Spätzle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un piatto di Spätzle
Le fasi di preparazione di spätzle al formaggio (Kässpätzle)

Gli spätzle (termine originario dal dialetto svevo che significa piccolo passero) sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale, diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera, Alto Adige e Trentino, nonostante la loro patria per eccellenza sia la Svevia e la Baviera (la Germania del sud-ovest).

A volte si usa la birra al posto dell'acqua.

Normalmente vengono serviti come contorno a piatti di cacciagione e carni ricche di intingolo, ma sono ottimi anche come primo piatto, gratinati, conditi con panna fresca o burro fuso.

Il metodo di preparazione degli Spätzle resta costante al di là delle tecniche di "taglio" e degli ingredienti con i quali vengono composti: farina di frumento, farina integrale, spinaci, ricotta o erbe.

A seconda dei luoghi e delle forme, questo piatto prende il nome di knöpfle, spätzlâ, spatzâ, spätzli (Svizzera), spatzen, Spatzln (Alto Adige) o, in italiano, troffi.

Diversi tipi di Spätzle[modifica | modifica sorgente]

Spätzle tagliati a mano[modifica | modifica sorgente]

È un metodo che prevede la breve immersione di una tavoletta di legno (tagliere) in acqua calda: gli Spätzle vengono tagliati uno per uno mediante l'utilizzo di un coltello o di un cucchiaio. A questo scopo c'è bisogno di una tavoletta che abbia una estremità più stretta.

Knöpfle[modifica | modifica sorgente]

Si distinguono dagli Spätzle tagliati a mano per la caratteristica forma a goccia. Per ottenerli si utilizza uno strumento simile ad una grattugia contraddistinto da una superficie piena di fori (Spätzlehobel). La pasta viene fatta passare dai fori ed è subito tagliata, in modo che non si allunghi troppo. Si formano così delle "gocce" che cadono nell'acqua bollente.

Spätzle pressati[modifica | modifica sorgente]

La pasta viene "spremuta" nell'acqua mediante uno strumento che ricorda lo schiacciapatate: in questo modo si ottiene una pasta filiforme e allungata.

Variazioni[modifica | modifica sorgente]

Esistono diversi tipi di piatti che si possono preparare:

  • Spätzle di spinaci con panna e prosciutto oppure con panna e speck
  • Spätzle alle erbe con champignon
  • Spätzle di grano saraceno con porri

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina