Italia Teen Television

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Italia Teen Television
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Tipotematico
Targetbambini, ragazzi e appassionati
VersioniItalia Teen Television 576i (SDTV)
(data di lancio: 30 settembre 2003)
Data chiusura1º gennaio 2006
SostituisceComedy Life
EditoreMediaset
DirettoreCarlo Vetrugno
Sitowww.italiateen.it (Internet Archive)

Italia Teen Television (stilizzato in it!) è stata una rete televisiva italiana tematica del gruppo Mediaset, ospitata sul bouquet digitale della televisione satellitare Sky Italia. Era stata lanciata molto probabilmente in sostituzione di Comedy Life[senza fonte], canale satellitare non passato a Sky in seguito alla fusione di TELE+ e Stream TV. La rete era diretta da Carlo Vetrugno, già direttore di Italia 1 e Rete 4 in passato.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003, con l'arrivo della piattaforma Sky, originata dalla fusione tra TELE+ e Stream TV, Mediaset lancia il nuovo canale Italia Teen Television, al posto di Comedy Life, i cui contenuti erano forti e già presenti in chiaro. Rivolto ad un pubblico di ragazzi dai 12 ai 19 anni, il canale inizia le sue trasmissioni il 30 settembre 2003 includendo 24 ore di programmazione giornaliere con repliche dalle 03:00 alle 07:00 del mattino.[1]

Fin dal suo esordio, la programmazione era intervellata dal programma contenitore BandIT! presentato da video jockey che lanciavano le varie trasmissioni, creando scene in stile sitcom o soap leggera e presentando interviste a personaggi famosi. La programmazione era gestita da Fabrizio Margaria, responsabile della fascia ragazzi di Italia 1 dal 2002. Il canale ha ricevuto un investimento di 3,5 milioni di euro.

Programmi[modifica | modifica wikitesto]

Il canale era una delle principali emittenti della piattaforma dedicate ai giovani, ma trasmetteva anche serie cult degli anni '80 e '90 come Capitan Harlock e serie anime.

Oltre ai cartoni, il canale era caratterizzato da tutta una serie di programmi autoprodotti tra i quali: BandIT!, Mangaus, IT! Generation, Dance IT!, Free Pass e la replica di Top of the Pops.

Serie televisive e animate trasmesse[modifica | modifica wikitesto]

La chiusura[modifica | modifica wikitesto]

Italia Teen Television chiude i battenti il 1º gennaio 2006, a causa della scadenza del contratto tra Mediaset e Sky Italia[2].

Dopo la chiusura[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la chiusura di Italia Teen Television, molti cartoni animati che trasmetteva sono approdati in alcune fasce orarie su Boing, Italia 1 o su altre emittenti non Mediaset come K2 e Frisbee.

Come erede di ITT può essere considerato Hiro, canale a pagamento del digitale terrestre Mediaset partito l'8 dicembre 2008; i due canali erano, infatti, simili per quanto riguarda la programmazione, dedicata a un target adolescenziale. Hiro ha chiuso nel marzo 2013.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nasce "IT", il canale Sky tutto per gli adolescenti, in La Stampa, 30 settembre 2003, p. 28. URL consultato il 28 novembre 2016.
  2. ^ TV SATELLITARE: ACCORDO SKY-MEDIASET TRASFORMATO IN CESSIONE DI DIRITTI, in MyTech.it, 6 dicembre 2005. URL consultato il 26 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2012).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione