Ballo delle debuttanti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il ballo delle debuttanti è un evento mondano tradizionalmente legato all'ingresso in società delle ragazze di età compresa tra i 17 e i 19 anni, che affonda le proprie radici nelle consuetudini delle classi nobiliari europee. Tra i numerosi esempi, famoso è l'Opernball, che si svolge ogni anno presso l'Opera di Vienna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ballo del 221º corso della Scuola Militare Nunziatella al Palazzo reale di Napoli

Nato nel XVIII secolo, era una tradizione tanto consolidata a Parigi, presso l'Hôtel de Crillon, da conoscere interruzioni solo nel 1789, in occasione della Rivoluzione francese. Tale evento era così sentito, da svolgersi perfino durante il Congresso di Vienna nel 1814. Fu questa, in particolare, l'occasione in cui l'imperatore Francesco Giuseppe consolidò ulteriormente i suoi fasti, dando luogo al citato Opernball.

Il ballo delle debuttanti in Italia[modifica | modifica wikitesto]

La tradizione viene mantenuta in Italia dai cadetti delle scuole militari Nunziatella di Napoli, Teuliè di Milano[1][2], Douhet di Firenze e dagli allievi ufficiali dell'Accademia Militare di Modena, dell'Accademia Navale di Livorno e dell'Accademia della Guardia di Finanza.

Il ballo della Nunziatella[modifica | modifica wikitesto]

Voce principale: Scuola militare Nunziatella.

Il ballo delle debuttanti della prestigiosa Scuola Militare Nunziatella di Napoli è una consolidata tradizione dell'istituto militare fondato nel 1787, il più antico al mondo tra quelli operanti senza soluzione di continuità[3][4]. Nato per celebrare il completamento del ciclo di studi da parte del corso uscente, il ballo è stato caratterizzato negli anni dalla presenza di numerosi artisti della scena musicale italiana, come, ad esempio, Gino Paoli ed Edoardo Vianello.

Negli anni l'evento è andato sempre di più assumendo il ruolo di occasione mondana per la città di Napoli, tanto da essersi guadagnato l'attenzione dei media[5][6]. Di solito, per l'avvenimento viene selezionata una location di prestigio, quale il Palazzo Reale di Napoli, la Reggia di Caserta, Villa Campolieto ad Ercolano, il Palazzo del Belvedere di San Leucio, il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa[7][8][9][10], il Castel dell'Ovo.

Il ballo si svolge a seguito di un'attenta preparazione nei mesi precedenti, durante i quali le debuttanti si esercitano con i propri cavalieri nell'esecuzione del valzer. Gli istruttori sono spesso noti maestri di ballo della scena artistica nazionale, come, ad esempio, i ballerini Simone Di Pasquale e Samanta Togni del programma televisivo Ballando con le stelle[11].

Gran ballo della Venaria Reale[modifica | modifica wikitesto]

Il ballo si svolge nel Salone Grande della prestigiosa Reggia di Venaria Reale e vi prendono parte gli aspiranti guardiamarina dell'Accademia navale di Livorno.

Gran ballo viennese di Roma[modifica | modifica wikitesto]

Il ballo si svolge nell'edificio dell'Acquario Romano dal 2007. È gemellato con il celebre Opernball (Ballo dell'opera di Vienna).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gran Ballo Viennese delle Debuttanti: principesse per una notte e Roma risplende a ritmo di valzer, su whymoda.blogosfere.it. URL consultato il 6 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2012).
  2. ^ Gran ballo delle debuttanti alla scuola militare Teulie'
  3. ^ Appello della Nunziatella per tutelare l'Istituto Italiano per gli studi Filosofici, il Mattino, 5 ottobre 2012, su ilmattino.it. URL consultato il 23 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2013).
  4. ^ Nunziatella: appello per l'Istituto Italiano Studi Filosofici, Virgilio Napoli, 6 ottobre 2012, su napoli.virgilio.it. URL consultato il 23 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2012).
  5. ^ Napoli, concerto alla scuola militare "Nunziatella", su pupia.tv. URL consultato il 23 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2013).
  6. ^ Corriere del Mezzogiorno del 2 giugno 2009: Nunziatella, festa di fine anno con il ballo delle debuttanti
  7. ^ Napoli- La Tradizione del Gran Ballo delle debuttanti nei saloni della Nunziatella
  8. ^ Nunziatella, festa di fine annocon il ballo delle debuttanti
  9. ^ BALLO DELLE “DEBUTTANTI” NELLA REGGIA DI CASERTA CON I CADETTI DELLA NUNZIATELLA CHE FESTEGGIANO IL MAK P 100, su cancelloedarnonenews.com. URL consultato il 23 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2013).
  10. ^ Alla Nunziatella, il ballo delle debuttanti, su julienews.it. URL consultato il 23 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2013).
  11. ^ Il Mattino del 30 maggio 2009: Cadetti e debuttanti illuminano la Reggia Primo Mak P della «Nunziatella» a Caserta, su ilmattino.it. URL consultato il 23 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 18831