Dilettevoli eccedenze 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dilettevoli eccedenze 2
raccolta discografica
ArtistaMina
Pubblicazione1 dicembre 2023
Durata35:06
Tracce10
GenereFolk
Pop
Jazz
EtichettaPDU Music&Production
ProduttoreMassimiliano Pani
FormatiLP, CD
Mina - cronologia
Album precedente
(2023)
Album successivo

Dilettevoli eccedenze 2 è una raccolta della cantante italiana Mina, pubblicata nel 2023 dalla PDU.

La raccolta è uscita su vinile e su compact disc. Il compact disc è stato pubblicato in versione doppia insieme al primo volume della stessa serie, già pubblicato su vinile nel 2022.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

«Continua la riscoperta di perle tratte dai cassetti e dagli archivi con la collana “Dilettevoli Eccedenze” volume 2. Mina seleziona, per questo LP, canzoni utilizzate per pubblicità o progetti cinematografici e le arricchisce di tre inediti mai pubblicati su disco. “Abban-dono” di Daniele Magro e Saturnino Celani, “La palla è rotonda” inedita in questa versione bossa nova, “Malatia” classico napoletano vestito di un nuovo arrangiamento. Inoltre, due strepitosi live in studio: “My way” e “Too close for comfort” dove l’orchestra di fiati e archi, accompagna Mina con grande swing. Completa l’album una versione alternativa di “Fever”.[2]»

Come il precedente volume, anche Dilettevoli eccedenze 2 si compone di canzoni che Mina ha eseguito in occasioni speciali o che ha inciso e non ha mai pubblicato prima. Nel primo caso rientrano pezzi come Malatia - pubblicata nel CD singolo Napoli terzo estratto allegato alla raccolta Napoli primo, secondo e terzo estratto nel 2003 - così come Il sogno di Giacomo e la cover di Mele Kalikimaka, inserite in Piccola strenna, EP che conteneva quattro brani incisi per la colonna sonora del film La banda dei Babbi Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo del 2010.

Questa è TIM - versione in italiano di This Is Me di Keala Settle - è stata utilizzata per uno spot pubblicitario per la compagnia telefonica TIM, mentre la cover di Can't Take My Eyes Off You è stata usata nel 2003 per la campagna pubblicitaria della FIAT Panda. Quest'ultimo è stato pubblicato su CD singolo nel 2003 ed è stato inserito nella raccolta della EMI The Platinum Collection del 2004.

Nella raccolta trovano posto una versione alternativa di Fever - pubblicata precedentemente come ghost track nell'album Bula Bula (2005) - e la prima versione[3] (in stile bossa nova e con testo differente in alcune parti) di La palla è rotonda, inserita nel 2014 in Selfie con un arrangiamento più veloce e in stile samba.

Vedono la luce anche i due standard Too Close for Comfort e una prima versione di Mina di My Way che la cantante ha tenuto chiusi nel cassetto sin dal 1971.[4]

Unica esecuzione completamente inedita della raccolta è la traccia d'apertura, Abban-dono, canzone scritta da Daniele Magro e Saturnino 13 anni prima che la cantante cremonese la pubblicasse.[5]

Il videoclip di Abban-dono[modifica | modifica wikitesto]

Il 6 dicembre 2023 viene pubblicato il video ufficiale della canzone Abban-dono. Il video è stato realizzato presso lo IULM AI Lab, il laboratorio di intelligenza artificiale dell'Università IULM di Milano, da un'equipe di esperti che si è avvalsa di vari software di AI all'avanguardia, comprese versioni ancora sperimentali. Nel filmato, diretto da Eugenio Di Fraia, Mina assume varie età e varie sembianze, soprattutto nel campo dell'arte.[6][7]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

LP[modifica | modifica wikitesto]

Lato A
  1. Abban-dono – 2:54 (Daniele Magro − Saturnino Celani, Daniele Magro)
  2. Questa è TIM (This Is Me) – 3:53 (Benj Pasek − Justin Paul / testo italiano: Maurizio Morante, Luca Josi)
  3. La palla è rotonda (Versione Bossa nova) – 3:48 (Maurizio Catalani, Claudio Sanfilippo – Claudio Sanfilippo)
  4. Can't Take My Eyes Off You – 5:24 (Bob GaudioBob Crewe)
  5. Malatia – 3:11 (Armando Romeo)
Lato B
  1. My Way (Versione Big Band) – 4:17 (Gilles Thibault − Claude François − Jacques Revaux / testo inglese: Paul Anka)
  2. Too Close for Comfort – 3:05 (Jerry BockGeorge David Weiss – Larry Holofcener)
  3. Fever (Versione Alternativa) – 3:35 (Eddie Cooley – John Davenport)
  4. Il sogno di Giacomo – 1:34 (Massimiliano Pani – Franco Serafini)
  5. Mele Kalikimaka – 3:03 (Robert Alex Anderson)

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2023) Posizione
massima
Italia[8] 93

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mina torna con il nuovo album “Dilettevoli eccedenze 2”, su Radio Bruno, 16 novembre 2023. URL consultato il 1º dicembre 2023.
  2. ^ Dilettevoli eccedenze 2, su minamazzini.it. URL consultato il 1º dicembre 2023.
  3. ^ Gino Cervi, Claudio Sanfilippo racconta come nacque "La palla è rotonda", su gqitalia.it, GQ Italia, 9 luglio 2014. URL consultato il 1º dicembre 2023.
  4. ^ Mattia Marzi, Mina: esce “Dilettevoli eccedenze 2”. E c’è una canzone inedita, su rockol.it, Rockol, 15 novembre 2023. URL consultato il 1º dicembre 2023.
  5. ^ Massimiliano Longo, PER NATALE MINA REGALA L’ALBUM “DILETTEVOLI ECCEDENZE 2”. ALL’INTERNO ANCHE L’INEDITO “ABBAN-DONO”, su allmusicitalia.it, All Music Italia, 16 novembre 2023. URL consultato il 1º dicembre 2023.
  6. ^ Elena Palmieri, Mina bambina, ragazza e anziana nel video di “Abban-dono”, su rockol.it, Rockol, 6 dicembre 2023. URL consultato il 6 dicembre 2023.
  7. ^ Tommaso Toma, Mina, “Abbandono” è il nuovo video generato con l’intelligenza artificiale, su billboard.it, Billboard, 6 dicembre 2023. URL consultato il 6 dicembre 2023.
  8. ^ Classifica settimanale WK 49 (dal 01.12.2023 al 07.12.2023), su Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 12 dicembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]