Massimiliano Pani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Massimiliano Pani
Mina con Massimiliano Pani da piccolino.jpg
Massimiliano Pani in braccio alla madre Mina (1966)
Nazionalità Italia Italia
Genere Pop
Rock
Periodo di attività 1979 – in attività
Album pubblicati 2
Studio 2
Live 0
Raccolte 0

Massimiliano Pani (Milano, 18 aprile 1963) è un compositore, arrangiatore e produttore discografico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Mina e di Corrado Pani, Massimiliano Pani esordì sedicenne come autore con Valentino Alfano[1] di due brani - Sensazioni e Il vento - inclusi nell'album Attila (1979) di Mina.

Formatosi come musicista con Mario Robbiani e Celso Valli, comincia dall'album successivo (Kyrie, 1980) a collaborare stabilmente con la madre anche come strumentista, alle tastiere, e arrangiatore.

Dagli esordi a oggi si è occupato, in veste di produttore, compositore e arrangiatore di dischi, di vari generi musicali, confermandosi versatile musicista da studio. Pani ha arrangiato per artisti del calibro di Mina, Adriano Celentano, Fabrizio De André, Renato Zero, Audio 2, Monica Naranjo e collaborato, tra gli altri, con jazzisti come Toots Thielemans, Franco Ambrosetti, Brian Auger, Danilo Rea, Massimo Moriconi, Roberto Gatto, Andrea Braido, Maurizio Giammarco, Alfredo Golino, Gabriele Comeglio, Antonio Faraò e tanti altri con i quali Pani ha collaborato e collabora attivamente in occasione delle registrazioni di Mina in studio.

Come produttore per i dischi della madre ha la proficua occasione di seguire da vicino il lavoro di un grande arrangiatore e orchestratore Italiano, Gianni Ferrio.

Pani è compositore e autore di canzoni di successo in Italia, Spagna e Francia. Nella composizione ha avuto numerose collaborazioni con Piero Cassano. Ha scritto più di 15 canzoni alle quali il grandissimo paroliere Giorgio Calabrese ha messo il testo. In qualità di compositore di colonne sonore lavora con Mediaset, RAI, Medusa e Aran Endemol, per le quali scrive e produce musiche originali per film, Fiction e sceneggiati tv. Collabora alla composizione di audio per il video con Franco Serafini.

Ha composto e prodotto musica per spot pubblicitari, tra gli altri; Barilla, Wind_Telecomunicazioni, Fisherman's Friends, Fiat, Scavolini, Tassoni, Smart, Whiskey Jameson

In qualità di discografico ed editore musicale, si occupa da più di 20 anni di management, marketing, distribuzione e comunicazione in relazione ai dischi di Mina, per la Label di famiglia PDU, che dirige. Collaborano con Pani ai prodotti di Mina per PDU Mauro Balletti e Michele Dilernia. dal 2011 al 2015 è stato membro del consiglio di amministrazione di Suisa, la società Svizzera che tutela i diritti degli autori e degli editori musicali.

Ha lavorato e lavora anche in televisione in qualità di conduttore e autore di trasmissioni. È spesso ospite di trasmissioni televisive musicali in qualità di giurato. "Ti lascio una canzone" per RAI UNO dal 2010 al 2015 e "66esimo Festival della canzone di Sanremo" per RAI UNO nel 2016

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha una sorella minore di nove anni, Benedetta, figlia del giornalista Virgilio Crocco e di Mina. Si è sposato due volte: la prima con Ulrike Fellrath,[2] dalla quale ha avuto il primogenito Axel nel 1986[3]; la seconda con Milena Martelli, dalla quale ha avuto il secondogenito Edoardo, nato nel giugno 2004.[4]. Axel Pani. laureato in economia e musicista appassionato, collabora come autore con la nonna Mina scrivendo musica e testi di canzoni, come, Per poco che sia, Con o senza te, Il frutto che vuoi, Il povero e il re[5] o Fly away.

Dal 1967 Pani vive e lavora a Lugano, ma a differenza della madre e della sorella, non ha mai rinunciato alla cittadinanza italiana.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Sigle Mediaset[modifica | modifica wikitesto]

Musiche per film e fiction TV[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Valentino Alfano, su rsi. URL consultato il 13 gennaio 2016.
  2. ^ ThumbSnap - Simple Image Hosting & Photo Sharing
  3. ^ Massimiliano Pani: «Il mio posto è dietro le quinte» / People / Archivio Grazia - GraziaMagazine.it
  4. ^ Secondo nipote per Mina. A Lugano nasce Edoardo
  5. ^ Mina Fan Club | Axel 25: tanti auguri!

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]