Peter Gallagher

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Peter Gallagher al Paley Center nel 2009

Peter Killian Gallagher (New York, 19 agosto 1955) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gallagher è nato a New York City, New York. Sua madre, Mary Ann (nata come O'Shea) era una batteriologa e suo padre, Thomas Francis Gallagher Jr. è stato un dirigente pubblicitario. Peter è il più giovane dei loro tre figli. Suo fratello è Paul Killian Gallagher e sua sorella è Joan Killian Gallagher. Ha origine cattolica irlandese ed è cresciuto ad Armonk, New York, dove si è diplomato alla Byram Hills High School. Gallagher si è laureato alla Tufts University, dove ha studiato teatro, comparendo in spettacoli di Stephen Sondheim in Company e cantando a cappella con i Beelzebubs. È sposato dal 1983 con la produttrice Paula Harwood da cui ha avuto due figli, James (1990) e Kathryn (1993).

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Verso la fine degli anni settanta, Peter inizia l'attività di attore partecipando alla soap opera Sentieri.

Negli anni seguenti Peter si dedicherà completamente al cinema partecipando a molti film di successo, tra i quali I protagonisti, Sesso, bugie e videotape, Torbide ossessioni e American Beauty, film completamente differenti tra loro, che gli permetteranno di interpretare ruoli altrettanto diversi.

L'attore, meglio conosciuto come Sandy Cohen di The O.C., oltre ad aver prestato la voce ad una puntata dei Griffin, ha doppiato the The Mole King nel film per bambini Le avventure di Pollicino e Pollicina.

Ha recitato anche in diversi musical a Broadway, tra cui Pal Joey e Guys and Dolls.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Peter Gallagher è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN117896008 · LCCN: (ENn92110627 · ISNI: (EN0000 0001 1833 893X · GND: (DE129593680 · BNF: (FRcb14027997h (data)