quando Summer stava per partire per l'Italia con Zach e la sua famiglia, lei resta a Newport capendo di amare solo Seth, e i due si rimettono insieme.

Grazie a Carter Buckley, collega di lavoro della madre, Zach e Seth ottengono la possibilità di pubblicare i fumetti disegnati da Seth (una parodia di supereroi basati sulla vita adolescenziale di Seth e dei suoi amici) ma il ragazzo è così assorbito dal progetto da trascurare Summer, e Zach ne approfitta per riprovare a conquistarla, ma la notte del ballo scolastico Seth capisce che è Summer la cosa a cui tiene di più e accantona il progetto del fumetto lasciando a Zach l'onere di proseguire il progetto da solo, mentre Seth e Summer appianano le loro divergenze.

Trey, il fratello maggiore di Ryan, uscito di prigione si trasferisce a Newport e la sua presenza crea non pochi problemi, addirittura ruba un oggetto da vendere un'asta di beneficenza, ma fortunatamente Seth e Ryan lo recuperano, ma i problemi non finiscono, Kirsten ormai non ha nessun controllo sul suo alcolismo e Seth, insieme a tutti gli altri, la convince a farsi internare in un istituto, inoltre Summer rivela a Seth che Trey aveva provato a violentare Marissa e lui lo riferisce a Ryan, che accecato dalla rabbia affronta Trey, il quale stava per ucciderlo, ma Marissa gli spara salvadolo.

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

Il garante della disciplina della Harbor High, Jack Hess, fa espellere Ryan e Marissa dalla scuola dopo quello che è successo con Trey nonostante non sia morto, ma Seth e Summer scoprono che Jack ha una relazione con una studentessa, Taylor Townsend, e quindi Sandy lo costringe a dare le dimissioni facendo riammettere a scuola Rayn (e in seguito anche Marissa). Taylor si prende una cotta per Seth e cerca di allontanarlo da Summer ma inutilmente, comunque Seth capirà che Taylor è solo una ragazza che si sente sola, quindi la aiuterà a integrarsi nel gruppo.

Seth e Summer progettano di andare nella stessa università, la Brown, Seth è molto stressato e inizia a fumare marijuana che gli viene venduta da Kaitlin, la sorella di Marissa. Seth diversamente da Summer non viene ammesso alla Brown e decide di lasciarla vedendo se stesso come un intralcio per lei, ma si pente subito della sua decisione, tra l'altro Anna lo aiuta a farsi ammettere alla Rhode Island School of Design. Quando Anna e Seth vanno al ballo scolastico, lui confessa la verità a Summer e i due fanno pace tornando insieme. Seth e suo padre iniziano a litigare dato che il figlio lo accusa di trascurare la moglie temendo che possa ricadere nel suo alcolismo, inoltre dà inavvertitamente fuoco all'ufficio di suo padre dopo aver fumato lì della marijuana.

Seth e suo padre appianano le loro divergenze, infine Seth e i suoi amici si diplomano.

Quarta stagione[modifica | modifica wikitesto]

Sono passati cinque mesi dal diploma e Seth ha deciso di non andare all'università, trovano un lavoro in una fumetteria, dopo la morte di Marissa a opera di Volchok (il giorno del diploma) Ryan ha abbandonato la famiglia Cohen, ma Seth e i suoi genitori lo invitano in fumetteria dove Seth gli mostra dei fumetti da lui disegnati che vedono Ryan come protagonista, facendo capire al suo amico che la sua famiglia non è felice senza di lui. Seth lo convince a tornare a casa, tra l'altro lui e Summer hanno una relazione a distanza adesso che lei frequenta la Brown, ma poi torna a casa dopo essere stata espulsa per attivismo facendo scappare dei conigli da un laboratorio scientifico.

Quandi la madre di Marissa, Julie, paga Ryan per uccidere Volchok in Messico, Seth lo accompagna per tenerlo d'occhio, Seth trova Volchok prima di Ryan e lo esorta a scappare per evitare che Ryan si rovini la vita a causa di un gesto impulsivo, sarà propio Seth a convincere Volchok a costituirsi alla polizia con l'aiuto di suo padre, e effettivamente l'arresto di Volchok permetterà a Ryan di ritrovare in parte la sua serenità d'animo.

Durante la notte di capodanno Seth chiederà a Summer di sposarlo dato che c'è il rischio che lui l'abbia messa incinta, ma il test darà un esito negativo; Seth pur amando Summer non è pronto per il matrimonio, ma non ha il coraggio di tirarsi indietro quindi chiede il consenso al padre di Summer sapendo da subito che non glielo darà, e così potrà uscirne senza problemi. Infatti il padre di Summer non acconsente non ritenendo Seth e Summer ancora pronti per il matrimonio, quindi la storia tra i due prosegue tra alti e bassi.

Durante il terremoto che colpisce Newport, Ryan resta ferito a causa di un frammento di vetro, Seth lo porta in ospedale grazie a Julie, Kaitlin e Frank (il padre di Ryan) e gli salva la vita con una trasfusione di sangue. A causa del terremoto la casa dei Cohen è ora inagibile, inoltre la relazione tra lui e Summer è a un punto fermo. Ryan e Seth convincono i propietari della vecchia casa che avevano a San Francisco a cederla a Seth e Kirsten, infine Seth convice Summer a partire con l'associazione di attivismo G.E.O.R.G.E. che le offre di andare a lavorare con lui girando per nove mesi tra le università dell'America, a portare l'attivismo, vivendo su un pullman. Seth ha infatti capito che è giusto per il bene della loro storia mettere un po' di spazio, inoltre è convinto che il loro amore non finirà mai perché loro due staranno sempre insieme indipendentemente dalla distanza e dal tempo.

Dopo alcuni anni Seth e Summer si sposano e Ryan gli fa da testimone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ nell'episodio pilota Sandy dice a Ryan che ha un figlio della sua stessa età, dunque se Ryan è nato nel 1988 si presume che anche Seth sia nato in quell'anno
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione