Alfonso Signorini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il singolo di Fedez, vedi Alfonso Signorini (eroe nazionale).
Alfonso Signorini nel 2017

Alfonso Signorini (Milano, 7 aprile 1964) è un giornalista, conduttore televisivo, scrittore, autore televisivo, conduttore radiofonico, regista, manager e produttore televisivo italiano, direttore editoriale della rivista settimanale Chi, conduttore del Grande Fratello e del Grande Fratello VIP.

Proprietario con Mondadori della società Talent Agency, società da lui fondata e diretta, dedicata alla produzione televisiva e alla ricerca di talenti da inserire nel mondo televisivo, radiofonico, cinematografico e del web.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Milano nel quartiere periferico Affori, secondogenito, dopo la sorella Daniela, di un impiegato e di una casalinga. Qualche anno dopo, la famiglia si trasferisce nel comune limitrofo Cormano. Si diploma al Liceo Classico Omero, nel quartiere milanese Bruzzano, e frequenta poi sia Lettere classiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, sia pianoforte al Conservatorio di Musica G. Verdi. Conseguiti laurea e diploma in pianoforte, prosegue gli studi universitari, ottenendo una laurea specialistica in Filologia medievale e umanistica, con tesi su Lorenzo Valla.[2][3] Dopo aver rinunciato a lavorare per Publitalia, per cui avrebbe dovuto vendere spazi pubblicitari porta a porta, [4] diviene insegnante di Italiano, Latino, Greco, Storia e Geografia al Liceo Classico dell'Istituto Leone XIII, a Milano.

In merito al suo coming out un ruolo importante lo ebbe il cardinale Carlo Maria Martini, che il conduttore conobbe a una lectio magistralis al Leone XIII, scuola in cui insegnava. Con Martini ebbe un intenso rapporto epistolare e in seguito si recò, per incontrarlo nuovamente, in Terra santa. Il cardinale lo rassicurò in merito al suo orientamento sessuale e gli disse che «alla fine conta solo quanto siamo stati capaci di amare»[5].

Signorini è stato per anni amico personale di Silvio Berlusconi e dei suoi figli Piersilvio e Marina.[6]

Nel 2021 in un’intervista a Verissimo, programma di Silvia Toffanin, dichiara di essere stato vittima di bullismo in giovinezza.[7]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Gli esordi[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver lasciato la professione di insegnante, inizia a collaborare con il quotidiano La Provincia di Como, alle brevi di cronaca. Entra poi a Panorama, dove diventa esperto di gossip. Dal 1995 è giornalista professionista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia[8]. Passa da Panorama a Chi, sempre all'interno del gruppo editoriale Mondadori, dove affianca, come condirettore, Silvana Giacobini prima e Umberto Brindani poi, fino a diventare, nel 2006, direttore del settimanale, rimanendovi per quindici anni.

Anni duemila[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 giugno 2008 diventa direttore di TV Sorrisi e Canzoni, pur mantenendo la direzione di Chi, subentrando a Umberto Brindani.

Esordisce in televisione nel 2002, quando è fra gli ospiti fissi della trasmissione della seconda serata di Rai 2 Chiambretti c'è, condotta, appunto, da Piero Chiambretti. Negli anni successivi è ospite, anche fisso, in numerosi programmi, primo fra tutti L'isola dei famosi. Nella stagione televisiva 2005/2006 affianca Paola Perego alla conduzione di Verissimo, programma al quale parteciperà, sempre come co-conduttore, dall'anno successivo con Silvia Toffanin, il sabato pomeriggio. Il venerdì sera fa parte del numeroso cast artistico di Scherzi a parte, partecipando perfino alla confezione di diverse candid camera, e come intervistatore delle vittime degli scherzi in ogni puntata.

Dal 2006 al 2016 conduce su Radio Monte Carlo il programma Alfonso Signorini Show, in onda dalle 9 alle 10 del mattino insieme a Luisella Berrino. Sempre nel 2006 fa un cameo nel film Commediasexi, dove interpreta il ruolo di se stesso. Dal 2008 al 2012 è opinionista fisso del Grande Fratello per cinque edizioni consecutive.

Anni 2010[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2010 debutta come conduttore su Canale 5 con il programma di seconda serata Kalispéra!, ottenendo per la prima volta la conduzione di un programma televisivo senza essere affiancato da altri conduttori. Il programma punta su temi di attualità non disdicendo intermezzi più leggeri e di svago; Kalispéra ottiene ben presto un notevole successo di pubblico.

Nel 2011 Signorini conduce su Canale 5 un nuovo programma, La notte degli chef, che, a differenza di Kalispéra, non riscuote molto successo. Dal 16 dicembre 2011 Signorini torna a condurre il programma Kalispéra! su Canale 5. La novità di questa seconda edizione è che il programma viene promosso con tre puntate in prima serata.[9]

Alla fine del 2011 debutta sul grande schermo interpretando se stesso nel cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina con Christian De Sica e Sabrina Ferilli.[10]

Il 22 agosto 2012 comunica ufficialmente la propria decisione di lasciare Verissimo per dedicarsi ad altri progetti.[11] Il 14 giugno 2013 viene lanciato il video musicale della canzone Alfonso Signorini (eroe nazionale) cantata da Fedez, che vede la partecipazione dello stesso Signorini.[12]

Dal 3 luglio al 7 agosto 2013 conduce il programma Studio 5, in onda in prima serata su Canale 5.

Dal 26 gennaio 2015 è opinionista fisso, insieme a Mara Venier, nella decima edizione de L'isola dei famosi con la conduzione di Alessia Marcuzzi, in onda in prima serata su Canale 5. Il 9 giugno dello stesso anno, insieme a Rosita Celentano su Rete 4, conduce Una Serata Bella per te, Gianni!, in omaggio a Gianni Bella, facendo l'11,80% di share.[13] Il 13 marzo 2016 conduce, sempre su Rete 4 e sempre con Rosita Celentano, Una serata bella per te, Mogol!, un omaggio al compositore Mogol. Dall'autunno del 2016 torna a essere opinionista del reality show Grande Fratello, ma questa volta nella versione VIP.

Dal 14 luglio 2017 conduce il programma #Estate, in onda in seconda serata su Canale 5.

Nella rassegna estiva 2017 cura per la prima volta la regia di un'opera lirica scegliendo Turandot e aprendo il 63º Festival Puccini a Torre del Lago.[14][15] L'opera viene trasmessa il 17 dicembre su Canale 5.[16] L'anno successivo nell'ambito della stessa manifestazione dirige La bohème e di nuovo Turandot.[17] La bohème viene trasmessa il 23 dicembre su Canale 5.[18] Nel 2019 sempre per il Festival Puccini a Torre del Lago dirige ancora La bohème.[19] Nel 2018 diventa nuovamente opinionista del Grande Fratello VIP.

Su Canale 5, il 29 dicembre 2019, è la voce narrante dell'opera Aida di Giuseppe Verdi, regia di Sabrina Tricarico (dirige Undressed in tv dal '15) e con George Andguladze nel ruolo del grande sacerdote Ramfis (già in Turandot di Signorini nel '17), trasmessa dalla Black Sea Arena di Batumi, in Georgia[20].

Anni 2020[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2020 diventa conduttore della quarta edizione, affiancato dagli opinionisti Wanda Nara e Pupo.[21] Nello stesso anno viene riconfermato alla conduzione della quinta edizione, con gli opinionisti Pupo ed Antonella Elia, ex concorrente della precedente edizione.[22]

Nel 2021 viene riconfermato anche alla conduzione della sesta edizione, con le opinioniste Sonia Bruganelli e Adriana Volpe, ex concorrente della quarta edizione. Anche nel 2022 viene riconfermato alla conduzione del reality con le opinioniste Sonia Bruganelli e Orietta Berti.

Nella settima edizione del GFVip, su richiesta di Signorini[23], viene modificato il regolamento del reality che vietava l’ingresso nella casa ai concorrenti sieropositivi all’HIV[24]. La richiesta del conduttore di far partecipare Giovanni Ciacci, sieropositivo, viene accolta da Mediaset dopo un confronto con Piersilvio Berlusconi[25]. È la prima volta, in tutto il mondo[26], che un sieropositivo partecipa a un reality.[27] Questo lo si è potuto avere grazie alle cure antiretrovirali che hanno permesso a Ciacci di non ammalarsi di AIDS, pur essendo positivo all’HIV. Quindi, costui non risulta essere contagioso per gli altri grazie all’assunzione costante dei medicinali.[28][29]

A Vizzini, nell'ambito della rassegna estiva della Soprintendenza di Catania, il 10 settembre 2022 dirige l'opera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci con l'orchestra, il coro e i tecnici del Teatro Massimo Bellini di Catania.[30] Una seconda ripresa è proposta per la seconda edizione del « Bellini International Context 2022 », il successivo 16 settembre, per il Primo Centenario della morte dello scrittore Giovanni Verga[31][32].

Il 2 marzo 2023, dopo quindici anni, lascia l’incarico di direttore responsabile di Chi per divenirne direttore editoriale. Ciò lo si è avuto perché il gruppo Mondadori ha deciso di affidargli un incarico da manager per la fondazione, lo sviluppo e la direzione di “Talent agency” il cui fine sarà quello di ricercare nuovi talenti per l’intrattenimento televisivo e la produzione di programmi TV. È proprietario della suddetta società assieme alla Mondadori.[33]

A maggio 2023 debutta al Teatro Verdi di Salerno la Tosca di Giacomo Puccini a sua firma[34].

Dopo la chiusura del Grande Fratello VIP dall'11 settembre conduce la diciassettesima edizione del Grande Fratello che vede la partecipazione tra personaggi famosi e quelli comuni e dall'opinionista e giornalista Cesara Buonamici. Il 12 gennaio 2024 la sua Turandot inaugura la stagione 2024 del Teatro Massimo Bellini di Catania, una co-produzione assieme al Festival Puccini e al georgiano "State Opera House Tibilisi"[35][36].

L’impegno per i diritti civili e l’adozione da parte dei single[modifica | modifica wikitesto]

Impegnato attivamente per la difesa dei diritti civili e nella battaglia per consentire l’adozione a persone single, nel 2018 critica il governo Conte I, affermando che nell’esecutivo vige una grande confusione sui diritti civili poiché ha dichiarato Signorini: «da una parte ci sono le parole del sottosegretario Vincenzo Spadafora che non possono non essere condivise. E dall'altra c'è il ministro Lorenzo Fontana che ha appena ribadito un concetto che io credevo avesse detto per sbaglio, quello secondo cui le famiglie omosessuali non esistono».[37]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dichiaratamente omosessuale, Signorini è sin dal 2004 il compagno del politico ed imprenditore Paolo Galimberti[38][39].

È molto legato a Cortina d'Ampezzo, in provincia di Belluno, dove possiede una residenza da anni.[40]

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Nello scandalo denominato "Rubygate", nel quale Silvio Berlusconi avrebbe avuto rapporti intimi (stando all’accusa) con Karima El Marough (detta Ruby), Alfonso Signorini sembra aver avuto il ruolo di colui che doveva suggerire alla ragazza cosa dire alla carta stampata, stando alle dichiarazioni della stessa. Il presunto coinvolgimento di Signorini nello scandalo non ha avuto alcun seguito giudiziario e la stessa Ruby ha dichiarato in tribunale di non aver avuto rapporti intimi con Berlusconi[41][42].

Nella puntata del 15 novembre 2021 del Grande Fratello VIP il conduttore dichiara: “Noi siamo contrari all’aborto”. Tale frase destò forti critiche da parte delle associazioni pro aborto[43]. La stessa Endemol che produce il GF si dissociò da Signorini, mentre a sua difesa intervenne Giorgia Meloni[44] e il mondo cattolico tramite il quotidiano Avvenire. In seguito Signorini chiarisce che parlava a titolo personale, che rispetta il pensiero altrui sul tema, ma allo stesso tempo ha confermato la sua contrarietà all’aborto[45].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Alfonso Signorini a Positano nel 2009

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Teatrografia[modifica | modifica wikitesto]

