Libera Università Mediterranea
| Libera Università Mediterranea | |
|---|---|
| Nazione | |
| Città | Casamassima |
| Fondazione | 1995 |
| Tipo | Privata |
|
Economia; Giurisprudenza |
|
| Rettore | Emanuele Degennaro |
| Sito web | www.lum.it |
La Libera Università Mediterranea - LUM Jean Monnet, è un'università privata promossa dall'Associazione per la Libera Università Mediterranea e dalla Fondazione "Caterina Degennaro", fondata nel 1995 da Giuseppe Degennaro, dirigente industriale e Senatore della Repubblica nella XIV legislatura.
La sede principale dell'Università si trova all'interno del complesso commerciale e direzionale "il Baricentro", a Casamassima, e una seconda sede, riservata alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e alla Scuola di Management, si trova in Gioia del Colle. Il Campus Lum, sorge nei pressi della sede principale, all'interno del complesso residenziale Barialto e si compone di diverse ville e una ClubHouse che gestisce i servizi per gli studenti.
Indice |
[modifica] Storia
La LUM Jean Monnet è stata istituita con decreto ministeriale nel 1999[1], mentre lo statuto e il regolamento didattico di ateneo sono stati approvati dal Ministero dell'Università il 10 aprile del 2000, con la costituzione delle due facoltà Economia e Giurisprudenza. Nel 2004 nasce la Scuola di Management dell'Università LUM, con percorsi formativi post-lauream, e nello stesso anno segue l'istituzione della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.
[modifica] Valutazioni e classifiche
Secondo le statistiche pubblicate annualmente da La Grande Guida Università 2011-2012 di La Repubblica la Lum Jean Monnet, con le facoltà di Economia e Giurisprudenza, si colloca al primo posto tra gli Atenei del Sud, isole comprese. I dati, elaborati in collaborazione con il Censis, riportano per Economia un risultato di 87,4 su 110 e per Giurisprudenza un dato di 89,8. Il giudizio è frutto dell’incrocio di quattro gruppi di indicatori: produttività, didattica, ricerca e rapporti internazionali. Il punteggio di ogni singolo gruppo deriva a sua volta da un'opportuna aggregazione di indicatori specifici. Il voto finale è una media aritmetica dei punteggi di sintesi[2].
La Lum, università privata Jean Monnet, è invece al dodicesimo posto su quattordici nella classifica che riguarda gli atenei non statali. L'università di Casamassima, invece, occupa la terza posizione per il tasso di dispersione, la quarta, invece, per inattività (gli iscritti che non hanno ottenuto crediti)[3].
[modifica] Facoltà e corsi
- Facoltà di Economia;
- - Laurea Triennale in Economia e Organizzazione Aziendale con percorsi in:
- Banche, Mercati e Finanza (BMF)
- Economia Aziendale e Management (EAM)
- - Magistrale in Economia e Management con percorsi in:
- Consulenza Aziendale e Libera Professione (MCA)
- Corporate Finance and Banking (MCFB)
- International Management (MIM)
- Facoltà di Giurisprudenza;
- - Laurea Triennale in Diritto dell'Impresa con percorsi in:
- Giurista d'impresa (LGI)
- Esperto in Pubblica Amministrazione (LEPA)
- - Laurea Magistrale in Giurisprudenza
[modifica] Scuola di Management
- - Master Universitari di I livello:
- MAC - Auditing e Controllo interno
- MIGEM - General Management
- MACREF - Master in Corporate and Real Estate Finance
- MIREM2 - Master in Retail & Marketing Management
- - Master Universitari di II livello:
- MADA - Diritto dell'ambiente
- MADIS - Master universitario in "Dirigente scolastico
- DEMAS - Diritto, economia e Management delle Aziende sanitarie
- - Corsi di perfezionamento:
- Management Sanitario (E-learning)
- - Formazione manageriale:
- SM - Sales Manager
- CAMAS - Corso di alta formazione Management dello sport
[modifica] Post lauream
- Scuola di Specializzazione per le Professioni legali
- Corsi di Formazione per Mediatori Professionisti
- Dottorati:
- Dottarato Internazionale di Ricerca in "The Economics and Management of Natural Resources"
- Dottorato di in "Teoria generale del processo: Amministrativo, Civile, Penale e Tributario"
[modifica] Internazionalizzazione
Nel corso degli anni, l'università ha velocemente stretto una fitta rete di rapporti e affiliazioni con università e imprese straniere che si riassumono nei seguenti progetti:
- Università associate per il programma mobilità di scambio studenti Erasmus - Economia:
- - Francia
- Universitè de Paris IX - Dauphine
- - Ungheria
- University of Miskolc
- - Polonia
- Skarbek Graduate School of Business Economics - Varsavia
- Wyzsza Szkola Bankowa - Wroclaw
- - Spagna
- Università di Lleida
- Universidad Rey Juan Carlos - Mostoles
- Universidad Europea Miguel de Cervantes - Valladolid
- - Lituania
- Northern Lithuania College - Šiauliai
- - Romania
- Universitatea Petru Maior din Târgu Mureş
- Università associate per il programma mobilità di scambio studenti Erasmus - Giurisprudenza:
- - Spagna
- Università di Lleida
- Universidad Rey Juan Carlos - Mostoles
- Universidad Europea Miguel de Cervantes - Valladolid
- Universidad de Oviedo
- - Romania
- Universitatea Petru Maior din Târgu Mureş
- - Lituania
- Northern Lithuania College - Šiauliai
- - Ungheria
- University of Miskolc
- Progetti Erasmus di mobilità ai fini del Placement
- Tirocini trimestrali predefiniti presso le sedi di Londra e Hastings (UK), Valencia (ES) e Malta.
[modifica] Premio LUM
L'università ha avviato, nel 2008, il “Premio LUM per l’arte contemporanea”, una rassegna biennale che, attraverso un comitato scientifico e curatoriale seleziona 15 artisti al di sotto dei 35 anni distintisi per interesse critico e artistico, tra cui viene prescelto un vincitore a cui viene assegnato un premio in danaro pari a ventimila euro.
Il comitato scientifico è composto da personalità provenienti da tutti i settori del mondo dell’arte: curatori di musei, critici d’arte, collezionisti, galleristi, artisti. Per la prima edizione sono stati chiamati a farne parte, Nicolas Bourriaud, direttore del Palais di Tokio di Parigi, Andrea Bellini, direttore di Arltissima di Torino, Alberto Garutti, artista e docente all’Accademia di Brera, Cristiana Collu, curatrice e direttrice del MAN di Nuoro, Marco Niccoli, gallerista, Mario Cristiani, presidente dell’Associazione culturale “l’Arte a l’Arte” presente a Pechino e Parigi e Vito Labarile, collezionista e responsabile delle Politiche culturali della LUM, coordinatore dell’intero progetto nella veste di nuovo.
[modifica] Presidenti e rettori
Il prof. Michele Donato Cifarelli, ordinario di Statistica e determinazioni quantitative presso l’Università Bocconi di Milano, è il primo preside della facoltà di Economia. Nel 2004 gli succede il prof. Dominick Salvatore, ordinario di Economia Politica presso l’Università LUM e full professor presso la Fordham University di New York, economista di fama mondiale e consulente della Banca Mondiale. Nell’ottobre 2005 viene nominato preside il prof. Roberto Bocchini, ordinario di Diritto privato presso l’Università LUM, formatosi presso l’Università di Messina e noto giurisprivatista italiano. Nel febbraio 2009 è preside il prof. Antonello Garzoni, ordinario di Economia aziendale presso l’Università LUM, formatosi presso l’Università Bocconi. Nel dicembre 2011, ad Antonello Garzoni succede alla presidenza della facoltà di Economia, Antonio Salvi, anch'egli tra le reti Bocconi, dal 2010 ordinario di finanza aziendale.
Anche alla guida della facoltà di Giurisprudenza si sono succedute personalità di primo piano nel mondo della ricerca e della professione: il primo preside è stato il prof. Giuseppe Tesauro, già presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato ed ora giudice della Corte Costituzionale. Gli è succeduto il prof. Antonio Maria Fusco, autorevole economista. Nel 2003 diventa preside il prof. Stefano Pagliantini, ordinario di Diritto privato presso l’Università LUM, formatosi presso l’Università di Siena e noto giurista italiano. Da ottobre 2006 è preside il prof. Roberto Martino, ordinario di Diritto processuale civile presso l’Università LUM, formatosi presso l’Università LUISS e l’Università di Pescara.
[modifica] Note
- ^ Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, d.m. 513 del 21/06/1999. URL consultato il 4-2-2010.
- ^ a cura di Aurelio Magistà, Grande Guida Università 2011-2012 (in it), Roma, La Repubblica, 2011, pp. 671.
- ^ Classifica delle università italiane, stilate dal quotidiano Il Sole 24 ore
[modifica] Collegamenti esterni
|
|