Manager

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nell'ambito dell'organizzazione aziendale in economia aziendale un direttore d'azienda (in inglese manager) è una persona che nell'azienda o in un ente (sia pubblico o privato) ha la responsabilità del processo di definizione e del perseguimento di determinati obiettivi, anche detto management.

Caratteristiche generali[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: management.

Egli si occupa in generale della gestione, attraverso l'assunzione di decisioni sull'impiego delle risorse economiche disponibili e in particolare delle risorse umane. Il termine management indica anche l'insieme dei manager di un'azienda.

In italiano sinonimo di manager è dirigente. Tuttavia questo termine ha anche un significato più specifico, indicando il lavoratore preposto alla direzione di un'azienda, privata o pubblica, oppure di una parte di essa, che esplica le sue funzioni con autonomia decisionale, al fine di promuovere, coordinare e gestire la realizzazione degli obiettivi aziendali. Così inteso, il dirigente svolge tipicamente funzioni manageriali, ma non tutti coloro che svolgono tali funzioni sono dirigenti.

Etimologia e pronuncia[modifica | modifica wikitesto]

Il sostantivo inglese manager deriva dal verbo francese manager, derivato a sua volta all'espressione latina manu agere, "condurre con la mano", "guidare una bestia stando davanti a lei".

Talvolta come sinonimo di manager si usa anche il termine inglese executive,[1] che si riferisce più propriamente ai manager di livello più elevato, quelli che compongono il cosiddetto senior management.

Col tempo da manu agere si è passati a manàgere e da qui al verbo franco (e poi francese) manager e al sostantivo anglosassone manager.[senza fonte] Il significato si è modificato, ma non eccessivamente; infatti manager significa tuttora "colui che conduce gli altri". A seguire è venuto il termine management, che in Italia tende a essere pronunciato con l'accento sulla seconda sillaba, in contrasto con la corretta pronuncia inglese, seguita a livello internazionale, che fa cadere l'accento sulla prima.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Cantournet B., Salvia E., L'executive search secondo noi - dalla "caccia di teste" alla partnership manageriale, Guerini e Associati, Milano 2006. ISBN 88-8335-729-9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]