Programmi WebTV[modifica | modifica wikitesto]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2011 - Personaggio rivelazione delle radio private, Gran Premio nazionale della "Comunicazione Radiofonica e Non Solo“[52]
  • 2012 - Cuffie d’oro “Personaggi dell‘anno” con Alfonso Signorini Show
  • 2012 - Premio “Miglior giornalista dell’anno” MIFF Awards del Film Festival Internazionale di Milano[53]
  • 2012 - Cuffie d’oro “Personaggi dell‘anno” con Alfonso Signorini Show
  • 2014 - Premio Guido Carli[54]
  • 2016 - Premio alla carriera dell’Osservatorio Familiare Italiano
  • 2019 - Premio “DietroLeQuinte”, Gran Galà del festival e della stampa[55]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alfonso Signorini, clamoroso: lascia "Chi", cosa c'è dietro la scelta, su liberoquotidiano.it. URL consultato il 2 marzo 2023.
  2. ^ Alfonso Signorini - Novella 2000
  3. ^ Alfonso Signorini: l'intervista integrale - Verissimo Video | Mediaset Infinity. URL consultato il 23 novembre 2021.
  4. ^ Silvio Berlusconi morto, Alfonso Signorini: "Il primo incontro da neolaureato in Publitalia", su Tgcom24, 13 giugno 2023. URL consultato il 13 giugno 2023.
  5. ^ [1]
  6. ^ [2]
  7. ^ thesocialpost.it, https://www.thesocialpost.it/2021/10/24/alfonso-signorini-vittima-di-bullismo-in-passato-il-crudo-racconto-a-verissimo-episodi-molto-forti/?amp=1. URL consultato il 6 marzo 2023.
  8. ^ Albo Nazionale dei Giornalisti - consultato il 18 aprile 2022, su odg.it. URL consultato il 18 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2019).
  9. ^ DavideMaggio Blog Kalispéra in prima serata
  10. ^ BOB SINCLAIR, l'intervista: a Natale ci vediamo al cinema, su sorrisi.com, TV Sorrisi e Canzoni, 3 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2012).
  11. ^ Alfonso Signorini lascia Verissimo | DavideMaggio.it
  12. ^ Martina Pelucchi, Fedez Alfonso Signorini (eroe nazionale): ecco il video del nuovo singolo del rapper, su spettacoli.leonardo.it, LeoSpettacoli, 14 giugno 2013. URL consultato il 9 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2013).
  13. ^ vince Il sospetto ma fa il botto Una serata Bella per te Gianni, su tvzap.kataweb.it.
  14. ^ Signorini per la prima volta regista per un'Opera lirica
  15. ^ Signorini intervista a Il Giornale per la prima regia lirica
  16. ^ Intervista a Sorrisi e Canzoni sulla Turandot in onda su Canale 5, su sorrisi.com.
  17. ^ Torna la regia di Signorini per Turandot e per Bohème - Il Tirreno Versilia
  18. ^ La bohème di Signorini in onda su Canale 5, su toscanaeventinews.it.
  19. ^ Torna la regia di Signorini per La bohème, su gbopera.it.
  20. ^ Su Canale 5 l'"Aida" di Giuseppe Verdi raccontata da Alfonso Signorini, su spettacolomusicasport.com, 29 dicembre 2019. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  21. ^ "Grande Fratello Vip": si riparte a gennaio con Alfonso Signorini, Wanda Nara e Pupo, su tgcom24.mediaset.it, TGcom24, 13 novembre 2019.
  22. ^ Grande Fratello Vip 5, torna il reality condotto da Alfonso Signorini, su ilfattoquotidiano.it, il Fatto Quotidiano, 18 agosto 2020.
  23. ^ "Vi spiego perché metto al Gf un vip col l'Hiv": parla Signorini, su ilGiornale.it, 4 agosto 2022. URL consultato il 10 luglio 2023.
  24. ^ [Vanity Fair]
  25. ^ Elvira Serra, Ciacci, primo concorrente sieropositivo al Grande Fratello Vip: «Voglio scardinare lo stigma», su Corriere della Sera, 18 settembre 2022. URL consultato il 10 luglio 2023.
  26. ^ Condé Nast, Giovanni Ciacci entra nella casa del Gf Vip: «Sono sieropositivo e voglio combattere lo stigma», su Vanity Fair Italia, 23 settembre 2022. URL consultato il 10 luglio 2023.
  27. ^ Giovanni Ciacci sieropositivo al Gf Vip, Alfonso Signorini: «Per lui ho fatto cambiare il regolamento del reality», su www.ilmessaggero.it, 5 agosto 2022. URL consultato il 10 luglio 2023.
  28. ^ AIDS e sieropositività – Centro Medico Andromeda – Poliambulatorio Specialistico Milano, su andromedacentromedico.it. URL consultato il 10 luglio 2023.
  29. ^ Elvira Serra, Ciacci, primo concorrente sieropositivo al Grande Fratello Vip: «Voglio scardinare lo stigma», su Corriere della Sera, 18 settembre 2022. URL consultato il 10 luglio 2023.
  30. ^ Musica: la Cavalleria rusticana secondo Signorini a Vizzini, su ansa.it, 8 settembre 2022. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  31. ^ Bellini International Context 2022 (PDF), su bellinicontext.it. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  32. ^ Così il Bellini International Context rende omaggio in musica al Centenario di Verga, su bellinicontext.it. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  33. ^ Alfonso Signorini diventa manager e "lascia" Chi: andrà a caccia di nuovi talenti, su today.it. URL consultato il 2 marzo 2023.
  34. ^ Opera "Tosca": Regia di Alfonso Signorini - Direttore d'Orchestra Daniel Oren, su cultura.comune.salerno.it, 30 maggio 2023. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  35. ^ Teatro Massimo Bellini, Turandot inaugura la stagione 2024, su ansa.it, 21 giugno 2023. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  36. ^ Teatro Massimo Bellini di Catania: Turandot. Musica di Giacomo Puccini con completamento del III atto di Luciano Berio. Data: 12-20 gennaio 2024, su teatromassimobellini.it, 1º gennaio 2024. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  37. ^ Alessandra Arachi, Signorini: Salvini non ostacoli gay, voglio un figlio, su Corriere della Sera, 7 gennaio 2018. URL consultato il 10 luglio 2023.
  38. ^ Elezioni, l'ex fidanzato di Alfonso Signorini candidato con B. al Senato, su Il Fatto Quotidiano, 7 febbraio 2013. URL consultato il 10 luglio 2023.
  39. ^ Alfonso Signorini parla del compagno Paolo Galimberti: "Insieme da 19 anni, ci rispettiamo molto", su msn.com, ottobre 2021. URL consultato il 25 ottobre 2021.
  40. ^ Alfonso Signorini: la mega proprietà a Cortina d'Ampezzo, su notizie.it. URL consultato il 2 marzo 2023.
  41. ^ Ruby: 'Il capo mi ha scritto quello che devo dire', su Repubblica TV - Repubblica, 25 aprile 2012. URL consultato il 10 luglio 2023.
  42. ^ di RQuotidiano, Ruby al processo bis: “Mai avuto rapporti a pagamento”. “Le telefonate su B? Bugie” - Il Fatto Quotidiano, su ilfattoquotidiano.it, 17 maggio 2013. URL consultato il 10 luglio 2023.
  43. ^ Condé Nast, Grande Fratello Vip 6, Alfonso Signorini: «La frase sull'aborto? Non avete valutato il contesto», su Vanity Fair Italia, 12 marzo 2022. URL consultato il 10 luglio 2023.
  44. ^ di Eliana Cocca, Signorini contro l'aborto, alla destra fa comodo avere un volto gay della tv dalla loro parte - Il Fatto Quotidiano, su ilfattoquotidiano.it, 17 novembre 2021. URL consultato il 10 luglio 2023.
  45. ^ Renato Franco, Signorini e la polemica sull’aborto: «Tra i diritti civili per i quali mi batto da sempre c’è la difesa della libertà di pensiero», su Corriere della Sera, 17 novembre 2021. URL consultato il 10 luglio 2023.
  46. ^ Opinionista dal 2008 al 2012 e conduttore dal 2023.
  47. ^ Opinionista dal 2016 al 2018 e conduttore dal 2020 al 2023.
  48. ^ Alfonso Signorini, Regia, su Operabase. URL consultato il 10 luglio 2023.
  49. ^ Di Redazione, “Cavalleria Rusticana” con la regia di Alfonso Signorini a Vizzini il 10 settembre - Cronaca Oggi Quotidiano, su cronacaoggiquotidiano.it, 8 settembre 2022. URL consultato il 10 luglio 2023.
  50. ^ Alfonso Signorini: «La mia vita mi piace così, intensa e piena di passioni», su sorrisi.com. URL consultato il 6 marzo 2023.
  51. ^ Giulio Pasqui, Casa Signorini, il programma web di Alfonso Signorini & Co., su TvBlog, 6 ottobre 2017. URL consultato il 10 luglio 2023.
  52. ^ Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - persone e uffici, su www.regione.fvg.it. URL consultato il 10 luglio 2023.
  53. ^ Alfonso Signorini - CinemaItaliano.info, su www.cinemaitaliano.info. URL consultato il 10 luglio 2023.
  54. ^ Fondazione Guido Carli, Quinta edizione, su Fondazione Guido Carli, 31 dicembre 2016. URL consultato il 10 luglio 2023.
  55. ^ Casino Municipale: Gran Gala della Stampa®, con Zanicchi, Signorini, Torpedine e le Marche in tavola, su Sanremonews.it, 15 gennaio 2019. URL consultato il 10 luglio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Direttore Talen agency Successore
- dal 2 marzo 2023 in carica
Predecessore Direttore editoriale di Chi Successore
- dal 2 marzo 2023 in carica
Predecessore Direttore responsabile di Chi Successore
Umberto Brindani 2006-2023 Massimo Borgnis
Predecessore Direttore di TV Sorrisi e Canzoni Successore
Umberto Brindani 2008 - 2012 Aldo Vitali
Controllo di autoritàVIAF (EN29321886 · ISNI (EN0000 0001 1049 1454 · SBN CAGV338728 · LCCN (ENno2007119471 · BNF (FRcb16156847h (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2007119471