Discussioni progetto:Musica/Varie/Archivio9

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio8 Archivio10

Valter Sivilotti

Salve a tutti. Sto cercando di costruire questa voce in modo corretto. L'artista in questione è un direttore d'orchestra che ha un'attività borderline, cioè per buona parte dedita alla musica classica (la sua formazione è accademica) e per altra parte dedita alla musica folk e etnica. Le collaborazioni sono tante e ho dovuto fare un po' di ordine agendo per sottrazione. Vorrei cortesemente che qualcuno mi desse una mano a riordinarla al meglio per evitare una nuova cancellazione dovuta principalmente alla mole non ordinata di voci. Questa è la pagina di prova prova di Valter Sivilotti --Hotgarrison (msg) 15:53, 5 gen 2021 (CET)

Segnalazione discussioni

Ciao, vi segnalo queste due discussioni (che, in effetti, sono di carattere generale e non solo legate a un genere specifico) che non sono state segnalate in precedenza. La prima è questa, sul modello di voce dei singoli, e la seconda è questa, riguardante invece le linee guida per la compilazione delle discografie.--Bieco blu (msg) 05:06, 6 gen 2021 (CET)

Creare una voce per ogni cover se è un singolo?

Dato che ho visto ragionamenti diversi, potremmo decidere se una cover va tenuta nella voce della canzone originale, o come voce a parte? Es. abbiamo Mony Mony che tratta del singolo degli Status Quo, ma in realtà la canzone originale è di Tommy James and the Shondells. La domanda quindi è:

  1. dedicare la voce alla canzone originale, con sottoparagrafi per le cover enciclopediche come quelle di Billy Idol (e degli Status Quo, anche se su en.wiki ancora non c'è): ad esempio questo viene fatto per Sweet_Dreams_(Are_Made_of_This)#Cover_di_Marilyn_Manson, I_Will_Always_Love_You#Versione_di_Whitney_Houston o Generale/Natale#Cover_di_Vasco_Rossi;
  2. dedicare la voce alla canzone originale, e poi creare separatamente voci per Mony Mony (Billy Idol), Mony Mony (Status Quo) ecc.; ad esempio questo viene fatto per Knockin' on Heaven's Door (Guns N' Roses) cover da Bob Dylan, o Tainted Love (Marilyn Manson) e Tainted Love (Soft Cell) cover da Gloria Jones

--Superchilum(scrivimi) 15:39, 6 gen 2021 (CET)

Certamente una voce per ogni singolo, sia per una questione di logica (ogni singolo è un prodotto a sè) sia per evitare situazioni ridicole come in questa voce: Blue Monday (New Order). Un singolo dei New Order del 1983 in cui qualcuno ha inserito la cover degli 808 State del 2004 e quella dei Flunk del 2002, con il risultato che se si va a vedere Categoria:Singoli del 2004 o Categoria:Singoli del 2002 sembra che i New Order abbiano inciso Blue Monday nel 2002 o nel 2004. Ma poi basterebbe pensare a tutte le incisioni di Nel blu dipinto di blu (più di una quindicina di singoli diversi solo nel 1958...) per capire che una voce sola sarebbe una cosa ridicola. Infine, come del resto ho scritto sopra, su questo argomento avevo proprio aperto pochi giorni fa una discussione qui, basterebbe intervenire in un senso o nell'altro.--Bieco blu (msg) 03:18, 7 gen 2021 (CET)
E' la canzone che ha avuto molte cover a essere rilevante. Secondo me si dovrebbe incentrare la voce sul brano e, in un sotto-paragrafo, indicare quali cover ha avuto. Ovviamente a meno che non si voglia trasformare Wikipedia in un catalogo discografico o in un database come DiscoGs. Dr Slump (msg) 09:03, 7 gen 2021 (CET)
Non si sta parlando di canzoni, ma di singoli: sono due cose diverse. Le canzoni hanno il template brano musicale, mentre i singoli il template album, e ogni singolo deve avere una voce, mentre la voce sul brano musicale deve avere i vari richiami ai singoli pubblicati.--Gigi Lamera (msg) 10:05, 7 gen 2021 (CET)

Non ho capito perché sono cose che si escludono. Io nel brano metterei la lista senza template che categorizzano le cover, quelle importanti. E per ogni cover enciclopedica farei voce a se. Pierpao (listening) 10:21, 7 gen 2021 (CET)

Infatti, è esattamente come hai scritto. Nel brano si usa il template brano musicale e non il template album, che si utilizza invece nei singoli.--Gigi Lamera (msg) 10:32, 7 gen 2021 (CET)

All for You (Diana Krall)

Sbaglio o All for You (Diana Krall) andrebbe spostata? Non so quale dovrebbe essere il titolo corretto della pagina, ma l'attuale mi sembra un titolo parziale. Le altre wiki (eccetto per quella in svedese) usano All for You: A Dedication to the Nat King Cole Trio. Noi nell'incipit riportiamo All for You (A Dedication to the Nat King Cole) Trio, Discogs riporta All For You (A Dedication To The Nat King Cole Trio) così come è riportato sulla costola del CD. --ValterVB (msg) 17:46, 6 gen 2021 (CET)

La sposto a All For You (A Dedication To The Nat King Cole Trio) --ValterVB (msg) 09:39, 10 gen 2021 (CET)

HELP

Salve a tutti. Rinnovo la richiesta d'aiuto. Sto cercando di costruire questa voce in modo corretto. L'artista in questione è un direttore d'orchestra che ha un'attività borderline, cioè per buona parte dedita alla musica classica (la sua formazione è accademica) e un'altra parte corposa dedita alla musica folk e etnica. Le collaborazioni sono tante e ho dovuto fare un po' di ordine agendo per sottrazione. Grazie mille. Questa è la pagina di Prova Valter Sivilotti--Hotgarrison (msg) 21:12, 8 gen 2021 (CET)

Se c'è già una discussione, [@ Hotgarrison], non aprirne un'altra.
Io personalmente più di tanto non posso aiutare. Le uniche cose che noto: 1) C'è qualcuno che ha scritto al riguardo di questo artista? 2)Alcuni link sono da disambiguare (puoi attivare il rilevatore di wikilink a disambiguazioni in Preferenze > Accessori > Altro ). --Meridiana solare (msg) 23:08, 8 gen 2021 (CET)
Ho sistemato la sezione Note, i titoli delle sezioni e un po' di altre cose. Poi: "ordine della Repubblica Italiana" immagino sia Ordine al merito della Repubblica italiana. Le sezioni andrebbero riorganizzare e messe in modo gerarchico (ad esempio "Musiche originali" dovrebbe far parte di "Discografia"). --Meridiana solare (msg) 23:15, 8 gen 2021 (CET)
Ti ringrazio per il prezioso contributo sia in termini di miglioramento che di suggerimenti. Rispondo alla prima domanda: Sto raccogliendo materiale poichè ho visto che esiste, anche di interlocutori piuttosto influenti. In merito all'ultimo quesito musica originali e discografia le ho separate e ti spiego il perchè. Le musiche originali a cui faccio riferimento le ho evinte da concerti live mentre la discografia sono proprio opere edite. Faccio un esempio per chiarire meglio: Simone Cristicchi in Magazzino 18 ha scritto i testi dello spettacolo e Valter Sivilotti le musiche, anche se poi dal vivo Cristicchi ha inserito un paio di suoi inediti. Ora questa produzione non si è mai tradotta in una pubblicazione discografica. Pertanto non la posso inserire in “Discografia“, non sarebbe giusto. La divisione che ritengo aver fatto credo sia condivisibile. Il problema, come ripeto, è che questo artista che si è occupato di vari generi e commistioni di generi ed ha una mole di lavoro importante e catalogarla senza dubbi non è semplicissimo. Altro esempio: la Variante di Luneburg (di cui in wiki c'è solo il libro e non lo spettacolo) con le musiche originali di Sivilotti, sono diventate una produzione discografica. Per evitare il doppione (perchè sono anche uno spettacolo tra il concerto e il teatro) ho spostato tutto in "Discografia". E via dicendo.... Ho cercato di mettere le note per giustificare ogni cosa. Sto sistemando alcuni dettagli, come per esempio spostare lo spettacolo di Gianrico Tedeschi dalle semplici "Musiche originali" alla sezione "Teatro". Grazie :-)--Hotgarrison (msg) 13:28, 9 gen 2021 (CET)

Parametro Produttore nel template Album

Buonasera wikicolleghi, vi giro una domanda sorta dopo che nel campo Produttore del template Album qui117850629 e qui117850685 sono stati aggiunti i produttori delle singole tracce oltre a quelli del disco nel suo complesso. Io ho annullato le modifiche visto che nel manuale del template c'è scritto "Nome/i del/dei produttore/i del disco", ma parlando con [@ France3c0] in talk mi stavo chiedendo quale sia la prassi effettivamente adottata nelle altre pagine: i produttori delle singole tracce di un album vengono inseriti anch'essi nel template? In caso affermativo penso sarebbe buona cosa specificarlo nel manuale. Buona settimana a tutti. --Chiyako92 19:19, 10 gen 2021 (CET)

È pubblicabile?

Buongiorno a tutti, ho pubblicato nella mia sandbox una pagina su Luigi Maiello all'indirizzo https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Ulisse62/Sandbox Premetto che conosco personalmente il musicista, nondimeno come collaboratore di Wikipedia ho applicato le stesse regole che ho utilizzato per altre voci. Ho esaminato numerose biografie simili e quella di Luigi Maiello pare essere in linea. Ovviamente chiedo cortesemente di esaminare la pagina di prova e avere un parere sulla sua pubblicazione definitiva. --Ulisse62 (msg) 10:56, 2 feb 2021 (CET) Grazie a tutti--Ulisse62 (msg) 12:23, 18 gen 2021 (CET)

Avviso proposta qualità per "Follow God"

La voce Follow God, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--torqua 15:10, 22 gen 2021 (CET)

Categorie artisti musicali da creare

Ciao, per molti musicisti e gruppi musicali esistono sottocategorie (Album, Brani musicali, singoli, ecc.) e sottovoci (Discografia, Tour, ecc.) ma non esiste la categoria madre. Es. Categoria:Giorgio Gaber l'ho creata 3 giorni fa. Ho quindi chiesto la creazione di un elenco generato offline, che trovate qui: Wikipedia:Elenchi generati offline/Categorie artisti da creare (anzi, in realtà è talmente lungo che è stato diviso in 4 sottopagine...). Da valutare se creare anche le categorie che conterrebbero solo 2 elementi (es. voce principale e Categoria:Album) o solo quelle che ne conterrebbero almeno 3 o più. --Jaqen [...] 08:03, 1 feb 2021 (CET)

Direi da 3 in su. --Superchilum(scrivimi) 10:23, 1 feb 2021 (CET)
Anch'io direi soltanto da tre elementi in su. --Chiyako92 15:57, 1 feb 2021 (CET)

Segnalo. pequod Ƿƿ 16:23, 1 feb 2021 (CET)

AiutoE

Sulla voce «Corpo musicale di Casazza 1922» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 19:56, 2 feb 2021 (CET)

Richiesta di parere sulla pubblicazione della voce "Gianfranco Continenza"

Ciao, vorrei pubblicare la voce "Gianfranco Continenza", un musicista vivente e molto noto. Quando ho provato a pubblicare per la prima volta la pagina (nel 2020) ho riscontrato che in passato (nel 2009) qualcuno ci aveva già provato, ma la pagina era stata cancellata. Trattandosi della mia prima pubblicazione, ed essendo alle prime armi con Wikipedia, ho proceduto per tentativi e anche la mia pagina è stata purtroppo cancellata. Ho chiesto aiuto e spero di riceverne altro per poterla pubblicare nel pieno rispetto delle regole di Wikipedia. Trattandosi di un chitarrista solista prevalentemente jazz-fusion, dietro gradito e prezioso suggerimento, nel dicembre 2020 ho aperto questa stessa discussione nell'area Jazz, ma è un luogo assai poco frequentato e finora non ho ricevuto nessun riscontro. Quindi ho chiesto di nuovo aiuto e mi è stato suggerito di riformulare la richiesta in quest'area. Ecco il link alla mia sandbox in cui ho "parcheggiato" il biografato (Sandbox). Qualsiasi contributo è gradito. Grazie! --WOM (msg) 16:44, 9 feb 2021 (CET)

Ho revisionato il testo e integrato le fonti nella mia Sandbox. Verreste a dare un'occhiata per guidarmi? Grazie!--WOM (msg) 17:15, 15 mar 2021 (CET)

Per la voce Gianfranco Continenza, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--WOM (msg) 09:39, 16 mar 2021 (CET)

La procedura di Vaglio non ha avuto esito in quanto non applicabile alle pagine in Sandbox. Potreste verificare se con le modifiche che ho apportato la voce risponde ora alle specifiche di WP? Grazie! --WOM (msg) 10:58, 22 apr 2021 (CEST)

Ma il cielo è sempre (più?) blu

Ma il cielo è sempre blu (Italian Stars 4 Life): qui la copertina dice "Ma il cielo è sempre più blu", qui invece è "Ma il cielo è sempre blu", senza "più". Chi ha ragione? --Superchilum(scrivimi) 15:45, 11 feb 2021 (CET)

Cancellazione

La pagina «Number One (discoteca)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ceppicone 12:25, 14 feb 2021 (CET)

Ken'ichirō Tanimoto

Sulla voce «Ken'ichirō Tanimoto» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Mi affido alla vostra competenza, un'immediata mi pareva troppo. --Kal - El 14:07, 3 feb 2021 (CET)

(come da richiesta di [@ ValeJappo], sposto in discussione più appropriata e modificabile. Chiedo venia per la mia svista.)--Kal - El 18:43, 14 feb 2021 (CET)

Richiesta parere enciclopedicità per voce Massimo Oldani

Salve, questa voce ha avuto la cancellazione immediata e non si è riusciti ad arrivare un accordo sulla discussione del progetto Radio. Chiedo pareri agli esperti di musica, grazie! --Pranella (msg) 11:36, 17 feb 2021 (CET)

Grazie per il ping, anche se non mi occupo di trasmissioni radiofoniche in generale. Sulla voce non posso esprimere ancora pareri perché mi sembra un po' corta e un po' da curriculum vitae. Comunque, ho trovato qualche fonte che potrebbe espanderla un po' (se non sono già state usate).
https://storiaradiotv.wordpress.com/2019/08/29/massimo-oldani/
https://www.radiospeaker.it/blog/radio-capital-massimo-oldani/
https://www.lastampa.it/spettacoli/musica/2018/09/20/news/piu-news-ma-senza-rinunciare-alla-musica-di-qualita-ecco-la-nuova-radio-capital-1.34046379
L'unica questione che mi sembra di aver trovato è la frase "Per diversi anni ricopre anche il ruolo di direttore musicale dando alla radio una forte impronta "black"". Guardando però il suo profilo sul sito di R101 risulta solo come DJ, non come direttore musicale. Inoltre risulterebbe come conduttore del programma Vibe. Insomma, trovo un po' di discordanza tra quello che c'è scritto in voce e le fonti trovate sul web.--Gybo 95 (msg) 11:36, 19 feb 2021 (CET)
Se le fonti presenti (non ho tempo per controllare) 'dicono ' quanto riportato in voce, non avrei dubbi per la pubblicazione. --CoolJazz5 (msg) 16:26, 19 feb 2021 (CET)
@CoolJazz5 Grazie per il tuo autorevole parere. Purtroppo non ci sono criteri condivisi per l'enciclopedicità dei conduttori radiofonici e + di 20 anni di radio nazionale con un programma che è considerato dagli addetti ai lavori il riferimento per la black music in Italia (e questo giudizio è citato in varie fonti) e che ha una pure sua propria voce su wiki non viene considerato sufficiente! --Pranella (msg) 16:36, 20 feb 2021 (CET)
@Gybo 95 grazie! ho inserito le tue fonti e tolto il ruolo di direttore musicale che in effetti non è citato. Se hai tempo di rivedere le modifiche che ho fatto alla voce, sarebbe molto utile prima che provo a ripubblicarla sperando che non venga di nuovo cancellata :-(( inoltre se hai suggerimenti come impostarla meno da curriculum vitae, mi daresti un'altra grande mano--Pranella (msg) 16:31, 20 feb 2021 (CET)
Ho controllato la voce, e le modifiche hanno sicuramente espanso il testo. L'effetto curriculum vitae di un personaggio (come specificato in questa pagina speciale) si viene a creare quando non si riesce a rilevare o a fatica il suo lavoro enciclopedico, ed è un problema che tende ad accomunare un po' tutte le voci su cui si trovano informazioni di attività professionali ma non sulle conseguenze di queste attività professionali: il tutto può portare alla loro cancellazione immediata (come è successo) o dopo una discussione con consenso. In effetti, facendo una ricerca su Google, faccio fatica a trovare ulteriori informazioni su questo personaggio non solo per la presenza di omonimi, ma anche perché quelle che trovo tendono a ripetere le stesse informazioni, oppure citano il suo nome fra notizie che parlano di fatti macroscopici. Inoltre, anche i curriculum vitae che presentano la sua persona (come sul sito di radio Capital) sono addirittura più corti della voce stessa, il che impedisce di espanderla più di tanto. A livello di testo, io:
1) Sostituirei i paragrafi Attività televisiva/giornalistica/radiofonica con Biografia raggruppandoli;
2) Sposterei il paragrafo Discografia su Altre attività, vista la sua brevità.
3) Questa pagina di Ebay non si può ovviamente usare come fonte, tuttavia, nella tagline promozionale, Massimo Oldani viene definito manager della cantante, e non produttore del suo album. Altra discrepanza con le informazioni della voce in sandbox.
Per il resto, non saprei come altro aiutare. Paradossalmente, ritengo più problematica la voce del suo programma, mi sembra strano che non sia stata cancellata a sua volta: nel dubbio pingo l'utente [@ Hypergio] per chiedere opinioni in merito a quella voce, avendo cancellato quella di Oldani.--Gybo 95 (msg) 15:50, 21 feb 2021 (CET)
La voce sul programma, ancorché scritta non benissimo (almeno quando l'ho vista io, appena pubblicata), secondo me può anche stare. Se si vuole fare un parallelismo, ad esempio, nel calcio, abbiamo pagine di squadre che militano in Promozione ma non quelle dei propri giocatori. Per l'enciclopedicità di Oldani, rimango ancora di parere negativo.--НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 16:29, 21 feb 2021 (CET)
Pure a me la rilevanza enciclopedica sembra lontano dall'essere dimostrata. --1dr4uI1c0 (msg) 22:00, 21 feb 2021 (CET)
@Gybo 95@Hypergio@CoolJazz5@Idraulico liquido ho riscritto la voce facendo alcuni accorpamenti suggeriti. Per il suo ruolo come produttore del disco di Lamedica ho messo la fonte da discogs. In realtà è anche citato come suo manager nel 97 sulla voce di Lamedica ma non avendo trovato altre fonti che dicessero per quanto tempo lo è stato, ho messo solo quella di produttore del disco. Per la voce del suo programma Vibe, esisteva già come voce ma vuota e l'ho riempita.
Per la rilevanza enciclopedica: lui è considerato la colonna musicale di Radio Capital insieme al suo collega De Gennaro, ha fatto la prima classifica r&b in Italia e il suo programma è considerato il punto di riferimento anche dagli addetti ai lavori per la musica black. E' citato su altre 8 schede wiki, ha un suo programma giornaliero su una radio nazionale da più di 20 anni. Se il personaggio non ha rilevanza enciclopedica, allora qualcuno mi spieghi che criterio è stato usato per le 558 schede di conduttori radiofonici qui. Vorrei avere giudizi sulla enciclopedicità o meno da persone che conoscono bene il mondo della musica delle radio oppure dei criteri chiari di enciclopedicità per un lavoro come il suo. --Pranella (msg) 18:38, 22 feb 2021 (CET)
Sono le fonti e quello che dicono a decretare la rilevanza enciclopedica. --1dr4uI1c0 (msg) 19:07, 22 feb 2021 (CET)
@Idraulico liquido perfetto! Infatti è il criterio usato per l'enciclopedicità per i conduttori radiofonici in USA ma mi è stato criticato in quanto non vale per l'Italia, dove non c'è qui un altro criterio chiaro come per esempio per i conduttori televisivi. Dimmi per favore quale problema vedi con le fonti, grazie! --Pranella (msg) 22:56, 22 feb 2021 (CET)
D'accordissimo con Idraulico liquido: sono le fonti e quello che dicono a decretare la rilevanza enciclopedica, e qui le fonti parlano da sole e ci dicono che sì, Massimo Oldani è enciclopedico.--Gigi Lamera (msg) 13:50, 23 feb 2021 (CET)
Mi spieghi per favore quali fonti sono così decisive per l'enciclopedicità? --НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 11:27, 24 feb 2021 (CET)
Per esempio questa. O questa che, come puoi ben vedere, attesta i prodromi della fondamentale serie di studi Soul Books di Volo Libero, fondamentale direi.--Gigi Lamera (msg) 13:15, 24 feb 2021 (CET)
Una pagina ospitata su wordpress.com e un blog... ma proprio non ci siamo. Il tipo di fonti hanno un loro peso e ad esempio La Stampa potrebbe essere più "importante", ma lo cita con tutti gli altri conduttori della radio. Allo stato il nulla o quasi. --НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 13:21, 24 feb 2021 (CET)
@Hypergio credo che oltre a quella della Stampa - dove non viene citato insieme a tutti gli altri ma viene invece definito "music specialist" della radio insieme a un solo altro conduttore -, trovi Sky dove viene definito voce storica, il video di Discoring su youtube dove appare come produttore nei titoli, e quello che tu consideri solo blog è usata anche come fonte sulla stessa scheda di Radio Capital. Inoltre è citato su altre 8 schede, che dovrebbero essere autorevoli :-)
Su wikipedia ci sono centinaia di schede di conduttori musicali che hanno meno fonti citate di quelle presenti qui e meno "autorevoli", Quindi se vuoi di nuovo cancellarmi la scheda (anche se altri 2 admin si sono espressi a favore e altri 2 hanno contribuito alla voce), prima cancella tutte quelle di conduttori radiofonici che non rispondono ai tuoi criteri di fonti autorevoli, così diventa una questione equa, invece che personale come sto iniziando a pensare. Se hai bisogno di un pò di link alle schede in questione, ti dò volentieri una mano. --Pranella (msg) 14:37, 24 feb 2021 (CET)
[@ Pranella] Primo la pagina non è tua (non voglio cancellarTI la scheda) dato che salvando il contenuto della pagina, hai accettato diverse condizioni che appaiono giusto sopra il pulsante "Pubblica le modifiche" o "Pubblica la pagina" a seconda se stai modificando o creando una pagina che tra le altre riportano: Salvando, accetti le condizioni d'uso comprensive della informativa sulla riservatezza e accetti irrevocabilmente di pubblicare il tuo contributo sotto le licenze CC BY-SA 3.0 e GFDL. Quindi la pagina non è tua e chiunque altro ne abbia titolo la può modificare o cancellare. Secondo, paragonare la voce che vuoi inserire a quelle degli altri condittori radiofonici è del tutto inutile; a tal proposito ti invito alla lettura di questa linea guida. Terzo, non vedo nessun amministratore che abbia partecipato alla stesura della voce ma solo un utente che lo ha fatto non partecipando poi a questa discussione e, se anche così fosse non è che il parere di un amministratore in questo contesto ha un valore più alto di quello degli altri utenti. Quello che vedo è che qui oltre a te si sono palesati altri cinque utenti (dei quali uno sono io) dei quali, due non sono affatto convinti dell'enciclopedicità del biografato, uno ne è convintissimo, e due pur essendo propensi per l'enciclopedicità, hanno sollevato qualche dubbio. Quello che si ricerca in questa pagina è il consenso e a me pare ancora lontano a venire. Quarto, vista l'insistenza con cui vuoi proporre questa voce, corredandola della voce della trasmissione radiofonica, giusto per fare assoluta chiarezza ti suggerirei di leggere anche quest'altra linea guida. Quinto, di personale non c'è assolutamente nulla e se ci sono in giro voci con standard enciclopedici più bassi non significa che queste giustificano la presenza di questa voce ma solo che gli utenti che si dedicano al processo di verifica dell'enciclopedicità delle voci (volontari come tutti gli altri utenti) non sono sufficienti. Quindi, se si vuol parlare della possibile enciclopedicità della voce e della consistenza delle fonti, che ritengo come autorevolezza insufficienti, bene, altrimenti tutto il resto non può trovare spazio qui.--НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 15:14, 24 feb 2021 (CET)
Una domanda sulla foto: è stata scattata da te il 7 febbraio come indicato nella licenza oppure l'hai presa in rete? Perchè ho notato che la stessa foto appare su Open.spotify. Se sei tu l'autore, dal momento che si tratta di una foto mentre è al lavoro, sei un suo collaboratore e sei stato incaricato di scrivere la voce? --Postcrosser (msg) 15:41, 24 feb 2021 (CET)
@Postcrosser la ho presa dove la hai trovata! Deve essere per forza scattata da chi fa la voce? Io non ho mai visto Oldani dal vivo, lo ascolto alla radio. Allora credo che ho sbagliato...scrivo alla redazione di Capital per chiedere l'autorizzazione, chiedo subito. Scusa non sapevo. --Pranella (msg) 16:13, 24 feb 2021 (CET)
Ciao @Postcrosser mi ha risposto l'ufficio stampa di Capital (Valentina) e mi ha detto che la foto può essere usata. Mi ha anche specificato che è originariamente tratta da questo video su youtube (una sua intervista con Linus). Devo modificare la foto? E se si puoi darmi una mano? grazie! --Pranella (msg) 17:49, 25 feb 2021 (CET)
@Hypergio la scheda non è ovviamente mia, è solo nella mia sandbox, questo intendevo. Hanno partecipato 2 persone alla stesura @RiccardoFila direttamente sulla mia sandbox e @Gybo 95 qui. 2 admin si sono dichiarati a favore @CoolJazz5 e @Gigi Lamera, se ho interpretato male il loro parere, per favore lo esprimessero di nuovo. Ho capito il principio di analogia e ho sbagliato ad usarlo. Ma tu non hai ancora spiegato bene perché le fonti citate sono insufficienti o non autorevoli per esempio essere citati su una decina di altre schede wiki non è considerata per te una fonte autorevole? --Pranella (msg) 16:07, 24 feb 2021 (CET)
@Hypergio ho trovato anche una intervista su Repubblica --Pranella (msg) 16:47, 24 feb 2021 (CET)

[ Rientro] Il parallelismo con le squadre di calcio mi sembra un po' assurdo, è come dire che ci sono le voci sui telegiornali ma non quelle dei loro giornalisti, mentre un programma radio che ha molti meno conduttori. Anch'io infatti non riesco a capire cosa manca perché sia enciclopedico. --RiccardoFila ➔SMS 16:58, 24 feb 2021 (CET)

2 volte [↓↑ fuori crono]. Sto vedendo adesso l'evoluzione della discussione (non sono admin) @Pranella e conoscendo Hypergio (lui sì admin) sono certo che si stia muovendo secondo un filo che ritiene logico e senza preconcetti nei confronti di Oldani e tuoi. Per quanto mi riguarda, quello di Massimo Oldani è un nome che sento da sempre, il che probabilmente me lo fa ritenere soggetivamente rilevante nel suo campo, dove ha dimostrato in questo caso oggettivamente, di muoversi sempre ai piani alti. PS: non ho controllato le fonti e se non è già presente nella stesura della sandbox, credo che questa di Repubblica dica. --CoolJazz5 (msg) 17:06, 24 feb 2021 (CET)
Per un attimo ho visto Repubblica e mi sono detto ok, questo può essere il viatico per l'enciclopedicità. Ma poi guardando meglio ho visto che è un'edizione locale del quotidiano e le mie perplessità sono tornate. Sinceramente ascolto molta radio ma non Radio Capital e conosco quelle che sono le stelle radiofoniche. Solitamente chi fa solo radio rimane confinato nella piccola nicchia conosciuta solo dagli ascoltatori di quella radio, di quella fascia oraria. C'e chi dice che è rilivante chi si distingue nel proprio campo, ma se il campo è la radio si distingue chi riesce a mettere la testa fuori dalla radio. E questo fonti alla mano, e a me, per una ragione o per un'altra tutte le fonti su Oldani mi fanno storcere il naso. Se un conduttore radiofonico non va almeno una volta in tv è difficile che i media si accorgano di lui ed è quindi difficile trovare interviste o recensioni della propria trasmissione. E capisco che possa fare rabbia talvolta vedere giocatori di qualsiasi sport che per poche presenze diventano enciclopedici mentre bravi professionisti con quaranta anni di carriera alle spalle no. Essere bravi professionisti a volte non basta. Ma è proprio una differenza di riconoscimento mediatico (e quindi di fonti) che porta o meno l'enciclopedicità. Ben inteso che se in questo contesto si riconosce attraverso il consenso l'enciclopedicità di Oldani, a me non può che stare bene, sebbene rimanga personalmente contrario per quella che io credo essere la debolezza delle fonti.--НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 18:46, 24 feb 2021 (CET)
[@ Hypergio] si tratta di Repubblica Milano, che vanta un rispettabile bacino di utenza, e chi ha redatto l’articolo è Carlo Annovazzi, un giornalista di Repubblica che non si occupa solo di quanto gira attorno alla musica. Considerata anche l'ampiezza dell'articolo, imo la fonte è attendibile. --CoolJazz5 (msg) 20:25, 24 feb 2021 (CET)
@Hypergio guarda altre fonti "meno deboli" che non ho messo nella scheda: "uno dei maggiori esperti italiano di musica nera" Repubblica nazionale, e qui su Corriere Milano "Massimo Oldani e Gege Telesforo sono i migliori…” – Max Venegoni (Radio Montecarlo).
Qui un video di Sky Sport dove il giornalista lo definisce punto di riferimento della musica e un video con Nicola Savino che fa la sua imitazione a Radio DJ con Linus (ce ne sono molti altri su youtube perché è stato una sorta di tormentone a DJ Chiama Italia). In generale si trovano più apprezzamenti su di lui dagli stessi colleghi che sui media più popolari - è vero quello che dici - e le fonti che ti ho messo in questo messaggio sono di questo tipo. Ti allego anche l'intervista completa su Repubblica Milano che ti aveva mandato @CoolJazz5 che non so se l'hai potuta leggere (se hai o no l'abbonamento al sito di Repubblica). --Pranella (msg) 17:42, 25 feb 2021 (CET)
@Pranella, a seguito degli aggiornamenti (se non ci saranno interventi contrari) ritengo plausibile la pubblicazione in NS0 della pagina Massimo Oldani. --CoolJazz5 (msg) 14:58, 26 feb 2021 (CET)
Anch'io. --RiccardoFila ➔SMS 15:54, 26 feb 2021 (CET)
Per quanto riguarda l'enciclopedicità, la lascio valutare a chi è più esperto di me sull'argomento. L'immagine però temo vada tolta. Infatti è stata caricata con licenza sbagliata, e a meno che non sia indicato esplicitamente il contrario è protetta da copyright. E temo che non possa neanche essere estratta (questa è una simile) da uno di noi dal video di youtube perchè anche in questo caos c'è il copyright di chi ha realizzato il video. Visto che lo staff di radio Capital (che dovrebbero avere i diritti sulla foto) è d'accordo con il fare usare la foto, la cosa più semplice potrebbe essere o che indichino sul loro sito che tale foto è utilizzabile con licenza libera (tipo CC BY-SA 3.0), oppure chi sia uno di loro a caricare la foto su commons. L'alternativa, però più lunga come tempistiche, è che inviino un ticket OTRS con il permesso all'uso della foto. --Postcrosser (msg) 17:02, 26 feb 2021 (CET)
@Postcrosser grazie mille! Tolgo la foto così come suggerisci, avrei anche un'altra opzione ma prima la verifico con te nella tua pagina di discussione per non intasare qui. Ancora grazie! --Pranella (msg) 15:14, 27 feb 2021 (CET)

Cancellazione - Benjamin Kowalewicz

La pagina «Benjamin Kowalewicz», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mannivu · 17:20, 17 feb 2021 (CET)

Fonti musica nei film

Segnalo discussione inerente il Progetto: Discussioni progetto:Cinema#Fonti musica nei film.--Janik (msg) 19:53, 18 feb 2021 (CET)

Valore brano in Template:Certificazione disco

Segnalo discussione. --Dennis Radaelli 21:13, 23 feb 2021 (CET)

AiutoE Riccardo Schmitt

Sulla voce «Riccardo Schmitt» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 10:00, 1 mar 2021 (CET)

Controtenori e Contraltisti

Segnalo Discussioni_progetto:Musica/Classica#Controtenori_e_Contraltisti. --Superchilum(scrivimi) 08:47, 3 mar 2021 (CET)

AiutoE - Deadhead

Sulla voce «Deadhead» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Mannivu · 15:28, 5 mar 2021 (CET)

Modello di voce: festival musicale

Ciao, Non sarebbe meglio fare un modello di voce per i festival musicali?? Cosa ne dite--Esc0fans -and my 12 points go to... 09:51, 8 mar 2021 (CET)

sono d'accordissimo, credo sia importante anche per capire cosa debba essere ritenuto enciclopedico e cosa no --Musica2010ita (msg) 11:48, 9 lug 2021 (CEST)

Nuovo template di avviso?

Buon pomeriggio colleghi! Spesso mi capita di revertare simil vandalismi (o meglio, test) in cui l'utente del caso cambia, rimuove o aggiunge generi musicali al tmp. Dopo il rollback, quando li avviso, mi devo sempre inventare una nuova frase per spiegare che i generi non si cambiano se non ci sono fonti a favore. Sarebbe il caso di fare un template di avviso per utenti per rendere tutto più facile e veloce per noi, e più intuitivo per chi lo riceve? Ho stilato qualche frase d'esempio in una mia sandbox, cosa ne dite? :) SIXTHGRAVE 13:41, 8 mar 2021 (CET)

Ottimo! Nell'attesa di altri eventuali pareri, come si crea un template? io ho proposto l'idea ma riconosco di non essere in grado a crearne uno :/ SIXTHGRAVE 14:06, 15 mar 2021 (CET)

[ Rientro] Comunico che qui c’è una bozza dell’avviso. SIXTHGRAVE 12:59, 29 mar 2021 (CEST)

Aggiungerei un parametro che prenda in ingresso il nome dell'utente a cui è rivolto, dato che iniziare con "Ho visto che hai modificato alcune voci" mi pare eccessivamente minatorio. Credo che sarebbe meglio un "Ciao Gianfranco, grazie per aver contribuito a Wikipedia.Tuttavia, i generi musicali..." o qualcosa del genere. --Marcodpat (msg) 11:10, 1 apr 2021 (CEST)
[@ Marcodpat] Ciao, il parametro del saluto con il {{ROOTPAGENAME}} c’è già soltanto che l’anteprima è in una sandbox utente e il saluto esce soltanto quando il tmp viene usato in una discussione. SIXTHGRAVE 14:59, 1 apr 2021 (CEST)

AiutoE - Lista degli artisti più ascoltati su Spotify

Sulla voce «Lista degli artisti più ascoltati su Spotify» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Mannivu · 20:54, 13 mar 2021 (CET)

Buongiorno, se vi può interessare è partito il Festival dei Template, che durerà per tutto marzo e aprile. Obiettivi del festival sono quelli di:

  • svuotare le Categoria:Aggiungere template, aggiungendo i template necessari;
  • inserire i Template compilati correttamente nelle voci di Wikipedia;
  • controllare e aggiornare i Template nelle voci.

Relativa a questo progetto, vi è la categoria di servizio "Categoria:Aggiungere template - musica", con numerose voci. Se volete partecipare siete ovviamente i benvenuti. --Marcodpat (msg) 16:40, 15 mar 2021 (CET)

Segnalazione discussione

Segnalo questa discussione, visto che va al di là del singolo disco o dei singoli brani.--Gigi Lamera (msg) 12:25, 31 mar 2021 (CEST)

Progetto:Musica/Classica/Valutazione enciclopedicità

La pagina «Progetto:Musica/Classica/Valutazione enciclopedicità», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--valepert 23:57, 1 apr 2021 (CEST)

Enciclopedicità Double one

Sulla voce «Double one» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Gambo7(discussioni) 22:49, 4 apr 2021 (CEST)

Creazione e pubblicazione pagina artista: Ricky Quagliato

Ciao! Ho creato e pubblicato nella mia sandbox la pagina di un musicista/produttore/compositore (Ricky Quagliato) https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Tuttoapostrofo/Sandbox. Come posso fare affinché sia spostata nella Wikipedia vera a propria? Grazie! --Tuttoapostrofo (msg)Tuttoapostrofo

Stauros Papastaurou

La pagina «Stauros Papastaurou», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marcodpat (msg) 12:29, 9 apr 2021 (CEST)

Pagina di Alberto Nemo

Gentilissimi, sto lavorando alla pagina di Alberto Nemo, https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Cristinatformat/Sandbox non sono pratico di Wikipedia e non vorrei fare errori. La pagina è molto ricca di dati e ho bisogno di consigli su come renderla più agevole. Vorrei togliere le informazioni superflue e inserirne di nuove. Se qualcuno mi sa dare indicazioni lo ringrazio fin d'ora. --Mauro mazziero (msg) 22:56, 13 apr 2021 (CEST)

la mia domanda è: la voce è ritenuta enciclopedica? Io ho presente di chi si tratta, partecipazione a concorsi musicali e apparizioni televisive... ma è abbastanza per essere ritenuto enciclopedico? --Musica2010ita (msg) 11:52, 9 lug 2021 (CEST)

Opportunità della nota disambigua per album eponimi di cantanti

Segnalo. La cosa interessa molto da vicino questo progetto, per cui cercate di intervenire, anche per coordinare eventuali modifiche alle voci modello. pequod Ƿƿ 13:12, 19 apr 2021 (CEST)

Convenzioni di nomenclatura

Che ne dite di aprire una pagina dedicata alle convenzioni di nomenclatura per voci di argomento musicale?

Vi possiamo raccogliere i materiali contenuti qui, più alcune osservazioni sui brani. Anche per gli artisti è utile indicare quali disambiguanti eventualmente utilizzare. pequod Ƿƿ 13:18, 19 apr 2021 (CEST)

Edizioni_del_Junior_New_Wave

Segnalo questa discussione: Discussioni_progetto:Televisione#Edizioni_del_Junior_New_Wave_(voce_in_preparazione) --Esc0fans -and my 12 points go to... 15:11, 20 apr 2021 (CEST)

Pasquale Petrolo o Lillo?

Segnalo discussione: Discussione:Pasquale Petrolo#Pasquale Petrolo o Lillo?. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:40, 23 apr 2021 (CEST)

Claudio Gregori o Greg?

Idem. Segnalo discussione: Discussione:Claudio Gregori (comico)#Claudio Gregori o Greg?. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:53, 23 apr 2021 (CEST)

--201.65.0.146 (msg) 18:56, 28 apr 2021 (CEST) --Stefano Vaccarino (msg) 18:58, 28 apr 2021 (CEST)

Paolo Cattaneo

Buongiorno! Su Utente:Stefano Vaccarino/Sandbox c'è la bozza di un nuovo testo per una voce cancellata in passato, ora mi sembra sia enciclopedica, cosa ne pensate? Possiamo pubblicare la voce? Grazie mille! --Stefano Vaccarino (msg) 23:25, 23 apr 2021 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Banda musicale Domenico Alaleona», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ceppicone 18:45, 26 apr 2021 (CEST)

La pagina «Corpo filarmonico Giovanni Rinaldi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ceppicone 18:56, 27 apr 2021 (CEST)

La pagina «Filarmonica di Mirano - Banda Cittadina», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ceppicone 21:30, 27 apr 2021 (CEST)

Wikipedia:Consenso voce Annie Barbazza

Con l'aiuto di due vaslidi collaboratori ho creato questa voce che era stata cancellata anni fa. Ho inserito riferimenti ecc. Spero sia corretta in tutte le sue parti. Grazie infinite per tutti i miglioramenti e i consigli per riabilitare la pagina nella comunità. M

https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Manticore1962/Sandbox --Manticore1962 (msg) 02:33, 29 apr 2021 (CEST)

Buongiorno, se vi può interessare è partito il Festival di Wikipedia e la scuola italiana, che durerà per tutto il mese di maggio e che ha come scopo quello di intervenire su voci inerenti al programma scolastico della scuola italiana, per migliorarne la qualità e la fruibilità per gli studenti e gli insegnanti italiani che le consultano. In questa pagina trovate una prima lista di voci da creare o migliorare, tra cui quelle inerenti questo progetto. Se volete partecipare siete ovviamente i benvenuti :-) --Lo Scaligero 10:42, 1 mag 2021 (CEST)

Annie Barbazza

Salve a tutti. Sono Massimo Marchini, giornalista senior della testata storica Rockerilla. Vorrei contribuire a Wiki ma probabilmente ho commesso qualche errore da neofita nel creare la mia prima nuova scheda. (inesattezza riferimenti ecc. ). Ora la ho rifatta credo e spero bene e messa nel mio sandbox grazie all'aiuto di alcuni esperti . Come faccio per avrere riabilitata la scheda ? Anche perchè così mi sento in colpa verso l'artista... --Manticore1962 (msg) 23:30, 5 mag 2021 (CEST)

Canzone dell'alfabeto

Qualcuno saprebbe aiutarmi a trovare un titolo in lingua italiana per questa voce su una nota filastrocca? Ho cercato ovunque su Internet delle fonti attendibili per usare i titoli "Canzone dell'alfabeto" e "Canzone dell'ABC", ma tutte le fonti che ho trovato sono inattendibili. --AnticoMu90 (msg) 12:01, 10 mag 2021 (CEST)

One Way Journey

La pagina «One Way Journey», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Giovy285 (msg) 12:06, 12 mag 2021 (CEST)

Pagina di prova per il rapper Giangis Khan

Pubblico qui una pagina di prova, perché non riesco à crearla e perché vorrei un'opinione sull'eventuale enciclopedicità o meno

Giangis Khan
Giangis Khan
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereHip hop
Trap
Periodo di attività musicale2016 – in attività
StrumentoVoce

Gianluca Tomasini, noto anche con lo pseudonimo di Giangis Khan (Mori, 31 marzo 1998), è un rapper italiano.

== Biografia == === 2016 - 2017 === Inizia a pubblicare le prime canzoni su youtube da gennaio 2016, sotto lo pseudonimo Number Zero. Queste canzoni avevano la particolarità di essere registrati in luoghi di fortuna (una volta addirittura in una classe scolastica) e senza nessuna strumentale ad accompagnare. A metà 2017, decide però di cancellare tutto quanto quello che aveva pubblicato fino a quel momento e ritirarsi dalle scene

=== 2019 - presente === Dopo aver ripensato al ritiro, decide di ricominciare con un nuovo pseudonimo (Giangis Khan ndr) e a sorpresa, il 14 febbraio 2019 pubblica sui principali store digitali il singolo Broken Heart. Nei mesi successivi pubblicherà svariati mixtape e singoli, da indipendente. Tra il 2020 e il 2021 viene inoltre trasmesso in rotazione da varie radio caraibiche.

== Discografia == === Mixtape ===

  • 2019 - Dissing Epi (Aspettando Minchiate Mixtape)
  • 2019 - My Life Trilogy
  • 2019 - Broken Heart Mixtape
  • 2019 - Broken Heart Mixtape, Pt. 2
  • 2019 - Broken Heart Mixtape, Pt. 3
  • 2019 - Broken Heart Mixtape, Vol. 4
  • 2019 - Broken Heart Mixtape (Deluxe Edition)
  • 2020 - Carola Mixtape
  • 2020 - Carola Mixtape (Deluxe Edition)
  • 2020 - Carola Mixtape, Vol. 3
  • 2020 - Carola Mixtape, Vol. 4
  • 2020 - Inediti (Mixtape)
  • 2020 - GalantEria Presti
  • 2021 - Mixtape N.26

=== Singoli ===

  • 2019 - Broken Heart
  • 2019 - Don Milani Freestyle (Remix)
  • 2019 - Io non vi devo niente
  • 2019 - Young Bocciatura
  • 2019 - Made (Freestyle)
  • 2020 - Risposta Affermativa
  • 2020 - My Life, pt. 4
  • 2020 - Made Freestyle (Remix)
  • 2020 - Gaia, pt. 10
  • 2021 - New Song
  • 2021 - Three Options Strategy

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.251.179.32 (discussioni · contributi) 01:29, 13 mag 2021 (CEST).

Fin troppo prematura, quasi al limite del promozionale. Abbiamo una manciata di mixtape e singoli, nessuna apparizione rilevante o tournée importanti. Se ne riparlerà più avanti. --Dennis Radaelli 09:11, 13 mag 2021 (CEST)
Concordo, ancora troppo presto.--Janik (msg) 00:49, 14 mag 2021 (CEST)
Al di là della rilevanza del soggetto che mi sembra tutt'altro che chiara, dico francamente che la voce secondo me è scritta abbastanza male. Sanremofilo (msg) 22:06, 14 mag 2021 (CEST)

Bozza:New Wave Junior + enciclopedica festival musicali

Buongiorno a tutti, ieri ho iniziato dei test sul ns118 con una voce che è pronta per la pubblicazione. La voce è di competenza di questo progetto e mi è stato chiesto di discutere con voi la sua enciclopedicità. In sintesi:

  1. La voce è già presente su ru.wiki (che conta circa 30'000 voci più di noi)
  2. Ha circa una dozzina di note da vari siti esterni
  3. Hanno preso parte alcuni cantanti enciclopedici come: Danėlija Tulešova, Polina Bogusevič, Anastasija Petryk
  4. Si svolge incessantemente da circa 12 anni e sembra che sia in programma l'edizione 2021
  5. Cerco comunque altre fonti anche non in russo

Vorrei poi proporre di definire dei criteri di enciclopedicità per i festival musicali, cosa ne dite Aspetto le vostre opinioni --Esc0fans -and my 12 points go to... 10:29, 13 mag 2021 (CEST)

Le argomentazioni sopra non le trovo troppo convincenti, ma credo che l'enciclopedicità della manifestazione sia fuori discussione già solo come programma televisivo. Quanto all'elaborazione di criteri sufficienti, sono già "scettico" a prescindere, tanto più in un caso come questo, dove non ne vedo grande necessità. A cosa dovrebbero servire? C'è forse in atto una qualche "campagna" di cancellazione di massa su voci relative a festival musicali, che vengono regolarmente mantenute in seguito a procedura, e dunque sarebbe opportuno arginare il fenomeno per evitare perdite di tempo? Non mi pare proprio. Sanremofilo (msg) 21:31, 13 mag 2021 (CEST)
@Sanremofilo, al contrario "sogno" di fare un edithtlon/FdQ e se non riuscissi a farlo coi criteri eviterei di passare ogni volta da qui o dal progetto Eurovisione e quindi questo mi eviterebbe di intasare i progetti. --Esc0fans -and my 12 points go to... 21:58, 13 mag 2021 (CEST)
I criteri di enciclopedicità non servono a questo, e comunque non mi risulta che su Wikipedia occorra un "permesso preventivo" da parte di questo o quel progetto per creare una voce, al contrario! Sanremofilo (msg) 22:12, 13 mag 2021 (CEST)

Pagine dedicata al progetto Mezz Gacano.

Salve, Ho rivisto e corretto la bozza della pagina vorrei sapere se ha le credenziali per essere pubblicata?--Incinello (msg)

[@ Incinello], potresti linkarla qui??? grazie --Esc0fans -and my 12 points go to... 12:17, 13 mag 2021 (CEST)
Utente:Incinello/Sandbox --Incinello (msg)
Non mi sembra nemmeno un gruppo, però, ma lo pseudonimo di Davide Mezzatesta: [1], [2]. Andrebbe trattato come biografia, non come gruppo musicale. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:12, 16 mag 2021 (CEST)

Roberta Pompa

Ho creato la pagina di prova su Roberta Pompa, cantante ex concorrente X Factor, vincitrice di disco d’oro con l’amore merita con il gruppo ora chiamato Le Deva delle quali lei fa parte. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive a livello nazionale della Rai e Mediaset tra le quali Pomeriggio 5, Wind Summer Festival e anche all’ultimo Festival di Sanremo come ospite di Orietta Beti con le altre ragazze del suo gruppo Laura Bono, Greta Manuzi e Verdiana Zangaro della quale avevo anche scritto la voce che mi è stata cancellata. Posto il link della prova, grazie mille. Utente:MickyMacky/Sandbox -- MickyMacky (msg) 22:40, 18 mag 2021 (CEST)

per me l'artista è enciclopedica --Musica2010ita (msg) 11:54, 9 lug 2021 (CEST)

Tiziano Lamberti

Ciao a tutti ho avuto qualche problema per pubblicare una nuova voce enciclopedica relativa a Tiziano Lamberti. Alla fine credo di aver capito e ora il tutto è nella mia sandbox: vorrei capire se è OK e come si fa per pubblicarla in chiaro... grazieUtente:Ccmasmail/Sandbox

--Ccmasmail (msg) 17:56, 20 mag 2021 (CEST)

Richiesta di parere sull’enciclopedicità della voce «Gianfranco Continenza»

Ho apportato importanti modifiche alla voce “Gianfranco Continenza” allegando per ogni asserzione le rispettive fonti. Ho già chiesto un parere sulla pubblicazione molto tempo fa, ma non ho ricevuto nessun riscontro. Sono consapevole che il silenzio in Wp equivale a un diniego, ma ciò che chiedo non è tanto l’autorizzazione in sé a pubblicare, quanto un riscontro in merito alla scrittura della voce stessa, così da poterla correggere e integrare opportunamente, atteso che sul piano materiale essa soddisfa appieno ai requisiti richiesti da Wp per le biografie dei musicisti. Ho tentato di utilizzare il template VAGLIO che tuttavia non ha avuto successo essendo la voce parcheggiata nella mia Sandbox (qui) e non essendo pubblicata. Pertanto, posso pubblicare la voce così com’è nella mia Sandbox applicando il template VAGLIO, oppure ciò potrebbe essere interpretato come un atto di prepotenza che invero non intendo assolutamente esercitare? Grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi. --WOM (msg) 16:37, 22 mag 2021 (CEST)

Ciao, il template {{vaglio}} non è opportuno in questo caso, dato che esso si usa per proporre un vaglio delle voci già di buon livello. Se quello che cerchi è una revisione della tua sandbox, vedi invece se il nuovo namespace Bozza può fare al caso tuo. --Agilix (msg) 17:32, 22 mag 2021 (CEST)
[@ Agilix] Grazie! Spero di avere seguito bene le istruzioni del namespace Bozza potresti dare un’occhiata per controllare qui se non ho combinato guai? --WOM (msg) 22:57, 22 mag 2021 (CEST)
Purtroppo la pagina è stata cancellata. Evidentemente ho sbagliato qualcosa. Potresti aiutarmi? Grazie!--WOM (msg) 23:32, 22 mag 2021 (CEST)

Elwood, nella mia pagina di discussione, mi ha gentilmente risposto e spiegato che la pagina bozza era finita nel namespace principale (nonostante io vi avessi posto in cima il template { Bozza }), ma in ogni caso la bozza è un’inutile duplicazione della Sandbox. Quindi sono punto e a capo. Trovo però giusto che questo bar tematico si esprima in ordine all’enciclopedicità della voce, perché ciò mi consentirà di comprendere quali sono i criteri in base ai quali è stata autorizzata la pubblicazione di molte altre biografie di musicisti. Grazie a chiunque vorrà essermi di aiuto.--WOM (msg) 09:10, 23 mag 2021 (CEST)

[@ Agilix], nella mia pagina di discussione (qui) [@ Elwood] mi ha aiutato a comprendere meglio le differenze tra BOZZA e VAGLIO, evidenziandomi che il namespace BOZZA potrebbe non essere appropriato al mio caso in quanto la voce Gianfranco Continenza della mia Sandbox (qui) potrebbe essere già pronta per la pubblicazione, avendo raggiunto - a seguito delle mie integrazioni - un buon livello. A causa delle precedenti cancellazioni (la prima su un tentitivo di pubblicazione di altri nel 2009, le successive del 2020 dovute invece alla mia scarsa dimestichezza con i meccanismi di Wikipedia) si rende consigliabile attendere una risposta del progetto di riferimento, risposta della quale sono a tutt'oggi in attesa. Ho tuttavia notato che a seguito di un mio precedente tentativo di utilizzare il template VAGLIO (non andato a buon fine in quanto applicato alla Sandbox) è stato generato questo namespace (qui). Ritenete per me possibile o consigliabile spostare la voce della mia Sandbox al namespace VAGLIO (già esistente) oppure ritenete più opportuno che io continui ad attendere una risposta da questo progetto? Grazie infinite per la pazienza, ma sto cercando di imparare per migliorare :)--WOM (msg) 11:09, 4 giu 2021 (CEST)

La tower Records indicata nella voce risulta chiusa nel 2006. È un errore o è una omonimia? 1dr4uI1c0 (msg) 11:24, 4 giu 2021 (CEST)
In realtà a me risulta ancora attiva. Questo dovrebbe essere il loro sito Internet attuale. Le fonti da cui ho tratto l'asserzione sono numerate dal 28 al 34 (riviste a diffusione nazionale e internazionale, quotidiani, siti web specialistici).--WOM (msg) 12:05, 4 giu 2021 (CEST)
[@ Idraulico liquido] Tra l'altro, leggo su Wp (qui) che il fallimento del 2006 non ha determinato la chiusura di tutte le attività della Tower Records. Il sito Web Tower Records è stato venduto separatamente (e ha continuato a operare). Inoltre, F.Y.E. ha rilevato una Tower Records in Torrance, che ha continuato a funzionare fino all'inizio del 2016. Nel novembre 2020, poi, ha ripreso l'attività di rivenditore online e probabilmente non solo online (nella pagina "about" dell'odierno sito towerrecords.com si legge che "Tower Records sta andando oltre il suo passato storico creando esperienze online e fisiche per tutti gli appassionati di musica"). Per cui le fonti (autorevoli) da me citate riferiscono informazioni perfettamente coerenti con la realtà storica.--WOM (msg) 16:41, 4 giu 2021 (CEST)

Acclarata la fondatezza delle asserzioni tratte dalle fonti dalla n. 28 alla n. 34, vi sono altre perplessità che ostano alla pubblicazione della voce o che meritano ulteriore approfondimento?--WOM (msg) 09:43, 7 giu 2021 (CEST)

Perdonate la mia insistenza, ma ho iniziato a lavorare alla voce Gianfranco Continenza oltre sei mesi fa, apportando tutte le integrazioni che via via mi sono state indicate, il che ha richiesto notevole impegno e studio. Mi sono sempre attenuto ai principi che regolano Wp, per cui credo di meritare quantomeno un aiuto. Spero che le precedenti cancellazioni, dovute semplicemente a una mia scarsa dimestichezza iniziale con l’ambiente di Wp, non arrivino addirittura a pregiudicare la pubblicazione di una voce evidentemente enciclopedica e ben scritta. Posso dunque pubblicare la voce? Grazie!--WOM (msg) 16:34, 16 giu 2021 (CEST)

[@ Idraulico liquido]Scusa per il disturbo, ma in risposta al tuo quesito ho trovato anche questo riscontro che credo sia abbastanza esaustivo: “Tower.com was purchased by a separate entity and was not affected by the retail store closings.” https://en.m.wikipedia.org/wiki/Tower_Records Grazie. --WOM (msg) 18:50, 19 giu 2021 (CEST)

Guillaume Armide

La pagina «Guillaume Armide», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Giovy285 (msg) 08:22, 5 giu 2021 (CEST)

Le note musicali, maiuscole o minuscole?

Segnalo: Wikipedia:Bar/Discussioni/Le note musicali, maiuscole o minuscole? --Gambo7(discussioni) 18:06, 10 giu 2021 (CEST)

CBS (casa discografica)

C'è un pastrocchio da sistemare sulla voce CBS (casa discografica): l'incipit fa riferimento alla casa statunitense, il sinottico e l'elemento Wikidata a quella italiana. La cosa va sistemata perché la voce così non può stare: o parla dell'etichetta USA (come dovrebbe) o della sua sussidiaria italiana (il che però IMHO è un localismo da evitare). -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 16:16, 17 giu 2021 (CEST)

In effetti, l'incipit sembra non essere coerente con la parte della voce Columbia Records in cui si afferma (a mio avviso, correttamente) che «Dal 1961 al 1990, le sue registrazioni furono realizzate al di fuori degli Stati Uniti e in Canada sotto l'etichetta CBS (al fine di evitare la sovrapposizione con il marchio "Columbia" della britannica Columbia Graphophone Company facente capo alla EMI) prima di adottare il nome Columbia nella maggior parte del mondo». Per cui l'incipit della voce CBS (casa discografica) dovrebbe essere «La CBS nasce negli Stati Uniti d'America per iniziativa della Columbia Records ...», non «per iniziativa della CBS ...».--WOM (msg) 16:45, 17 giu 2021 (CEST)
Non solo, l'incongruenza maggiore, secondo me, è che la voce è estremamente localistica, perché tratta la voce dal solo punto di vista italiano. La CBS Records è stata un'etichetta internazionale, non italiana, che pubblicato dischi in tutto il mondo, non solo in Italia. La CBS italiana non è che una delle molte facce della stessa etichetta. Io credo che la voce vada sostanzialmente rivista e uniformata con una visione non localistica. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:07, 18 giu 2021 (CEST)
Perfettamente d'accordo. Se volete, posso iniziare a lavorarci, però chiedo la cortesia di essere controllato. Sono un principiante di Wikipedia e non vorrei combinare guai (ho una certa esperienza con una voce in Sandbox che non riesco a disincagliare). In compenso ho una discreta conoscenza quarantennale in ambito musicale. Ovviamente, indicherei dettagliatamente tutte le modifiche apportate.--WOM (msg) 10:37, 18 giu 2021 (CEST)

Ho fatto una piccola ricerca e in realtà il pastrocchio nella voce CBS (casa discografica) è ancora più intricato del previsto. Diversamente da quanto è scritto nei primi due capoversi, la CBS (casa discografica) (che in realtà dovrebbe essere rinominata in CBS Records International) è nata per iniziativa della Columbia Records che, a sua volta, è nata come ramo di attività della CBS. La voce, quindi, confonde la CBS (casa discografica) (che dovrebbe essere invero rinominata in CBS Records International con la CBS. Oltre a tutto questo, in effetti, il marchio viene trattato localmente, mentre in realtà è internazionale. Per cui, una volta ridefinita la genealogia a monte, tutta la disquisizione relativa alla CBS italiana (acquisizioni, dischi prodotti, eccetera), a mio modesto avviso, potrebbe tutt'al più confluire in un paragrafo intitolato "La CBS Records International in Italia".--WOM (msg) 12:41, 18 giu 2021 (CEST)

No, il caso è esattamente lo stesso di voci come RCA Italiana o EMI Italiana: si tratta di aziende italiane, registrate alla camera di commercio italiano, che erano per così dire emanazione di multinazionali. Nel caso della CBS il fatto è che in Italia cambiò nome: in origine era "Dischi CBS" (come potete vedere qui la sede era in via Berchet a Milano), poi divenne ""CBS Italiana" (quando vi incideva il Quartetto Cetra, come vedete qui, per poi diventare CBS Sugar (vedi qui). Vi consiglio di approfondire l'argomento sia nel sito della Discoteca di Stato, in questa pagina per esempio, sia sui numeri di Musica e dischi e poi ancora nei libri citati in bibliografia, Mario De Luigi, L'industria discografica in Italia, edizioni Lato Side, Roma, 1982 e Mario De Luigi, Storia dell'industria fonografica in Italia, edizioni Musica e Dischi, Milano, 2008. Premesso ciò, l'incipit è da cambiare. --Gigi Lamera (msg) 09:05, 19 giu 2021 (CEST)
Ho iniziato a modificare l'incipit; ci sarebbero migliaia di fonti da inserire, pian piano lo farò.--Gigi Lamera (msg) 12:48, 19 giu 2021 (CEST)
Segnalo (dalla voce CGD - Gli anni sessanta): Sugar fece un'operazione di rilancio della casa discografica: da un lato strinse nel 1966 un accordo con l'americana CBS per la distribuzione del suo catalogo in Italia (accordo seguito dal consigliere d'amministrazione della CGD Giuseppe Giannini e che portò alla nascita della CBS Sugar nel 1970). --CoolJazz5 (msg) 10:54, 21 giu 2021 (CEST)
Sì, infatti ci furono una serie di cambiamenti nel nome, Dischi Cbs, CBS Italiana e CBS Sugar. A mio parere, poichè non possiamo creare tre voci, va benissimo così com'è, nel testo poi si spiega il tutto.L'azienda italiana non si limitava a distribuire il catalogo americano (quello veniva fatto con gli accordi di distribuzione) ma proponeva materiale proprio, come i Pooh per esempio (come facevano l'EMI Italiana e l'RCA Italiana). --Gigi Lamera (msg) 20:53, 21 giu 2021 (CEST)

[ Rientro] Io procederei comunque con l'inserimento di una voce CBS Records International: se quella italiana è una cosa a sé, che ritenete meritoria di una voce, comunque la CBS Records (e questo redirect dovrà puntare alla casa internazionale, non a quella italiana) è stata una realtà internazionale, perfettamente enciclopedica, che merita una propria voce, di cui la CBS italiana dovrebbe essere dipendente. Infatti la mia osservazione è partita proprio dal fatto di avere tanti dischi il cui link della casa discografica CBS punta erroneamente a quella italiana. Di fatto abbiamo tantissimi dischi pubblicati dalla CBS Records International, ma non abbiamo una voce su questa casa discografica. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:54, 22 giu 2021 (CEST)

D'accordo con te sul redirect (lo metto a posto subito) e sulla necessità della voce sulla CBS Records, un po' come ci sono EMI e EMI Italiana o RCA Records e RCA Italiana. Io inizierei con il creare la voce prendendo qualche informazione da quella sull'etichetta italiana, dopodichè integrerei traducendo da qui, che dici?--Gigi Lamera (msg) 17:33, 22 giu 2021 (CEST) Ho provato a fare una prima stesura e a modificare il redirect--Gigi Lamera (msg) 17:55, 22 giu 2021 (CEST)

A proposito della (opportuna o non opportuna) distinzione tra le diverse voci atte a distinguere l'evoluzione della CBS in Italia, suggerirei di prestare attenzione a non confondere le "etichette" con le aziende. Per esempio, CBS Italiana è un'etichetta (anzi, una sottoetichetta, applicata sui dischi) dell'azienda (casa discografica o etichetta in senso lato) CBS Italiana S.p.A. (date un'occhiata a Wikidata e Discogs)--WOM (msg) 20:55, 22 giu 2021 (CEST)

No. Innanzitutto è sempre meglio affidarsi a fonti serie, quindi assolutamente NON discogs. Sì invece a pubblicazioni cartacee specializzate (su tutte Musica e dischi o a siti come la Discoteca di Stato. Nello specifico, la CBS Italiana S.p.A. è una casa discografica, in quanto azienda (la proprietà delle azioni è variata nel corso degli anni). Poi ci sono le etichette, che non sono aziende a se stanti. Mi spiego con un esempio: l'azienda (come s.p.a.) era l'RCA Italiana, le etichette erano per esempio la RCA Talent o la RCA Milano.--Gigi Lamera (msg) 20:07, 23 giu 2021 (CEST)
Se una pubblicazione cartacea è a prescindere più "seria" di una digitale, vuol dire che stiamo tutti lavorando a una pubblicazione inattendibile. La "serietà" di Musica e dischi è una rispettabilissima opinione, ma su https://www.musicaedischi.it/ non sembrano esservi informazioni utili al tema CBS in discussione. La Discografia Nazionale della Musica Italiana fa riferimento alle etichette, che tuttavia possono non coincidere con la titolarità della Casa Discografica. Sulla differenza tra Ditta, Insegna e Marchio, suggerirei di vedere la voce Segni distintivi.--WOM (msg) 10:07, 24 giu 2021 (CEST)
La serietà di Musica e dischi NON è una mia opinione, ma è attestato che, de facto, è la rivista specialistica sul settore discografico più completa, e il sito non c'entra nulla, sto parlando della rivista cartacea che puoi leggere andando in qualche biblioteca. Per il resto, nel caso specifico, la coincidenza c'è ed è attestata, come ti ho scritto sopra, dalle fonti. Comunque ci sono libri sull'argomento, due anni fa per esempio è uscito un volume, il più completo ad oggi, sulla storia delle case discografiche italiane nel '900, ti consiglio la lettura.--Gigi Lamera (msg) 23:17, 24 giu 2021 (CEST)

[ Rientro] Scusate se non ho più risposto, apro discussioni nei progetti e poi finisco per dimenticarmene... grazie per aver creato anche la voce CBS Records International e per aver sistemato CBS (casa discografica) (che dato che è stato modificato il nome nell'incipit, ho spostato a CBS Italiana). Ho rimosso anche gli avvisi dalla seconda. Rimangono comuqnue da controllare i link in entrata a CBS (casa discografica), dato che sono convinto vi puntino anche voci che in realtà dovrebbero puntare a CBS Records International, dopo di ché il redirect dovrebbe invece puntare a CBS (disambigua). -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:30, 27 giu 2021 (CEST) P.S.: da una prima occhiata non credo sia pensabile affidare le modifiche a un bot, effettivamente tra i collegamenti in entrata ce ne sono moltissimi che devono essere indirizzati a CBS Records International anziché a CBS Italiana. Che facciamo, correggiamo comunque il redirect per farlo puntare alla disambigua? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:46, 27 giu 2021 (CEST)

Ciao Ospite, grazie innanzitutto per le modifiche. CBS Italiana è, credo, il nome più appropriato. Per il resto: sui link in entrata sono d'accordo con te, è un'operazione che non si può affidare a un bot, credo che dobbiamo armarci di santa pazienza tu ed io (e chi vorrà) e correggerli pian piano. Per le fonti in CBS Records International secondo me un buon punto di partenza per il reperimento è la voce inglese (se ricordo bene citano vari numeri di Billboard).--Gigi Lamera (msg) 12:55, 28 giu 2021 (CEST) Forse ho visto male, ma io di puntamenti in entrata errati ne ho trovati solo due errati, che ho modificato or ora. Ce ne sono altri che non ho visto?--Gigi Lamera (msg) 12:58, 28 giu 2021 (CEST)
Vuoi dirmi che li avevo già corretti tutti io? Credevo fossero molti di più. :D Comunque era rimasta la voce di un cantante francese che ho corretto adesso. Oppure qualcuno nel frattempo ci ha dato una mano sistemando il più delle voci? È rimasta una cinquantina di link da correggere e probabilmente dovranno puntare tutti a CBS Italiana. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 21:54, 1 lug 2021 (CEST)
Ne ho sistemata qualche altra, ne rimangono pochissime, ma nel frattempo mi sono accorto anche di quest'altro redirect da orfanizzare: Speciale:PuntanoQui/CBS_(casa_discografica). E qui le voci sono tantissime. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 22:06, 1 lug 2021 (CEST)
Ok, grazie per la segnalazione: inizio a lavorarci.--Gigi Lamera (msg) 14:21, 3 lug 2021 (CEST)
OK, grazie. Intanto ho reindirizzato il redirect CBS (casa discografica) a CBS (disambigua), visto che ormai è stata orfanizzato. Ah, [@ Gigi Lamera], sopra ho inserito un link errato, non era "casa discografica", di cui ci stavamo già occupando, ma: CBS (etichetta discografica), qui le voci sono tantissime. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:28, 6 lug 2021 (CEST)

Associazione Amici della Musica

Sulla voce «Associazione Amici della Musica» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Gambo7(discussioni) 17:59, 23 giu 2021 (CEST)

enciclopedicità nuova voce contest musicale

Buongiorno, nella mia sandbox ho creato questa voce: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Musica2010ita/Sandbox.

Chiedo se gentilmente potete darmi un parere su come sia stata impostata e sulla sua enciclopedicità. Ringrazio fin d'ora per i consigli che vorrete darmi! --Musica2010ita (msg) 16:09, 28 giu 2021 (CEST)

Musica da Bere: sembra un concorso strettamente locale ma se mi dite che è una pagina utile all'enciclopedia, la rimettiamo. --Gac (msg) 14:02, 30 giu 2021 (CEST)
[@ Gac] Visto che è stato chiesto un parere, ho recuperato la sandbox così da permettere agli utenti del progetto di visionarla e dare il loro parere. Non vedo altrimenti come possano valutare se "è una pagina utile all'enciclopedia". --Superchilum(scrivimi) 14:12, 1 lug 2021 (CEST)
"Come sempre i contendenti arrivano da tutta Italia, a conferma di come ormai Musica da Bere sia considerato uno dei più seri e prestigiosi concorsi di settore, dopo 12 anni di storia che hanno coinvolto oltre 4000 giovani musicisti con riconoscimenti assegnati a gente poi affermatasi su larga scala come ad esempio La Rappresentante di Lista o Iosonouncane." (fonte: Bresciaoggi del 4/7/2021) --Musica2010ita (msg) 11:22, 8 lug 2021 (CEST)
[@ Gac, Superchilum] segnalo che è in atto una campagna elettorale e che l'utente [@ Musica2010ita] è stato avvisato. --Bradipo Lento (msg) 10:50, 9 lug 2021 (CEST)
come già risposto a Bradipo Lento, visto che nessuno esprimeva pareri sulla questione, ho invitato utenti a farlo (ovviamente sia con pareri negativi o positivi) credendo di essere nei limiti consentiti dalle campagne: "In alcuni casi, tuttavia, risulta necessario istituire una raccolta schematizzata di pareri o una votazione". Se ciò non è consentito interrompo immeditamante! --Musica2010ita (msg) 10:54, 9 lug 2021 (CEST)
A me sinceramente non sembra una campagna, dato che è una semplice richiesta di pareri su una bozza in sandbox utente e sta chiedendo a persone varie (non singoli che sa già che sono d'accordo con lui) di esprimere semplicemente il proprio parere. Detto questo, diciamo che chiedere a così tante persone mi sembra un po' eccessivo, quello sì. --Superchilum(scrivimi) 11:01, 9 lug 2021 (CEST)
visto che ho chiesto di partecipare al confronto già ad un buon numero di utenti, sperando che colgano l'invito e diano il loro parere, seguo i vostri consigli e non scriverò più a nessuno! grazie --Musica2010ita (msg) 11:07, 9 lug 2021 (CEST)
[@ Superchilum], visto che per sua ammissione le richieste sono state fatte "a random" mi sembra che si rientrasse comunque nel caso della campagna (in questi casi dovrebbe essere sufficiente scrivere qui); la cosa più importante però è alla fine che tutto si sia risolto senza problemi. --Bradipo Lento (msg) 11:30, 9 lug 2021 (CEST)
[@ Bradipo Lento] Al contrario: le campagne vietate sono quelle selettive; se le richieste sono indirizzate a caso la campagna non è selettiva, e quindi in generale è legittima. --Jaqen [...] 12:07, 9 lug 2021 (CEST)

Siccome precedentemente la voce del concorso era stata creata ma cancellata immediatamente (WP:C4), sinceramente non comprendendo il motivo del palesemente non enciclopedico, se dovessi riproporla così come scritta ora almeno avrebbe la possibilità di avere al massimo un avviso E o l'avvio di una Procedura di Cancellazione standard? --Musica2010ita (msg) 16:12, 13 lug 2021 (CEST)

Ho letto la voce del festival e mi sembra scritta correttamente rispettando le linee guida, ci sono diverse fonti terze che avvalorano la rilevanza del concorso, per questo lo considero una voce enciclopedica.--PULPitante (msg) 22:57, 27 lug 2021 (CEST)
Ho letto la voce. Conosco il concorso e ad oggi è senza dubbio uno dei contest per artisti emergenti più importanti a livello nazionale con una sua storicità importante. Non vedo pertanto motivo per considerare la voce come non enciclopedica. --62.18.232.206 (msg) 11:12, 2 ago 2021 (CEST)
Manifestazione con rilevanza nel settore come si evince dai molti articoli che ne parlano su internet. Favorevole alla pubblicazione. --Dalbo2021 (msg) 20:08, 21 set 2021 (CEST)

[ Rientro]Riporto di seguito il parere favorevole avuto con altra discussione in progetto popular music da parte dell'utente [@ Umberto Olivo]:

Ho dato un'occhiata e secondo me va bene. I finalisti e vincitori sono più o meno tutti enciclopedici e ne ha parlato anche Il Corriere della Sera, non mi sembra esattamente un festival privo di rilevanza. --Umberto Olivo (msg) 14:57, 16 set 2021 (CEST)

--Musica2010ita (msg) 10:08, 23 set 2021 (CEST)

ciao [@ L'Ospite Inatteso], ti cito in questa discussione, spero non ti dispiaccia, perché ho avuto modo di vedere in altre discussioni di questo progetto che sei molto bravo con le correzioni e wikificazioni delle voci... ti dispiacerebbe dare un'occhiata a quella nella mia sandbox per vedere se c'è qualcosa che dovrei correggere per favore? ti ringrazio in anticipo!--Musica2010ita (msg) 16:03, 29 set 2021 (CEST)
Ciao @Musica2010ita, scusami, ma di voci su concorsi/premi me ne intendo molto poco... Le prime due sezioni mi sembrano a posto, forse c'è qualche link da sistemare, ma poca roba. Non ho controllato le note. Invece sicuramente non va bene questo: '''<big>2021</big>''', da togliere sia il "big" che il grassetto. Su "Edizioni e Targhe" (che comunque va scritto solo con la prima lettera iniziale: solo i nomi devono riportare la lettera maiuscola a inizio parola), non so se le tabelle vadano bene, generalmente sono deprecate e a me qui sembrano superflue, rifarei la sezione in forma di elenco. Ma poi non so appunto se ci sono delle eccezioni per le voci sui concorsi e cosa prevedano. Ho tolto la voce correlata: la correlazione è troppo generica. Il sito ufficiale andrà su Wikidata, ma quello se la voce viene spostata in ns0. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 19:50, 29 set 2021 (CEST)
Grazie mille per i consigli! ho effettuato alcuni fix in base a quanto mi hai detto! :-) --Musica2010ita (msg) 09:48, 30 set 2021 (CEST)

Paky

Per me Paky merita di esserci in Wikipedia Questo commento senza la firma utente è stato inserito da GabryGlory (discussioni · contributi) 21:22, 29 giu 2021 (CEST).

E i motivi sarebbero? --Dennis Radaelli 21:44, 29 giu 2021 (CEST)
Ha ottenuto diversi dischi d'oro, ha collaborato con molti artisti famosi italiani (Sfera Ebbasta, Marracash, Guè Pequeno, Shiva, Tedua) e anche con un rapper francese, è riconosciuto in tutta Italia per il suo talento e originalità, ha già fatto molti live in giro per l'italia, ha firmato un contratto con l'etichetta discografica "Island Records". Non è un rapper sconosciuto, a breve farà anche uscire il suo primo disco ufficiale. È conosciuto in tutta Italia, lo ripeto. Merita di esserci su Wikipedia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da GabryGlory (discussioni · contributi) 21:22, 29 giu 2021 (CEST).
[@ Gary goofy] i dischi d'oro me li linki gentilmente ? Mi sono letto la bozza , tanto lavoro a spalla con artisti di livello , ma solisticamente è ancora acerbo da {{WP:CANTANTI}} . Comunque la bozza è al vaglio della comunità , vediamo come cresce e viene ampliata e semmai pubblicata , saluti -- Il buon ladrone (msg) 00:40, 1 lug 2021 (CEST)
Paky ha ottenuto singolo d'oro con "Rozzi", "In Piazza", "Boss", "Tuta Black", "Ti levo le collane" e tra poco anche "Non Scherzare". Al momento sono 5, e sono passati solo 21 mesi dalla pubblicazione del suo primo singolo, questo fa capire quanto ascoltato e apprezzato sia in tutta Italia. Può verificare le certificazioni sul sito ufficiale della fimi. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da GabryGlory (discussioni · contributi) 21:22, 29 giu 2021 (CEST).

[ Rientro] Quando terminerà questa discussione? E in base a cosa? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da GabryGlory (discussioni · contributi) 15:13, 13 lug 2021 (CEST).

Le certificazioni non sono indice di automatica enciclopedicità di un artista. Oggigiorno in Italia basta poco per raggiungere la soglia di disco d'oro grazie allo streaming. L'artista in questione ha partecipato a trasmissioni importanti di carattere nazionale? Ha svolto tournée da headliner? Ha realizzato/fatto qualcosa di davvero rilevante al punto da essere citato da importanti testate giornalistiche? --Dennis Radaelli 09:50, 14 lug 2021 (CEST)
Ti rispondo con ordine:
  1. non è vero che basta poco per raggiungere il disco d'oro oggi giorno, bisogna vendere 25mila copie per ottenerlo, e Paky ne ha ottenuti diversi. Ieri ha anche ottenuto DISCO DI PLATINO (bisogna vendere 50mila copie) con "Ti Levo Le Collane".
  2. Paky NON HA ANCORA partecipato a trasmissioni importanti di carattere nazionale, in quanto la sua carriera si è sviluppata principalmente nel periodo Covid-19 che non gli ha dato la possibilità di esibirsi in televisione. Comunque ci sono tanti artisti su wikipedia che non hanno mai partecipato a programmi rilevanti a livello nazionale, eppure hanno una loro voce.
  3. Paky ha svolto numerosi tournèe da headliner in giro per l'Italia. È stato anche invitato dal rapper Lazza per fare l'apertura del suo concerto all'Alcatraz di Milano.
  4. SÌ, È STATO MENZIONATO IN UNA TESTATA GIORNALISTICA. In un articolo dove descrivevano la vita di vari rapper emergenti, hanno parlato anche di lui. Ora non trovo la foto, appena la ho vi scrivo qualche informazione in più.
Comunque ripeto, Paky merita di avere una voce su Wikipedia, molto più di altri cantanti italiani che la hanno già.
Attendo risposte GabryGlory (msg) 12:03, 14 lug 2021 (CEST)
Proprio perché c'è stato l'avvento dello streaming le certificazioni vengono raggiunte con molta facilità, almeno qui in Italia. Sottolineo inoltre che Ti levo le collane non è un suo brano, bensì di Gué Pequeno (Paky, da quello che leggo, è solo un artista ospite). Per tutto il resto servono fonti autorevoli e verificabili a prova di quanto scrivi. E il discorso «merita di avere una voce su Wikipedia, molto più di altri cantanti italiani che la hanno già» è un ragionamento scorretto (non facciamo analogie inutili, in quanto le voci, spesso, vengono valutate dalla comunità e non create "a casaccio"). --Dennis Radaelli 12:09, 14 lug 2021 (CEST)

Lo streaming di canzoni esiste ormai da più di un decennio, come lo dice lei sembra che sia una cosa nuova degli ultimi anni. Allora siccome è così tanto facile ottenere dischi d'oro, non ha neanche più senso riconoscere il merito all'artista, tanto è facile. Sì, in "Ti Levo Le Collane" Paky è l'artista ospite, ma il disco di platino lo ottiene anche lui, non solo Guè Pequeno; e se il brano ha raggiunto questo traguardo, sarà anche merito di Paky, non crede? Che fonti devo mandarle per verificare il fatto che Paky ha svolto dei concerti? E a chi dovrei farle vedere le prove? E in che modo? Siccome che quì su Wikipedia non si possono condividere file. E chiedo nuovamente: chi deciderà se la voce può essere pubblicata o no? E in base a quali criteri? GabryGlory (msg) 15:28, 14 lug 2021 (CEST)

Secondo me è ancora presto per creare la voce su Paky. Dando una rapida occhiata alle classifiche, la posizione migliore per un suo singolo è la ventesima con Boss: direi non ancora abbastanza. Aspettiamo la pubblicazione di almeno un disco, poi se ne riparlerà. --torqua 18:39, 14 lug 2021 (CEST)
Per me invece si può pubblicare subito, tanto uscirà tra non troppo il disco. "Boss" è un suo singolo, non so perchè tu abbia scritto "suo" tra le virgolette. E poi vorrei chiederti come hai fatto a vedere a che posizione era arrivata quella volta. Ma poi hai visto gli ascolti che fa?? Tutte le canzoni sono sopra i 13 milioni di streams, tranne quelle appena uscite ovviamente. Artisti che fanno questi numeri (anche su YouTube fa molte visualizzazioni) meritano di avere una voce su Wikipedia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da GabryGlory (discussioni · contributi) 11:49, 15 lug 2021 (CEST).
Ho messo suo in corsivo perché non ho preso in considerazioni i singoli in cui ci sono altri artisti, tipo Tedua in Rari, che magari hanno influenzato in positivo il piazzamento in classifica. Per vedere le classifiche basta andare sul sito FIMI → Top of the music → History e inserire il nome nel campo di ricerca. Aggingo che, se il disco uscirà a breve, allora non sarà un problema aspettare. Non c'è nessuno che ci corre dietro. --torqua 14:03, 15 lug 2021 (CEST)
Grazie per le info. Ma non capisco perché non si possa mettere subito pubblica la voce. Certo, non c'è fretta... però non comprendo dove sia il problema. Sembra che stiamo parlando di un rapper che ha iniziato poche settimane fa e che non è ancora conosciuto abbastanza; quando invece stiamo parlando di uno dei rapper che più ha attirato l'attenzione su di sè in Italia. E il suo talento è stato anche riconosciuto dai rapper più famosi italiani, con i quali infine ci ha anche collaborato. E CHIEDO ULTERIORMENTE: CHI DECIDERÀ SE LA VOCE PUÒ ESSERE PUBBLICATA O NO? E IN BASE A COSA? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da GabryGlory (discussioni · contributi) 14:28, 15 lug 2021 (CEST).

Quindi cosa si fa? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da GabryGlory (discussioni · contributi) 21:35, 01 ago 2021 (CEST).

Voce Vincenzo Caporaletti

Ciao a tutti e tutte!

Sono un totale novizio in Wikipedia. Recentemente mi sono buttato sulla traduzione di una voce di wikipedia in inglese sul musicologo e musicista Vincenzo Caporaletti. Tuttavia sono venuto a sapere che questa voce era già stata cancellata tempo fa perché ritenuta autocelebrativa e non enciclopedica (ho letto tutta la discussione a proposito che risale al 2016). Io vorrei proporre di riaprire la discussione sulla pubblicazione di questa voce e rivalutare l'importanza della sua pubblicazione. Caporaletti ha sviluppato un'importante teoria che ha ridefinito alcuni aspetti della musicologia contemporanea: la Teoria delle Musiche Audiotattili. Se volete approfondire vi spiego in un successivo post in cosa consiste.

Potreste dirmi cosa ne pensate?

Un caro saluto Giovanni Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Verbgio (discussioni · contributi) 16:16, 1 lug 2021 (CEST).

Tempo fa, in quanto studioso di musicologia, mi sono imbattuto nell'opera di Caporaletti. devo dire che mi ha veramente sorpreso, data l'importanza delle sue ricerche, non trovare una pagina wiki in italiano che mi rimandasse anche ad un minimo di bibliografia. Per fortuna ho trovato la voce in inglese ma devo ammettere che mi è sembrato molto strano non vi fosse anche in italiano. Direi che Caporaletti debba essere inserito nell'enciclopedia italiana pena una grave mancanza di contenuti musicologici: ha effettivamente ridefinito il panorama musicologico degli ultimi 20 anni (e non lo dico io ma lo si può leggere chiaramente nelle introduzioni fatte da altri importanti autori ai suoi testi)! Un saluto e grazie per essertene preso cura!

Jacopo Jacopo Strada (msg) 22:43, 4 lug 2021 (CEST)

Scusate, avevo dimenticato che ho già tradotto la voce che è visibile sul mio profilo andando al seguente indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Verbgio/Vincenzo_caporaletti. Così potrete valutare anche voi se valga la pena riaprire la discussione sulla cancellazione. Per completezza, la discussione è accessibile al seguente indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Vincenzo_Caporaletti

Di nuovo saluti Giovanni Verbgio (msg) 15:53, 6 lug 2021 (CEST)

Buongiorno! Da qualche mese nella mia carriera universitaria ho iniziato ad interessarmi agli studi musicologici imbattendomi nella figura del prof. Vincenzo Caporaletti. Visto che sono risalito alla sua figura attraverso altre pubblicazioni, volevo carpire alcune notizie in più riguardo la sua carriera accademica dunque intanto avevo pensato di informarmi sulla vostra enciclopedia. Purtroppo ho trovato soltanto la voce in inglese perciò chiedevo se fosse possibile ottenere anche una voce italiana a riguardo in quanto ho notato che i suoi studi hanno una diffusione davvero vasta su scala internazionale. Saluti! Aleluzi94 (msg) 16:33, 9 lug 2021 (CEST)

Non è che a creare calzini o fare chiamate alle armi risolva qualcosa eh :-D Nella pdc di 5 anni ci sono più interventi striccati per abuso di utenze multiple che il resto..--Kirk Dimmi! 16:56, 9 lug 2021 (CEST) P.S. Ok, è campagna.
  • Contrario, sono andato a vedere le differenze con la versione cancellata e, oltre a essere meno promo della sandbox, di nuovo in quest'ultima c'è veramente poco, si punta sempre sulla teoria della musica audiotattile. Il libro del 2019 è poco diffuso vedendo opac-sbn, insomma siamo sempre lì, con la differenza che come dicevo questa è peggiore per vari punti di vista: più celebrativa e mal formattata, nel testo e nelle note.--Kirk Dimmi! 17:16, 9 lug 2021 (CEST)


  • Parto a rispondere dall'ultimo messaggio e vado a salire. Scusatemi per il ritardo nella risposta.
@Kirk Non capisco la battuta dei calzini... Comunque non ci sono utenze multiple in questa conversazione. Almeno io ho soltanto questo account di Wikipedia. Io purtroppo non riesco ad accedere alla versione della voce cancellata, quindi non posso fare un paragone. Semplicemente mi sono occupato di tradurre la voce che si può trovare online su Wikipedia in inglese. Dovrebbe rispecchiarla piuttosto fedelmente. Per capire, senza nessuna polemica, quali sono le parti che ritieni celebrative? Nel tradurlo, ho cercato di essere il più neutrale possibile. Ma ovviamente, c'è sempre da migliorare e questa discussione dovrebbe servire a questo. Il libro del 2019 non è molto diffuso in effetti: è presente in 9 biblioteche in Italia (da sito OPAC-SBN). Però ci sono altri testi precedenti che sono invece più popolari: quello del 2014 è presente in 17 biblioteche, quello del 2011 in 12, quello del 2007 in 33, quello del 2005 in 49. Considerando che sono tutti testi di musicologia piuttosto specialistica, non mi sembra che non ci sia interesse per i concetti messi a punto da questo autore.
Sul fatto che sia mal formattata, posso rimediare senz'altro ma non credo che possa essere un argomento valido per la cancellazione di una voce. Sul fatto che si punta molto sulla teoria delle musiche audiotattili,forse posso darti ragione. Infatti non mi convinceva molto che si parlasse tanto della teoria e poco del suo autore.Suggeriresti forse di dividere questa voce in due e quindi fare una voce su Vincenzo Caporaletti e una sulla Teoria delle Musiche Audiotattili?
@Aleluzi94 è vero, l'impatto della Teoria delle Musiche Audiotattili sta avendo da qualche anno una certa risonanza internazionale, con articoli scientifici e pubblicazione di libri che usano i concetti in essa contenuti.
@Jacopo Sì, ritengo anche io che sia necessaria una voce di Wikipedia su questo studioso, visto anche l'impatto che stanno avendo le sue teorie nel ridefinire la creatività musicale del XX secolo. Nell'ambito del Jazz e delle musiche di natura improvvisativa, la sua teoria dà veramente una chiave di lettura interessante e rivoluzionaria, portando in superficie il ruolo del mezzo di riproduzione e rendendolo partecipe del processo creativo. Capisco che siano argomenti un po' di nicchia e per addetti ai lavori, ma comunque è il lavoro di questi studiosi che poi fa cambiare le prospettive anche a livello generale, come è successo con le teorie di McLuhan, o quelle di Foucault o Heidegger. Certo, l'impatto va tarato per l'ambito di riferimento (ovvero il ristretto ambito musicologico), ma comunque la carica innovativa è simile, perché rivoluziona le interpretazioni della realtà in vigore fino ad allora.
Grazie dell'attenzione a tutti voi! --Verbgio Dimmi! 15:31, 21 lug 2021 (CEST):

Dischi Ricordi - Orizzonte o semplicemente Orizzonte?

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Orizzonte (serie)#Dischi Ricordi - Orizzonte o semplicemente Orizzonte?.
– Il cambusiere  L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:34, 28 lug 2021 (CEST)

Nuova voce - Stefano Giuliano

Ciao a tutti, sto lavorando a questa voce nella mia sandbox (https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Bruno9966/Sandbox). Penso possa essere pronta, tratta di un musicista e direttore d'orchestra jazz che ha collaborato con molti grandi jazzisti americani, ed ha partecipato a molti festival, formando orchestre importanti, anche per giovani musicisti italiani. Che ne pensate? Grazie --Bruno9966 (msg) 08:22, 16 lug 2021 (CEST) --Bruno9966 (msg) 08:16, 16 lug 2021 (CEST) --Bruno9966 (msg) 08:13, 16 lug 2021 (CEST)--Bruno9966 (msg) 07:02, 16 lug 2021 (CEST)

Dovresti mettere a posto la voce: per esempio inserire la discografia in modo corretto (le istruzioni le trovi qui). Per le note invece leggi questa pagina. --Bieco blu (msg) 08:58, 16 lug 2021 (CEST)

Grazie Bieco blu :) --Bruno9966 (msg) 20:21, 16 lug 2021 (CEST) [@ Bieco Blu]--Bruno9966 (msg) 16:24, 16 lug 2021 (CEST)

Ho messo a posto discografia e note, ed ho fatto qualche altra piccola miglioria. Fatemi sapere se secondo voi è pronta. --Bruno9966 (msg) 08:52, 19 lug 2021 (CEST) [@ Bieco Blu]

Vanno aggiunti (e compilati) i template artista musicale e biografia. --Paolotacchi (msg) 23:36, 21 lug 2021 (CEST)

Aggiunti template biografia e template artista musicale, grazie Paolotacchi. --Bruno9966 (msg) 07:25, 24 lug 2021 (CEST) [@ Paolotacchi] [@ Bieco blu] [@ TrinacrianGolem]

Riporto anche qui il resoconto di alcune modifiche e delle considerazioni fatte, grazie a tutti: Grazie di nuovo Mtarch11, le cose mi sono più chiare ora. :) Sono intervenuto per quanto riguarda i "passaggi enfatici", se ho capito bene cosa intendevi. Per quanto riguarda le fonti faccio presente che ho inserito gli annali dell'Università di Salerno, che documentano più di vent'anni di attività del musicista in questione come direttore d'orchestra. Per quanto riguarda la struttura curricolare, ho ancora qualche difficoltà a capire a cosa ci si riferisce, dal momento che ho ripreso la struttura da biografie di altri jazzisti che erano già presenti qui in Wikipedia. Forse intendete che la voce deve aver più la forma di un racconto? Per ora è l'unica cosa che mi viene in mente.

Vorrei fare poi una riflessione sulla natura di Wikipedia e del concetto di " rilevanza enciclopedica", visto che è stato più volte citato qui, ed avere la vostra opinione. Dall'inizio la mia percezione di Wikipedia ha evidenziato due aspetti rivoluzionari: 1. L'indipendenza delle informazioni da interessi di gruppi economico-politici di ogni natura ed entità; 2. La capillarità nel reperire e presentare informazioni. E mi riferisco a questo secondo punto dicendo (ad esempio) che se voglio informarmi su Napoleone Bonaparte va bene quasi qualsiasi enciclopedia (online o no); mentre se voglio leggere di una figura, magari meno conosciuta, ma che ha avuto un peso determinante per certi aspetti, ed in certi momenti storici, della Francia Napoleonica mi rivolgo appunto a Wikipedia. Perché altre enciclopedie trattano solo di figure storiche molto prominenti, senza andare tanto nei dettagli e nel contesto. Per questo ritengo che il musicista in questione, attivo al livello nazionale e regionale con collaborazioni con musicisti di rilievo internazionale, abbia la sua rilevanza enciclopedica (e non) in Wikipedia ed in generale. [@ Paolotacchi] [@ Bieco blu] [@ TrinacrianGolem] --Bruno9966 (msg) 08:12, 30 ago 2021 (CEST)

A mio parere la voce è a posto e puoi inserirla. Saluti --Bieco blu (msg) 10:34, 30 ago 2021 (CEST)
Ciao Bieco blu, grazie per la risposta. Perdona la mia ingenuità, o meglio mancanza di dimestichezza con Wikipedia: come faccio ad inserirla? È nella mia sandbox... --Bruno9966 (msg) 17:35, 1 set 2021 (CEST)
OK Bieco blu, credo di essere riuscito ad inserire la voce, grazie di nuovo e scusa per la domanda ingenua. :) --Bruno9966 (msg) 17:54, 1 set 2021 (CEST)

Brilla brilla stellina

Brilla brilla stellina punta a Ah! vous dirai-je, maman, mentre, nell'incipit di Twinkle, Twinkle, Little Star, viene riportato che in italiano è conosciuta come Brilla, brilla la stellina. Quindi mi chiedo se Brilla brilla stellina e Brilla, brilla la stellina (da creare) devono puntare a due voci diverse. --AnticoMu90 (msg) 11:41, 19 lug 2021 (CEST)

Le due canzoni popolari hanno la stessa musica: in italiano io ho sempre e solo conosciuto la versione con "Brilla, brilla la stellina" e non "Brilla, brilla stellina", però bisognerebbe trovare una fonte in merito.--Bieco blu (msg) 22:52, 19 lug 2021 (CEST)

The Farmer in the Dell

Ho recentemente scritto The Farmer in the Dell traducendola dalla voce in inglese, ma non sono riuscito a capire cosa significa It was more clearly a courtship game, with a farmer choosing a wife, then selecting a child, maid, and serving man who leaves the maid after kissing her. Inoltre, c'è un capoverso ove è scritto One UK variant has "The nurse takes a dog"; it ends by clapping [patting] the dog. Non capisco però se coloro che cantano qui devono letteralmente accarezzare un cane oppure applaudire. Ringrazio chiunque riesca a darmi una mano. --AnticoMu90 (msg) 11:45, 20 lug 2021 (CEST)

Beh, traducendo alla lettera " It was more clearly a courtship game, with a farmer choosing a wife, then selecting a child, maid, and serving man who leaves the maid after kissing her" si ottiene: "Era più chiaramente un gioco di corteggiamento, nel quale un fattore (o contadino) sceglieva una moglie, scegliendo poi un bimbo/a, una serva (o governante), ed un servo che lascia la serva dopo averla baciata." --Bruno9966 (msg) 15:38, 24 lug 2021 (CEST)

Les 50 plus belles chansons

Segnalo questa nuova voce Les 50 plus belles chansons, disco di Dalida. A mio parere sorge un problema perché il titolo della voce è, a quanto vedo, una collana, quindi molti dischi si chiamano così. Inseriamo Dalida nel titolo tra parentesi? --Fresh Blood (msg) 00:02, 25 lug 2021 (CEST)

dubbio E:Festival di Villa Arconati

Sulla voce «Festival di Villa Arconati» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--TorinoCaputMundi (msg) 11:06, 27 lug 2021 (CEST)

Beautiful Trauma

Come suggerito da [@ ValeJappo] qui vorrei sapere se è giusto lasciare la prioritaria a Beautiful Trauma rispetto a Beautiful Trauma (singolo) o meno. --Andr€a (talk) 09:39, 29 lug 2021 (CEST)

IMHO ci sta. --Superchilum(scrivimi) 18:08, 29 lug 2021 (CEST)
Secondo me giusto così. --Musica2010ita (msg) 09:54, 30 lug 2021 (CEST)

Aggiunta Firefly

Segnalo questa modifica da controllare nella veridicità e nell'enfasi. --Superchilum(scrivimi) 18:07, 29 lug 2021 (CEST)

[@ Superchilum] a giudicare dalla loro discografia su Discogs, il gruppo sembrerebbe essere stato attivo almeno fino al 2006. Dubbio è se abbiano avuto un'attività continuativa o se si siano sciolti e riformati più volte (1979-1985, 1991-1992, 2001-2006?). In ogni caso la voce mi sembra molto pasticciata, credo debba essere tenuta sotto controllo. Provo a sistemare intanto, portandola a un minimo di standardizzazione e di dati verificati. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:39, 1 ago 2021 (CEST)

We Are the People

Segnalo discussione. --Andr€a (talk) 13:01, 2 ago 2021 (CEST)

We are the people degli Empire è 13 anni che si sente, l'inno degli europei di calcio 2021 dubito avrà questa longevità.... --Musica2010ita (msg) 09:30, 3 ago 2021 (CEST)

Battisti

Ho appena ripristinato l'inserimento dubbio di un Ip, ma non sono sicuro...come lo consideriamo Lucio Battisti, cantante o cantautore? Grazie.--Ceppicone 18:08, 9 ago 2021 (CEST)

Come lo considerano le fonti? Treccani lo considera "cantante e compositore". Sapere.it lo considera "cantautore". AllMusic "singer/songwriter". -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:03, 12 ago 2021 (CEST)
Chi canta e scrive o musica o testo o entrambi è cantautore. La parola cantautore nasce per il lancio di Edoardo Vianello che scriveva musiche e Gianni Meccia che scriveva entrambe ma spesso solo musiche. Bindi è cantautore e ha scritto solo musiche, Ciampi cantautore e ha scritto solo testi.--Gigi Lamera (msg) 20:27, 12 ago 2021 (CEST)
Direi comunque che le modifiche di [@ Gigi Lamera] sono appropriate. Lascerei cantautore. Mi sembra che sia riconosciuto come tale, no? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:55, 14 ago 2021 (CEST)
Cantautore tutta la vita! --Musica2010ita (msg) 09:34, 21 ago 2021 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Studio Enjoy», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ceppicone 10:33, 19 ago 2021 (CEST)

Voce non enciclopedica. Non ne vedo la rilevanza. Favorevole alla cancellazione.--TorinoCaputMundi (msg) 14:40, 24 ago 2021 (CEST)
[@ TorinoCaputMundi] non è qua che devi dire la tua nel merito: per i pareri pro o contro la cancellazione devi scrivere su Wikipedia:Pagine da cancellare/Studio Enjoy.--L736El'adminalcolico 14:42, 24 ago 2021 (CEST)

New wave 2021

Segnalo discussione: Progetto:Televisione#New_Wave_2021_-_situazione_disastrosa --Esc0fans -and my 12 points go to... 17:53, 26 ago 2021 (CEST)

Categorizzazione automatica

Buonasera, ho creato recentemente la voce Pop orchestrale ma sto avendo alcuni problemi con le categorizzazioni automatiche. --Flakiwi (msg) 21:51, 29 ago 2021 (CEST)

Fino alla fine del mese di settembre si terrà il Festival delle disambigue da aggiornare, in riferimento alle pagine di disambiguazione presenti su Wikipedia.
In questa pagina trovate una prima lista di disambigue da migliorare, tra cui potrebbero trovarsi voci inerenti questo progetto. Se volete partecipare siete ovviamente i benvenuti --Marcodpat (msg) 12:37, 30 ago 2021 (CEST)

Generi correlati nel template:Genere musicale

Segnalo Discussioni_template:Genere_musicale#Generi_correlati --Bultro (m) 21:54, 31 ago 2021 (CEST)

Pubblicazione voce Andrea Sannino

Ciao ragazzi, vi scrivo perché appassionata di musica e nuova contributor. Ho buttato giù la bozza di voce per Andrea Sannino, sotto i consigli del tutor/angelo custode @ValeJappo. Mi faceva notare però che la voce è stata rimossa altre volte per C4, quindi mi ha detto di scrivere qui per chiedere parere e supporto agli esperti! :) Ho controllato sempre su sua indicazione anche i criteri di enciclopedicità della voce (WP:CANTANTI) e dovrebbe essere ok! La pagina è qui, nella mia sandbox. Mi dareste feedback/aiuto? Grazie milleeee Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lahjia (discussioni · contributi) 13:13, 6 set 2021 (CEST).

La voce pare scritta bene e secondo gli standard, ci sono fonti terze, anche se non so quanto autorevoli. Io personalmente non lo conosco, ma può darsi che nel settore abbia già una certa rilevanza. --Musica2010ita (msg) 17:46, 6 set 2021 (CEST)
Beh, scritta secondo gli standard direi proprio di no. Ci sono molte cose da sistemare, a cominciare dai titoli inseriti tra virgolettati e la suddivisione tra biografia e carriera, oltre a informazioni ripetute nelle due sezioni separate. La discografia poi è completamente fuori standard e così gli altri elenchi. Inoltre ci sono voci correlate e collegamenti esterni non inerenti. Do una prima sistemata, ma rimangono comunque altre cose da correggere. In quanto all'enciclopedicità a me sembra un cantante di fama locale, non certamente nazionale. Dubito anche sulla distribuzione nazionale dei suoi dischi. Ma deve valutare il progetto. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:13, 7 set 2021 (CEST)
Ciao ragazzi, @Musica2010ita e @L'Ospite Inatteso grazie dei feedback, sono molto importanti per me. Mi farebbe piacere crescere e imparare sempre di più e vi sarei grata se mi deste le dritte opportune per evitare di ripetere gli errori. In particolare, @L'Ospite Inatteso ti ringrazio anche qui per il tuo contributo e gli aggiustamenti di cui parli, ho provato a fare seguendo anche delle pagine già esistenti ma se c'è altro su cui intervenire lo faccio volentieri, magari mi consigli una pagina ben strutturata da avere come esempio? Per la fama del cantante ci sta che non lo conoscano tutti, nemmeno io credo di conoscere tutti gli artisti esistenti, però sul nazionale direi che ci siamo anche solo per il fatto che è stato praticamente tutto l'anno fisso dalla Zia Mara a Domenica In (io l'ho scoperto così), ha partecipato al Giffoni Film Festival che è un festival internazionale, ha vinto un disco d'oro ed è stato per un bel po' in cima alle classifiche Spotify... insomma un po' di cose :P Eeee, niente, grazie ancora ragazzi! --Lahjia (msg) 14:05, 7 set 2021 (CEST)
[@ Lahjia] uhm, no, è meglio non seguire le pagine esistenti, che possono presentare errori o non essere in linea con le linee guida del progetto (spesso le voci presentano la suddivisione tra "Biografia" e "Carriera" che viene ereditata dalla traduzione della voce dalla lingua inglese, ma che è sbagliata sulla Wiki in italiano), ma seguire appunto le linee guida. In particolare: Wikipedia:Modello di voce/Artisti musicali (anche per le discografie), Wikipedia:Modello di voce/Personaggi dello spettacolo (anche per i riconoscimenti) e Wikipedia:Convenzioni di stile/Sezioni di filmografia per le filmografie. Non ho controllato le fonti, la mia è stata unicamente una revisione formale, ma se le fonti riportano quanto affermi, allora è già un buon punto a favore dell'enciclopedicità. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 16:23, 7 set 2021 (CEST)
Voce su un cantante sicuramente enciclopedico. Peraltro è vero che la voce ha problemi di natura formale, ma per l'enciclopedicità conta la sostanza, il contenuto, e non la forma (che potrà essere messa a posto pian pianino con il tempo: esistono in merito vari template relativi a punti specifici che si possono inserire). Insomma per me, concludendo, la voce può essere pubblicata.--Bieco blu (msg) 18:28, 7 set 2021 (CEST)
Ciao ragazzi! Ciao anche a @Bieco blu e grazie per gli ulteriori feedback. Ho modificato la voce dove erano segnalate le problematiche di stile guardando i template che mi aveva segnalato @L'Ospite Inatteso (grazie <3). E ho visto che le altre cose evidenziate, insomma, eravate già intervenuti. Vanno bene le modifiche così? Ora come si procede? --Lahjia (msg) 17:59, 9 set 2021 (CEST)
@Lahjia per la forma direi che così va bene, ho dato un ultimo ritocco. Per l'enciclopedicità mi astengo. Finora dunque hai un parere favorevole e zero contrari (N.B.: comunque non conta tanto il numero di utenti a favore o contrari, quanto gli argomenti portati a sostegno dell'uno o dell'altro parere). Attenderei ancora qualche altro parere. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:51, 14 set 2021 (CEST)
Ho dato un'occhiata alla voce, e l'artista mi sembra enciclopedico. Ho fatto qualche modifica alla voce spiegando le motivazioni nell'oggetto. --torqua 10:44, 14 set 2021 (CEST)
Io, invece, ho molti dubbi. Innanzitutto, il link con Discogs non c'entra niente: quel Sannino cantava quando questo aveva due anni. Poi, niente tournèe segnalate. Dell'album napoletano più venduto del 2015 mi cale pochissimo. Le apparizioni televisive, a parte la prima, non sono fontate. Questo solo per cominciare, allo stato attuale, per me è no.--Tre di tre (msg) 10:59, 14 set 2021 (CEST)

dubbio enciclopedicità Premio Buscaglione

Sulla voce «Premio Buscaglione» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--TorinoCaputMundi (msg) 01:22, 14 set 2021 (CEST)

Mi pare che la rilevanza sia evidente, e quindi l'enciclopedicità. Leggo della collaborazione con il Tenco e con La Tempesta, etichetta nazionale, con il MEI e addirittura con Rai1, tutte realtà che evidentemente ritengono il premio rilevante: e noi a questo dobbiamo attenerci.--Bieco blu (msg) 21:17, 15 set 2021 (CEST)
Non sono d'accordo. Ho risposto nella pagina di discussione della voce. --TorinoCaputMundi (msg) 19:50, 21 set 2021 (CEST)

spostamento in bozza?

Ciao a tutti, la discussione in merito alla voce che ho creato nella mia sandbox non si sviluppa da parecchio tempo. Non avendo ricevuto particolari pareri ostativi, anzi il contrario, dite che posso spostarla in bozza di modo che eventualmente altri utenti possano integrare e ampliarne il contenuto? --Musica2010ita (msg) 15:40, 14 set 2021 (CEST)

Creare una voce di artista ed etichette musicale

Gentile progetto:Musica/Varie, Vorrei chiedervi delle informazioni sulla creazione di voci di artisti ed etichette musicali. Com'è possibile avere l'autorizzazione di aprile la voce Carlos Alcázar Taehyung? L'artista è poco conosciuto, tuttavia l'attivazione di una nuova voce potrà rendere visibile le altre fonti create dallo stesso artista. Inoltre vorrei inoltrarvi le seguenti fonti accennate prima:

https://carloscardone01.wixsite.com/websitehttps://open.spotify.com/artist/41OmAnJvfZ0LGJkBj0Bltq?si=a3UPSgOhRvmByjbU-ntEiQ&dl_branch=1&nd=1https://www.youtube.com/channel/UC3aHZYg7OYGuNWGRgiFTztAhttps://www.youtube.com/channel/UCiYewBY_INf9vLVmRzyn5awhttps://carloscardone01.wixsite.com/website-2https://carloscardone01.wixsite.com/website-1https://slaps.com/user/CarloCardonehttps://www.instagram.com/carlos_alcazar_taehyung/?hl=en

Concludendo che la possibilità di aprire una voce Wikipedia, potrebbe significare molto per l'autore/artista, sia di poter riuscire a collegare le fonti citate precedentemente e sia di poter dare più informazioni agli utenti esterni. Ho ricevuto queste informazioni tramite @Bradipo Lento. In attesa di una vostra gentile risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti. --Carlo Cardone (msg) 22:17, 14 set 2021 (CEST)

@Carlo Cardone Wikipedia non è qui per dare visibilità ad alcun artista. È un'enciclopedia e come tale attesta persone e opere già di per sé rilevanti. Ti invito a leggere questa guida: Wikipedia:Contenuti promozionali o celebrativi. Inoltre l'artista risponde ai criteri: Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Gruppi e artisti musicali? Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:06, 17 set 2021 (CEST)
Gentile @L'Ospite Inatteso
La ringrazio per la risposta ricevuta.
@@Carlo Cardone --Carlo Cardone (msg) 12:24, 26 set 2021 (CEST)

Bella ciao

segnalo discussione su voce ritenuta non neutrale. Grazie se vorrete intervenire. --Agilix (msg) 18:45, 22 set 2021 (CEST)

Riedizioni

Ho una domanda; Le riedizioni incise in studio sono considerabili tra gli Album in studio di un cantante? Mi è venuto in mente contribuendo alla voce Bôa e mi sono reso conto che sono presenti anche in Taylor Swift e Discografia di Taylor Swift. Immagino che anche altri artisti abbiano fatto riedizioni ma al momento ho trovato solo questi. --Flakiwi 18:58, 26 set 2021 (CEST)

Come dice la parola, le riedizioni sono ristampe di album già editi. Quindi non vanno conteggiate come pubblicazioni a loro stanti. --Dennis Radaelli 09:02, 27 set 2021 (CEST)
Ma stiamo parlando di ristampe o di reincisioni di album già pubblicati? La seconda è una cosa direi abbastanza rara, ma non impossibile, esistono ad esempio diversi casi di album reincisi in una lingua diversa o in studio e dal vivo. Sono comunque due cose ben differenti. La ristampa di un album non va mai inserita nella discografia, né va certamente mai trattata in una voce a parte. La reincisione invece è di fatto un nuovo album e si può discutere se valga la pena trattarne nella stessa voce dell'album originale o creare una nuova voce (secondo me dipende da quanto c'è da scriverne, se c'è solo da dire che è lo stesso album inciso in spagnolo, tedesco o cebuano, non ha alcun senso creare una nuova voce). La reincisione io nella discografia comunque la inserirei (e mi pare che questo venga fatto sempre come consuetudine). Come esempio mi viene in mente l'album degli Inti-Illimani Canto para una semilla, di cui esistono ben 4 registrazioni diverse che vengono trattate nella stessa voce. Altro esempio è quello dei Barrittas, di cui se non ricordo male esistono tre edizioni della Messa beat, che vengono trattate in tre voci diverse (uno è l'album in studio, il secondo è la versione in inglese dell'album in studio, il terzo è un album dal vivo). -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:52, 27 set 2021 (CEST)
[@ L'Ospite Inatteso] Per quanto riguarda Taylor Swift lei sta ri-registrando e pubblicando i suoi primi album (al momento ha fatto solo Fearless (Taylor's Version) e a breve uscirà Red (Taylor's Version)) in seguito a dei problemi con la casa discografica. Non so se si tratti ristampe o reincisioni, anche se credo siano più la seconda. Per quanto riguarda l'album dei Bôa si tratta di una riedizione di un album precedente con l'aggiunta di alcune tracce inedite. --Flakiwi 15:04, 27 set 2021 (CEST)
Se si tratta di una riedizione con l'aggiunta di tracce extra, sempre di ristampa si tratta. Quindi va trattato nella stessa voce e non va inserito in discografia. Poi tutto può essere. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 21:40, 27 set 2021 (CEST)
No, nel caso di Taylor Swift sono proprio reincisioni ex-novo, per un problema di diritti sul catalogo. Per capirci: è la stessa cosa che ha fatto la Vega qualche anno fa.--Bieco blu (msg) 12:39, 29 set 2021 (CEST)
Allora direi che è un nuovo album a tutti gli effetti. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:27, 3 ott 2021 (CEST)
D'accordo con te.--Bieco blu (msg) 18:26, 3 ott 2021 (CEST)

Inserimento parametri arrangiatore e produttore nel template tracce

Segnalo questa discussione.--Bieco blu (msg) 07:14, 5 ott 2021 (CEST)

Semplificazione parametri template Artista musicale

Segnalo discussione: Discussioni template:Artista musicale#Semplificazione parametri. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:02, 15 ott 2021 (CEST)

Red Lights

Esiste qualcos'altro di Tiësto con titolo "Red Lights"? Sollevo questo dubbio perché la pagina dedicata al singolo di Tiësto Red Lights si chiama Red Lights (singolo Tiësto) e non sapendolo preferisco chiedere prima di spostare. Per quanto concerne il disambiguante "Tiësto" è giusto perché ho trovato altri singoli su Youtube.--Andr€a (talk) 12:34, 15 ott 2021 (CEST)

Di Tiesto no, ma c'è una Red Lights negli album Sugar Symphony e Noeasy. --Gambo7(discussioni) 17:13, 15 ott 2021 (CEST)
Forse non mi sono spiegato bene: ho trovato altre canzoni intitolate "Red Lights" su YouTube, ma non mi risulta che ci sia altro di Tiësto (tipo un album) come lo è invece per Sugar (singolo Robin Schulz). --Andr€a (talk) 18:11, 15 ott 2021 (CEST)
Se così fosse la pagina sarebbe da spostare come Red Lights (Tiësto). --Andr€a (talk) 18:12, 15 ott 2021 (CEST)
Sì, va spostata --Gambo7(discussioni) 19:21, 15 ott 2021 (CEST)
✔ Fatto --Andr€a (talk) 20:24, 15 ott 2021 (CEST)

wikificazione sezione/elenco contenuti in sandbox

ciao a tutti, chiedo una indicazione... nella mia pagina prova in questa sezione sono indeciso su come sia meglio elencare i contenuti. In maniera tabellare come ho fatto o bisogna fare un elenco? Grazie a chi vorrà intervenire.--Musica2010ita (msg) 10:14, 20 ott 2021 (CEST)

@Musica2010ita le tabelle sono in genere deprecate, perciò è preferibile l'elenco a punti. Ma non so se per i premi musicali siano previste delle eccezioni. IMHO un elenco è in genere spesso più fruibile di una tabella. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:59, 21 ott 2021 (CEST)
Ho modificato le prime due edizioni di modo che possa fare un confronto. In effetti la modalità ad elencazione sembra di più facile lettura :-) --Musica2010ita (msg) 14:55, 21 ott 2021 (CEST)
Ho modificato anche il resto dell'elenco. Così è più chiaro. Ho il dubbio però su utilizzo sottotitolo o meno...--Musica2010ita (msg) 17:50, 21 ott 2021 (CEST)

Formazione in voci sugli album

Segnalo proposta di modifica della linea guida: Discussioni Wikipedia:Modello di voce/Album. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:07, 20 ott 2021 (CEST)

RO su Album più venduti in Corea del Sud?

Buon pomeriggio, vorrei sottoporvi un dubbio di RO sulla pagina Album più venduti in Corea del Sud. Nell'indicare in tabella il totale delle copie vendute da ciascun disco, viene effettuata la somma tra la versione originale e un eventuale repackage, che però non viene normalmente messa in atto dalla Gaon Chart, sulla quale un album e il rispettivo repackage vengono sempre elencati divisi, ciascuno con le proprie vendite e certificazioni distinte. Questa metodologia della somma è stata ereditata con la trasposizione della pagina da en.wiki, ma mi chiedevo se non fosse il caso di rettificarla, essendo, a mio parere, non rispettosa della metodologia adottata dal mercato sudcoreano e non fedele alle fonti usate. --Chiyako92 15:24, 22 ott 2021 (CEST)

Singoli promozionali Lana del Rey

Buonasera, stavo aggiornando la voce Discografia di Lana Del Rey quando mi è venuto qualche dubbio: i brani Blue Banisters, Text Book e Wildflower Wildfire sono da considerare tutti e 3 promozionali? La Del Rey ha pubblicato il singolo Blue Banisters che conteneva tutti e tre i brani e su enwiki sono segnati come promozionnali solo Text Book e Wildflower Wildfire. Visto che non sono molto ferrato in materia volevo chiedere aiuto qui a qualcuno di più esperto. Come seconda cosa i singoli (o solo Blue Banisters) possono essere inseriti nella sezione "singoli" della voce dell'album? --Flakiwi 18:36, 24 ott 2021 (CEST)

Se sono stati distribuiti legalmente a parte dall'album (quindi usciti in radio o pubblicati fisicamente/digitalmente) allora sono singoli veri e propri. In caso contrario, no. --Dennis Radaelli 20:08, 24 ott 2021 (CEST)
[@ Dennis Radaelli] Non so se sono andati in radio ma sicuramente sono stati pubblicati in digitale. --Flakiwi 23:11, 27 ott 2021 (CEST)
Ma tutte le tracce di un album sono pubblicate in digitale: non può essere questo il discrimine per capire quale brano sia stato pubblicato come singolo.--Bieco blu (msg) 23:53, 27 ott 2021 (CEST)
Trattandosi di tracce uscite prima dell'album ma senza alcun trattamento da singolo vero e proprio (niente radio, niente video), mi sembra giusto farli rientrare nella categoria "buzz/promo singles". ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 15:41, 20 nov 2021 (CET)
[@ Merynancy] Blue Banisters ha un video musicale --Flakiwi 16:02, 20 nov 2021 (CET)
Ma un video non lo rende automaticamente un singolo a tutti gli effetti. Se ne è discusso più volte. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 16:20, 20 nov 2021 (CET)
Lo so, non intendevo quello. È solo che avevi detto che nessuna delle canzoni aveva un video. --Flakiwi 16:40, 20 nov 2021 (CET)

Herny Paul

Segnalo bozza respinta (e relativa discussione) ben accetti commenti in discussione. --SIXTHGRAVE 13:31, 26 ott 2021 (CEST)

Ma perché è stata respinta? E' straenciclopedico.--Bieco blu (msg) 18:28, 26 ott 2021 (CEST)
Approvata ora, i dubbi che ho sollevato in discussione mi avevano convinto a respingerla in un primo momento, ora che questi dubbi sono quantomeno stati trattati, non c’è grave causa che neghi la pubblicazione. --SIXTHGRAVE 19:16, 26 ott 2021 (CEST)

Discussione sulle classifiche

Ciao, segnalo anche qui questa discussione.--Bieco blu (msg) 18:28, 26 ott 2021 (CEST)

Avvisi cancellazione

La pagina «Album più venduti in Italia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 3 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Gigi Lamera (msg) 10:18, 27 ott 2021 (CEST)

La pagina «Antonio Bartoccetti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Gigi Lamera (msg) 10:30, 27 ott 2021 (CEST)

La pagina «Lista degli artisti più ascoltati su Spotify», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Gigi Lamera (msg) 10:35, 27 ott 2021 (CEST)

La pagina «Blind (rapper)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Gigi Lamera (msg) 11:50, 29 ott 2021 (CEST)

La pagina «DJ Lord», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Gigi Lamera (msg) 18:42, 30 ott 2021 (CEST)

La pagina «Compagno sì, compagno no, compagno un cazz», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Gigi Lamera (msg) 09:51, 1 nov 2021 (CET)

Trombe di Falloppio

Sulla voce «Trombe di Falloppio (gruppo musicale)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Basso continuo

Segnalo. pequod76talk 14:24, 7 nov 2021 (CET)

Pubblicazione - Bozza:Paolo Mariani (disc jockey)

Salve a tutti quelli che leggeranno,

ho recentemente creato una pagina su Wikipedia riportando notizie in merito ad un Disc Jockey italiano, Paolo Mariani ( https://it.wikipedia.org/wiki/Bozza:Paolo_Mariani_(disc_jockey) ). Ho scoperto che precedentemente aveva una pagina su Wikipedia che è stata cancellata per criticità (https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Paolino_DJ). La pagina che ho creato è completamente rinnovata sia nella forma che nelle fonti riportate e mi piacerebbe che venisse pubblicata. Ho cercato di seguire tutte le regole di Wikipedia basandomi, per la forma, ad altre pagine di disc jokey presenti (Albertino, Linus (conduttore radiofonico), etc.). Attendo una vostra cortese risposta in merito. Buon lavoro.

--PasqualeCastro.

[@ Mtarch11] Riesci ad aiutarmi con questa discussione? Grazie!!!

Avviso

La pagina «Brani musicali dei Train», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Gigi Lamera (msg) 18:23, 10 nov 2021 (CET)

Paese d'origine gruppi musicali

Chiedo anche qui qualche precisazione su questa. Ho notato che esiste la categoria Gruppi musicali nordirlandesi dove nell'infobox è indicato come paese d'origine appunto l'Irlanda del Nord, (Esempio a caso)...Mi chiedevo come mai per The Undertones, guppo simile al ns esempio è stato inserito come paese d'origine il Regno Unito e con quali criteri si stabiliscono le nazionalità dei gruppi attribuendoli a questa o quella categoria, dato che per Feargal Sharkey è rimasta la nazionalità della nazione costitutiva. Grazie.--Ceppicone 18:44, 10 nov 2021 (CET) PS: Cfr questa discussione.

La questione è complessa: in teoria il Regno Unito è uno stato formato da quattro nazioni costitutive, in pratica nel template Bio è prevista la nazionalità Britannica e non quelle delle nazioni costitutive, anche se nelle voci sui calciatori vengono regolarmente inserite le nazioni costitutive in quanto le rispettive nazionali sono separate. Nella musica per me sarebbe più interessante sapere che ad esempio i Simple Minds sono scozzesi, visto che di gruppi britannici ce ne sono già tanti, ma è solo la mia opinione. Per chi vuole approfondire segnalo questa discussione all'Oracolo, in cui sono a loro volta segnalate altre discussioni sul tema. --Agilix (msg) 10:21, 11 nov 2021 (CET)
Nel Template:Artista musicale è previsto il paese d'origine del gruppo. Nella sintassi completa; nazione2 e post nazione, pertanto esistono sostanziali incongruenze tra le categorie e il template stesso... solo QUI ce ne sono 755 che non indicano la nazionalità Britannica. Che si fà? Le correggiamo tutte?--Ceppicone 18:49, 11 nov 2021 (CET) PS: segnalo anche al Bar.

[ Rientro] Se n'è già discusso e la nazionalità dev'essere sempre e soltanto britannica, né inglese, né gallese, né scozzese, né nordirlandese. Lo stato è il Regno Unito. Poi si puà scrivere che il gruppo è stato fondato a Glasgow in Scozia, ma si deve scrivere che è un gruppo britannico e nel sinottico va inserito Regno Unito.-- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:39, 12 nov 2021 (CET) P.S.: C'è una guida chiara e precisa di riferimento: Progetto:Biografie/Nazionalità/Riepilogo in cui si dice chiaro e tondo che Gallesi, Inglesi, Nordirlandesi e Scozzesi devono essere considerati sempre Britannici. Nella stessa guida sono linkate numerose discussioni a tal proposito. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:43, 12 nov 2021 (CET) P.

[@ Ceppicone] Sì, vanno tutte aggiornate. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:44, 12 nov 2021 (CET)
[@ L'Ospite Inatteso] Grazie del link, però se la nazionalità dev'essere sempre e soltanto britannica, vedo un'incongruenza con la presenza delle categorie che sostanzialmente fanno riferimento al paese d'origine indicato nell'infobox, forse invece del paese d'origine bisognerebbe indicare Nazionalità del gruppo? Ripeto la domanda, con quale criterio i gruppi vengono assegnati alle sottocategorie Gallesi, Inglesi, Nordirlandesi e Scozzesi... pure ad uno dei miei gruppi preferiti, viene assegnata la cetegoria Gruppi musicali britannici perché i componenti sono nativi britannici...come li aggiorniamo? Gli esempi potrebbero essere numerosissimi, effettivamente un po' di confusione c'è: QUI si presenta il gruppo come britannico ma risulta nella categoria Gruppi musicali inglesi ecc...ecc...--Ceppicone 19:06, 12 nov 2021 (CET)
Giusto per capire: e i Bee Gees che sono indicati come "gruppo mannese"?--Bieco blu (msg) 01:33, 13 nov 2021 (CET)
@Bieco blu I mannesi restano mannesi, fa stato a sé: Progetto:Biografie/Nazionalità/Riepilogo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:24, 13 nov 2021 (CET)
Momento, I Bee Gees ci sono solo nati nell'Isola di Man, hanno vissuto a Manchester e in Australia, QUI in qualche modo anche Wikipedia parla in termini contraddittori. Ancora nessuno ha risposto alla mia domanda: con quali criteri i gruppi vengono assegnati alle categorie?--Ceppicone 10:01, 13 nov 2021 (CET)
Allora, per i Bee Gees IMHO dovrebbe contare dov'è stato fondato e dove "fa base" il gruppo, non la nazionalità dei suoi componenti. Quindi se il gruppo è stato fondando nell'isola di Man è mannese, se è stato fondato a Manchester è britannico, se è stato fondato in Australia è australiano. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:37, 14 nov 2021 (CET)
P.S.: del resto le Shakespears Sister sono britanniche, perché fondate, prodotte, con base e attività principale nel Regno Unito, nonostante Siobhan Fahey, che ne è praticamente ormai l'unico membro stabile, sia irlandese, e la ex componente Marcella Detroit sia statunitense. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:39, 14 nov 2021 (CET)
Da questo sito inserito QUI risulta che i Bee Gees si sono formati a Redcliffe, nel Queensland, in Australia, dove "fanno base" non lo so, ma lasciamo perdere il caso particolare (da approfondire a parte). Le incongruenze sono generalizzate e riguardano una montagna di voci, potrei fare centinaia di esempi...non vorrei essere pleonastico, ma forse sarebbe il caso di rivedere l'attribuzione del Paese d'origine indicato nell'infobox rispetto alle categorie, se si è già discusso e la nazionalità dev'essere sempre e soltanto britannica, né inglese, né gallese, né scozzese, né nordirlandese forse c'è qualcosa che non quadra nell'applicazione del consenso, o sbaglio?--Ceppicone 10:50, 14 nov 2021 (CET)

[ Rientro] Fuori dalle wikiregole, la mia opinione sui Bee gees è che siano australiani e che differenziare inglesi da scozzesi e gallesi sia importante culturalmente, credo sia marcata la differenza idendtitaria, soprattutto in alcuni casi. Questo per me è di buonsenso, come si possa fare una regola generale non lo so, di solito ci si basa su fonti autorevoli, no?--Tre di tre (msg) 14:46, 14 nov 2021 (CET)

Il problema è che le fonti di solito non hanno bisogno di etichettare i gruppi per paese d'origine come invece facciamo noi. Però ben vengano se ci sono. Sui Bee Gees concordo, sono culturalmente australiani, Isola di Man fa un po' sorridere. --Agilix (msg) 15:01, 14 nov 2021 (CET)
Finché non ho letto la pagina poco fa, anche io ho sempre creduto che i Bee Gees fossero australiani... :-) Butto lì la mia opinione: secondo me, visto che la musica è cultura, ha senso che il paese di origine abbia questo tipo di caratterizzazione, e quindi penso che ci vorrebbe la distinzione fra gruppi inglesi, scozzesi, nordirlandesi, ecc...ecc... --Gigi Lamera (msg) 17:19, 14 nov 2021 (CET)
Premettendo che sono d'accordo con te, si ritorna al problema generale: il gruppo X è statunitense o texano? Quello Y è Tedesco o Sassone? --Tre di tre (msg) 18:20, 14 nov 2021 (CET)
La differenza c'è, anche se sottile: Texas e Sassonia sono stati federati, Inghilterra, Scozia, Galles e Nordirlanda sono nazioni costitutive. Secondo me quindi non è sbagliato considerarle a parte nel template. --Agilix (msg) 19:25, 14 nov 2021 (CET)
Agilix ha spiegato tutto molto chiaramente.--Gigi Lamera (msg) 20:04, 14 nov 2021 (CET)
Però la differenza sul piano culturale, almeno tra Regno Unito e Stati Uniti, non esiste. Esiste il "southern rock" per esempio, così come molti altri generi sono più propri di New York piuttosto che di Seattle piuttosto che di New Orleans. La differenza tra nazioni costitutive e nazioni federate mi pare più un cavillo che una differenza sostanziale. Ripeto, io sono d'accordo con voi sul Regno Unito, ma la differenza culturale tra Lynyrd Skynyrd e Talking Heads mi pare evidente. --Tre di tre (msg) 20:21, 14 nov 2021 (CET)
Imposterei la discussione su tre punti :
1) Situazione attuale: la nazionalità dev'essere sempre e soltanto britannica (allora bisogna aggiornare tutti gli infobox delle voci, comprese le categorie... forse non avrebbero più ragione di esistere le sottocategorie?).
2) La nazionalità dev'essere quella della nazione costitutiva: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord (bisogna aggiornare tutti gli infobox...forse sparirebbe la categoria Gruppi musicali britannici?).
3) La nazionalità nell'infobox dev'essere britannica inserendo nell'infobox (come da sintassi completa) il nazione2= (o post nazione=) indicando Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord (in questo caso si inseriscono entrambe le categorie).
Il tutto naturalmente avallato dalle fonti--Ceppicone 20:54, 14 nov 2021 (CET)
PS: considerare il paese d'origine dei Led Zeppelin il Regno Unito e quello degli Yardbirds l'Inghilterra, il primo inserito nella categoria Gruppi musicali britannici e il secondo nella sottocategoria Gruppi musicali inglesi‎ mi pare un'assurdità.
Personalmente trovo assai discutibile il concetto stesso di "nazionalità di un gruppo", è vero, spesso sono musicisti di un certo paese che suonano e operano nel loro paese, ma esistono tante di quelle varianti da rendere la questione di improbabile definizione (gruppi con componenti di diverse nazionalità o che magari durante la loro carriera operano in paesi diversi...). Io eliminerei proprio la cosa.--Abulqasim (msg) 09:03, 15 nov 2021 (CET)

[ Rientro] Rispetto all'impostazione proposta da [@ Ceppicone], sia la 2 che la 3 mi sembrano accettabili. Credo che con il punto 2 la categoria Gruppi musicali britannici non sparirebbe, ma conterrebbe quelle delle nazioni costitutive. --Agilix (msg) 10:33, 15 nov 2021 (CET)

"gruppi con componenti di diverse nazionalità o che magari durante la loro carriera operano in paesi diversi..." Queste sono veramente eccezioni meno che minime. La PFM è un gruppo italiano anche se il bassista è francese, per esempio. O i Rivelli, anche se il chitarrista era spagnolo. Non è un singolo componente che fa la nazionalità di un gruppo, il poeta direbbe "Non è mica da questi particolari che si giudica un gruppo musicale".--Gigi Lamera (msg) 20:35, 15 nov 2021 (CET)
La discussione è interessante, ma è ferma da qualche giorno, sarebbe un peccato perdere l'occasione per allineare questo tipo di voci. Pingo qualcuno per ravvivare un po':[@ Pequod76, Parma1983, Kirk39, 3knolls, Etienne, Dennis Radaelli, Er Cicero, Actormusicus, Nicolabel, Phyrexian][@ Sayatek, Antonio1952, TrinacrianGolem, Lo Scaligero, Hypergio, Borgil, Amarvudol]--Ceppicone 20:16, 18 nov 2021 (CET)
Le mie tre rupie.
  1. Il caso di gruppi "omogenei", che provengono cioè unitariamente da una singola nazione, è troppo comune per gettarlo alle ortiche. E comunque ha anche un significato informativo comunemente accettato. Si parla infatti spesso di gruppi francesi, inglesi, messicani ecc.
  2. Il concetto di nazione è in qualche modo multiforme. Quello che ci interessa ai fini della presente discussione corrisponde forse alla prima definizione che ne diamo in voce: una comunità di individui che condividono alcune caratteristiche come il luogo geografico, la cultura (cioè la lingua, la religione, la storia e le tradizioni), l'etnia ed, eventualmente, un governo. Quindi, non confondiamo la nazionalità con la cittadinanza. Mi sembra chiaro che a noi interessa la nazionalità dei gruppi, cioè a quale "alone" culturale sono legati, non la cittadinanza vergata sul passaporto.
  3. Se per il bio possiamo indicare irlandese, inglese o scozzese, perché non dovremmo farlo anche per i gruppi? Laurence Sterne è uno scrittore irlandese. Come Samuel Beckett.
Mi riprometto di aggiungere altre idee. pequod76talk 20:51, 18 nov 2021 (CET) P.S.: abbiamo segnalato al bar generalista?
[↓↑ fuori crono][@ Pequod76] Grazie Peq delle tre rupie: la discussione è stata segnalata quasi all'inizio--Ceppicone 08:14, 19 nov 2021 (CET)
Concordo con pequod.
Molti argomenti si potrebbero invocare, ma il punto a mio avviso è che non esiste uno schema, non esiste un automatismo, e più in particolare non esiste ereditarietà e non esistono leggi.
Ciò sta a dire che la nazionalità del gruppo non può essere derivata da quella dei componenti e tanto meno a partire dalla cittadinanza.
Sono pensabili solo criteri da applicare caso per caso, in riferimento allo sfondo culturale nazionale, dove cultura e nazione (non stato) siano insieme criterio inscindibile. Per fare un esempio: dei Primitives io mi chiederei se sono britannici o non invece, a essere radicali, inglesi (perché gallesi certamente no). Ma fingendo di aver risolto il problema nazionale si pone quello culturale: hanno operato in Italia e cantato in italiano su testi di autori italiani, perfino en.wiki finora non sa nemmeno che esistono. Nazione e cultura si trovano in apparente conflitto, ma mentre per cultura nascono pur sempre britannici (o inglesi), a nessun patto si possono dire di nazione italiana, dunque anche la cultura converge sulla definizione di britannici (o inglesi). Peraltro, sono categorizzati - a mio avviso giustamente - anche tra i gruppi musicali italiani come da fonte.
A chiusura del tutto naturalmente deve stare la regola del buon senso: i Bee Gees sono mannesi come Tina Turner è svizzera --Actormusicus (msg) 21:42, 18 nov 2021 (CET)
Premetto che di musica mi intendo poco. Tuttavia, pare anche a me più opportuno intendere la nazionalità del gruppo, indipendentemente dalla cittadinanza dei singoli componenti, sulla base di quella culturale del gruppo stesso, che presumo coincida il più delle volte con la nazione di fondazione. Penso, inoltre, anch'io che sia più opportuno distinguere tra le singole nazioni costitutive del Regno Unito, perché culturalmente sono ben distinte tra loro--Parma1983 01:17, 19 nov 2021 (CET)
Quello che dovevo dire l'ho detto, ma mi pare opportuno ripetere, dato per pacifico che bisognerà usare le nazionalità costitutive britanniche per i motivi di cui sopra, di tenere in considerazione che anche gli Stati Uniti hanno le stesse differenze culturali del UK, sicuramente basate più sulla distanza dei vari stati che sulla storia, ma comunque enormi. Di conseguenza vorrei leggere pareri su ciò da parte di altri.--Tre di tre (msg) 09:35, 19 nov 2021 (CET)
Ringrazio Ceppicone per la notifica! L'intento di eliminare le incongruenze nella categorizzazione è senz'altro molto lodevole, tuttavia distinguere i gruppi musicali britannici sulla base dell'appartenenza culturale alle quattro nazioni costitutive – concetto talvolta sfumato e opinabile – mi sembra un'operazione di difficile realizzazione, che in alcuni casi potrebbe sfociare in vere e proprie forzature (naturalmente a meno che non vi siano fonti autorevoli che attribuiscono il gruppo a un singola Home Nation in maniera univoca e inequivocabile). In buona sostanza – salvo casi particolari, valutati sulla scorta di fonti attendibili – ritengo di gran lunga più appropriato che si adotti il medesimo criterio già in uso per le biografie, richiamato sopra da L'Ospite Inatteso. Grazie! -- Étienne 11:46, 19 nov 2021 (CET)
Ringrazio @Etienne per il ping e credo abbia riassunto il mio stesso pensiero. Io sono d'accordo nell'usare come nazione (stato) del gruppo quello in cui il gruppo si è costituito e ha base, non la nazionalità dei singoli componenti, che può essere la più svariata. Applicando appunto il medesimo criterio già in uso per le biografie, sono cioè tendenzialmente contrario a usare la home nation per le band britanniche, anche perché teniamo ben presente che questo aprirebbe un vaso di Pandora di cui non ci rendiamo conto. I Beatles diventano "inglesi" anziché britannici? Allora i Nirvana sono di Washington (washingtoniani?), perché il gruppo è stato fondato ad Aberdeen. E poi? Gli Einstürzende Neubauten dovrebbero essere berlinesi e non tedeschi, dato che Berlino è una città-land? Ma per ogni altro gruppo tedesco si dovrebbe far riferimento al Land di fondazione e non alla Germania, considerando anche il fatto che i Land sono di fatto più "importanti" dal punto di vista della nazionalità (sicuramente sentita) delle nation britanniche, in quanto almeno la Germania è uno stato federale. E proseguendo con questo ragionamento perché i Barritas e i Pitura Freska dovrebbero essere due gruppi italiani e non rispettivamente sardi e veneti, anzi, veneziani? Secondo me si ragiona troppo in termini anglo-americani, senza tenere presente che almeno metà del globo ha delle nazionalità "sentite" che sono diverse da quelle determinate dallo stato di appartenenza e si rischia di invischiarsi in una quadripiloctomia (ben descritta da Umberto Eco nel suo, se non ricordo male Diario minimo). -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:40, 19 nov 2021 (CET)

Paese d'origine gruppi musicali (segue)

[a capo] confl. Inserire entrambe le categorie (ad esempio, inglesi e britannici) mi sembra una buona idea. In ogni caso, la cat Gruppi musicali britannici non sparirebbe: abbiamo già evidenziato che alcuni gruppi non possono essere collocati esclusivamente in una delle nazioni costitutive. Come già evidenziato da Ceppicone, dovrebbero essere le fonti ad indirizzarci, visto che ci troviamo davanti ad un panorama magmatico.

Ad esempio, mi sembra più prudente indicare come britannico il gruppo Pentangle, che è composto da quattro inglesi e uno scozzese, e che ha operato certamente su tutto il territorio del Regno Unito e non solo in Inghilterra. D'altra parte, è anche vero che la band aveva la propria base a Londra. Situazioni di questo tipo dovrebbero essere regolate dalle fonti più che dai nostri schemi. Se le fonti indicano i Pentangle come "gruppo inglese", ciò non dovrebbe sorprenderci più di tanto.

Non è vero che il t:bio opti sistematicamente per "britannico". Ad esempio, il batterista dei Pentangle, Terry Cox, è indicato come inglese tanto nel Bio quanto nel t:artista musicale. Ho già fatto gli esempi di Laurence Sterne (nato nel Regno d'Irlanda, allora governato dalla corona britannica) e di Samuel Beckett (nato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda e quindi suddito di re Edoardo VII). Indicare costoro come "britannici" significa far perdere degli elementi importanti al lettore. Varrebbe a questo punto indicarli come cittadini del mondo! :D

Il caso dei Primitives, citato da Actormusicus, penso possa fare scuola (sono britannici, come gruppo, ma anche italiani).

Anche per il caso degli Stati Uniti dobbiamo fare riferimento alle fonti. E anche in questo caso è necessario fare un'analisi (non sempre facile) di ordine culturale. Tra gli USA l'omogeneità culturale è forse maggiore che tra scozzesi e inglesi, per cui potrebbe sembrarci strano distinguere un gruppo nato nell'Indiana da uno nato nell'Illinois (se poi, per ipotesi, fanno base a Detroit). D'altra parte, abbiamo già visto che non è facile né opportuno assimilare Lynyrd Skynyrd e Talking Heads. In questi casi, potremo essere più o meno generici, sulla scorta delle fonti, e comunque cercando di utilizzare la categorizzazione a diversi livelli; ad es., su enW, i Lynyrd Skynyrd sono indicati tra gli American blues rock musical groups e tra gli Hard rock musical groups from Florida; i Talking Heads sono tra American new wave musical groups e tra i Musical groups from NYC; i Television sono tra gli American post-punk music groups e tra i Punk rock groups from New York (state). Possiamo anche dirci che va bene mettere tutti nel calderone dei "gruppi USA", ma è chiaro che questa è una scelta largamente approssimativa, che i nostri posteri wikipediani ci rimprovererebbero. pequod76talk 13:12, 19 nov 2021 (CET)

@Pequod76 per me continuate a ragionare con un sistema troppo localizzato ai soli musicisti anglo-americani comunque. Ad esempio i gruppi fondati in Baviera li considerereste tedeschi o bavaresi? Heino sarebbe tedesco o nord-renano? Gruppi nati in seno all'Unione Sovietica e magari fondati in Ukraina, sarebbero sovietici o ucraini? E di casi del genere ce ne sono a migliaia. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:07, 19 nov 2021 (CET)
Il buonsenso (magari occidentecentrico) ci permette di distinguere chiaramente e facilmente tra The Dubliners e Billy Bragg o tra ZZ Top e Suzanne Vega. Se ci sono grandi differenze culturali tra Liquido (gruppo musicale) e Nena è già più difficile coglierle, figuriamoci tra due gruppi cinesi o indiani. Ciò non toglie che se le differenze ci sono vadano segnalate: che sia il Texas o il Kerala, se lo stato costitutivo/ federato fornisce una impronta forte all'artista, per me va segnalato in prima battuta. Se queste differenze "forti" sono rilevabili solo per i britannici lo faremo solo per loro ma, per me, se un gruppo è fortemente mandarino va segnalato come tale. --Tre di tre (msg) 14:38, 19 nov 2021 (CET)
Mi sembra che si continui a confondere gli stati federati con le nazioni. Tralasciando per un attimo l'Unione Sovietica, abbiamo attualmente al mondo solo tre stati considerati come multinazionali: Regno Unito, Paesi Bassi, Danimarca. Secondo me solo in questi tre casi vale la pena considerare la nazione costitutiva, mentre negli altri casi lo stato. Ad esempio abbiamo la categoria Categoria:Gruppi musicali groenlandesi (pur essendo la Groenlandia nazione costitutiva del Regno di Danimarca), ma non Categoria:Gruppi musicali bavaresi. --Agilix (msg) 14:46, 19 nov 2021 (CET)
Secondo me col tuo intervento siamo tornati alla lana caprina. Non stiamo parlando di nazioni unite o di confini, ma di cultura che caratterizza l'arte e l'opera degli artisti. --Tre di tre (msg) 14:57, 19 nov 2021 (CET)
confl. La vedo come [@ Tre di tre]. La categorizzazione deve essere elastica e deve basarsi sulle differenze percepite. A chi preme specificare che Heino è nord-renano? Le fonti lo fanno? E, se sì, da quale prospettiva? Ad es., i Pitura Freska sono appunto definiti in incipit come "gruppo veneto" (il che ha senso, visto che cantano in dialetto), mentre i Barrittas facevano beat, quindi sono indicati come "gruppo italiano". Ovviamente, queste scelte possono essere singolarmente sbagliate, ma il ragionamento di fondo ha senso.
Quel che certamente non ha senso, IMVHO, è stare a interrogarsi sullo statuto delle divisioni amministrative, anche perché uno Stato unitario può tenere insieme nazioni culturalmente distanti e, viceversa, uno Stato federale può comprendere nazioni culturalmente omogenee (o, al limite, un'unica nazione). Non possiamo pensare che l'identità culturale dipenda recisamente dalla forma di governo del territorio. Le differenze costituzionali possono dipendere da fattori storici o politici, senza relazione alcuna con il taglio culturale o etnico, anche se ovviamente tutti questi aspetti si sviluppano in regime di reciproca influenza. pequod76talk 15:12, 19 nov 2021 (CET)
Se non vogliamo distinguere tra nazioni e stati federati, allora rimaniamo nella categorizzazione per stati nazionali. Perchè scrivere nel template che i Lynyrd Skynyrd sono della Florida o che gli Scorpions sono della Bassa Sassonia non ha senso. --Agilix (msg) 15:32, 19 nov 2021 (CET)
La Gran Bretagna è una nazione e torniamo al problema di partenza. Devi uscire dai confini. --Tre di tre (msg) 15:35, 19 nov 2021 (CET)
Concordo con Tre di tre: mi sembra che si analizzi meccanicamente una proposta che invece vuole appunto essere elastica. "Se i Lynyrd sono della Florida, allora bisogna dire che gli Scorpions sono della Bassa Sassonia". Ma non è affatto così. A quanto capisco io, la Gran Bretagna include quattro nazioni, quattro popoli. Un gruppo può parlare (musicalmente) ad un certo popolo oppure non avere questa "declinazione" culturale o averla solo minoritariamente. All'interno dello stesso Stato (l'Italia, ad es.) puoi trovare progetti italiani e progetti sardi. pequod76talk 15:42, 19 nov 2021 (CET)
[@ Tre di tre, Pequod76] Però mi sfugge la vostra proposta operativa: nel testo della voce si può scrivere quello che si vuole, argomentando provenienza del gruppo o dell'artista e influenze culturali, ma nel template abbiamo il parametro "Nazione" che va compilato. Quindi scriviamo Inglese o Britannico? --Agilix (msg) 15:58, 19 nov 2021 (CET)
[@ Pequod76] Infatti, come scrivevo, il punto sta nel fatto che l'appartenenza culturale a una determinata Home Nation è talvolta un concetto sfumato e opinabile, difficile da documentare. Anche a mio modesto avviso, dunque, l'approccio al tema non può che essere fortemente elastico: in altri termini, non credo sia possibile ricondurre ogni formazione musicale britannica a una e una sola nazione costitutiva (cosa che in alcuni casi rischierebbe di essere una brutale semplificazione) e svuotare del tutto la Categoria:Gruppi musicali britannici. Grazie ancora. -- Étienne 16:25, 19 nov 2021 (CET)
[↓↑ fuori crono] Qualsiasi cosa è opinabile e discutibile e non fatemi fare similitudini. Infatti la regola prima di una enciclopedia è il buonsenso e non "è nato li". Così come abbiamo stabilito che i Bee Gees sono australiani anche se non sono nati anagraficamente li, perchè culturalmente sono di formazione australiana, possiamo stabilire che il tale artista è scozzese perchè ciò si nota nella sua arte, mentre un altro, anche se di nascita scozzese, magari ha influenze pop o blues e quindi può essere anche definito "britannico". Questo non può valere solo per i britannici, ma anche per i cinesi, gli indiani e persino per i curdi che non hanno una nazione. Non so mi sono spiegato. Nessuno defininirebbe "turco" un artista curdo, o no? --Tre di tre (msg) 16:45, 19 nov 2021 (CET)
[↓↑ fuori crono] [@ Tre di tre] Su questo dunque siamo d'accordo. Ciao! -- Étienne 16:59, 19 nov 2021 (CET)
@Étienne. Senz'altro. L'obbiettivo non è svuotare la cat britannici. L'obbiettivo è dire inglesi se di inglesi si tratta. pequod76talk 16:38, 19 nov 2021 (CET)

[@ Agilix] Operativamente, si tratta di sfruttare tutti i parametri di {{artista musicale}} (se e quando opportuno) e di rifarsi alle fonti. Il tmp ci dà la possibilità di essere più o meno specifici a seconda dei casi. Non valgono quindi sillogismi del tipo "se per quel gruppo facciamo x, allora per quell'altro gruppo dobbiamo fare y", perché per ciascun gruppo potremo fare delle scelte avvisate. Bisognerebbe però essere specifici nel man del tmp, sempre che qui troviamo il consenso. L'alternativa è risultare schematici, indicano come "sovietici" gruppi che le fonti indicano come "russi" (ad es.). Le strade sono: a) compilare solo il parametro |nazione=; b) compilare anche il parametro |nazione2=; c) compilare il parametro |post nazione=. Nel man, bisognerebbe chiarire che il |nazione2= non deve servire solo per gruppi con doppia nazionalità, ma anche situazioni "stratificate" (del tipo britannico/inglese. Bisogna anche scegliere se ci va bene che un gruppo in cui siano valorizzati tanto |nazione= quanto |nazione2= risulti categorizzato due volte. pequod76talk 13:01, 20 nov 2021 (CET)

Qualche ping per feedback. [@ Gigi Lamera, Bieco blu, L'Ospite Inatteso, Abulqasim, Ceppicone, Blackcat, Epìdosis, Horcrux, France3c0]. Segnalo anche nella talk del tmp. pequod76talk 13:09, 20 nov 2021 (CET)
Mah, a questo punto, io vedrei come compromesso percorribile di inserire sia lo stato di appartenenza (Gran Bretagna, Italia, Germania, Paesi Bassi, ecc.), sia il territorio in cui il gruppo ha base.Dunque, il tal gruppo si è formato in Scozia e propone musica culturalmente scozzese? OK, allora diciamo che il gruppo è britannico ma anche scozzese. I Pitura Freska cantano in veneziano e hanno base a Venezia (per me parlare di gruppo "veneto" è sbagliato, appunto perché sono "veneziani" e per un veneto la differenza non è così sottile come può sembrare, perché sarebbe un po' come parlare di Berlino e di Brandeburgo, e appunto perché stiamo parlando di differenze "culturali", non "amministrative", altrimenti dovremmo limitarci all'unità statale di cui fa parte il territorio interessato), allora diciamo che sono Italiani e Veneziani. E secondo me la strada ragionevolmente più facilmente percorribile è: nell'incipit ci si scrive tutto quel che si vuole, nel sinottico si inserisce solo l'unità statale. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:47, 20 nov 2021 (CET)
Il parametro si chiama Nazione, non Stato. Non vedo perché dobbiamo insistere a considerare lo Stato, che non ci interessa per nulla. pequod76talk 13:58, 20 nov 2021 (CET)
Anche nel {{Bio}} si parla di nazionalità e si intende l'unità statale di appartenenza. Nel {{Artista musicale}} per il parametro nazione è specificato "nome del paese senza parentesi quadre o altri dettagli (es. Italia, Stati Uniti, ecc.) o meglio ancora il codice di 3 lettere (vedi elenco codici) della nazione dell'artista; inserire NC o ? in caso di nazionalità "non conosciuta".", tra l'altro è già specificato anche "Se si parla di un gruppo ricordarsi che si sta indicando il paese d'origine del gruppo e non necessariamente quello dei suoi membri." Quindi in base a queste linee guida i Bee Gees possono già essere inseriti come australiani senza bisogno di ulteriori discussioni. Infine si dice anche "Se si vuole specificare meglio la regione o qualche altra cosa utilizzare il parametro "post nazione"." Ergo: il tal gruppo è fondato in Scozia? Nazione = Gran Bretagna, Post nazione = Scozia. Più semplice di così. Mi sembra che una soluzione simile possa accontentare tutti senza problemi e risponda anche al criterio del buon senso. Oltre che essere anche già prevista dalle linee guida. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:51, 20 nov 2021 (CET)
Per curiosità, ho fatto un test (senza salvarlo) su un gruppo a caso e la soluzione grafica mi sembra anche accettabile: quel che si scrive in "post nazione" viene inserito tra parentesi in caratteri più piccoli sotto alla nazione. A me sembra la soluzione perfetta. Così potrebbe essere per qualunque gruppo. Ad esempio i Nirvana: |nazione = USA |post nazione = Washington. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 15:04, 20 nov 2021 (CET)
La soluzione proposta da L'Ospite Inatteso mi pare condivisibile.--Bieco blu (msg) 17:20, 20 nov 2021 (CET)
Sostanzialmente la proposta dell'Ospite inatteso ricalca il punto 3 che avevo proposto sopra, pertanto potrebbe essere condivisibile, applicabile sia ai gruppi che ai cantanti singoli.--Ceppicone 17:49, 20 nov 2021 (CET)
@Ceppicone massì, non vedo perché no, nel sinottico possiamo applicarla anche ai cantanti singoli, mantenendo nel Bio l'unità statale ufficiale. Proviamo a fare qualche esempio pratico e lo condividiamo in questa discussione così vediamo se può andar bene a tutti? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 18:08, 20 nov 2021 (CET)
Ecco, io per esempio i Pitura Freska li inserirei così: diff124132998. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 18:13, 20 nov 2021 (CET)
Premettendo che la soluzione oggettiva mi può stare bene, sui pitura freska devo dire che non mi piace "fondato a Venezia" che non indica appartenenza culturale, ma solo geografica ed è quindi inutile, sicuramente ai fini del problema qui posto. Nella voce meglio togliere quell'appunto e mettere cose più esplicative (che in parte già ci sono). --Tre di tre (msg) 18:17, 20 nov 2021 (CET)
@Tre di tre scusa, ma "fondato a città" è l'incipit standard: Wikipedia:Modello di voce/Artisti musicali#Intestazione: "I Bulldozer sono un gruppo musicale thrash metal italiano formatosi a Milano nel 1980.". OK, ho sbagliato a scrivere "fondato" anziché "formatosi", ma è solo una differenza di forma, il concetto rimane. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 18:37, 20 nov 2021 (CET)
[× Conflitto di modifiche][↓↑ fuori crono]Comunque IMHO come dicevo nell'incipit si può aggiungere anche altro: "...gruppo italiano formatosi a Venezia, che canta in veneziano", "gruppo italiano di radici veneziane", ecc. ecc. Il concetto di base è debba essere esplicitata la nazionalità e a seguire si può precisare qualsiasi appartenenza culturale si voglia. Anche se IMHO questo andrebbe comunque aggiunto anche al modello di voce... Anzi, forse tutto il discorso fatto fin qui andrebbe integrato in qualche modo nel modello di voce, chiarendo dove e come inserire la home nation di appartenenza, qualunque essa sia. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 18:41, 20 nov 2021 (CET)

[ Rientro] ammetto che "culturalmente" si potrebbe considerare "Inghilterra" e non "Regno Unito". Siccome tuttavia conosco le aberrazioni delle categorizzazioni autofallaci (ovvero che contengono in sé il seme dell'incoerenza classificatoria) allora sto al parametro minimo oggettivo, la nazionalità dello Stato sovrano e non della nazione costitutiva. Il sinottico serve a quello. Poi in voce si potrà dire che un gruppo è 3/4 scozzese, 1/8 gallese , 2/5 bavarese et alii. -- Blackcat 18:38, 20 nov 2021 (CET)

Sì, ma se è al 100% inglese non ha senso dire che è britannico... pequod76talk 18:44, 20 nov 2021 (CET)
Concordo. Il problema non è nè geografico nè politico, classificare come turco un gruppo curdo è assurdo e così trovo assurdo classificare i Lúnasa come anglo-irlandesi: avranno pure un inglese in formazione, ma fanno musica tradizionale irlandese! Il gruppo è irlandesepunto. --Tre di tre (msg) 19:03, 20 nov 2021 (CET)
[@ Pequod76] I Beatles sono, strictu sensu tutti e quattro inglesi, ma non puoi definirli un gruppo inglese. Come gli Stones che sono londinesi ma non sono un gruppo inglese, così i Franz Ferdinand che non sono un gruppo scozzese. Sono, per respiro culturale, stile, etc., britannici. Infatti c'è il Britpop, non lo Scotpop :-) Una volta che ammetti che si possa classificare per inglesi, lo faranno pure per qualsiasi artista nato per sbaglio in Inghilterra, e francamente non voglio dare questa possibilità. Così come la vecchia categoria "persone legate a ..." che compilata manualmente creava degli sgorbi enciclopedici. -- Blackcat 19:21, 20 nov 2021 (CET)
[@ Blackcat] Su Beatles, Stones ecc. posso essere d'accordo. Del resto, con "al 100% inglese" non ho inteso "sono tutti inglesi". Abbiamo già scritto che a) bisogna far riferimento alle fonti; b) la nazionalità dei singoli membri non è dirimente in tutti i casi (e meno ancora la cittadinanza). Del resto, personalmente non trovo alcun imbarazzo a indicare i Beatles o gli Stones come inglesi, tanto meno se lo fanno le fonti. Gli FF sono qui indicati serenamente scozzesi.
"Una volta che ammetti che si possa classificare per inglesi, lo faranno pure per qualsiasi artista nato per sbaglio in Inghilterra, e francamente non voglio dare questa possibilità". Il classico atteggiamento tararsi sui tarati: per impedire edit scorretti si finisce per impedire edit corretti. Il panorama che paventi è peraltro possibile anche adesso. Più su si è visto che non sono necessarie nemmeno riforme radicali per applicare il nuovo orientamento. Il riferimento alle fonti deve comunque essere centrale e la decisione se inserire entrambe le cat dettata dal buonsenso. pequod76talk 20:15, 20 nov 2021 (CET)
Forse non hai letto la discussione, ma nessuno ha scritto che non debbano esistere gruppi britannici. E' ovvio che i gruppi che suonano blues siano britannici. Stiamo parlando di cultura, l'avremo scritto non so quante volte, ma evidentemente non è chiaro. --Tre di tre (msg) 20:52, 20 nov 2021 (CET)
[@ Tre di tre] se dici a me, sì, l'ho letta. E contiuna a non essere chiaro, mi spiace. Scrivere "inglese" invece di "britannico" può portare a errori. 5%, 10% di errore? Sarà. Comunque diverso da zero. Scrivere "britannico" invece di "inglese" invece non provoca mai errori perché se sei di una delle quattro nazioni costitutive sei britannico. E conoscendo come, concedendo il dito, ci si piglia tutto il braccio, non sono incline a lasciare libertà di classificazione su fattispecie opinabili (e no, [@ Pequod76], il discorso delle fonti che dici tu non mi convince affatto. Non possono essere usate per interpretare a nostro comodo. Se Repubblica scrive che Gigi Proietti è romano, cosa scrivi in incipit, invece di "italiano", "romano"?). -- Blackcat 20:58, 20 nov 2021 (CET)
Che vuol dire "Scrivere "inglese" invece di "britannico" può portare a errori"? I Bee Gees mannesi non sono un errore? Pure il contrario porta ad errori. Il problema è proprio questo (e non solo per i cantanti) e gli esempi sono stati fatti e pure convincenti. Stare ancora a sindacare che il problema non ci sia o che non ci sia soluzione è una zavorra per la discussione. --Tre di tre (msg) 21:21, 20 nov 2021 (CET)
Sinceramente non capisco dove stia il problema a dire che sono sia britannici che scozzesi. Mi sembra si voglia per forza non voler uscire da questo empasse. Nazione britannica, post nazione Scozia. Nell'incipit ci si può scrivere "sono un gruppo formato in Scozia, Regno Unito", "sono un gruppo scozzese del Regno Unito", "sono un gruppo britannico scozzese, formato a Glasgow, in Scozia, Regno Unito". Si può cercare la formula più convincente e più aderente e mettere entrambe le cose. Perché fino a prova contraria la Scozia è parte del Regno Unito. Suvvia. Cerchiamo di uscirne. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 21:59, 20 nov 2021 (CET)
[@ Tre di tre], appunto, se sono mannish sono britannici, non c'è alcuno spazio di incomprensione. Tant'è vero che persino en.wiki li classifica "British". Hai fatto un esempio fuori luogo. Quindi ritengo che si possa fare come [@ L'Ospite Inatteso] suggerisce: in sinottico si mette la nazionalità effettiva del Paese sovrano del gruppo, in incipit si può mettere che sono scozzesi, gallesi, e cos'altro cacchio, sì da destinare il tempo buttato per decidere la nazionalità in incipit a scrivere voci decenti e a cercare fonti per cose serie. -- Blackcat 22:12, 20 nov 2021 (CET)
Secondo me non hai letto la discussione. Siamo praticamente tutti d'accordo che i Bee Gees siano australiani, quindi non sono britannici per nulla. Vedi tu chi sta parlando "fuori luogo", non solo non hai colto il riferimento, ma io parlavo pure di errori "in generale", non per forza legati alla questione. Dopodichè la proposta è di usare "nazione2" per specificare un riferimento culturale, mentre tu sei fossilizzato sui confini, anche perchè nemmeno leggi quello che scrivono gli altri e, per tua stessa ammissione "non è chiaro" quello che ti si spiega. Non vedo quale sia il problema.nel fare ciò. Saluti. --Tre di tre (msg) 23:57, 20 nov 2021 (CET)
[@ Tre di tre] [↓↑ fuori crono] allora mi permetto di impartire una lezioncina gratis di massime comportamentali (a parte che i Bee Gees sono britannici, così come classificati pure da en.wiki): formule come "non mi è chiaro" e "non mi sono spiegato" sono, in certe occasioni, usate come forma gentile per dire che è l'altro a non essere stato chiaro e a non aver capito, per cui, per uguale gentilezza, l'altro non dovrebbe mai assumere cose non dette e non dovrebbe approfittarsi della gentilezza altrui per continuare a far finta di non aver capito il punto. Questo come regola generale, eh. Dopodiché, rispiego la questione perché sia chiara pure a gente come me che non capisce mai. I sinottici servono a fare i sinottici, per cui va bene metterci il paese geografico d'appartenenza e non oltre. Gli incipit servono per variare. Non dò il consenso ad aprire la porta alla qualunque. Quindi per me né oggi né mai ci vanno sottonazionalità nel sinottico. Anzi, per me potrebbero essere proprio tolte le nazionalità e gestite in incipit. -- Blackcat 10:37, 21 nov 2021 (CET)
Infatti la mia risposta era cortese per dire che eri tu a non aver capito e soprattutto letto. Da quando qui dentro importa cosa fa en.wiki? Leggi la discussione e ti meraviglierai del fatto che il consenso per i Bee gees australiani c'è e tanto basta. Che poi tu sia fossilizzato sui confini ci sta, ma, ripeto, ti consiglierei di leggere con attenzione la discussione per capire meglio e scoprire perchè il problema vale anche per scrittori e artisti in genere. Tanti saluti. --Tre di tre (msg) 11:38, 21 nov 2021 (CET)

[a capo] A me la soluzione di [@ L'Ospite Inatteso] pare funzioni, a parte la formula dell'incipit, che comunque non fa parte della nostra discussione (penso ci interessi concentrarci sul tmp, non su specifici incipit). [@ Blackcat] Se per te è un errore chiamare scozzesi i Franz Ferdinand siamo messi a posto. A me sembra che sia tu che stai interpretando le fonti. Qui sono chiamati scozzesi. Neppure gli anglofoni sembrano imbarazzati dal dato: divertiti. ;) A coronamento, persino enW apre la voce con "Franz Ferdinand are a Scottish rock band formed in Glasgow in 2002". E nel sinottico indica la città d'origine (Glasgow). E it.wiki? Anche noi li indichiamo come scozzesi! (Dalla prima versione della voce, 2005). Insomma, possiamo continuare a fare i nostri ragionamenti personali e ricadere nelle nostre convinzioni oppure leggere le fonti e scoprire qualcosa di più di quel che sapevamo, che poi è un classico di wp, no? Poi, Sergio, francamente non capisco cosa tu voglia esattamente "vietare". Il tmp:artista musicale funziona già così, ha cioè già un parametro |nazione2=. Qui la discussione è relativa solo all'utilizzo incoerente che si fa dei dati, chiamando inglese un gruppo e britannico un altro quando potrebbero essere indicati come inglesi entrambi.

Io penso non ci resti altro da fare che coordinarci per scrivere qualcosa nel manuale del template che condensi un po' quanto scritto, indicando insidie, incertezze e opportunità. pequod76talk 02:08, 21 nov 2021 (CET)

Esempio veloce sull'applicazione del probabile consenso discusso finora in questa discussione...direi di fare proprio come suggerito da Pequod, basta applicare il template nella sintassi completa e ovviamente fare riferimento al buon senso e alle fonti. Per i Franz Ferdinand potremmo adottare la stessa soluzione, poi nell'incipit scriviamo (con buon senso) quanto si può scrivere. --Ceppicone 10:55, 21 nov 2021 (CET) PS: per i Bee Gees ho fatto una cosa del genere...(consenso raggiunto permettendo naturalmente).
[@ Ceppicone], per i Bee Gees potrebbe funzionare perché sono le nazionalità di due Paesi sovrani, e pace. Ci può stare. Ma al pari de [@ L'Ospite Inatteso], non sono disponibile ad aprire il vaso di Pandora delle sottonazionalità nel sinottico. Quello detto, potremmo semmai iniziare una discussione seria sul superamento del feticismo delle bandierine nazonali, lo dico pure a [@ Pequod76], che fuori dall'ambito politico/amministrativo, sportivo e militare (dove i criteri di appartenenza nazionale sono regolati da leggi e regolamenti e ha senso che siano indicate) non hanno alcun senso, anche perché la bandiera di un Paese potrebbe non coincidere con il periodo di attività e comunque non è rilevante nel corpo della voce sapere di un cantante se la sua bandiera è questa: oppure questa: (come invece ha importanza per uno sportivo, un politico o un luogo amministrativo geografico). -- Blackcat 14:04, 21 nov 2021 (CET)
[@ Blackcat] Hai operato una tua personale analisi del significato delle parole "inglese"/"britannico", affermando che non possiamo definire inglesi i Beatles e gli Stones o scozzesi i Franz Ferdinand. Hai affermato (e condivido la tua valutazione) che questi gruppi per respiro culturale sono britannici. Il che però non impedisce di indicarli anche per ciò che sono, cioè gruppi inglesi (o scozzesi). In che modo categorizzare attraverso il template due volte (britannici e inglesi) sia una "categorizzazione autofallace" non lo capisco. E ancora meno capisco di quali "aberrazioni" e di quale "incoerenza classificatoria" tu stia parlando. Piuttosto, secondo te i Beatles non sono un gruppo definibile "inglese", secondo le fonti sì.
"Scrivere "inglese" invece di "britannico" può portare a errori." Mi sembra un modo di pensare che ci porta a Nupedia... Comunque, la Categoria:Gruppi musicali inglesi esiste dal 2009. Se pensi che si presti ad abusi (come qualunque altra cosa su Wp, del resto), proponine la cancellazione.
"non sono incline a lasciare libertà di classificazione su fattispecie opinabili". Il consenso si costruisce con argomentazioni, sia qui, sia nelle talk delle voci "opinabili". Di tutto abbiamo bisogno tranne che di "fattispecie".
Sergio, le discussioni non si possono fare a base di "lo dico io". Io non riesco a vedere argomentazioni nel tuo discorso, solo il timore dell'abuso, che è una pseudoragione. Tu scrivi (ed io commento): "I sinottici servono a fare i sinottici (e fin qui...), per cui va bene metterci il paese geografico d'appartenenza e non oltre. (Per cui????) Gli incipit servono per variare. (Il rapporto tra sinottici e incipit è talmente inesplorato che ho dovuto fare questi due edit) Non dò il consenso ad aprire la porta alla qualunque. (il consenso??? E cos'è "la qualunque"? Così è troppo vago!) Quindi per me né oggi né mai ci vanno sottonazionalità nel sinottico. Anzi, per me potrebbero essere proprio tolte le nazionalità e gestite in incipit."
Trovo assurdo che per te vada bene che si spenda tempo ("buttato", secondo te) a stabilire e indicare in incipit la nazionalità di un gruppo e al contempo non ti vada bene che questo sudato risultato venga inserito nel sinottico. La cosa non sembra avere senso. Il sinottico ci permette di popolare una cat che abbiamo da dodici anni!
La vera questione è cercare di evitare confusione tra nazionalità e cittadinanza. Come detto da Tre di tre, l'elemento culturale è rilevante, quello amministrativo-statuale, in sé stesso, NO. pequod76talk 21:28, 21 nov 2021 (CET)
Leggendo tutta la discussione, a me il consenso pare evidente, per cui secondo me si può procedere.--Bieco blu (msg) 22:20, 21 nov 2021 (CET)

Paese d'origine gruppi musicali (quagliamo?)

[@ L'Ospite Inatteso, Ceppicone] Mi pare che siamo riusciti a convergere verso una proposta unitaria. I gruppi possono essere categorizzati come inglesi, come britannici o come inglesi+britannici. (Valga questo come esempio, ma possiamo trovarne altri di ragionevole).

Allo stato, il sinottico dei Bee Gees indica "Australia", "Regno Unito", "Queensland". Il risultato non mi sembra del tutto soddisfacente. Sarebbe meglio che Queensland apparisse appena sotto Australia.

@L'Ospite: (a latere) Resto dell'idea che tanto il Bio quanto il t:Artista musicale fanno confusamente riferimento a Nazione e a Paese, ma non è chiaro (e comunque non auspicabile) che si voglia intendere "l'unità statale di appartenenza" (il Bio, in effetti, è abbastanza netto nel rinviare a "nazionalità"). Basti pensare che abbiamo la Nazionalità "Curdi" nel bio e la Categoria:Gruppi musicali gibilterriani (vedi il caso dei Breed 77). Ma forse non ho inteso io cosa intendi per "unità statale". :) pequod76talk 22:21, 21 nov 2021 (CET)

OK, mi pare che ci siamo abbastanza. OK per Britannici o Britannici+Inglesi. Io continuo solo a non essere d'accordo per la sola categorizzazione come Inglesi senza Britannici. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:37, 22 nov 2021 (CET) P.S.: per me il sinottico dei Bee Gees così com'è ora va benissimo. E anche nell'incipit si specifica dove si è formato il gruppo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:38, 22 nov 2021 (CET)
Direi che ci si può stare in senso generale. Anche i Bee Gees vanno meglio così, ma mi chiedevo per loro e non solo per loro se non fosse il casso di mettere il più specifico "Isola di Man" al posto di Regno unito. Poi, siamo anche d'accordo che per gruppi southern rock si mette anche lo stato? Immagino siate per mettere prima Stati Uniti e poi Florida (nel caso dei Lynyrd), giusto?--Tre di tre (msg) 09:58, 22 nov 2021 (CET)
Se inseriamo Britannici+Inglesi nell'infobox è corretta la doppia categorizzazione...sui Bee Gees è inutile inserire Isola di Man nell'infobox, IMO è sufficiente nel corpo voce, d'altronde anche nella sintassi del Template vi è scritto: Per i gruppi ricordarsi che si sta parlando del paese d'origine del gruppo, non necessariamente quello dei suoi membri... Ho rivisto pure Tina Turner, portata come esempio da [@ Actormusicus], non si guardava! Per i gruppi "Americani" seguirei la stessa linea (fonti alla mano!)...[@ Blackcat] Sergio, sulle bandierine con me sfondi una porta aperta, ma pure qui come sai decide il consenso ;)--Ceppicone 11:24, 22 nov 2021 (CET)
Sì, sono d'accordo, l'Isola di Mann è dove sono nati i componenti, non ha nulla a che vedere con il gruppo. Del resto è già scritto nella storia del gruppo: "I fratelli Gibb nacquero a Douglas, nell'Isola di Man, dipendenza della corona britannica, nei primi anni del secondo dopoguerra" e secondo me va bene così. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:36, 22 nov 2021 (CET)
[@ L'Ospite Inatteso] Salve e grazie per la risposta. Domanda: in che senso per te il sinottico dei Bee Gees va benissimo? Perdonami, ma non è bene che Queensland sembri una divisione amministrativa del Regno Unito. L'indicazione appare in small: è bene che appaia appena sotto alla nazione di riferimento o con altro espediente grafico che non confonda il lettore. Per me, com'è adesso, non può essere buono. Va bene che l'incipit spiega la cosa, ma il sinottico da solo deve dare un'informazione non confusionaria.
Per me va bene escludere la possibilità "inglese senza britannici".
[@ Tre di tre] Guardando a enW, hanno tutte le cat del caso: ad es., en:Category:Musical groups from Florida e en:Category:Musical groups from New York City. Possiamo averle anche noi: sono informazioni di tutto interesse. pequod76talk 11:50, 22 nov 2021 (CET)
[@ Pequod76, L'Ospite Inatteso] Vi avevo preceduto, concordo sulla finezza proposta da Pequod--Ceppicone 11:53, 22 nov 2021 (CET)
@Ceppicone@Pequod76 giusto, meglio così, infatti. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:00, 22 nov 2021 (CET)
Se però Australia (Queensland) è info più rilevante rispetto a Regno Unito, sarebbe bene che la cosa possa essere esplicitata. Chiederei ad un templataro di rendere la cosa possibile. Nella soluzione di Ceppicone abbiamo dovuto "abbassare" Australia: idealmente, però, il gruppo (con i componenti di origine mannese) avrebbe potuto avere un'esistenza tutta ed esclusivamente australiana... pequod76talk 12:08, 22 nov 2021 (CET)

[ Rientro] concordo ulteriormente e perfettamente con Pequod. Per quanto riguarda gli Stati uniti, che fonti bisogna avere? Dal momento in cui si parla di Southern rock, Chicago blues, Philly sound è ovvio (per me) che vadano messi nel template gli stati di appartenenza o la città come per i Pitura freska.--Tre di tre (msg) 13:33, 22 nov 2021 (CET)

Intanto possiamo mettere le mani avanti, chissà se (a consenso raggiunto) potremmo avvalerci dell'aiuto di un Bot e chissà se [@ Horcrux] potrebbe aiutarci pure come templataro?--Ceppicone 13:46, 22 nov 2021 (CET)
[@ Ceppicone] Gradirei prima un riassuntino (e una cioccolata calda, se possibile). --Horcrux (msg) 15:48, 22 nov 2021 (CET)
Per il templataro, compreso il riassuntino, chiedo a Pequod se può chiarire con precisione le richieste. (Più che una cioccolata calda posso offrirti QUESTO). Grazie ;)--Ceppicone 17:15, 22 nov 2021 (CET)
[@ Horcrux] Provo io a chiedere quanto ipotizzato da Pequod. Nel Template:Artista musicale, compare il parametro post nazione = sotto al nazione2 =, da quanto ho capito Pequod chiede se può comparire "in mezzo" tra nazione = e nazione2 =, in modo da evidenziare al bisogno il principale paese d'origine più vicino al campo libero del post nazione. Ho capito bene Pequod? Pingo inoltre gli intervenuti a questa discussione, per cercare di arrivare ad una conclusione: [@ Pequod76, Parma1983, Etienne, Actormusicus, L'Ospite Inatteso, Agilix, Gigi Lamera, Tre di tre][@ Blackcat, Bieco blu, Abulqasim]--Ceppicone 18:01, 24 nov 2021 (CET)
[@ Ceppicone] Sì, grazie per aver provveduto. La richiesta è avere magari tre parametri nazione, nazione2 e nazione3 e tre parametri postnazione, postnazione2 e postnazione3, e, a prescindere da come vengono disposti, far sì che la resa sia tale che ciascun postnazione figuri appena sotto al "nazione" di riferimento, come una specifica. Invito [@ Horcrux] a visionare la voce dei Bee Gees in questa versione, dove il Queensland, che è uno Stato federato australiano, sembra invece una divisione amministrativa del Regno Unito. La cioccolata è sul tavolo e si sta raffreddando! :D pequod76talk 13:21, 26 nov 2021 (CET)
[@ Ceppicone, Pequod] ✔ Fatto: [3]. Ho anche inserito dei controlli sui nuovi parametri, con le rispettive categorie Categoria:Gruppi e musicisti con numero di nazioni irregolare e Categoria:Gruppi e musicisti con post nazione ma senza nazione.
Vi chiederei ora di:
  1. testare la nuova versione del template ed eventualmente aggiornarne il manuale;
  2. prendere visione di queste voci, nelle quali attualmente sono usati sia il campo "nazione2" che "post nazione", e controllare se ci sono modifiche da fare.
Lato bot, invece, cosa serve? --Horcrux (msg) 19:43, 26 nov 2021 (CET)
[@ Pequod] così può andar bene Bee Gees?--Ceppicone 19:51, 26 nov 2021 (CET)
[@ Ceppicone] Perfetto!
[@ Horcrux] Magnifico!
In questi giorni testiamo la cosa. pequod76talk 22:12, 26 nov 2021 (CET)

Richiesta di pareri

Buongiorno a tutti. Approfitto di una modifica fatta da [@ Malamagic] sulla voce Vasco Rossi per sottoporre una questione su cui da tempo volevo un parere della comunità. Comincio a proporla qui ma in verità è una questione che non riguarda solo il progetto musica.

Le modifiche in esame sono queste due: [4] [5].

Quello che vorrei discutere è la dicitura "definito dalla critica" e tutte le analoghe espressioni molto comuni su wiki. Cosa significa una espressione del genere? Cosa si intende per "la critica"? E ha senso usare simili espressioni in una enciclopedia? Per come la vedo io l'unico modo di poterle usare è che la stragrande maggioranza (l'unanimità chiaramente non esiste) della critica specializzata sia concorde in tale giudizio. Per esempio ha sicuramente senso dire che Sgt. Pepper's dei Beatles "è uno tra i dischi più importanti della musica pop". La critica ormai è praticamente unanime in questo (certo qualcuno che non è d'accordo lo si trova sempre ma sono quattro gatti). Questi casi però sono piuttosto rari e riguardano tra l'altro sempre opere uscite da un po' di anni su cui il giudizio critico ha avuto il tempo di "canonizzarsi" (lascio per il momento in sospesso la questione delle fonti da usare in casi come questo che comunque a mio parere richiederebbe una discussione). Su wiki invece spessissimo queste epressioni mi sembrano usate in maniera molto problematica. Se consideriamo il caso preso in esempio (che è comunque in linea con quello che accade frequentemente) l'espressione si riferisce non ad un giudizio critico ormai canonico ma a quello dato da uno specifico critico in una specifica recenzione che è una tra le migliaia che sono state scritte e che saranno scritte prossimamente (dato che in questo caso l'album è pure uscito da poco). Non credo che questo giudizio sia rappresentativo di quello che dice "la critica". In questi casi al massimo, oltre alla nota (che attesti quanto meno l'autorevolezza della fonte), andrebbe specificato nel corpo della voce chi è l'autore di un tale giudizio. Ma così facendo si creerebbe il problema di perché riportare le opinioni di quel critico e non quelle di un altro. Con quale criterio l'utente ha deciso quale era l'opinione più consona da riportare nella voce? Per decidere di riportare nella voce l'opinione di uno specifico critico vi deve essere una ragione ben precisa: costui deve essere considerato perticolarmente autorevole sull'argomento oppure le sue opinioni devono essere enciclopediche di per sé per l'impatto che hanno avuto sugli studi successivi o per particolari discussioni suscitate. Ad esempio ha sicuramente senso riportare i giudizi di Erich Auerbach sulla Divina Commedia che hanno rappresentato un punto di svolta negli studi sulla dantistica e dato luogo a un vasto dibattito.

Mi fermo qui perché il mio intervento si sta allungando troppo ma ci sarebbero diverse considerazioni a riguardo. Cosa ne pensate di circostanze siffatte? E secondo voi sarebbe il caso di crare delle linee guida specifiche per l'uso di locuzioni del genere (ammesso che non esistano già e io non ne sia al corrente)? --Antonio d'alessandro (msg) 18:17, 20 nov 2021 (CET)

Secondo formulazioni come "definito dalla critica", "ritenuto dalla critica" "da parte della critica" "dai critici tal dei tali" sono molto più corrette che dare un dato per assoluto. Perché Wikipedia deve tendere alla neutralità il più possibile e dichiarare che a ritenere "migliore" o "peggiore" è l'opinione di qualche critico autorevole, non un dato oggettivo. Per un critico un disco potrà anche essere un capolavoro, poi magari il 50% degli ascoltatori lo trova il peggior lavoro di quell'artista. Non ci possono essere dati "assoluti" in nessun caso. Neppure per una pietra miliare della musica rock. Anzi, la formulazione migliore di tutte è addirittura elencare uno per uno il parere dei vari critici, così come si deve fare nel caso di un evento storico controverso, elencando i pareri, anche contraddittori dei vari storici. Tizio lo considera un capolavoro, Caio lo considerato il miglior disco della storia, Sempronio lo paragona al santo graal della musica, Pinco Pallino invece lo considera un disco mediocre. Quattro critici tutti autorevoli, ma non c'è sempre consenso unanime. O non è detto che ci sia. WP:Punto di vista neutrale. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 18:49, 20 nov 2021 (CET)
Anche io penso che non c'è problema ad indicare un particolare critico piuttosto che un altro. Ovviamente, è opportuno che la fonte sia adeguatamente pertinenti. Perché quel critico e non un altro? Se il critico è ragionevolmente autorevole, ha senso citarlo, in accordo con wp:FONTI. Casi specifici andranno discussi individualmente. pequod76talk 11:55, 22 nov 2021 (CET) p.s.: per favore, invece di un generico "richiesta di pareri", è bene indicare nel titolo l'argomento della richiesta ed essere un po' più specifici. :)
Passo di qui perché notavo nelle ultime modifiche che lavora spesso sulla voce di Vasco, questo da tempo (un suo POV ce l'ha). Di per se dire "uno dei maggiori" con fonti autorevoli ci sta, più attenzione quando si legge: il più, lì la fonte (autorevole) bisognerebbe citarla anche nel testo (il più, per chi?) e vale per dati incontrovertibili, cioè classifiche di un certo giornale o dati di vendita ufficiali. "il più grande" (nel suo campo) e basta non ci va praticamente mai (mi vengono in mente quelli che facevano la guerra sul mettere il più grande sia a Federer che a Nadal che a Djokovic).--Kirk Dimmi! 20:44, 23 nov 2021 (CET)
L'unico motivo per cui lavoro da tempo sulla voce è che era mal strutturata. Malamagic (msg) 16:45, 1 dic 2021 (CET)

Grazie dei vostri interventi. Provo a rispondere alle vostre obiezioni provando anche a precisare il mio pensiero. [@ L'Ospite Inatteso]: affermazioni come "secondo la critica", "ritenuto dalla critica" ec. a mio avviso tendono proprio ad assolutizzare il discorso. Per restare all'esempio di Vasco Rossi: "definito dalla critica un album variegato, un concept rock che fotografa impietosamente la realtà dove la ruvidezza del suono si interseca con le atmosfere più delicate delle ballad" è una affermazione che sottointende un giudizio unanime. Eliminare il "definito dalla critica" non rende il dato più assoluto di quanto già non sia.

