Università degli Studi "Guglielmo Marconi"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 41°54′26″N 12°27′52″E / 41.907222°N 12.464444°E41.907222; 12.464444

Università degli Studi "Guglielmo Marconi"
Università degli Studi Guglielmo Marconi new.png
Stato Italia Italia
Città Roma
Altre sedi 10 sedi regionali[1]
Nome latino Universitas Studiorum Gulielmus Marconi
Soprannome Unimarconi
Motto Verso il futuro... LiberaMente!
Fondazione 1º marzo 2004
Tipo Privata
Dipartimenti Economia; Giurisprudenza; Lettere; Scienze della Formazione; Scienze Politiche; Scienze e Tecnologie Applicate
Rettore Alessandra Briganti
Studenti 15,630 (12-07-2014[2])
Affiliazioni GUIDE
Sito web www.unimarconi.it
 

L'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" (acronimo: USGM; denominazione colloquiale Unimarconi), è un'università privata italiana, riconosciuta dal MIUR il 1º marzo 2004[3], per prima tra le università telematiche italiane.

L'Università oltre alla formazione “a distanza”, con materiale didattico sulla piattaforma dell'Università, al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente offre anche attività di formazione frontale in aula.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'ateneo è stato promosso dalla Fondazione Tertium, originariamente un consorzio formato dalla Cassa di Risparmio di Roma, Consorzio Interuniversitario “Formazione per la comunicazione” (FOR.COM.), Wind Telecomunicazioni S.p.A., Cassa di Risparmio in Bologna (Gruppo San Paolo), Nuove tecnologie informatiche s.r.l., ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati).

Nel 2005 l'ateneo fonda una rete di atenei la Guide Association che vanta 120 università membre sparse in tutto il mondo.

Nel 2011 l'USGM ha avuto per la prima volta accesso al finanziamento statale.[4]

L'Università, con sede centrale a Roma, comprende e coordina una rete di poli decentrati in diverse sedi regionali, che assicurano tutti i servizi di funzionamento delle attività didattiche all'utenza. Nelle aule attrezzate e nei laboratori messi a disposizione è possibile seguire lezioni, seminari, incontri di studio e ripasso, e fruire dell'assistenza necessaria allo studio.

Da agosto 2013 l'ateneo eroga i Massive Open Online Courses (MOOC), i quali sono corsi online di qualità, offerti gratuitamente (una delle prime università al mondo ad aver attivato tali corsi è l' Università di Harvard; in Italia invece troviamo l'Unimarconi tra le prime ad aver attivato tali corsi).

Dall'anno accademico 2013-2014 l'ateno partecipa al progetto Erasmus permettendo ai propri studenti di effettuare parte del proprio percorso di studi all'estero, ed in particolare presso due università con cui ha stretto rapporti di partneship ossia la Novancia Business School in Francia e l'Università di Oviedo in Spagna.

Didattica[modifica | modifica sorgente]

Sede di Via Paolo Emilio

La didattica si basa sia sul sistema e-learning, ovvero lezioni a distanza tramite supporto informatico, sia tramite sistemi di insegnamento tradizionali frontali. Gli studenti possono effettuare la scelta fra un percorso interamente on line e un percorso (blended) con lezioni in aula, scegliendo la modalità di approfondimento preferita o integrando secondo le preferenze l'uso dei diversi canali comunicativi che l'Ateneo mette a disposizione: personal computer (piattaforma e-learning Virtual Campus), Cellulare/Lettore MP3 (iPod, PDA, Pocket PC, Smartphone), Televisione (WebTV Marconi Channel, DVD). Per ogni materia del proprio piano di studi lo studente riceve l'assistenza e la consulenza di un Tutor che lo segue nello studio e lo aiuta nella preparazione dell'esame.

Dipartimenti[modifica | modifica sorgente]

L'ateneo è articolato in 6 dipartimenti.

  • Economia
  • Giurisprudenza
  • Lettere
  • Scienze della Formazione
  • Scienze Politiche
  • Scienze e Tecnologie Applicate

Post lauream[modifica | modifica sorgente]

L'offerta formativa proposta dall'Università degli Studi Guglielmo Marconi per il post-lauream riguarda: Dottorati di Ricerca, Corsi di Alta Formazione, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione fra cui si evidenzia la Scuola di specializzazione per le professioni legali, Master di I e II Livello.

Per l'A.A. in corso sono attivati i seguenti master:

  • Facoltà di Economia

Master di I Livello: Busines Administration - Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie - Global Marketing & Relazioni Commerciali Internazionali - Management delle Professioni Sanitarie - Marketing Management - Risorse Umane ed Organizzazione Master di II Livello: Executive MBA

  • Facoltà di Giurisprudenza

Master di I Livello: Scienze dell'Investigazione Master di II Livello: Scienze Forensi

  • Facoltà di Scienze della Formazione

Master di I Livello: Fenomeno Migratorio e Mediazione Culturale - Mediazione Familiare Master di II Livello: Dirigenti Scolastici - Scienze Criminologiche

  • Facoltà di Scienze Politiche

Master di II Livello: Scienze della Pubblica Amministrazione

  • Facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate

Master di II Livello: Produzione di Energia da Fonti Fossili, Fonti Rinovabili e Fonti Nucleari - Governo del territorio

Ricerca[modifica | modifica sorgente]

Nel luglio 2013 ha inizio alla Marconi un'attività di ricerca per la creazione di un prototipo a tre dimensioni e a basso costo per poter essere poi utilizzato in larga scala dalle aziende.[5] A tal fine l'ateneo ha istituito un corso, unico a livello nazionale ed è la prima ad averlo fatto[6], per tecnici di prototipazione 3D e artigiani digitali.[7]

Rettori[modifica | modifica sorgente]

Centro Studi[modifica | modifica sorgente]

La Marconi ha un centro studi e ricerche in Scienze della vita il quale ha come obiettivo quello di operare una saldatura tra le metodologie della ricerca nel campo della fisiologia, della psicologia e della biologia. Si occupa inoltre di promuovere la ricerca nel campo della storia della medicina con particolare attenzione allo svilupparsi delle complesse relazioni tra il benessere fisio-psichico, l’ambiente e le diverse strutture socio-culturali succedutesi nel corso dei secoli.

Valutazione[modifica | modifica sorgente]

L'Università degli Studi Guglielmo Marconi risulta attualmente in linea con le norme di legge riguardanti la trasparenza, il corpo docente, la pubblicità dei bilanci, la dotazione tecnologica, l’ampiezza degli spazi operativi e di quelli dedicati alla didattica, la consistenza delle risorse umane ed economiche destinate alla ricerca. Permangono tuttavia difficoltà e criticità che sono così testualmente espresse dal MIUR:

« Nonostante permangano alcune preoccupazioni, legate soprattutto alle modalità di reclutamento del corpo docente, caratterizzate da un esteso ricorso a forme contrattuali alternative (in totale 22 docenti di ruolo a fronte di 83 docenti e ricercatori a tempo determinato ex Legge 230/2005 e 191 docenti a contratto di cui 165 non accademici), le criticità emerse nel corso della prima verifica e riassunte in premessa sembrano superate o in corso di superamento, anche se peraltro si registra, quale criticità, che, a fronte della consistente offerta formativa di corsi di laurea magistrale, l’attività di ricerca scientifica specifica sia ancora largamente affidata a personale non stabilmente incardinato nell’Ateneo »
(Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario, 2011[8])

La relazione del CNVSU sulla valutazione dell'UniMarconi si conclude così:

« In conclusione – ferme le riserve di ordine generale che, a parere del Comitato, devono esprimersi sulla adeguatezza dell’attuale assetto normativo relativo alle università telematiche – l’Università telematica “Guglielmo Marconi” presenta attualmente un quadro complessivamente conforme a quanto richiesto: in particolare per le strutture di cui essa si è dotata e per la conseguita piena sostenibilità finanziaria dell’iniziativa. Il Comitato esprime pertanto, a conclusione del primo quinquennio di attività della stessa, una valutazione positiva »
(Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario, 2011[8])

Sedi[modifica | modifica sorgente]

Roma[modifica | modifica sorgente]

  • Sede Centrale - Via Plinio 44, Roma
  • Sede del Rettorato - Via Vittoria Colonna 11, Roma
  • Sede Esami - Via Paolo Emilio 29, Roma

Sedi regionali[modifica | modifica sorgente]

Persone legate all'ateneo[modifica | modifica sorgente]

  • Rainer Masera - Politica Economica, Preside della Facoltà di Economia

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

2013 - Premio sull'innovazione e su e-learning, migliore soluzione e-learning servizi universitari - EXPO universale di Mosca

Classifiche[modifica | modifica sorgente]

Nel 2014 l'ateneo viene inserito nella classifica di 31 atenei italiani da U-Multirank, un'agenzia indipendente di valutazione del sistema universitario[9].

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Sedi regionali Università Guglielmo Marconi
  2. ^ Anagrafe studenti Miur
  3. ^ Istituzione privata, l'USGM è la prima università telematica riconosciuta in Italia dal Ministero dell'Università e della Ricerca (all'epoca, MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con relativo D.M. del 1º marzo 2004 - Gazzetta Ufficiale n. 65, del 18/03/2004)
  4. ^ Ministero dell'Istruzione - Atti ministeriali
  5. ^ Il Giornale - L'università Marconi punta sui prototipi 3D Il caso
  6. ^ Italia Oggi - Indiscrezionario
  7. ^ Corriere della Sera - All'Università Marconi il prototipo è in 3D
  8. ^ a b CNVSU Verifica dei risultati conseguiti dall’Università Telematica Guglielmo Marconi al termine del primo quinquennio di attività - febbraio 2011
  9. ^ (EN) University comparison in umultirank.org, U-Multirank, Maggio 2014. URL consultato il 13 luglio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]