Tortelloni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tortelloni
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioniEmilia-Romagna
Lombardia
Zona di produzioneProvince di Modena, Ferrara, Reggio nell'Emilia, Parma, Bologna, Mantova e Cremona
Dettagli
Categoriaprimo piatto
Settorepasta ripiena
VariantiTortellini
Balanzoni

I tortelloni (turtlòun in modenese, turtlån al singolare o turtlón al plurale in bolognese) sono una pasta all'uovo ripiena tipica dell'Emilia orientale e della Lombardia meridionale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La forma dei tortelloni ricorda quella dei tortellini, sebbene di dimensioni considerevolmente maggiori. Il ripieno, a differenza dei tortellini, è "di magro" ovvero privo di carne. Nella zona di Bologna vengono preparati con ripieno di ricotta, Parmigiano-Reggiano, prezzemolo, uovo e noce moscata,[1] mentre nel modenese si usa aggiungere anche spinaci,[2] non previsti nella tradizione bolognese. Una volta bolliti, vengono conditi con burro fuso e salvia, oppure con burro, soffritto e poco pomodoro. È uso spolverarli con abbondante Parmigiano-Reggiano grattugiato.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

A Ferrara esiste una varietà detta cappellacci (capláaz in dialetto ferrarese[3]) ripieni di zucca. A Reggio Emilia e Mantova sono famosi i tortelli di zucca, dal sapore dolciastro reso ancora più accentuato dall'amaretto grattugiato inserito nel ripieno[4].

Tipici della cucina bolognese sono i balanzoni, dei tortelloni verdi ottenuti con l'aggiunta di spinaci nella sfoglia, ripieni di ricotta, spinaci, mortadella e noce moscata, conditi con burro e salvia.

Un'altra variante sono i "tortellacci", di dimensioni maggiori, con un ripieno a base di ricotta o altri formaggi come pecorino o gorgonzola.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tortelloni di ricotta con burro e salvia, su La Cucina Italiana, 15 aprile 2021. URL consultato il 29 settembre 2021.
  2. ^ Modena in tavola / Tortelloni di ricotta, su comune.modena.it. URL consultato il 7 agosto 2018.
  3. ^ Le origini, su sagradalcaplaz.it. URL consultato il 7 agosto 2018.
  4. ^ Tortelli di zucca, su turismo.comune.re.it. URL consultato il 7 agosto 2018.
  5. ^ What is Tortellacci, Exactly?, su bustle.com. URL consultato il 10 febbraio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]