Citare il giudizio di un singolo critico, per quanto autorevole, o solo di alcuni critici, presuppone generalmente una scelta arbitraria da parte dell'utente che rende già la voce non neutrale. Non siamo nel XVIII secolo, oggi i critici e le riviste autorevoli in tutti i settori sono migliaia. Occorre avere solidissime ragioni per scegliere di citarne uno o alcuni (ragioni che, beninteso, possono esserci ma per ora resto sul generico). Pensare di citarli tutti è semplicemente impossibile oltre che inutile: un'enciclopedia non è un catalogo critico, ne tanto meno il luogo di una sorta "par conditio" di opinioni. Le voci di storia che citi tu (alle quali pure io saltuariamente contribuisco) sono quasi sempre dei mostruosi papocchi proprio perché, specie sulle voci più controverse come quelle sul risorgimento, si cerca disperatamente di dare conto di tutte le innumerevoli letture che ne sono state fornite mettendo al fine sullo stesso piano quelle che sono le interpretazioni istituzionalizzate e largamente accettate dagli specialisti con una miriade di interpretazioni minoritarie, o non più accettate, o sostenute solo da non specialisti ec.

Lo ripeto: la questione è molto complessa e richiederebbe una discussione lunga e approfondita che a mio avviso sarebbe comunque il caso di fare se vi fosse interesse da parte della comunità. Non è questione di forma: capire quali giudizi citare è il cuore stesso di ciò che si intende per enciclopedia. Il fatto che un giudizio sia autorevole e dotato di fonte è condizione necessaria ma non sufficiente per essere utilizzabile all'interno di una voce. Occorre anche capire come e a quale scopo questo giudizio viene citato. Per ora quello che quanto meno mi preme porre all'attenzione è che le voci su wiki (qui limito il riferimento a quelle musicali ma chiaramente il discorso va oltre) sono piene zeppe di giudizi critici (per quanto a volte autorevoli e con tanto di fonte) arbitrariamente selezionati dall'utente che scrive la voce con lo scopo di ottenere, diciamo così, un "certo effetto". La mia domanda è se secondo voi questo è legittimo (io chiaramente dico di no)? --Antonio d'alessandro (msg) 16:40, 26 nov 2021 (CET) P.s. [@ pequod76] mi scuso per il titolo un po' troppo generico. La prossima volta cercherò di essere più preciso

[@ Antonio d'alessandro] Figurati. :)
Per restare al contenuto: il tuo discorso è del tutto condivisibile, ma è difficile trasmettere il buonsenso attraverso le linee guida. Se anche facessimo la riflessione collettiva che raccomandi, la sua conclusione sarebbe null'altro (si fa per dire) che la redazione di linee guida più specifiche sul tema, ma ciò non impedirebbe agli stolti di rimanere tali, absit iniuria verbis. Voglio dire che solo l'utente responsabile è in grado di valutare di inserire una certa valutazione critica (perché la conosce o la sa soppesare) o di non inserirla (perché la conosce e la sa soppesare oppure perché sa di non sapere).
Per questo ho scritto "un particolare critico". Scrivere invece "la critica" mi sembra superficiale. Ma resta che citare uno specifico critico rimarrà sempre una scelta arbitraria, che poi potrà in subordine essere indovinata, stupida, surrettizia, fortunata ecc. Quanto meno, però, sarà una indicazione "falsificabile". Potrà insomma arrivare un altro utente e correggere il tiro, argomentando che citare quel particolare critico non è pertinente o adeguato. pequod76talk 18:06, 26 nov 2021 (CET)

[@ Pequod76] condivido le tue perplessità. Io non sono mai stato troppo propenso a linee guida molto rigide. Anzi. Credo che le linee guida debbano essere appunto linee guida e restare piuttosto sul generico. Entrare troppo nello specifico genera solo cotraddizioni e paradossi (tipo i tentativi di trovare criteri minimi di enciclopedicità "oggettivi"). Ciò non toglie che a mio parere (che naturalmente vale quello che vale) molti utenti, anche tra i "veterani", pur con tutta la buona fede fanno un uso troppo "disinibito" e spesso poco ragionato dei giudizi critici nelle voci. Ad esempio, come detto, confondono l'autorevolezza con la pertinenza. Questo vale in tutti i settori ma le voci sulla musica mi paiono tra le più problematiche da questo punto di vista. Al di là della la riflessione collettiva (che credo comunque non sarebbe inutile) quello che forse si potrebbe fare è rendere in qualche modo più esplicito nelle linee guida che l'uso di giudizi all'interno delle voci sono fortemente sconsigliati indipendentemente dalla autorevolezza salvo fondate ragioni (che l'utente deve essere in grado di argomentare se qualcuno contesta l'inserimento). Questo potrebbe orientare meglio quanto meno gli utenti in buona fede e che si sforzano di seguire le linee guida. Chiaro che per gli altri ci si può fare poco comunque. Poi caso per caso se ne può discutere sulla pagina di discussione della voce (a tal proposito ho deciso di iniziare una discussione proprio nella pagina Discussione:Vasco Rossi#Aggiunta giudizi critici). Non so quanto sia utile ne se il problema sia "sentito" dalla comunità ma dal mio punto vista è una cosa di enorme importanza.--Antonio d'alessandro (msg) 16:46, 2 dic 2021 (CET)

Liste pubblicate da Rolling Stone

Guardando ai titoli delle voci contenute in Categoria:Liste pubblicate da Rolling Stone penso sia opportuno trovare un nuovo format. Partiamo dal nome originale di queste liste: The 100 Greatest Artists of All Time diventa da noi I 100 migliori artisti secondo Rolling Stone. Non è chiaro però perché quel "secondo Rolling Stone" debba stare dentro al titolo, senza contare che quando il wl viene usato nelle voci la rivista viene citata senza il necessario corsivo.

Neppure è chiaro perché la formula "of All Time" debba sparire.

Una possibilità è spostare a I 100 migliori artisti di tutti i tempi (Rolling Stone), che mi sembra più manovrabile. Nel corpo del testo potremmo scrivere:

"è al sesto posto nella lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi stilata dalla rivista Rolling Stone".

O qualcosa del genere. Ovviamente, i più opportuni redirect possono essere creati e usati nelle più disparate frasi.

Che ne dite? pequod76talk 19:08, 24 nov 2021 (CET)

A me pare una proposta condivisibile.--Gigi Lamera (msg) 19:46, 24 nov 2021 (CET)
L'attuale titolo è frutto di un bilanciamento tra varie posizioni espresse, tra l'altro in questa PdC Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Lista_dei_100_migliori_artisti_secondo_Rolling_Stone/2. --Flazaza (msg) 20:50, 24 nov 2021 (CET)
A me sembra vada bene così e ricordo quelle discussioni che portarono a questo formato --Sailko 21:24, 24 nov 2021 (CET)
[@ Flazaza] Ho dato una scorsa alla pdc che hai linkato. Tutta la discussione mi pare alquanto surreale e il risultato mi sembra quanto meno deviante. Significherebbe che, se uno scrittore pubblica una Vera storia di ArgomentoAPiacere, i wikipediani zelanti gli cambiano il titolo aggiungendo secondo NomeAutore?!? Già la procedura è bizzarra nelle motivazioni. Il prodotto editoriale potrà anche avere risultati discutibili, ma questo non ha molto a che vedere con la rilevanza, per cui tutta questa preoccupazione per "neutralizzare" il titolo mi sembra un completo fraintendimento dei nostri scopi. Possiamo accettare il risultato di una pdc piuttosto visionaria quanto a mantenere o cancellare, ma che debba fare testo persino per il titolo mi pare eccessivo. E cmq nulla vieta di discuterne ancora e di modificare il titolo, se quello attuale non va bene.
Peraltro io propongo un titolo che rispetta maggiormente il titolo originale e mantiene il disambiguante "(Rolling Stone)". Sarebbe anche opportuno vedere come viene chiamata questa lista nelle fonti italofone, se le si attribuisce un "titolo" come l'ha la lista originale, perché una traduzione fatta in casa non è il massimo.
[@ Sailko] Rispetto la tua opinione, ma ti chiedo di spiegare perché ti sembra che vada bene così, argomentando qualcosa. Io ho indicato delle criticità: suona un po' strano rigettarle senza discussione. pequod76talk 02:09, 25 nov 2021 (CET)
Va bene così perché si tratta di liste POV fatte da un gruppo di persone, per quanto qualificate, ed è bene spiegarlo fin dal titolo che si tratta delle loro opinioni. L'uso della parentesi nei titoli segue delle regole ben precise, e se non c'è ambiguità con altre pagine non vanno utilizzate. Se il problema sta nella traduzione (con o senza "di tutti i tempi") allora si può modificare (ma in italiano il titolo può iniziare a sembrare troppo lungo e pedante); se il problema sono i wikilink in entrata dalla voci si possono fare tutti i redirect facilitanti che si vuole. Però il titolo direi che continua ad andar bene così. --Sailko 10:25, 25 nov 2021 (CET)
Tutto il cluster nasce con un peccato originale: non tratta dell'importanza, rilevanza, impatto, e limiti delle singole liste, ma si limita a riportarne il contenuto. Una simile impostazione era (ed è) utilizzata in modo pretestuoso quando veniva citata nelle singole voci degli artisti. Era facile riportare Pinco Pallino figura al x posto tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi o, peggio ancora Titolo canzone è al x posto tra The 500 Greatest Songs of All Time (tout court). Giusto o sbagliato si è tentato di smorzare l'ingiusto rilievo di un cluster di voci non esplicitamente enciclopediche (conto minimo 2 PdC per ciascuna di esse con un massimo di 5) modificandone in modo "fantasioso" il titolo. Non entro nel merito della questione né, tantomeno, ho linkato la discussione per smontare a priori la tua proposta [@ Pequod76] che comprendo pienamente, ma semplicemente per dare un quadro della situazione più ampio. --Flazaza (msg) 08:41, 25 nov 2021 (CET)
[@ Flazaza, Sailko] Ok, ragazzi, grazie, mi sembra che la soluzione dei redirect suggerita da Sailko tagli la testa al toro. Grazie Flazaza per avermi fatto notare che le voci hanno un valore enciclopedico allo stato limitato. Ciao! :) pequod76talk 17:35, 25 nov 2021 (CET)

Progressive rock o rock progressivo

Segnalo. pequod76talk 10:05, 26 nov 2021 (CET)

Rock progressivo in Italia o italiano

Ad oggi abbiamo Rock progressivo in Italia e su questa scorta Rock progressivo in America. pequod76talk 10:27, 26 nov 2021 (CET)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Rock_progressivo_italiano#In_Italia_o_italiano.

– Il cambusiere --Mr buick (msg) 02:56, 20 ago 2022 (CEST)

Sottopagina Convenzioni di nomenclatura album, singoli, EP ecc.

Segnalo. pequod76talk 15:53, 27 nov 2021 (CET)

Album musicali: ordine dei disambiguanti e armonizzazione dei titoli

Segnalo. pequod76talk 16:20, 27 nov 2021 (CET)

Alessandro Martire: richiesta pagina da ripristinare

Buonasera a tutti. Scrivo a proposito della voce Alessandro Martire cancellata nel marzo 2018 da [@ Vituzzu] perchè all'epoca non rientrava nell'enciclopedicità. Alla data odierna Alessandro Martire ha pubblicato tre album con la stessa casa discografica (Carosello Records) e quindi risulterebbe enciclopedico. Come suggerito da [@ Alfio66] a gennaio 2021, ho creato una nuova sandbox Utente:Nenuille/Sandbox3 Sempre a gennaio 2021, [@ Bieco, Blu] mi scrive "Sicuramente enciclopedico, e pagina da ripristinare visto che rispetta i criteri (ed è anche abbastanza noto)". Potreste cortesemente valutare la nuova voce e dirmi se adesso posso pubblicarla? Grazie--Nenuille (msg)

Confermo quanto scritto e sono favorevole alla ripubblicazione, anzi mi meraviglio che non sia ancora stata pubblicata.--Bieco blu (msg) 23:28, 29 nov 2021 (CET)
Melodie di vita e Flame of joy non sono pubblicate da Carosello Records, sembrano autoproduzioni [6]. Comunque è vero che è in forza alla Carosello Records con cui qualcosa ha pubblicato [7], ma non riesco a capire se più di un album. Non so valutare la rilevanza del musicista, comunque, trattandosi di musica colta, sperimentale, si tratta sempre di figure che non si possono inquadrare con lo stesso metro di giudizio di un cantante pop e va valutato attentamente. Non converrebbe coinvolgere anche il progetto Musica classica? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:12, 1 dic 2021 (CET)
Ho dato una sistemata alla voce, wikificandola, eliminando un po' overlink e aggiustando link errati. Non aveva nessun senso separare in due sezioni la biografia: quel che ha fatto dopo il 2020 (a parte che era in ordine cronologico inverso) è sempre parte della biografia. N.B.: sul sito della Carosello noto che ci sono anche dei singoli e perciò la discografia è solo parziale. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:25, 1 dic 2021 (CET)
La voce presenta alcune lacune, come giustamente fatto notare da Ospite; diciamo che siamo borderline ma possiamo considerarlo un autore classico; penso si possa pubblicare una volta implementate le fonti :) attenzione anche ad alcuni toni non sempre enciclopedici, ho formattato un po' la voce seguendo il nuovo modello di voce (ancora da sbozzare ma che vede consenso nel suo utilizzo) Wikipedia:Modello di voce/Musicisti classici --Dave93b (msg) 12:00, 1 dic 2021 (CET)
Grazie @Dave93b. Ho wikificato le note (ce n'erano anche un paio di ripetute). La voce mi sembra ben supportata da fonti. Mancano solo un paio di fonti a supporto per due periodi, ma è poca roba. Se dite che rientra nei criteri della musica classica e non ci sono pareri contrari, allora direi che possiamo spostare la sandbox in ns0. Solo un dubbio: il sinottico {{Artista musicale}} va tenuto o no? Cioè se è un artista di musica classica andrebbe tolto, ma se si considera anche un musicista di popular music, allora va mantenuto... -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:48, 2 dic 2021 (CET)
Dunque, sto cercando di far chiarezza sulla sua discografia, tre album e alcuni singoli sono stati pubblicati sicuramente in download digitale. Gli album si trovano tutti in vendita su Amazon, in questo formato. Ora non ho ben capito se la Carosello ha prodotto tutti e tre gli album nel solo download digitale e i due CD presenti su Discogs siano in realtà una sorta di promo, oppure se ha pubblicato per un periodo in autoproduzione e poi sia passato alla Carosello. Forse [@ Nenuille, Bieco blu] ci possono aiutare a far chiarezza? A fronte di questo c'è una buona attività dal vivo, dato che fin dal 2013 ha portato in giro per il mondo varie tournée in cui sembra aver suonato da solista e come artista solista. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:15, 2 dic 2021 (CET) P.S.: nella voce stessa si afferma che con la Carosello è solo dal 2019, quindi certamente solo il terzo album e forse tutti i singoli sono prodotti dalla Carosello. Si afferma anche che nel 2017 ha firmato con la Ultra International Music Publishing, ma qui non capisco che cosa possa aver pubblicato, perché nella sua discografia, tra il 2017 e il 2019, non trovo assolutamente nulla, né vi è il suo nome nel sito dell'etichetta. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:25, 2 dic 2021 (CET)
Nel sito di Carosello ci sono queste informazioni... --Bieco blu (msg) 11:01, 2 dic 2021 (CET)
Data la sua ambivalenza, lascerei il template {{Artista musicale}}; per quanto riguarda gli album, effettivamente non è molto chiaro cosa è avvenuto prima che firmasse per Carosello (vedo diversi singoli e un solo album), il che mi fa pensare che i precedenti fossero autoprodotti; comunque la rilevanza a mio avviso c'è, per la sua attività concertistica --Dave93b (msg) 11:58, 2 dic 2021 (CET)

[ Rientro]Anch'io ho fatto una piccola ricerca. I primi due album direi che sono autoprodotti perché vengono sempre indicati come "no label" (ad esempio su Discogs [8]) mentre l'ultimo è prodotto dalla Carosello sia in cd che in vinile. Gli ultimi tre singoli sono prodotti anche loro dalla Carosello ma mi sembra che siano acquistabili solo in download. Discograficamente mi sembra un po' poco. Inoltre dalla voce (che comunque anche a mio avviso andrebbe un po' rivista) non emerge un interesse da parte della critica da giustificare una enciclopedicità (magari c'è ma va documentata). Certo l'attività concertistica è rilevante e questo mi pare l'unico punto su cui si possa discutere. Io sono sempre più per la prudenza riguardo ai criteri di enciclopedicità che per la "mano larga" perciò direi che allo stato delle attuali informazioni la situazione è molto borderline. Sarei più propenso ad aspettare ancora un po'.--Antonio d'alessandro (msg) 15:17, 2 dic 2021 (CET)

Sì, sono quelle situazioni al limite come lo è quella di Remo De Vico (voce inserita e cancellata più volte anch'essa, come posso notare), la cui attività musicale è ampia, ha una discografia sterminata, ma sono praticamente tutte autoproduzioni distribuite in download digitale, non ha un'attività concertistica per scelta, tuttavia lavora molto per la televisione, componendo sigle, colonne sonore e library music. Sono artisti che forse un giorno la storia ci dirà che hanno contribuito in modo sostanziale alla storia della musica, ma che attualmente è difficile inquadrare come enciclopedici. Non lo. Per Alessandro Martire la vedo più o meno allo stesso modo e non saprei dire se, allo stato attuale, lo possiamo considerare enciclopedico o meno. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:24, 3 dic 2021 (CET)
Grazie per aver aggiustato la pagina. In realtà non era completa, manca anche la foto. [@ L'Ospite Inatteso] I primi due album sono autoprodotti, il terzo album uscito in vinile cd e download per CaroselloeE remix package con 4 singoli uscito in download sempre per Carosello. Inoltre ha stampa e critica dei maggiori organi nazionali. E' un pianista di spessore --Nenuille (msg)--Nenuille (msg) 17:03, 5 dic 2021 (CET)
Buonasera [@ L'Ospite Inatteso] [@ Bieco, Blu] [@ Dave93b, Dave93b] posso pubblicarla? --Nenuille (msg) 17:46, 12 dic 2021 (CET)
[@ Nenuille] Al momento, come puoi leggere, la discussione non ha un ampio consenso verso la pubblicazione; l'indicazione generale è quella di attendere che il soggetto sviluppi col tempo la sua carriera --Dave93b (msg) 10:05, 14 dic 2021 (CET)
Buonasera [@ L'Ospite Inatteso] [@ Bieco, Blu] [@ Dave93b, Dave93b] A mio parere la sua carriera è ben avviata. Ad. es. al seguente link: https://www.facebook.com/328556724358189/posts/1019477158599472/?d=n risulta terzo nella classifica TikTok live per numero di spettatori e al seguente link: https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/02/alessandro-martire-il-pianista-che-ha-accompagnato-sul-lago-fedez-nella-sua-dichiarazione-damore-a-chiara-ferragni-ecco-come-andata/6308577/amp/?fbclid=IwAR1LtSY-hBsq4_HCxW8vUa5aA3y4hXxk3P4Y5bgJ0YcODWb-5F9hr2W7L1U potete leggere una recensione di quando ha suonato per il compleanno della Ferragni. Se la sua carriera non fosse già sviluppata non credo l'avrebbero scelto per un evento così di impatto sui social. Che ne dite? --Nenuille (msg) 16:44, 19 dic 2021 (CET)
@Nenuille beh, che abbia suonato al compleanno della Ferragni, mi pare tutto tranne che motivo di enciclopedicità... potrebbe aver suonato anche per il papa, ma sono altri i parametri da valutare per un artista che oltretutto si vorrebbe fare musica colta. Certo, ha comunque un'attività concertistica rilevante, cosa che gioca a suo favore. Ma onestamente non sono queste cose a farmi sbilanciare in favore della pubblicazione (non ne sono nemmeno del tutto contrario, comunque). -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 18:58, 19 dic 2021 (CET)
Io sono per attendere che la sua carriera si sviluppi ulteriormente, in fondo proprio perchè sembra essere promettente non credo ci metterà molto a risolvere tutti i dubbi presentati in questa discussione :) Wikipedia è eterna e non scappa mica, non abbiate fretta di pubblicare --Dave93b (msg) 10:39, 20 dic 2021 (CET)
[@ L'Ospite Inatteso] [@ Dave93b, Dave93b] Buonasera, ok. Nel frattempo posso continuare ad aggiornare la sandbox?. Vi ringrazio e vi auguro buone feste--Nenuille (msg) 17:47, 20 dic 2021 (CET)
[@ Nenuille] Certamente! Grazie e altrettanto :) --Dave93b (msg) 08:53, 21 dic 2021 (CET)

Cancellazione multipla

La pagina «Corpo musicale San Damiano Sant'Albino», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Corpo musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Corpo musicale Città di Treviglio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Complesso bandistico Gioacchino Rossini Chiusa Sclafani», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Concerto filarmonico Enrico Ugolini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Filarmonica Giacomo Puccini di Pomarance», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Banda musicale Giuseppe Verdi di Sannicandro di Bari», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ceppicone 15:58, 15 dic 2021 (CET)

Proposta inserimento voce Paolo Cattaneo

Segnalo discussione: Discussioni progetto:Popular music#Proposta inserimento voce Paolo Cattaneo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:16, 16 dic 2021 (CET)

Richiesta consenso pubblicazione nuova voce GOV

Salve a tutti, ho aggiunto una nuova voce e vorrei richiedere il consenso di pubblicazione. Credo che l'attività continua di GOV sia un buon esempio di cultura musicale del panorama indie italiano per questo la ritengo di interesse enciclopedico. Nel crearla ho cercato di seguire tutte le best practices consigliate da Wikipedia. Spero di sentirvi presto e resto a vostra disposizione per qualsiasi domanda. Grazie --Govipedia (msg) 01:19, 18 dic 2021 (CET)

In caso di enciclopedicità (attualmente per me fortemente dubbia) la voce dovrà intitolarsi GOV (cantante), non Giuseppe Contraffatto. Notando comunque una coincidenza tra nome utente e biografato, ti segnalo le guide: WP:Autobiografie e WP:Contenuti promozionali o celebrativi. La voce comunque non mi sembra rispondere ai criteri. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:32, 18 dic 2021 (CET)
grazie mille per il feedback. Scusa se rispondo adesso ma non avevo ricevuto notifica. Cosa mi consigli di fare?
Ps la scorsa volta che ho scritto qui ho sballato tutta la pagina e non so perché. Spero non accada anche oggi. Se succede mi scuso in anticipo, ma io ho soltanto cliccato "rispondi". --Govipedia (msg) 11:14, 25 dic 2021 (CET)
✔ Fatto Ho sistemato la pagina, buon Natale. --Luca Dell'Orto parliamone 11:19, 25 dic 2021 (CET)
@Govipedia se non c'è netto consenso in favore della pubblicazione, la pagina non verrà pubblicata. Finora non ho visto interventi a favore della pubblicazione. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:40, 25 dic 2021 (CET)
I primi tre paragrafi e i generi non sono minimamente fontati, esistono ancora toni celebrativi e curriculari, il sospetto che sia una voce promozionale è forte. Anche io ho forti dubbi sia enciclopedico, ma letto così è impubblicabile.--Tre di tre (msg) 13:04, 25 dic 2021 (CET)
@L'Ospite Inatteso @Tre di tre @Luca Dell'Orto
capisco. Ok, grazie comunque per i vostri feedback e buone feste :)
PS scusate ancora una volta se la pagina verrà sballata --Govipedia (msg) 11:29, 26 dic 2021 (CET)
@Govipedia occhio che ti era partito un altro "nowiki" nel testo. Per fortuna stavolta non ha sballato la pagina. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:35, 26 dic 2021 (CET)

Componenti di band nei navbox

Stando a Wikipedia:Template di navigazione, al suo interno va inserito «un numero ben delimitato di voci selezionate con un criterio chiaro e non opinabile [...] Può collegare anche voci non ancora esistenti (link rossi), con moderazione». In svariati tmp relativi a voci di gruppi musicali si è soliti indicare anche i componenti attuali e passati all'inizio del tmp stesso, come operato anche in altre versioni linguistiche di Wikipedia, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una voce (alcuni spesso non sono enciclopedici secondo i nostri criteri in quanto la loro attività musicale è perlopiù legata a quella della loro band di appartenenza).

Il dubbio che mi pongo è: in passato e tutt'ora io (e come penso anche altre utenze) ho sempre aggiunto tutti i componenti nel template per "completezza". È giusto operare in questa maniera o no? Qualora fosse effettivamente corretta come operazione, non sarebbe il caso di aggiungere una breve descrizione in cui è possibile fare eccezione in caso di template su band musicali? --Dennis Radaelli 13:59, 21 dic 2021 (CET)

PdC ABCDEFU

La pagina «ABCDEFU», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Tre di tre (msg) 21:40, 28 dic 2021 (CET)